Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike72 utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 217 Località: Cuneo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:00 am Oggetto: foto macro con E-500 |
|
|
Ho provato a fare delle macro e sinceramente sono rimasto un po deluso.
se mi avvicino troppo l'autofocus va a farsi benedire e anche manualmente non c'e' niente da fare
Ditemi qualcosa
Ciao _________________ Michele
Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:09 am Oggetto: |
|
|
cosi come la dici non si cappisce un gran che, comunque prova con un cavalletto e tieni conto della distanza di messa a fuoco dell'obiettivo sicuramente in manuale e poi facci sapere. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:10 am Oggetto: Re: foto macro con E-500 |
|
|
mike72 ha scritto: | Ho provato a fare delle macro e sinceramente sono rimasto un po deluso.
se mi avvicino troppo l'autofocus va a farsi benedire e anche manualmente non c'e' niente da fare
Ditemi qualcosa
Ciao |
Non ho una reflex Oly ma il discorso e' generale: hai provato a fare macro con un obiettivo macro o con cosa?
Anto |
|
|
 |
mike72 utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 217 Località: Cuneo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
ho provato con il 14/45, pensavo ce la facesse
..mio fratello mi ha spezzato le gambe, facendomi vedere le macro fatte da lui con la sua canon compatta...ho pianto  _________________ Michele
Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4 |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
mike72 ha scritto: | ho provato con il 14/45, pensavo ce la facesse
..mio fratello mi ha spezzato le gambe, facendomi vedere le macro fatte da lui con la sua canon compatta...ho pianto  |
A parte tecniche particolari che comunque sono piuttosto complicate da utilizzarsi sul campo, la macrofotografia va fatta con un obiettivo macro, progettato per rendere al meglio a distanze ravvicinate.
ANto |
|
|
 |
acab68 utente
Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 298 Località: monza
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mike, devi prendere un obiettivo macro!!
Hai comunque 2 o 3 alternative a seconda di quanto vuoi spendere...
ci sono i due zuiko digital il 35mm e il 50 mm, il 35 mi pare costi intorno ai 250 eurozzi, il 50 non saprei! oppure puoi prenderti un anello adattatore e comprarti un obettivo macro da usare tutto in manuale, che e poi la cosa migliore da fare per incominciare, io ho preso un economico vivitar e per me che sono una pippa , sia chiaro!! và piu che bene...
Un altra alternativa e l'anello ex25 abbinato al 40-150 ho visto delle foto qua nel forum e non mi pare andare male, anzi.
l'anello ex25 mi pare costa intorno ai 149 euro...
Fai una ricerca quà nel forum su anello ex25 e leggiti la recensione!!
prova pure su http://www.quattroterziphoto.it/Home.html
O su http://www.occhisullanatura.it/ mi sembra di aver letto una recensione del ex 25 anvhe lì....
Ciao |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:29 pm Oggetto: Re: foto macro con E-500 |
|
|
mike72 ha scritto: | Ho provato a fare delle macro e sinceramente sono rimasto un po deluso.
se mi avvicino troppo l'autofocus va a farsi benedire e anche manualmente non c'e' niente da fare |
Don't get into panic
intanto: vuoi fare VERA macro o close-up?? nel primo caso servono ottiche Macro ottimizzate o soffietti/tubi di prolunga ecc e con questi ultimi specialm non si userà mai l'AF ma solo la MF rigorosamente manuale (e tieni sempre presenti i LIMITI di distanza di m.a f. automatica !!)
nel secondo caso di closeUp o m. a f. ravvicinata (es. pochi cm) una soluzione economica ma con buona resa può essere quella di usare Lenti addizionali "Close-Up" di ALTA qualità ovvero quelle composte non di una sola lente convessa (la maggior parte d. lenti closeup di basso costo) ma composte di due (o addirittura tre) lenti incollate , ed ovviam trattate antiriflesso ecc). Tali lenti costicchiano (io ho riciclato per la mia E-500 un paio di lenti Macro della Pentax e della Canon diametro 58, con diversi rapporti di riproduzione, e trovati d'occasione tanti anni fa nei mercatini, e che costavano allora nuove due-trecentomila lire cadauna
La resa è ottima col 14-45 standard, si raggiunge un buon rapporto di riproduzione (non proprio 1:1 ovviam...) e diaframmando magari di un paio di stop e SEMPRE usando un buon cavalletto cmq, sono rimasto molto soddisfatto (e sempre in relazione al costo di investimento attuale, pari a... zero, posso dire ormai dopo tanti anni avendoli già nel cassetto )
Ah dimenticavo, l'AF viene pure mantenuto anche se per la max precisione è sempre raccomandabile lavorare in MF e --ripeto-- rigorosam su cavalletto per evitare la bestia nera del micro-mosso |
|
|
 |
|