photo4u.it

Conteggio fotografie scattate con EOS 300D
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto prova con la 20D, come supponevo rinominando la cartella con numerazione superiore è come dici tu ma rinominando con numerazione inferiore, la macchine riscrive la numerazione in cui era rimasta quindi il conteggio degli scatti è quello effettivo della macchina! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
fatto prova con la 20D, come supponevo rinominando la cartella con numerazione superiore è come dici tu ma rinominando con numerazione inferiore, la macchine riscrive la numerazione in cui era rimasta quindi il conteggio degli scatti è quello effettivo della macchina! Smile

Allora è svelato definitivamente l'arcano Very Happy
Beh, non si finisce mai di conoscerle, queste reflex!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
victor53 ha scritto:

Allora è svelato definitivamente l'arcano Very Happy
Beh, non si finisce mai di conoscerle, queste reflex!

unendo le forze!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 7:06 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

provo a dirvi cosa e' successo a me...
quando ho venduto la 10d ( tra l'altro sul forum ) aveva circa 400 scatti.
quando il proprietario l'ha ricevuta e ha messo la scheda, gli segnava piu' di 1000 scatti, gli ho chiesto che macchina aveva prima e mi ha risposto la 300d..... a questo punto sicuro degli scatti della mia macchina ( anche perche' l'ho presa nuova e usata solo io ), ho chiesto ad un mio amico in canon e mi ha risposto :
se si inserisce una scheda di un'altra reflex canon ( tranne le serie 1 ) senza formattarla, il contatore parte dall'ultima cartella che trova.....
ho girato la risposta al cliente e voila' il contatore con scheda formattata e' partito dagli scatti corretti!!!!

un mio commento : non mi piace l'idea di poter " alterare " il numero effettivo del contatore......( o meglio di non poter risalire al numero effettivo di attuazioni ). in canon dovrebbero fare come sulle serie 1 dove, con apposito programma, si puo' sempre risalire al numero effettivo di attuazioni!!!!(non penso gli costerebbe molto implementare un contatore perpetuo) sarebbe utile nel caso si volesse acquistare un usato ( anche se con gli otturatori moderni il problema affidabilita' si puo' considerare risolto ).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di tutto... resta l'assurdita di un conteggio che, anzichè essere affidato alla macchina, come dovrebbe essere e come parrebbe leggendo le istruzioni, è invece lasciato in gestione al contenuto delle schede di memoria...: a mio avviso si tratta di un bug pazzesco... anche perchè non riesco a trovare una, dico una, ragione valida del perchè le cose siano state fatte, da Canon, in questa maniera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Al di là di tutto... resta l'assurdita di un conteggio che, anzichè essere affidato alla macchina, come dovrebbe essere e come parrebbe leggendo le istruzioni, è invece lasciato in gestione al contenuto delle schede di memoria...: a mio avviso si tratta di un bug pazzesco... anche perchè non riesco a trovare una, dico una, ragione valida del perchè le cose siano state fatte, da Canon, in questa maniera!

Mah, secondo me la ragione è che quello che tu chiami un conteggio in realtà non lo è. Anche il manuale secondo me è fuorviante su questo punto. Se fosse un conteggio, ci dovrebbe essere una locazione di memoria nella fotocamera non alterabile via software tipo contachilometri delle auto. Invece io credo che sulla 300D si parli semplicemente di un programma che dà il nome ai file, ed evita che ne escano due con lo stesso nome. Fa un po' schifo ma dai... Ci accontentiamo! I problemi sono altri, suvvia! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come giustamente scrive gerarcone, la finalità del numeratore in questione non è quella di certificare il numero di scatti effettuati, quanto piuttosto di evitare le omonimie nelle foto prodotte. Un punto di vista fotocentrico e non cameracentrico, che può rivelarsi prezioso quando il fotografo utilizza più di una camera.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mescalina
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
che può rivelarsi prezioso quando il fotografo utilizza più di una camera.

Hai detto tutto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Un punto di vista fotocentrico e non cameracentrico, che può rivelarsi prezioso quando il fotografo utilizza più di una camera.

In effetti questa può essere l'unica ragione plausibile...: un'unica scheda, due o più macchine diverse... e la garanzia di non trovarsi mai con lo stesso numero di file.
Di contro però c'è il rischio, come è accaduto a me, di trovarsi con una sola macchina, schede diverse, di cui una non sua, e la possibilità di trovarsi un numero di file molto diverso dal proprio... ma mai uguale, dato che il contatore viene sempre aggiornato "in avanti" ma mai "indietro"...
Ci può stare come logica... fermo restando che il contatore totale rimane visibile, dai tecnici canon, tramite apposita strumentazione, come mi spiegavano quelli di cameraservice...
Grazie 1pixel per avermi permesso di comprendere quello che, a mio avviso, era un grosso bug di mamma Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma com'è che si fa a vedere il totale degli scatti fatti sulla 300d? Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quindi una maniera per sapere quanti scatti ha effettivamente la machcina non esiste...?

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente hanno usato una loro CF e la macchina è ripartita dalla numerazione della loro memoria. Penso proprio sia così. Io ho una 10d e una G3 e quando mi capita di spostare la CF dall'una all'altra riprende l'ultima numerazione che trova sulla memoria. Niente di strano tranquillo non credo che si siano fatti 5000 scatti con la tua macchina.
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: sulla mia 300D l'ultimo file si chiama CRW_7879.CRW e si trova nella cartella 178Canon, significa che gli scatti totali sono 7879? Ciao
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono andato a portare la 20d a Camera Service Milano ho avuto il conteggio sballato come descritto nella mail di Camera Service... Ed effettivamente è così
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resettate il contatore, fate 1 scatto, lo rinominate sul pc all'ultimo valore conosciuto e reinserite la cf nella cam. scattate e riprenderà a contare
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fine ultimo quando si prende una camera usata e quello di sapere gli scatti se il numero è modificabile solo facendone risultare di più beh non è un gran male al max ci si può far fare uno sconto Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: