photo4u.it

Filtro polar circ Hoya HMC 55 danneggiato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fantuz76
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:21 pm    Oggetto: Filtro polar circ Hoya HMC 55 danneggiato? Rispondi con citazione

Mi sono appena arrivati 2 filtri di diametro 55 della Hoya che ho acquistato su Marcashop.
1 filtro UV HMC e 1 filtro polarizzatore circolare HMC.

Il problema è questo. Il polarizzatore è arrivato con una specie di cornice metallica che spunta dal filtro stesso. Mi spiego meglio. Guardando il filtro dalla parte che non ha la filettatura questo ha nella sua cornice interna una specie di anello "spezzato" che non so a cosa serva. Bene, anzi male, questo anello nel mio filtro era per metà uscito dalla sua sede. Ora l'ho rimesso dentro (tra l'altro facendo una ditata sul filtro Mi arrabbio? ).
Qualcuno di voi ce l'ha e può confermarmi di avere questa specie di anello metallico? Lo si vede bene perchè è grigio scuro mentre la montatura del filtro è nera.

Sapete anche dirmi come togliere la ditata dal filtro senza danneggiarlo?

Grazie a tutti
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muyoga
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è tutto normale, anche io ho il suddetto anello "spezzato", non è un difetto, serve a tenere la lente unterna, tra l'altro anche a me è arrivato uscito dall'alloggio, ma rimesso al suo posto non esce più, vai tranquillo, non è un difetto. Per la ditata, alitaci sopra e puliscilo con un panno di daino per occhiali, è multicoated, quindi non su graffia, cmq fai lo stesso attenzione. ciao.

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se serve per fare statistica e rassicurare il nostro amico, aggiungo che anche il mio (identico) presentava lo stesso anello "fuori sede" - una volta rimesso a posto tutto ok - (io ho fatto anche peggio, cercando di avvitare il filtro dalla parte opposta mentre l'anello era mezzo fuori, rischiando di graffiare la lente ... fortunatamente niente danni ...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio ...

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 26 Lug, 2006 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e triplo ... ancora uno e batto il mio record personale di messaggi ripetuti

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 26 Lug, 2006 1:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille muyoga Ok!

però ho fatto un'altra ca...ata!!! ho visto che c'era dell'unto tra il vetro e la parte interna dove c'è la filettatura e ci sono andato vicino con un foglietto, non l'avessi mai fatto! ora mi ritrovo che dopo aver tentato di pulire il filtro con cautela e non esserci riuscito ho una parte del vetro UNTA da una spesie di grasso che secondo me serviva per far girare bene il filtro. Che danno!!!

AIUTO!!! Crying or Very sad

Come lo lavo ora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
e triplo ... ancora uno e batto il mio record personale di messaggi ripetuti

mwahahhaha LOL LOL

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta fammi capire...hai sporcato il vetro internamente?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, esternamente però, per intendersi, dal lato che va verso la fotocamera.
Il caldo ha fatto sciogliere un po' il grasso che mettono tra le 2 ghiere di metallo e io da vero pollo invece di pulirlo bene l'ho spalmato su tutto il vetro!!!

Ho pensato di fare così:
ho messo in frigo il filtro in modo che il grasso si rapprenda e poi ci passo con un foglietto di quelli della kodak imbevuto d'alcool, cosa ne dite?

Rovino il multistrato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantuz76 ha scritto:
no no, esternamente però, per intendersi, dal lato che va verso la fotocamera.
Il caldo ha fatto sciogliere un po' il grasso che mettono tra le 2 ghiere di metallo e io da vero pollo invece di pulirlo bene l'ho spalmato su tutto il vetro!!!

Ho pensato di fare così:
ho messo in frigo il filtro in modo che il grasso si rapprenda e poi ci passo con un foglietto di quelli della kodak imbevuto d'alcool, cosa ne dite?

Rovino il multistrato?

Surprised Surprised Surprised noooooooo ma 6 matto? rovini il filtro, non farlo, vedi se trovi quei prodotti per pulire i monitor, lo spruzzi un po su un foglio di daino per occhiali e piano piano senza premere con forza vedi se va via.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo tardi... ho già agito... e devo dire che il risultato mi sembra buono.
Ho usato questo modo dopo averlo chiesto ieri in un negozio di fotografia.
Me lo hanno consigliato loro dopo che avevano provato a pulirlo con un prodotto apposta ma non erano riusciti a togliere il grasso.

Ora come mi posso assicurare di non aver rovinato il filtro? C'è un modo semplice?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be, scatta qualche foto e vedi se ci sono segni o abberrazioni cromariche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: