| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Come poco sopra accennato esistono programmi che modificano i dati exif quindi come valore legale credo valgano ben poco il raw invece ha delle caratteristiche di unicità come ormai credo tutti abbiamo imparato. Ci tengo a dirlo non sono un grande esperto in questioni legali qualcuno magari ci può aggiornare credo che aprirò un nuovo topic per saperne di più; magari qualche avvocato o qualcuno che avuto qualche esperienza può illuminarci. Grazie lolly56stk credo che hai dato dei buoni spunti ragionevoli a tutti noi in caso avessimo la fortuna/bravura di trovarci nella stessa situazione di zet@. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
ecco alcuni sviluppi:
ho cominciato col chiedere al mio amico se, secondo lui, poteva essere onesto questo prezzo da chiedere al suo capo:
20€ rimborso spese
+
20€ a cucina (15 foto circa)
così dovrebbe convenirgli chiamare quando ha due o tre cucine da fotografare,
risposta indicativa del mio amico che non ha sentito il suo capo
(ma lo conosce!)
15€ rimborso spese + 20€ tre o quattro cucine (60 foto)
che dite?
se dovesse prendere questa piega col capo lascio perdere?
...farei solo le foto al mio amico senza compenso quando ho del tempo libero!
 _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Chiedigli se lui le cucine le regala
Dubito
Dimenticavo, vuole belle foto per farle vedere hai clienti, quindi sono a scopo di pubblicità, bene, ma che si compri la compattina da 150€ se ha paura di spendere in promozioni a suo favore  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Zet@ sinceramente a questo punto dipende da te, dalla tua voglia magari di fare comunque esperienza, i consigli di lolly56stk li ho trovati molto utili e ragionevoli, se veramente vuoi fare un bel lavoro fare foto a 3/4 cucine richiede tempo non vai lì con una mitragliatrice a scattare a raffica e quel che viene viene; credo che cercherai di vedere la luce studiare l'inquadratura d'insieme e poi i vari scatti dei dettagli. Non farai 15 foto secche ma alcune di più e a casa dovrai fare delle scelte e poi eventualmente anche fare dei piccoli lavori di PS che ti porteranno via altro tempo, il tutto moltiplicato per ogni cucina.Non so quanto ci hai messo con il tuo amico a fare le foto ma in questo caso credo che cercherai di dare il meglio e perderai ancora più tempo ti paga il
proprietario, tra tutto l'insieme viaggio+foto+postwork perderai anche mezza giornata e più. Sinceramente a queste condizioni non credo valga la pena anche perchè con la scusa che ti paga il tipo pretenderà anche un buon lavoro a lui poco importa se ti paga poco, se accetti le condizioni sono fatti tuoi ma lui vuole il lavoro i capi sono così, se ti fai sfruttare ti sfruttano. Sinceramente a questa cifra io non accetterei piuttosto continuo se ne ho voglia gratis come favore, se invece voglio essere pagato le cifre date da lolly sono giuste ed oneste altrimenti le foto può farsele da sè o farle fare dal tuo amico o come alternativa pagare un professionista e poi si renderà conto dei costi a cui va incontro, anche se sospetto che li conosca già essendosi fatto pubblicità in passato quasi sicuramente. Un piccolo suggerimento parlare con il titolare che è l'unico che fa testo, un pò di faccia tosta (se sei timido facile a dirsi ma comunque puoi riuscire) e altrimenti molla. Io tra l'altro a meno delle cifre dette da lolly non accetterei anche per rispetto di chi il lavoro lo fa di professione. Mettila così non sei professionista però c'è il dilettante il fotoamatore evoluto che in alcuni casi potrebbe anche fare il professionista, e il professionista, ogni lavoro va pagato il giusto per quel che si dà.
Ciao! _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D
Ultima modifica effettuata da Alberto *_* il Mer 02 Ago, 2006 10:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
HAI o AI??? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| girlpower ha scritto: | | HAI o AI??? |
Boh, ci ho mai capito zero quando ci vuole la H o non ci vuole
Fine OT  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
| Piero_Bo ha scritto: | | girlpower ha scritto: | | HAI o AI??? |
Boh, ci ho mai capito zero quando ci vuole la H o non ci vuole
Fine OT  |
la donna ha la pataxxxa
lo fanno a pecorixxxx
ora hai capito l'uso delle h?  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
io gli regalerei le foto se te le vuole pagare poco, perchè piuttosto di farmi pagare poco regalo se mi va di farlo.
poi però quando sarà ora di comprare una cucina mi ricolgerei a lui, e la chiederei in regalo... (voi scherzate, ma io l'ho fatto, ok, con altri materiali, ma ci son rimasti veramente di merda quando ho preso il materiale e son uscito...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 2:57 am Oggetto: |
|
|
| Zet@ ha scritto: | ecco alcuni sviluppi:
ho cominciato col chiedere al mio amico se, secondo lui, poteva essere onesto questo prezzo da chiedere al suo capo:
20€ rimborso spese
+
20€ a cucina (15 foto circa)
così dovrebbe convenirgli chiamare quando ha due o tre cucine da fotografare,
risposta indicativa del mio amico che non ha sentito il suo capo
(ma lo conosce!)
15€ rimborso spese + 20€ tre o quattro cucine (60 foto)
che dite?
se dovesse prendere questa piega col capo lascio perdere?
...farei solo le foto al mio amico senza compenso quando ho del tempo libero!
 |
Nemmeno 1 euro a foto!!! Non esiste...  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
noid utente
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: pescara - milano
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | io gli regalerei le foto se te le vuole pagare poco, perchè piuttosto di farmi pagare poco regalo se mi va di farlo.
poi però quando sarà ora di comprare una cucina mi ricolgerei a lui, e la chiederei in regalo... (voi scherzate, ma io l'ho fatto, ok, con altri materiali, ma ci son rimasti veramente di merda quando ho preso il materiale e son uscito...  |
ma lol  |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | voi scherzate, ma io l'ho fatto, ok, con altri materiali, ma ci son rimasti veramente di merda quando ho preso il materiale e son uscito...  |
faccio un po' di palestra e poi vado prendermi la cucina!
| Citazione: | | Nemmeno 1 euro a foto!!! Non esiste... |
| Citazione: | | io gli regalerei le foto se te le vuole pagare poco, perchè piuttosto di farmi pagare poco regalo se mi va di farlo. |
gratis lo farei solo per il mio amico
(mi era sembrato già di chiedere poco vista la poca esperienza, anche se le foto della volta scorsa gli sono piaciute)
altrimenti, per fare esperienza, sceglierei soggetti diversi
 _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
se ti fai pagare ti devi far pagare il giusto (consideranto tutte le variabili.. prima fra tutte il fatto di non essere un professionista...), se devi farti sottopagare... 100e magari comprese le spese sono assolutamente non dignitosi!! allora meglio regalare.. ammesso che alla base ci sia un adeguato rapporto umano.. e non mi pare sia il caso.. mi pare si tratti del solito induustrialotto ignorante ed arrogante che sfrutta il buon cuore e la voglia di fare del dilettante di turno per evitare di pagare cio che è giusto paghi...
io lo manderei a c....re! oppure appunto gli proponi unoscambio.. gli regali le foto a fronte di un adeguato sconto sulla cameretta nuova dei tuoi bambini o la nuova cucina o quel che sia....
se ti fai dare 100 euro.. come qualcuno ti diceva .. lui per il fatto che paga pretendera esattamente lo stesso che pretenderebbe, ad esempio, da me a 3000 euro... con in piu lla duplice beffa che tu ti bei di esserti fatto dare del denaro.. e lui si bea di averti fregato danto un piatto di minestra a fronte di un lavoro che seppur fatto da un dilettannte, varrebbe molto ma molto di piu....
perche lui lo sa che varrebbe di piu! se no non ti chiamerebbe.. non aver paura che non è scemo! _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Forse non hai capito come saltano fuori quesi 100€ suggeriti da Lolly e da Marck.
Anzi sicuramente non l'hai capito perchè poi parli di 3000€ che con tutto il rispetto sono una boiata...
Quella infatti è la cifra suggerita SOLO PER UN POMERIGGIO SCARSO DI LAVORO.
- - -
Sono invece d'accordo nel dire che chi propone di darti 20€ per 60 foto è uno squallido sfruttatore che non merita nemmeno risposta. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Forse non hai capito come saltano fuori quesi 100€ suggeriti da Lolly e da Marck.
Anzi sicuramente non l'hai capito perchè poi parli di 3000€ che con tutto il rispetto sono una boiata...
- - -
Sono invece d'accordo nel dire che chi propone di darti 20€ per 60 foto è uno squallido sfruttatore che non merita nemmeno risposta. |
beh.. intanto ti apprezzerei di piu' se volessi essere un tantino meno offensivo.
poi.. so perfettamente da dove nascono i 100 euro e ribadiscoi che sono una cifra offensiva.. a meno che il nostro amico non sia disoccupato... non valgono ne' il giorno di ferie ne' un sabato sottratto alla morosa o ai figli.
in quanto ai 3000... erano come è evidente, una quotazione ben piu che pplausibile per un servizio fotografico di arredamento realizzato on site da un professionista. come il sotttoscritto, appunto
senza rancore, amico _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: | | beh.. intanto ti apprezzerei di piu' se volessi essere un tantino meno offensivo. |
Non fare la finta vittima, non ci sono offese in quello che ho scritto.
| Citazione: | | poi.. so perfettamente da dove nascono i 100 euro e ribadiscoi che sono una cifra offensiva.. a meno che il nostro amico non sia disoccupato... non valgono ne' il giorno di ferie ne' un sabato sottratto alla morosa o ai figli. |
E' stato anche detto che le eventuali ferie dal lavoro deve farsele pagare a parte.
Un'altra prova che non avevi letto bene.
| Citazione: | in quanto ai 3000... erano come è evidente, una quotazione ben piu che pplausibile per un servizio fotografico di arredamento realizzato on site da un professionista. come il sotttoscritto, appunto
senza rancore, amico |
Non sono stupido, 3000€ li prendi pure ma non ci metti un pomeriggio. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una cosiderazione: la grande maggioranza dei lavoratori dipendenti non guadagna 100€ netti nemmeno in tutta la giornata, piano a dire che sono offensivi... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: | Forse non hai capito come saltano fuori quesi 100€ suggeriti da Lolly e da Marck.
- - -
Sono invece d'accordo nel dire che chi propone di darti 20€ per 60 foto è uno squallido sfruttatore che non merita nemmeno risposta. |
beh.. intanto ti apprezzerei di piu' se volessi essere un tantino meno offensivo.
poi.. so perfettamente da dove nascono i 100 euro e ribadiscoi che sono una cifra offensiva.. a meno che il nostro amico non sia disoccupato... non valgono ne' il giorno di ferie ne' un sabato sottratto alla morosa o ai figli.
in quanto ai 3000... erano come è evidente, una quotazione ben piu che pplausibile per un servizio fotografico di arredamento realizzato on site da un professionista. come il sotttoscritto, appunto
senza rancore, amico |
caro gianclaudio...qui non stiamo parlando di una persona che si sta mettendo all'opera con anni e anni di esperienza nel campo, che si porta dietro fari,flash, ombrelli, pannelli riflettenti, dorso digitale o ammiraglie di casa.
anche io se mi muovo per lavori del genere con i flash e mi metto d'impengo per lavori del genere chiedo 1000-1200 euro al giorno (e di foto nn ne faccio 60, ma in un giorno coprirò bene o male 3-4 cucine),
ma stiamo parlando di un altro tipo di lavoro,per il quale 100 euro,a spanne, potrebbero andare benissimo,senza nessuna offesa verso zet@. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
vabbe.. vedo che o non mi si capisce o c'è l'autocompiacimento per la polemica.
andiamo con ordine.
i 100e non sono offensivi in riferimento a quello che guadagna il nostro amico.. ma in riferimento a quello che riisparmia il cliente!!
che poi... posto che l'evasione fiscale non la prendiamo in considerazione... io non sono sicuro che la busta paga piu i contributi moltiplicati per 14 mensilita e ri-divisi per 12 e quindi per il numero di ghiorni lavorativi in un mese sia poi cosi tanto meno di 100e!
...o confrontiamo lordo con lordo.. o confrontiamo netto con netto...
poi, lol... è chiaro che il professionista offre un livello notevolmente superiore a quello che zeta puo esprimere.. e ci mancherebbe pure!
ma se, e non c'e - evidentemente - dubbio che sia cosi, il livello offerto da zeta è soddisfacente per il cliente... allora il risparmio ottenuto dal cliente va proprio rappportato allle cifre di un professionista che si porta tutti gli ammennicoli necessari.
e quindi, ripeto, offrire al nostro un centone, E' offensivo. lo sarebbe molto meno fargli un regalo materiale.. una cassetta di brunello di montalcino... qualche accessorio d'arredamento... due biglietti per un concerto...
se si tratta di scambio di favori si puo fare tutto.. ma nel momento in cui c'è scambio di moneta... allora il discorso diventa "serio" e zeta ha diritto di essere trattato "seriamente"!
 _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Credo che ormai l'unica cosa che è rimasta da sapere è come va a finire ma per saperlo zet@ deve parlare con il tipo magari al contrario di quel che pensa il suo amico accetta di pagare un prezzo onesto e noi stiamo discutendo pensando male. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D
Ultima modifica effettuata da Alberto *_* il Gio 03 Ago, 2006 8:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto *_* ha scritto: | | Credo che ormai l'unica cosa che è rimasta da sapere e come va a finire ma per saperlo zet@ deve parlare con il tipo magari al contrario di quel che pensa il suo amico accetta di pagare un prezzo onesto e noi stiamo discutendo pensando male. |
per saperlo dovrete aspettare qualche giorno visto che da domani il capo va in vacanza.
ringrazio tutti per i consigli!!
|
|
 |
|