photo4u.it


Chiarimenti sulla S5000

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 8:43 pm    Oggetto: Chiarimenti sulla S5000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e nuovo del mondo della fotografia. Ho comprato da poco la fujifilm s5000, e devo dire di ritenermi ( per quello che ne capisco io ) molto soddisfatto. Non ho trovato però molto semplice in alcuni passaggi il manuale della fotocamera:

1) cos' è la modalità P ( programmata) quando la uso, come la uso e perchè?

2) La funzione di scarica batterie della fotocamera funziona davvero? ( tra l' altro non sono ancora riuscito a capire se le batterie NI-MH sono soggette al cosiddetto effetto memoria o no, ho trovato pareri contrastanti Surprised )

3) ho notato che la stragrande maggioranza delle foto che ho fatto risultano con una grande quantita di verde o giallo, che sono poi costretto a togliere con programmi di fotoritocco. sicuramente sbaglio qualche cosa io però dove? boh... le ho fatte nelle modalità più svariate: auto, priorità di diaframma di tempo manuale, e per il resto sembrano buone apparte questa forte presenza di giallo o verde. Mah

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi
Jacopo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto nel mondo della S5000. Smile
cercherò di rispondere nel modo migliore alle tue domande

1) La modalità P (ce ne sono 6 tipi) è il modo di lascire fare tutto alla macchina, in pratica in base alla luce disponibile la macchina imposta da sola i tempi e i diaframmi che ritiene piu adatti. nella modalita P puoi modificare l'accoppiata mentre nelle altre tre modaità, Auto ecc. non puoi.

2) la funzione Scarica batterie serve appunnto scaricare del tutto la batterie (dopo che ti spunta il simbolo rosso della batteria scarica) prima di rimetterle in carica, questo proprio perche le NI-MH soffrono di effetto memoria. se fossero al litio la funzione sarebbe inutile.

3) qui non posso aiutarti, è la prima volta che sento una cosa del genere, dovrei vedere qualche foto e magari i dati EXIF per darti un consiglio, la mia comunque non mi ha mai dato di questi problemi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umh...non mi è ancora molto chiara la modalità P Triste
Comunque grazie mille per la tua risposta Muad'Dib
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimmi cosa non ti è chiaro e cercherò di essere più specifico 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè...perchè dovrei usare la modalità P piuttosto che priorità di diaframma o priorità di tempo? in tutti e 2 i casi metto un parametro e l' altro lo mette la fotocamera, da quello che ho capito nella modalità p imposti una coppia di valori giusto? quindi che ne so mettiamo io metto la copia tempo 1/125 e diaframma boh f8. se invece che mettere la modalità P metto priorità di scatto imposto tempo 1/125 e la fotocamera automaticamente setta come altro valore sempre f8...o no?. quindi qual' è la differenza? non capisco... Triste

Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max_@ugusto
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 15
Località: Pula (CA)

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la modalità P "automatico programmato" tramite l'azione sui pulsanti ▼ ▲ si regolano contemporaneamente velocità di scatto e apertura.
La combinazione velocità e apertura è impostata da un programma interno alla macchina, che regola automaticamente l'esposizione migliore.

_________________
Fuji FinePix S5000 + xD-Picure Card 256 MB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
cioè...perchè dovrei usare la modalità P piuttosto che priorità di diaframma o priorità di tempo? in tutti e 2 i casi metto un parametro e l' altro lo mette la fotocamera, da quello che ho capito nella modalità p imposti una coppia di valori giusto? quindi che ne so mettiamo io metto la copia tempo 1/125 e diaframma boh f8. se invece che mettere la modalità P metto priorità di scatto imposto tempo 1/125 e la fotocamera automaticamente setta come altro valore sempre f8...o no?. quindi qual' è la differenza? non capisco... Triste

Jacopo


In modalita program la macchina, come già detto, imposta automatiuca mente la coppia tempo diaframma secondo lei ottimale e normalmente lo è, logicamente tu puoi sempre intervenire se per esempio vuoi un tempo più veloce o un diaframma più chiuso nelle altre impostazioni sei tu che indichi da subito o il tempo e diconsegienza la macchina imposta il diaframma o il diaframma ed inquesto caso la macchina imposta il tempo.
Quindi la modalità program va bene da lasciarla impostata quando magari giri per strada e devi cogliere l'attimo senza doverti preoccuppare delle regolazioni!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umh...ma allora tra programmata ed auto che differenza c' è? in tutti e 2 i casi imposta lei diaframma e tempo ottimali giusto?

