photo4u.it

foto macro con E-500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike72
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 8:00 am    Oggetto: foto macro con E-500 Rispondi con citazione

Ho provato a fare delle macro e sinceramente sono rimasto un po deluso.
se mi avvicino troppo l'autofocus va a farsi benedire e anche manualmente non c'e' niente da fare

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ditemi qualcosa

Ciao

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi come la dici non si cappisce un gran che, comunque prova con un cavalletto e tieni conto della distanza di messa a fuoco dell'obiettivo sicuramente in manuale e poi facci sapere.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 8:10 am    Oggetto: Re: foto macro con E-500 Rispondi con citazione

mike72 ha scritto:
se mi avvicino troppo l'autofocus va a farsi benedire e anche manualmente non c'e' niente da fare

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ditemi qualcosa

Ciao

Non ho una reflex Oly ma il discorso e' generale: hai provato a fare macro con un obiettivo macro o con cosa?
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike72
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato con il 14/45, pensavo ce la facesse
..mio fratello mi ha spezzato le gambe, facendomi vedere le macro fatte da lui con la sua canon compatta...ho pianto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike72 ha scritto:
ho provato con il 14/45, pensavo ce la facesse
..mio fratello mi ha spezzato le gambe, facendomi vedere le macro fatte da lui con la sua canon compatta...ho pianto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

A parte tecniche particolari che comunque sono piuttosto complicate da utilizzarsi sul campo, la macrofotografia va fatta con un obiettivo macro, progettato per rendere al meglio a distanze ravvicinate.
ANto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acab68
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike, devi prendere un obiettivo macro!!
Hai comunque 2 o 3 alternative a seconda di quanto vuoi spendere...
ci sono i due zuiko digital il 35mm e il 50 mm, il 35 mi pare costi intorno ai 250 eurozzi, il 50 non saprei! oppure puoi prenderti un anello adattatore e comprarti un obettivo macro da usare tutto in manuale, che e poi la cosa migliore da fare per incominciare, io ho preso un economico vivitar e per me che sono una pippa , sia chiaro!! và piu che bene...
Un altra alternativa e l'anello ex25 abbinato al 40-150 ho visto delle foto qua nel forum e non mi pare andare male, anzi.
l'anello ex25 mi pare costa intorno ai 149 euro...
Fai una ricerca quà nel forum su anello ex25 e leggiti la recensione!!
prova pure su http://www.quattroterziphoto.it/Home.html
O su http://www.occhisullanatura.it/ mi sembra di aver letto una recensione del ex 25 anvhe lì....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 11:29 pm    Oggetto: Re: foto macro con E-500 Rispondi con citazione

mike72 ha scritto:

Don't get into panic Dice il saggio

intanto: vuoi fare VERA macro o close-up?? nel primo caso servono ottiche Macro ottimizzate o soffietti/tubi di prolunga ecc e con questi ultimi specialm non si userà mai l'AF ma solo la MF rigorosamente manuale (e tieni sempre presenti i LIMITI di distanza di m.a f. automatica !!)

nel secondo caso di closeUp o m. a f. ravvicinata (es. pochi cm) una soluzione economica ma con buona resa può essere quella di usare Lenti addizionali "Close-Up" di ALTA qualità ovvero quelle composte non di una sola lente convessa (la maggior parte d. lenti closeup di basso costo) ma composte di due (o addirittura tre) lenti incollate , ed ovviam trattate antiriflesso ecc). Tali lenti costicchiano (io ho riciclato per la mia E-500 un paio di lenti Macro della Pentax e della Canon diametro 58, con diversi rapporti di riproduzione, e trovati d'occasione tanti anni fa nei mercatini, e che costavano allora nuove due-trecentomila lire cadauna Rolling Eyes

La resa è ottima col 14-45 standard, si raggiunge un buon rapporto di riproduzione (non proprio 1:1 ovviam...) e diaframmando magari di un paio di stop e SEMPRE usando un buon cavalletto cmq, sono rimasto molto soddisfatto (e sempre in relazione al costo di investimento attuale, pari a... zero, posso dire ormai dopo tanti anni avendoli già nel cassetto Wink )

Ah dimenticavo, l'AF viene pure mantenuto Smile anche se per la max precisione è sempre raccomandabile lavorare in MF e --ripeto-- rigorosam su cavalletto per evitare la bestia nera del micro-mosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: