|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | . . . ripeto, io non vedo una grandissima differenza di rumore ma ho già detto come la penso... |
Qua il confronto non va fatto sulla quantità di rumore, assoluto, presente nei due sensori.
Sicuramente più presente nel Sony che nel Canon, ma piuttosto sulla freschezza del sensore Sony rispetto a quello già datato della 350D.
Il sensore Sony si colloca nella stessa fascia (Aps-c, Aps-h) ed essendo uscito parecchio tempo dopo il Canon sarebbe stato lecito aspettarsi un miglioramento della gestione del disturbo, e invece non solo non sono riusciti a fare meglio, ma hanno fatto addiruttura peggio.
| Izutsu ha scritto: | | . . . però un confronto onesto avrebbe visto la A100 contro la 350D, non contro la D30 e la D200. Su questo mi pare ci siano pochi dubbi, no? |
Al contrario, Dpreview ha fatto bene il confronto.
Ha confrontato il miglior sensore per relfex di fascia media Canon con il miglior sensore di fascia media Sony, lo stesso montato sulla D200 e sulla futura D80.
Non vedo nessuna incongruenza.
Ci sarebbe stata malafede se si fossero confrontate la A100 con la 5D.
Le foto le fannop i sensori e le ottiche non i corpi.
Le rotelle, i display, i pentamirror, la plastica del corpo ecc. ecc. non hanno influenza sulla qualità finale.
Solo Sensori e Ottiche. E basta.
Alla fine i 2Mpx di differenza, sfruttabili solo con ottime ottiche, vengono bilanciati da un rumore peggiore.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: | | Qua il confronto non va fatto sulla quantità di rumore, assoluto, presente nei due sensori. |
A parte che non è poi così "peggio", due tecnologie differenti non portano agli stessi risultati... non mi pare che un CCD sia mai stato davanti ai Cmos Canon negli ultimi anni... io non mi apsettavo certo una macchina con meno rumore delle Canon, eppure con 10 Mpxl il risultato è molto simile fino a 800 iso (350D).
| Citazione: | Al contrario, Dpreview ha fatto bene il confronto.
Ha confrontato il miglior sensore per relfex di fascia media Canon con il miglior sensore di fascia media Sony, lo stesso montato sulla D200 e sulla futura D80. |
Non è lo stesso della D200 e come vedi parli anche tu di fascia... ti ricordo che Nikon ha l'aps anche sulla serie D2, dovremmo aspettarci un confronto tra queste macchine e la sostituta della 350D? No, spero... il confronto si può fare anche con macchine di categoria superiore ma almeno un confronto con 350D e D50 potevano metterlo, no? Chi si compra la A100 è indeciso se prendere la 350D, la D50 o la A100, non la D200... o sbaglio?
| Citazione: | Le foto le fannop i sensori e le ottiche non i corpi.
Le rotelle, i display, i pentamirror, la plastica del corpo ecc. ecc. non hanno influenza sulla qualità finale.
Solo Sensori e Ottiche. E basta.
Alla fine i 2Mpx di differenza, sfruttabili solo con ottime ottiche, vengono bilanciati da un rumore peggiore. |
Le foto le fanno i sensori ma la gente deve scegliere in base alla categoria... dai ma hai mai visto confronti con macchine di fascia diversa? La 350D è stata confrontata con 20D, ma anche con E-300, D70 e 300D, la 30D con 20D, D200 e 5D... solo la Sony è stata confrontata con macchine esclusivamente di fascia superiore e scusami, non mi pare corretto... forse se avesse messo i grafici della 350D come ho fatto io sopra... vabbè, non andiamo oltre che è un campo minato. |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Maròòòòòò che guerra di paese! Mi pare di stare al palio dei borghi!
Vabbè, questo era uno sfogo dettato dai commenit letti, di TUTTI noi.
Aaron, concordo con te che non si acquista sui listini...ma i confronti "aziendali" si fanno lì. Poi le stesse politiche porteranno all'uscita a prezzi di strada differenti. Per giudicare il reale costo della A100 occorre aspettare almeno Natale, o poco prima. Infatti oggi ci sono pochi esemplari in giro...a caccia dei gadget freak. Poi è vero, una ghiera costava poco, come a Canon ed a Nikon. Però, la POLITICA dei marchi è quella di "obbligarti" al gradino superiore per alcune "raffinatezze" con non hanno un vero costo aggiuntivo (se non di qualche decina di centesimi di €). Pensa che sulle videocamenre stanno toglindo il jack del microfono esterno per obbligarti, se vuoi un audio migliore, ad andare su un'altra fascia di prodotto...e così è la questione delle ghiere. Ed in questo Sony è maestra...
Per il resto, vi passo il commento che è scaturito, guardando le foto di confronto su dpreview, in stereo, a me ed un collega: "PIPPE MENTALI".
Le foto vengono bene con 30D, D200 e A100. Non si apprezza una vera differenza. La vera differenza sarà in chi scatta.
E poi...baaaasta con ste guerre di campanile. IO sono contento di Sony per alcuni motivi, trovo la macchina sotto certi aspetti interessante, mi sentirei di consigliarla, non per attaccamento alla maglia, ma per aspetti secondo me importanti (anti shake in primis) per una nuova macchina. Ci sono persone che sperano in un sistema analogo su Canon...che difficilmente vedranno. Poi Sony da buone speranze e valore al marchio...fermo restando che prima che mi accatti una Sony passerà un bel po' d'acqua sotto i ponti...dovranno dimostrarmi che la mia 7D non andrà più bene...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | .. solo la Sony è stata confrontata con macchine esclusivamente di fascia superiore e scusami, non mi pare corretto... forse se avesse messo i grafici della 350D come ho fatto io sopra... vabbè, non andiamo oltre che è un campo minato. |
Io francamente non ci vedo nessuno scandalo a confrontare sensori simili.
Non vedo meppure nessun complotto verso Sony.
L'articolo mi sembra obiettivo e presenta la macchina per quello che è, pregi e difetti.
IMHO.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| Nessuno scandalo, se fosse d'abitudine... invece si è scelto di buttare la A100 nella mischia delle macchine di fascia alta senza nemmeno lontanamente piazzare una qualsiasi entry level di confronto. Converrai almeno che è una novità assoluta quella di una entry level che non viene confrontata con altre entry level, no? Vorrà dire che mi aspetterò un confronto 350D MkII (che avrà il miglior sensore, no?) Vs. 30D, D200 e 5D tanto per gradire... se ti pare corretto... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Tuttosommato temevo peggio. Mi ha impressionato favorevolmente sta macchinetta!
Tutto bello e ben fatto, e a me l'antishake (anche ql minolta originale) pare una figata, anche se nn efficiente quanto ql incorporati nelle ottiche.
Peccato, davvero peccato, per il rumore cromatico, che personalmente giudico dalle immagini e non dai grafici, e che se nn si sa usare NeatImage o NoiseNinja è un forte limite. Del resto... il sensore è quello lì, purtroppo.
La nota positiva è che cmq il rumore cromatico è il più facile da eliminare in post senza toccare il dettaglio...
boh... bella macchina, ripeto, adesso vediamo cosa sfornano gli altri entro settembre  _________________ Flickr |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Fascia media, fascia alta...
Ma insomma, e' meglio della D50 e della 350D o no?
Se la risposta e' sì, allora si deve confrontare con quello che viene dopo... |
No che non è meglio... ha solo un sensore nuovo, tutto il resto è paragonabile a 350D e D50... e poi scusa, ma rispetto a quello che viene dopo è molto peggio sia come corpo che come funzioni, è un confronto impari, non è che se una entry level è migliore delle altre allora la si deve confrontare con le prosumer perchè è sempre così, l'ultima nata dovrebbe superare le altre ma resta sempre una entry level... in cosa sarebbe meglio della tua D50, ad esempio? Ha un pentaspecchi, ha una rotella, ha un corpo in plastica, ha una raffica da 3fps, manca il bg... se nella D50s (D60 o come si chiamerà) mettetteranno un sensore da 10Mpxl e aggiorneranno il processore, sempre una entry level rimarrà, non ti pare? Anche la 350D era superiore a tutte le entry level al momento dell'introduzione ma nessuno si è sognato di chiamarla prosumer e di confrontarla con le semipro solo perchè "superiore" alle altre, si è guardata la dotazione e si è visto che era una macchina entry level e la si è confrontata con altre entry level... cosa ha realmente in più questa A100 rispetto alla D50 e alla 350D? Semplice, il filtro antipolvere che ha anche la E-500 (una entry level) è l'AS, che ha anche la Pentax e che aveva la 5D, un'altra entry level... in questa A100 non c'è nulla di più di quello che hanno tutte le altre entry level.
La A100 è allo stesso livello della tua D50 come dotazione, semplicemente, essendo più rencente, ha un sensore da 10 Mpxl e un processore più veloce ma questo è l'evoluzione normale dei modelli, non significa cambiare fascia di mercato. Tu credi davvero che abbia qualcosa in più della D50, a parte il sensore? E perchè quando è uscita la 350D, che ha comunque un sensore di maggiore risoluzione rispetto alla D50, non hai pensato che era una prosumer? Semplice, perchè non lo è, la dotazione, il corpo, le funzioni sono da entry level.
Non ti sembra un discorso corretto? Non vedo proprio cosa possa avere in più della tua D50 questa A100 che non avesse anche la precedente 5D ma se ritieni che mi sia sfuggito qualcosa, che la A100 abbia qualcosa in più della Minolta 5D a parte la risoluzione, fammelo notare pure che tutto sono tranne che infallibile. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che ci sia una certa differenza in quello che dici, rispetto alle tue affermazioni precedenti (o per meglio dire, rispetto a quello che io ho inteso).
Allora il punto qual'e': la A100 e' la prima "piccolina" ad uscire, quindi e' PER IL MOMENTO migliore delle altre?
Mi domando: quando uscira' la D80, con quali corpi la confronterai? Con la A100 no, visto che la confronti con la D50 e la 350D... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Dipenderà dalle funzioni, è chiaro. Certo non confronterò la D80 esclusivamente con 30D e D200, mi pare ovvio. La D80 potrei benissimo confrontarla con le entry level e anche con le prosumer, perchè potrebbe avere caratteristiche tipiche di entrambe le categorie... ora non posso dirti con cosa confronterò una macchina che non esiste ma di sicuro non confronterei una macchina a cavallo tra le due categorie con le sole prosumer.
Il punto però non è con cosa paragono io la D80 ma perchè a te pare che la A100 sia superiore alle altre entry level. Non mi dici quale caratteristica ti lascia supporre che non sia una entry level, è difficile confrontarsi così perchè non so quali sono le motivazioni delle tue affermazioni...
Per come la vedo io la A100 è una entry level e, per il momento, non è migliore di altre ma offre semplicemente un sensore di maggiore risoluzione, tutto qui. Per tutte le altre caratteristiche è rimasta una Konica Minolta 5D che era una entry level... com'è possibile che mettendo un sensore da 10 Mpxl alla 5D questa si trasformi in una prosumer? Non ritengo che la A100 possa offrire imamgini qualitativamente superiori alla D50 (a parte ovviamente la risoluzione) così come non ritengo che sia più "veloce" da usare viste le limitazioni del corpo identiche a quelle della D50. Ora, se hai due macchine uguali per corpo e funzioni e diverse solo per il sensore, non vedo perchè considerarle di due categorie diverse... tornando al solito esempio, la 350D ha un sensore da 8Mpxl e il resto delle funzioni paragonabili a quelle della D50: hai mai pensato alla 350D come ad una prosumer? No, non credo... e allora, se la A100 ha funzioni e corpo paragonabili alla D50 perchè non dovresti considerarla una entry level? Anche il prezzo, sotto i 1000 euro, distingue ormai le entry level dalle macchine più evolute che invece stanno sopra i 1000 euro, ma è un dettaglio.
Io non riesco davvero a trovare un singolo indizio che mi possa far pensare alla A100 come ad una prosumer, mi piacerebbe sapere quali sono le tue convinzioni perchè magari hai pensato a qualcosa che a me è sfuggita... |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, Izutsu ha ragione quando dice che la A100 è una entry-level del tutto paragonabile alle altre...
