Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2004 8:13 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Ti compri tutto il corredo da camera oscura e ti freghi i polmoni a furia di aspirare fissaggio.
|
Non sono d'accordo nenache un pò. ma proprio per niente,
1) Io sviluppo e stampo da piu di vent'anni (anche se ora di tempo ne proprio pochini) e i miei polmoni stanno benissimo
2) adoro il PROFUMO del rivelatore e del fissaggio
3) Sparagno una fraccata di soldi
4) Faccio crepare di invidia i miei amici quando vedono le mie 30 x 40 su carta baritata
e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto sotto controllo, dalla scelta della pellicola, allo scatto, allo sviluppo e infine alla stampa.
Alla fine puoi sempre dire QUESTO L'HO FATTA IO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 8:43 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto sotto controllo, dalla scelta della pellicola, allo scatto, allo sviluppo e infine alla stampa.
Alla fine puoi sempre dire QUESTO L'HO FATTA IO |
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:25 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | ma scusate .. se voi mandate a stampare in lab il B/N come vi torna?
io una volta ho provato.. ma erano dei risultati orribili.. contrasto piatto e poi se vuoi una stampa leggermente grande ti spennano... |
Nn sempre.... a Milano ci sono dei Lab, che lavorano ancora in maniera ottima.
Ciao.
Andrea _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:28 am Oggetto: |
|
|
beh penso anche qui a Torino..
xò come fai??..gli spieghi prima.. quanto la vuoi scura.. o se vuoi una mascheratura da qualche parte??..
io nn so ancora ben capire come verra la foto dopo lo scatto.. quindi nn riuscirei a dire:" la seconda fammela un tot sovraesposta ecc.." _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:32 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | beh penso anche qui a Torino..
xò come fai??..gli spieghi prima.. quanto la vuoi scura.. o se vuoi una mascheratura da qualche parte??..
io nn so ancora ben capire come verra la foto dopo lo scatto.. quindi nn riuscirei a dire:" la seconda fammela un tot sovraesposta ecc.." |
Se trovi un professionista serio puoi farlo, ci sono persone con cui ti puoi sedere a fianco e parlare tranquillamente.
Naturalmente i costi sono diversi di farsi tutti da soli.
Però un conto è la domanda "Costa meno il B/N in casa o in Lab?" e la domanda "Ci sono Lab che lavorano bene con il B/N?"
Ciao
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:42 am Oggetto: |
|
|
Beh allora spero di trovarne uno anche a torino.. e che nn mi spenni.. anche xche a casa + del 30x40 nn posso stampare.. sig.. e se voglio un bel ingrandimento mi sa che mi dovro rivolgere ad un Lab..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | Beh allora spero di trovarne uno anche a torino.. e che nn mi spenni.. anche xche a casa + del 30x40 nn posso stampare.. sig.. e se voglio un bel ingrandimento mi sa che mi dovro rivolgere ad un Lab..  |
Purtroppo di Torino so poco. Ma ho un amico prof. Quando torno dalle ferie gli chiedo e ti faccio sapere.
Ciao.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 11:09 am Oggetto: |
|
|
Del bianco e nero capisco poco o niente; però, evidentemente, è un prodotto di nicchia, e come tale ha costi molto più elevati, c'è poco da fare.
La proposta di Edgar mi pare la più sensata.
Comunque anche il colore costa, se si esce fuori dai minilab che lavorano in serie: in genere è la qualità che costa, sempre.
Approfitto per chiedere: non è che con una stampante... ?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 12:31 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Del bianco e nero capisco poco o niente; però, evidentemente, è un prodotto di nicchia, e come tale ha costi molto più elevati, c'è poco da fare. |
Si esattamente Costa di piu solo perche ormai non ci lavora piu nessuno, mi riferisco ovviamente alle stampe in BN su carta sia politenata che baritata con gli sviluppi in BN.
In realtà il BN e molto ma MOLTOOOO più economico del colore, la tecnologia e molto piu semplice e anche la chimica risulta semplificata.
Non e vero che allestire una camera oscura costa caro, con poche decine di € potete prendere un ingranditore usato, un paio di bacinelle e i chimici necessari (sviluppo e fissaggio) piu la carta, fatto questo dovrete solo litigare con i familiari per l'uso del bagno
diverso il discorso del BN stampato su carta colore, per come la vedo io è solo una bestemmia. I costi sono uguali al colore ma la qualita del vero BN ve la scordate, per non parlare di quello che loro chiamano viraggio e che in realta e solo una dominante che il minilab colore non riesce a eliminare. |
|
|
 |
byllot utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004 Messaggi: 609 Località: Porto d'Adda -MI-
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Vero, prima del digitale avevo provato a usare delle pellicole in B/N e vi giuro che, anche se le foto non erano da esposozione, mi perdevo con gli occhi a guardarle!
Erano ops sono fantastiche! Poi può piacere o no, ma quando vedo un B/N, è come vedere un bel pezzo di fig..... in mezzo a tante ragazze!!!
Poi ho provato la Ilford con sviluppo nel bagno a colori, la prima stampa è uscita molto bene (niente a che vedere con il B/N), le altre facevano c@g@re, diventavano sepia. _________________ 400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog |
|
|
 |
thuler nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 16 Ago, 2004 12:18 pm Oggetto: Re: EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHH?!?!?!?!??!?! |
|
|
faffo99 ha scritto: | MA MA MA...
SONO SCONCERTATO...
sono andato a fare le mie foto di prova con la minox 35 con caricato un hp5 400 iso ilford bianco e nero...
corro dal fotografo per sviluppare....e...MI DICONO CHE I LABORATORI NON SVILUPPANO BIANCO E NERO!!! |
Puoi provare, se non stai a guardare molto per il sottile, ad utilizzare l'Ilford XP2, che può essere sviluppato e stampato (pena una dominante seppia strana...) dai laboratori colore. Se poi qualche scatto poi ti piace in modo particolare, lo ristampi singolarmente... Ovviamente è un compromesso, e come tale va preso!
Ciao |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 16 Ago, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
qua le sviluppano.Uno dei laboratori da cui le ho portate la prima volta me le ha fatte color seppia, poi le ho portate in un laboratorio di cagliari e me le ha fatte celestine violette strane non si capiva perchè la carta era per il colore; proseguendo le ho portate in un altro studio e me le hanno fatte grige e la carta era lucida e cmq la qualità nn era molto alta.E poi le ho portate in un altro laboratorio(che mi è stato suggerito)e ora le porto sempre lì.Le fa molto bene e la qualità è alta, secondo me(anche se vorrei poterle sviluppare io).
Per quanto riguarda il costo cmq ogni foto la pago sui 51 centesimi. |
|
|
 |
|