|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ma come si fa?Cioè tu vedi una ragazza per strada e attacchi a parlare? |
Fotografo: "Ciao! Ti ho notato prima, sei davvero bellissima... ti andrebbe di posare nuda, o al massimo in costume?"
Ragazza: "Certo, perchè no? Se aspetti solo un attimo, che chiamo la polizia..."
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
| pask ha scritto: | | Citazione: | | ma come si fa?Cioè tu vedi una ragazza per strada e attacchi a parlare? |
Fotografo: "Ciao! Ti ho notato prima, sei davvero bellissima... ti andrebbe di posare nuda, o al massimo in costume?"
Ragazza: "Certo, perchè no? Se aspetti solo un attimo, che chiamo la polizia..."
 |
come minimo!!!
allora, cercando di tornare in argomento, e vedendo i link che Freethinker ha lasciato, mi sembra di capire che la voglia sia quella di fare GLAMOUR e non RITRATTISTICA. attenzione che son due cose completamente diverse
e qui ci son più strade: o si frequenta un corso, con magari alla fine uno stage con modella, o si paga direttamente una modella (ma bisogna essere già bravi, altrimenti non ci si sa come muoversi, anche con la modella di fronte - non basta fare "click" per fare una foto - oppure ci si arriva in maniera graduale...
il mio consiglio è quello di iniziare prima con la ritrattistica, con lo studio tecnico delle luci miglori, della ricerca della sponteneità nelle pose, nell'affinamente dell'"ars oratoria" che è necessario avere per creare un buon contatto con la modella...
questa fase è poi importante per crearsi un portfolio: con il portfolio, infatti, si riesce a comuncare subito il proprio stile, il proprio "fare fotografia". e questo crea un senso di "fiducia" quando ti proponi per fare delle foto a persone che conosci. non scordiamoci che gli amici più intimi possono avere delle remore ad essere fotografati: primo, perché non si considerano all'altezza, secondo perché c'è già un rapporto di amicizia/conoscenza preesistente... ma se riusciamo a far cadere la prima barriera (iniziando proprio con gradualità) la strada si spiana...
scordiamoci però, se fotografiamo amici/conoscenti, di chiedere direttamentre di posare nudi/seminudi... non solo non avremo una risposta positiva, ma la prima barriera si rafforza e sarà difficilissimo recuperare (mettiamoci noi nei panni del futro modello....)
esperienza personale? lunghissima opera di convincimento/ammaliamento di una persona a me vicina che ritengo molto fotogenica e che invece aveva semplice e puro terrore dell'obiettivo, perché nelle foto che le facevano veniva sempre malissimo... abbiamo iniziato per gioco, prima scatti rubati qua e là e poi, visti i risultati (qui deve starci la furbizia del fotografo a scegliere i momenti le luci e le foto migliori), si è passati a fare ritratti più da studio.... a dai ritratti (dove la modella si vedeva davvero bella e quindi ha aumentato la propria autostima), ci è scappato qualche foto di nudo integrale... attenzione però, si entra in un campo molto delicato dove deve esserci una grande complicità e fiducia: gli scatti che usciranno da questa prima sessione saranno molto importanti per la modella!!!!
quello che è successo dopo? ho fatto vedere molte foto ad una mia amica (che ho sempre desiderato fotografare per via dei suoi occhi), è rimasta molto colpita e le ho chiesto se voleva fare qualche foto... un po' di imbarazzo iniziale, ma poi, spiegandole che l'importante non è essere perfette ma essere naturali, la luce, la posa, ecc..... abbiamo fatto qualche scatto ( da cui è nato questo: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=96425 ).
da qui abbiamo fatto altri scatti con lei che ha coinvolto pure una sua amica (non posso farvele vedere perché le sto ancora sviluppando e non ho ancora il permesso della sua amica a farsi vedere su un forum)..
insomma, per farla breve: diplomazia (come ha giustamente scritto qualcuno), pazienza, tenacia e furbizia fotografica...
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'otttimo intervento hamham,credo sia il giusto metodo per cominciare
Per quanto riguarda il tipo di foto,in generale mi piacciono tutti i tipi di foto,con particolare predilezione per i ritratti e i paesaggi.Il fatto di cercare modelle è per cominciare a fare cose più serie,magari partecipando a workshop  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
diamo pane al pane e vino al vino...
serve FACCIA TOSTA... io ho lavorato per anni in un supermercato e li "ho abbordato " decine di ragazze, ormai ho fotografato oltre 100/150 ragazze, mai pagata una, serve una buona chiacchiera e l'essere convinti di farlo solo per le foto, ( le donne sono molto più sottili di noi, capiscono dove vuoi andare a parare ) molte delle ragazze si sono spogliate davanti al mio obbiettivo, senza nessun problema, anzi spesso hannoportato amiche o mi hanno poi chiamato al loro matrimonio, ( da qui nasce il mio lavoro ).
probabilmente dipendarà dalla mia aria innoqua e dalla mia chiacchierina però non ho mai avuto problemi nel trovarmi "modelle", amo lavorare con non professioniste, è più difficile ma le soddisfazioni sono maggiori... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
mark prendo spunto dal tuo intervento per chiederti una cosa essenziale.....come hai cominciato??
mi spiego,ho problemi a trovare le location.Non facendolo per mestiere,non ho studio e altro,potresti darmi uno spunto? _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
io lavoro all'aperto, anche in gennaio......
"chi bello vuol apparir un pò deve soffrir"....
mi piace lavorare in esterni, è anche più facile "far spogliare" una ragazza, è molto più imbarazzante in una stanza chiusa che all'esterno, paradossalmente cìè meno imbarazzo, comunque per quei casi dove una stanza era indispensabile, sono iscritto al dlf ( dopo lavoro dei ferrovieri ) ( e no non sono ferroviere ), di solito in tutte le città hanno dei circoli e le ferrovie mettono loro a disposizione dei locali, e visto che gli iscritti sono sempre pochi accettano spesso anche iscritti esterni.... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
| marck4 ha scritto: | | isono iscritto al dlf ( dopo lavoro dei ferrovieri ) ( e no non sono ferroviere ), di solito in tutte le città hanno dei circoli e le ferrovie mettono loro a disposizione dei locali, e visto che gli iscritti sono sempre pochi accettano spesso anche iscritti esterni.... |
qui mi si apre un mondo.... grazie!!!!  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto alcune risposte alla domanda dell'argomento.
L'ironia, la battuta lascia il tempo che trova!!
Non sempre si ha voglia di scherzare, soprattutto su temi molto delicati.
LEGGETEVI IL REGOLAMENTO!!!!!!!!
Qualcuno ha risposto al limite, se non oltre!!!
ARTICOLO 1, cita: Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
Per tanto, le battute a doppio senso, l'ironia mirata a tematiche sessuali, lasciatela alle riviste ed ai giornali dedicati. Qui parliamo di fotografia e chi non ne ha voglia, o non lo sa fare, taccia semplicemente
Dove trovare le modelle?
Per chi è alle prime armi, un FotoClub può tornare utile. Annualmente si organizzano dei lavori di gruppo dove si 'ingagia' una o più modelle.
Questo può essere un trampolino di lancio per le proprie inibizioni.
Amiche, ragazze di amici, persone simpatiche e disponibili... ovviamente, chi dispone di una certa dialettica, simpatia, mista ad opportunità lavorativa, può 'ingaggiare' gratuitamente molte modelle anche alle prime armi. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
grazie a ocio per il consiglio sul fotoclub.
Per quanto riguarda il resto del post mi sento un pò in difficoltà,non vorrei far nascere una diatriba tra utenti.Qualche battuta ci sta tutta,diciamolo,visto l'argomento,quindi per me non c'è niente di male
Filosofica ma "reale" la reply di alberto
volemose bene  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:34 am Oggetto: |
|
|
| Freethinker ha scritto: |
Per quanto riguarda il resto del post mi sento un pò in difficoltà,non vorrei far nascere una diatriba tra utenti... |
... ma figurati, non certo con me Più che volersi bene, basta rispettarsi.
Tornando al discorso, il Circolo fotografico permette di fare esperienza anche con eventuali iscritte al club stesso. Bisogna aver quel minimo di confidenza.
Come diceva giustamente sopra hamham, bisogna fare pratica, crescere pian piano per non trovarsi difronte una modella e non sapere che fare. Il FotoClub ti permette anche questo, ovvero vedere come lavorano gli altri e diluire l'eventuale tensione iniziale. |
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
dai un occhiata alla mia galleria poi ti dico come si fa....
acqua in bocca pero'.....  _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
| Nek ha scritto: | dai un occhiata alla mia galleria poi ti dico come si fa....
acqua in bocca pero'.....  |
beh vista la quantità di foto di modelle che hai in gallery,ora è d'obbligo spiegarci come si fa
sono tutte foto in studio,giusto? _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
| marck4 ha scritto: | diamo pane al pane e vino al vino...
serve FACCIA TOSTA... io ho lavorato per anni in un supermercato e li "ho abbordato " decine di ragazze, ormai ho fotografato oltre 100/150 ragazze, mai pagata una, serve una buona chiacchiera e l'essere convinti di farlo solo per le foto, ( le donne sono molto più sottili di noi, capiscono dove vuoi andare a parare ) molte delle ragazze si sono spogliate davanti al mio obbiettivo, senza nessun problema, anzi spesso hannoportato amiche o mi hanno poi chiamato al loro matrimonio, ( da qui nasce il mio lavoro ).
probabilmente dipendarà dalla mia aria innoqua e dalla mia chiacchierina però non ho mai avuto problemi nel trovarmi "modelle", amo lavorare con non professioniste, è più difficile ma le soddisfazioni sono maggiori... |
Come non darti ragione........
la mia esperienza è simile alla tua anche se non faccio il professionista in fotografia ma il barista
ma nel mio lavoro mi capita di vedere ogni giono molte done
col tempo si va in confidenza e le belle di solito sono consapevoli di esserlo e la visione di ottime foto a belle ragazze spesso fa scoccare la scintilla e le porta a pensare :
" ma io verrei meglio di lei "Da li in poi è quasi fatta
Ma l'imperativo rimane sempre lo stesso
la sincera finalità di fare solo delle belle foto e niente d'altro. loro hanno antenne molto recettive e solo l'innoquità certa del fotografo le porta in studio
Chiacchera ,persuasione ,ed onestà sono fondamentali..le liberatore spesso non le ottieni...però esperienza ne fai e soddisfazioni ne ottieni
Devo comunque dire senza la mia prima e fortunata esperienza "a pagamento" con la bravissima Giorgia" non sarei andato da nessuna parte in seguito....
Insomma un minimo di lezioni bisogna prenderle _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
| Freethinker ha scritto: | | Nek ha scritto: | dai un occhiata alla mia galleria poi ti dico come si fa....
acqua in bocca pero'.....  |
beh vista la quantità di foto di modelle che hai in gallery,ora è d'obbligo spiegarci come si fa
sono tutte foto in studio,giusto? |
QUOTO!!!!!!!!  _________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|