Ciao Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max_@ugusto
nuovo utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 15
Località: Pula (CA)

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a seconda delle condizioni si possono avere diverse accoppiate tempi e aperture valide, in questi casi è possibile scegliere quella che l'utente ritiene più opportuna.
_________________
Fuji FinePix S5000 + xD-Picure Card 256 MB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie a tutti per le risposte, ora la cosa mi risulta un pò più chiara Smile

Ciao Jacopo

_________________
Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra differenza, tra la modalità AUTO e P, è che con la modalità P puoi scegliere diverse voci nel menù (tasto OK), come tipo intensità del flash oppure tipo di esposimetro, cosa che invece in modalità AUTO non hai.

Almeno questo è per la S7000, però credo che le funzionalità di fondo siano le stesse anche per la S5000.

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non uso la modalità di scarica delle batterie, mi pare che metta a dura prova l'elettronica della macchina. Inoltre, con un uso intenso, le batterie si scaricano in modo naturale. Se poi non si scaricano completamente, pazienza, vorrà dire che mi dureranno 200 ricariche anzichè 300..

Roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una ricerca in internet sul sito della kodak: http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=2/3/9/1682/1690&pq-locale=en_US
e della SBS http://www.sbsbattery.com/sla/nimh.html
ed entrambe le case dichiarano che le loro batterie NI-MH non sono affette da effetto memoria ( scusate il gioco di parole ).

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: Ma allora a cosa serve la funzione di scarica batterie presente nella S5000? Mah

Ciao Jacopo Wink

_________________
Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Ho fatto una ricerca in internet sul sito della kodak: http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=2/3/9/1682/1690&pq-locale=en_US
e della SBS http://www.sbsbattery.com/sla/nimh.html
ed entrambe le case dichiarano che le loro batterie NI-MH non sono affette da effetto memoria ( scusate il gioco di parole ).

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: Ma allora a cosa serve la funzione di scarica batterie presente nella S5000? Mah

Ciao Jacopo Wink

La tecnologia NI-MH non consente di leberarsi del tutto dell'effetto memoria, la dimostrazione e che per i cellulari le NI-MH stanno scomparendo o sono relegate solo nei modelli di fascia bassa, ciò non toglie che il miglioramento della tecnica abbia ridotto di molto tale difetto ma non lo habbia del tutto eliminato.
Sulla opportunità di usare la funzione di scarica della S5000, per evitare di stressare la macchina, non saprei dire, ma se la funzione è stata inserita penso che non dovrebbe in alcun modo danneggiare la stessa.
O no ??? Boh?
Magari c'e l'anno messa solo per fare scassare prima la macchina cosi ne prendiamo un'altra ( La s5500 ???), a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Ho fatto una ricerca in internet sul sito della kodak: http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=2/3/9/1682/1690&pq-locale=en_US
e della SBS http://www.sbsbattery.com/sla/nimh.html
ed entrambe le case dichiarano che le loro batterie NI-MH non sono affette da effetto memoria ( scusate il gioco di parole ).

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: Ma allora a cosa serve la funzione di scarica batterie presente nella S5000? Mah

Ciao Jacopo Wink


le batterie nichel-metal non subiscono l'effetto memoria, sono le nichel cadmio che ce l'hanno!

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione di scarica batterie nella Fuji, serve nel caso siano state inutilizzate per parecchio tempo o quando, e qui contradico cyber, si nota un decadimento delle prestazioni dovuto al cosidetto effetto memoria, che anche se in quantità minore di un tempo, queste batterie continuano a soffrirne! Per quanto riguarda la tonalità dei colori cui accenavi, hai controllato di avere la fotocamera in modalità normal e non cromo?!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 605
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora è corretto usare questa funzione ogni volta che la macchina arriva a spegnersi per low-bat (o anche solo segnalare)?
Tenete presente che mi è capitato che la macchina si è spenta mentre la usavo per batterie scariche ... e dopo una 20 di minuti, provare a riaccenderla e fare altri due scatti prima di vederla dinuovo KO.
Da allora quando mi si scaricano le batterie prima di rimetterle in carica, le lascio riposare un pò e poi gli faccio il ciclo di scarica.

Ciao

_________________
Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi