photo4u.it

Uscito test completo della Sony A100 su DPP
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Notare anche l'evidente perdita di dettaglio delle Canon e della A100 tra 800 e 1600 iso e quella praticamente assente della D200.

Grat Grat
...ti sembra così evidente?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sì, può essere dovuto ad un filtro AA più pesante. Stavo semplicemente sottolineando l'azione del filtro di riduzione del rumore alle alte sensibilità che, negli esempi presi, era impostato su 0 in casa Nikon... una bella funzione che gradirei avere sulla mia 7D.

...non credo sia il filtro AA perchè altrimenti a 100 iso non sarebbe nitida quanto le altre, invece a 100 iso va proprio bene... secondo me è proprio la riduzione rumore che non è disattivata completamente e si mangia parecchi dettagli già a sensibilità più basse o proprio ad 800 iso... così facendo la differenza di dettaglio tra 800 e 1600 iso è meno evidente proprio perchè non c'è molto dettaglio già ad 800 iso... fosse dovuta al filtro AA si vedrebbe la stessa mancanza di dettagli anche a 100 iso rispetto alle altre...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per tornare a bomba, ma un tempo la classe di una macchina dipendeva dalla qualità costruttiva del corpo e funzioni, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...penso che questo paragone sia stato fatto perchè a breve sono in uscita la nuva 350D e la nuova D70 che, a livello di quelità d'immagine, saranno molto più simili a 30D e D200 che non ai modelli vecchi... essendo stata confrontata solo la qualità d'immagine, che con la classe di un corpo centra relativamente, non credo che da qui ad 1 o 2 mesi la situazione si discosti di troppo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron, il discorso che fai è corretto. Però un confronto (soprattutto di dpreview) serve anche a guidare gli acquisti e da questo, se uno legge di corsa come spesso accade, sembra che la A100 non sia sta gran macchina perchè "la 30D è ancora superiore", e ci mancherebbe pure aggiungo io! Se invece ci fosse stata anche (non dico "solo", anche...) la 350D, il risultato sarebbe stato diverso, ne sarebbe uscita una macchina capace di rivaleggiare con la regina della categoria e non una alla quale, tra i contro, si scrive che manca la seconda rotella, che non si può controllare la riduzione rumore in Jpeg (che tra le "rivali" ha solo la D200, se non ricordo male... potrei sbagliare) o che non ci sono memorie utente...

Tutto qui, ripeto, non dico che non si debbano confrontare entry level con prosumer ma che almeno ci sia un confronto più ampio che permetta al lettore di capire come si comporta la macchina in rapporto alle altre della sua categoria così da sapere cosa scegliere.
Chissà se la nuova Canon verrà confrontata con 30D e 200D o con la A100... se verrà confrontata con la A100 continuerò ad avere i miei dubbi sul sistema di test di DPReview: il nuovo modello Canon, presumibilmente migliore, può essere confrontato con la A100 mentre quello vecchio, ottimo ma forse non così superiore, non può essere confrontato?
Ricordiamoci che Phil è arrivato ad includere, tra i Pro della 350D, che il Raw fornisce il negativo digitale (manco fosse l'unica ad offrire il Raw) o che è compatibile con tutte le ottiche EF Rolling Eyes forse qualche motivetto per avere dei dubbi alla fine c'è. Intendiamoci, è un uomo con le sue preferenze ed è giusto così però è anche giusto notarlo e farlo notare.

Insomma, è solo questione di completezza d'informazione, aggiungere il confronto con la 350D al posto della D200 o della R1 (o in aggiunta insieme ad una Olympus, perchè no?) non avrebbe fatto certo male al confronto, tutt'altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovate che ci sia tanta differenza tra la 350d e la 30d a 1600iso ?

Citazione:
Notare anche l'evidente perdita di dettaglio delle Canon e della A100 tra 800 e 1600 iso e quella praticamente assente della D200

questa me la devo scrivere...... LOL

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, magari guarda anche le immagini invece di scrivere le mie frasi nel tuo diario, la perdita di dettaglio nell'albero è evidente (a 800 è nitida, a 1600 è morbida, più la 350D che la 30D)... che poi il dettaglio sia superiore a quello della D200 è un altro discorso che non ho minimamente toccato, e leggendo gli interventi seguenti dovresti capire anche perchè.

Negare l'evidenza non è da te... mi stai diventando come tanti altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh, magari guarda anche le immagini invece di scrivere le mie frasi nel tuo diario, la perdita di dettaglio nell'albero è evidente (a 800 è nitida, a 1600 è morbida, più la 350D che la 30D)... che poi il dettaglio sia superiore a quello della D200 è un altro discorso che non ho minimamente toccato, e leggendo gli interventi seguenti dovresti capire anche perchè.

premesso che non ho letto l'intera discussione e non ho guardato immagini, mi fa sorridere leggere un perentorio :"
Citazione:
Notare anche l'evidente perdita di dettaglio delle Canon e della A100 tra 800 e 1600 iso e quella praticamente assente della D200

non sapevo nemmeno che lo avessi scritto tu!

dalle poche prove che ho fatto io, le canon sono quelle che ad alti iso spappolano meno..... pero' magari mi sbaglio...... ( io le prove di dpreview, solitamente, le guardo solo per avere una blanda idea del prodotto e conoscerne le peculiarita'..... per quel che riguarda la qualita' d'immagine preferisco provare le macchine in situazioni di tipico utilizzo.... non con una scena in studio! ).

detto questo, avevo a suo tempo scritto che la qualita' d'immagine e il rumore di 350d e 20d erano pressoche' identiche..... con la 30d non mi sembra che la situazione sia molto cambiata..... ma devo ancora confrontarle ( comunque, e' affar da poco....le ho entrambe! Mandrillo ).

per quel che riguarda il discorso sulle entry level, non dubito che la sony sia un ottimo prodotto.... ma per confrontarla con le altre, aspetto di provarla....

ciao
joe

p.s.
Citazione:

credo sia una delle poche accuse che non si puo' certo muovere a me...... Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: