| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...costa anche 300 euro (praticamente 1/3 in più del prezzo con obiettivo del kit) in più di 350D, 5D e D50... forse forse potevano anche mettercela 'sta rotellina... |
Non mi pare corretto giudicare i prezzi attuali di macchine già sul mercato... la D50, che non ha nemmeno il tasto per la verifica della pdc, quanto costava all'introduzione? La 350D di listino costa ancora 949 euro e solo corpo ne viene circa 700, 199 euro in meno... all'introduzione le macchine costano sempre tanto e poi scendono gradualmente, starà a Sony farlo, se vuole rimanere competitiva. |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Izutsu ha scritto: | | La 350D quante ne ha? E' una entry level... |
...costa anche 300 euro (praticamente 1/3 in più del prezzo con obiettivo del kit) in più di 350D, 5D e D50... forse forse potevano anche mettercela 'sta rotellina... |
Non mi pare...sul LISTINO (almeno quello riportato da TUTTI Fotografi) ci sono una 50ina di euro...solo che la 350D è vecchia di qualche anno, ed allora il prezzo di strada è sceso (non da MW, ad esempio, e dal ilfotoamatore.it costa 749 in kit col ciofegon).
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | | E' la macchina piu' incredibile del mondo. |
Non mi pare il modo di rispondere a chi non la pensa come te. Solo perchè è prevista una macchina di livello inferiore non significa che la A100 è una prosumer, mi pare ovvio. Rispondi piuttosto alla mia domanda, se uscisse la tanto vociferata 3000D la 350D non sarebbe più entry level? Porta lo stesso discorso in casa Sony, guarda il prezzo della A100 confrontato con quelli di introduzione di D50 e 350D e magicamente scoprirai che è in tutto e per tutto una entry level e non una prosumer...
| Citazione: | Il servizio di assistenza Sony e' poi all'altezza delle mie aspettative.
I negozi sono pieni di macchine Sony e di accessori, che non vedo l'ora di comprare.
Sono certo che non mi pentiro' di questa scelta, anche se tra 2 anni Sony dovesse decidere di vendere per l'ennesima volta il reparto fotografico ex-minolta/ex-konicaminolta... |
E questo cosa c'entra con il confronto e il posizionamento sul mercato della macchina?!?! Scusa ma il tuo post mi pare, per essere cortese, molto strano... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Il sensore e' lo stesso, ma i bus di comunicazione sono in numero inferiore.
E ovviamente sono diverse le elettroniche di gestione a contorno. |
Come dire che 350D e 20D avevano lo stesso sensore... il progetto di base è una cosa, l'implementazione un'altra. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo ad entrambe le osservazioni.
Se io e te la pensiamo diversamente, dove sta scritto che hai ragione tu e torto io?
Se la A100 fosse una entry-level, allora sarebbe dovuta costare meno della 350D e quanto la D50. Non e' cosi'.
In secondo luogo, se secondo te una macchina fotografica si sceglie per "fede"... allora non abbiamo molto da dirci.
Nella mia citta' ci sono almeno 2 punti Nikon autorizzati: uno in particolare, che e' anche il mio "spacciatore" di fiducia, e' un centro nikon specializzato ed e' in grado di rispondere con rapidita' alle mie problematiche. Un difetto, un pezzo, un componente, un obiettivo, una riparazione.
Ha disponibile il 18-200VR che tutto il mondo cerca.
Mi puo' suggerire cosa prendere e cosa no a seconda delle mie necessita'.
Mi puo' far provare un'ottica se ce l'ha in negozio.
Mi puo' far visionare delle stampe di altri clienti per farmi formare un giudizio personale su un corpo o su una lente.
Al momento Sony tutto questo non ce l'ha. Non ha nessun tipo di tradizione in tal senso, e l'assistenza delle compatte fino ad oggi e' stata discutibile.
Infine, la mia risposta sul sensore era di carratterizzazione tecnica.
E con la tua risposta:
| Citazione: | | Come dire che 350D e 20D avevano lo stesso sensore... il progetto di base è una cosa, l'implementazione un'altra. |
hai ribadito il principio da me esposto.
Cio' detto, ti saluto. E ti invito a non scambiare chiunque non sia d'accordo con te con un nemico, un avversario. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
| WillCoyote1976 ha scritto: | Non mi pare...sul LISTINO (almeno quello riportato da TUTTI Fotografi) ci sono una 50ina di euro...solo che la 350D è vecchia di qualche anno, ed allora il prezzo di strada è sceso (non da MW, ad esempio, e dal ilfotoamatore.it costa 749 in kit col ciofegon).
CiauX |
...i listini non li ho mai guardati ne li guarderò mai perchè valgono tanto quanto i listini dei prezzi delle gomme per auto... sono numeri e nulla più non prezzi reali quindi non contano proprio nulla, io guardo quanto la pago se voglio comprarla una macchina... guardo anche i negozi dove potrei realmente comprarla ad un prezzo competitivo (quindi i vari 9cento, imagofoto e compagnia bella) e non quelli più cari sul mercato... oggi la 350D si porta a casa con il 18-55 a 640 euro (Canon Italia), quando è uscita i prezzi di mercato erano diversi e non costava più di molte altre reflex... per la A100 con il 18-70 occorrono 920 euro (prezzo più basso da me trovato)... sono quasi 300 euro di differenza... la A100 esce oggi ed i prezzi del mercato di oggi sono questi... la 350D quando è uscita costava di più ma i prezzi del mercato erano altri... se poi la A100 offre 300 euro di feature e qualità in più sarà ognuno in base alle proprie esigenze a deciderlo... ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un confronto A100-350D basato sui grafici del rumore di luminanza.
Le linee rosse partono dai valori Iso 125, 200, 400, 800 e 1600 della patch grigia della A100 e dovrebbero intersecare gli stessi valori sulla curva della 350D che, però, è notevolmente più alta.
Le linee gialle fanno lo stesso lavoro ma in relazione alla patch nera, che però manca nei dati della 350D.
Come si vede, la A100 ha, strumentalmente, meno rumore della 350D quando si misura la patch grigia, però è affetta da una evidente componente cromatica che, nell'iummagine finale, la rende agli occhi più rumorosa.
Vincitori? Vinti? Non mi interessa, i dati sono a disposizione di tutti...
A mio modesto parere, la A100 è fuori "mercato" per quanto riguarda il rumore oltre gli 800 iso in raw (dove ripulendo la componente cromatica rimane una grana fine e molto dettaglio) e oltre i 400 in Jpeg a causa del filtro di riduzione rumore.
Osservando le immagini dei francobolli riprese da A100 e 350D, non posso che notare l'estrema somiglianza fino a 800 iso, con un degrado maggiore della A100 a 1600, ma sempre molto vicino.
Di contro, la 30D, così come la 20D, mostrano livelli di rumore estremamente più bassi. Per usare la scala di dpreview, quando la 350D a 400 iso è a 2,5, la 30D è a 1,5!!! Ora tutto mi si può dire tranne che il confronto A100-30D sia stato corretto... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Rispondo ad entrambe le osservazioni.
Se io e te la pensiamo diversamente, dove sta scritto che hai ragione tu e torto io?
Se la A100 fosse una entry-level, allora sarebbe dovuta costare meno della 350D e quanto la D50. Non e' cosi'. |
Nessuno dice che ho ragione ma spiegami perchè mai una macchina come la A100, che sostituisce la 5D (e la 5D era una entry level, o anche su questo non concordi?) ed ha una dotazione da entry-level deve essere considerata come una prosumer. Non mi vuoi rispondere, va bene così... la A100 è una prosumer a livello di 30D e D200, che vuoi che ti dica...
| Citazione: | | In secondo luogo[cut] |
Guarda che mi sta tutto bene ma... ti chiedo nuovamente, cosa ha a che vedere con il confronto A100-30D il fatto che il supporto Nikon sia, secondo te, superiore a quello Sony? Ho forse detto il contrario? Bah... |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...i listini [cut] |
Punto di vista rispettabilissimo, sta di fatto che la macchina è appena uscita e si trova al prezzo di listino, esattamente come la Canon 350D all'uscita. Tra 2-3 mesi chissà, dipende da quanto sony voglia essere competitiva, ora sinceramente mi pare prematuro cassare una macchina per il prezzo di listino o non considerarla entry level perchè costa più di una macchina che verrà sostituita a breve... parere personale... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
...ripeto, non guardo il prezzo di listino, guardo i prezzi di vendita... non so se il prezzo di listino della Sony sia 920 euro con l'ottica del kit o 999 (numero sparato a caso)... tra 2 o 3 mesi potrebbe cambiare il prezzo di vendita della Sony come anche quello delle altre macchine come potrebbe essere che ci saranno macchine nuove... la situazione di oggi è questa... comunque continuo a pensare che non sia spropositato come prezzo... ho solo scritto che una ghiera in pià avrebbero anche potuto mettercela dentro per quei soldi ma non è certo la fine del mondo... non avrebbe cambiato molto una ghiera... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...considerato che di fogli grigi non ne fotografo tutti i giorni ed un grafico mi dice molto meno di una foto guardo le foto della scena in studio... la differenza reale scattando in jpg per me è quella... |
Quindi avrai visto i francobolli, dove la grana è molto simile fino a 800 iso (350D)... no? Le foto in studio sono a 100 iso se non sbaglio.
Tornando al sensore: "as we've already mentioned they both use a 10.2 megapixel Sony CCD chip based on the same design but with some differences" |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
io ragazzi,e parlo per tutti nn capisco tutto questo accanimento contro questa macchina,allora è vero che la sony ha fatto un bel lavoro,altrimenti canonisti e nikonisti,perchè si vede l'attaccamento al marchio,nn si sarebbero sbattuti tanto a trovargli dei difetti!!!
Sull'assistenza e gli accessori del sistema è stato detto molto,ma qui stiamo giudicando una macchina e la stiamo confrontando a fior di srl e mi pare che nn se la cavi male per niente,io forse nn la comprerò mai,ma sparlare così mi sembra eccessivo! e poi sto rumore ....e basta.....
per me è una entry-level e offre molto per il prezzo che ha quindi ben venga e poi dovreste essere contenti se "altri" oltre i soliti canon e nikon producono macchine migliori,sveglieranno gli altri ad andare avanti invece di dormire sugli allori o offriranno sconti,promozioni....vi puzza sta cosa,a me no!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto di non avere un monitor calibrato, ma a 800 iso non mi pare di vedere grosse differenze a parte il cromatismo, a 1600 iso invece è evidente, è l'ho già affermato sia in questo topic che in altri nel forum Minolta... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
@biberon: nessun accanimento, anzi direi il contrario... Allora e' accanimento pure quando si sottolinea l'assenza del tasto PDC sulla D50?
A me pare che gli integralisti siano tutti "minoltisti", mentre gli altri si limitino a discutere di una nuova reflex media, di fascia media, con prestazioni medie, e con limiti medii... Sostenere che la A100 sia un miracolo della natura e' a mio modesto parere errato: si tratta di una buona macchina, ben riuscita considerando l'esordio del marchio Sony. Di certo in Canon e in Nikon non stanno perdendoci sonno...
Resta il fatto che chi oggi ha migliaia o centinaia di euro di ottiche Canon, restera' con Canon. Ed ovviamente vale lo stesso per Nikon, Pentax, Olympus e (pensa un po'!) Minolta. E che la preponderanza dei primi due marchi costituisce ad oggi un fattore non indifferente per la scelta, poiche' condiziona la vastita' del mercato dell'usato, nonche' la diffusione e la compentenza dei centri di vendita ed assistenza. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | MrZzz ha scritto: | Il sensore e' lo stesso, ma i bus di comunicazione sono in numero inferiore.
E ovviamente sono diverse le elettroniche di gestione a contorno. |
Come dire che 350D e 20D avevano lo stesso sensore... il progetto di base è una cosa, l'implementazione un'altra. |
Attenzione, in molti commettono quest'errore: le CANON EOS 30D e 350D
pur avendo entrambe sensori da 8Mpixel non hanno lo stesso sensore.
Infatti quello della 30d e' fabbricato in JAP ed e' 22.5 x 15.0 mm (8.5 MP)
mentre quello della 350d e' fabbricato in CINA ed e' 22.2 x 14.8 mm (8.2 MP).
Quindi non si tratta di connessioni differenti tra le due macchine, ma di
prodotti completamente differenti...
A proposito, e' differente anche la tecnologia utilizzata da Sony e Canon,
e quella di quest'ultima sembra piu' efficiente in termini di rumore ad
ISO elevati  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Chiaro frankie, è proprio quello che stavo sottolineando... a parte il fatto che anche se fossero uguali...
OT: che invidia la F4!!!
MrZzz, ti prego di spiegarmi in cosa la A100 è una macchina di fascia media... non ha il pentaprisma, ha una sola rotella, è in plastica, non ha un BG... in cosa differisce dalla tua tanto amata D50? In niente, assolutamente niente tranne il prezzo, 899 solo corpo contro i 669 della D50, ovvero 230 euro di differenza... però ha in più, rispetto alla D50, il tasto della PDC, un processore veloce che consente una raffica praticamente illimitata, il sensore stabilizzato, il filtro antipolvere e le librerie Apical per il DRO... tutto questo, siamo cattivi, diciamo che vale 130 euro? Ok, la A100 costa 100 euro in più della D50 ed ha un corpo che ne rispecchia tutte le caratteristiche. PErchè, ti pregherei di rispondermi, devi considerarla di fascia media come la 30D o la D200, che hanno corpi in lega anche tropicalizzati, pentaprismi, due ghiere, raffiche da 5fps e via dicendo... non ha forse tutta la dotazione di D50 e 350D? Costa di più? Ok, ne possiamo parlare, Sony non è mai economica ma le funzioni sono quelle... d'altra parte se facciamo un discorso di prezzo, anche D30 e 200D costano più della A100, dovremmo forse creare una nuova fascia di mercato?
Davvero, ti chiedo di spiegarmi perchè consideri la A100 una macchina di fascia media, si sta semplicemente parlando e siccome non capisco la tua posizione mi piacerebbe avere una spiegazione più approfondita. |
|
|
 |
|