Vi interessa di più la mancanza di rumore agli alti ISO? EOS 350D...
Vi piace lo stabilizzatore ed il filtro antipolvere? Sony A100...
Volete spendere poco e rinunciare a qualche funzione tipo il tasto della prodondità di campo o a qualche Mpx in più? Nikon D50...
Ogni macchina ha delle caratteristiche diverse... ed il fatto che una abbia una funzione che l'altra non ha, NON è detto che sia un difetto! Dipende da quanto usate (o no) quella particolare funzone...
Ognuno si compri quello che gli serve o che gli piace!
E pensate a fotografare!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
secondo me la fotocamera sony è un ottima entry level al punto che ha costretto nikon ad un'uscita forse troppo affrettata e probabilmente farà cambiare qualcosa anche a canon
evviva la concorrenza |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: |
La D200 resta piu' prestante (per il corpo e per come viene gestito il sensore - tra l'altro, a me il rumore della Nikon piace di piu').
|
a iso 800....io preferisco di molto la sony!!!
a100
d200
 _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Credo che izutsu abbia ragione a considerare la A100 una entry level il prezzo è comunque solo un fattore da prendere in considerazione ma la collocazione veine data dalle caratteristiche. Sony ha scelto un prezzo alto in parte comunque giustificato da caratteristiche della macchina. Poi ricordiamoci che sony non è mai stato un marchio a buon mercato. Confrontare la A100 con 30D e D200 è ingeneroso, si rivolgono ad una fascia di mercato differente ed infatti hanno caratteristiche ben diverse che pesano nella collocazione della categoria
velocità AF corpo non in plastica battery grip opzionale che la A100 non ha maggior numero di guarnizioni etc queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente. La A100 era più giusto vederla di fronte a D50 e 350D questo naturalmente è solo quel che penso per quel che vale. Bene tutto sommato è una discreta macchina che se non altro per fortuna non ha mandato all'aria quel che minolta stava facendo speriamo bene per il futuro. Nikon e canon di sicuro non perdono il sonno per la A100 cheè anche un prodotto che costa va detto; però ha anche un grande pregio smuove le acque porta concorrenza e obbliga tutti a stere attenti (anche sony stessa però deve stare attenta)!! _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Il rumore della A100 e' affetto da cromatismo.
Questo significa che e' piu' difficile da rimuovere (o attenuare). |
a me risulta che ripulendo la componente cromatica rimane una grana fine e molto dettaglio.......
che giudizio mi puoi dare dei due crop a 800 iso qui sopra? _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Al contrario MrZzz, il rumore cromatico, entro certi limiti, si elimina molto facilmente senza intaccare i dettagli. Rawshooter è maestro in questo ma anche ACR, che ha qualche problemino di interpretazione del colore, ottiene una buona riduzione del cromatismo.
E' il rumore di luminanza che, se eccessivo ed eliminato pesantemente, porta ad una perdita di dettagli.
Ad ogni modo, una volta eliminato il cromatismo resta la luminanza, quindi le immagini della A100 diventano semplicemente più "uniformi" nel rumore, non lo si elimina semplicemente pompando sul comando di riduzione del rumore cromatico... ripeto, fino a 800 Iso, in Raw, le immagini sono utilizzabili e l'eventuale rumore non è fastidioso... a 1600 è troppo per i miei gusti. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
800 a sinistra, 1600 a destra ma in situazioni con meno luce probabilmente la situazione sarebbe peggiore per la A100, ricordiamoci che Phil fotografa in studio.
Notare anche l'evidente perdita di dettaglio delle Canon e della A100 tra 800 e 1600 iso e quella praticamente assente della D200.
A100

350D

D200

30D
  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
| Sì, può essere dovuto ad un filtro AA più pesante. Stavo semplicemente sottolineando l'azione del filtro di riduzione del rumore alle alte sensibilità che, negli esempi presi, era impostato su 0 in casa Nikon... una bella funzione che gradirei avere sulla mia 7D. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|