|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Spero di non essere stato frainteso: anch'io sono con Deborha... la mia polemica era nei riguardi della piega che stava prendendo la discussione.
Preciso comunque che le differenze tra uomini e donne, ci sono, ne va parlato e personalmente adoro proprio queste differenze. Probabilmente la più sostanziale, è quella normale che distingue ogni persona... ma è pur innegabile che il modo di parlare tra uomini, è diverso rispetto a quando ci sono presenti delle signore, e so che è altrettanto per le donne. Questo vorrà pur dire qualcosa. Tuttavia detesto i luoghi comuni secondo i quali le donne sono sempre ben vestite e improfumate. E' UNA CAZZATA ! !
Torno a ripetere che la fotografia è anche donna e se c' è un motivo per cui poche donne iniziano a fotografare, la colpa è di quelli che pensano di fotografare solo con la D2mark2 col 300mm f/4 davanti! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Questo guardando al passato, nel presente la presenza femminile è forte dappertutto, con risultati indistinguibili dai maschi, con buona pace delle femministe. |
Mah, vabbe', qua si potrebbe discutere a lungo con statistiche alla mano...
Per il resto, sulla differenza di vedute, mi pare ovvio che ognuno ha esperienze diverse e sono contenta che ci sia poca gente che abbia avuto le impressioni di cui ho parlato io.
Rembrant, io non ho parlato di luoghi comuni, ho parlato di mie impressioni dirette e indirette... poi e' sicuro che nel particolare ci sono molti uomini che considerano le donne in quanto individui pari a loro e moltissime donne che sfatano tutto cio' di cui ho parlato... per fortuna.
Cmq molte delle fotografe che conosco piu' sono vicine al professionismo e piu' ambiscono tanto quanto gli uomini alla qualita' delle immagini e si interessano alla perfezione tecnica... e se hanno la possibilita' di mettere le mani su una full frame con un'ottica luminosa non si fanno certo scoraggiare dal peso o dall'ingombro.
 |
|
|
 |
Cotoletta utente

Iscritto: 20 Mgg 2006 Messaggi: 179 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
| rembrant ha scritto: | | . . . detesto i luoghi comuni secondo i quali le donne sono sempre ben vestite e improfumate. E' UNA CAZZATA ! ! |
 |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
..penso che questo sia un trend in via di cambiamento...
..a tal proposito trovo significativo che nel concorso indetto dal National Geographic le vincitrici siano state tre donne!  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Come tutti i mezzi tecnologici il primo approcio è stato maschile, poi dopo oltre 150 di storia fotografica non ha più senso parlare di prevalenze sessuali.
Piuttosto l'aspetto psicologico (fortunatamente nei sessi prevalgono sfumature diverse) dell'uso del mezzo e di vedere le cose potrebbe essere interessante, butto lì un paio di caxxxate:
- l'idea di fissare e rivivere un ricordo cambia da uomo a donna ?
l'uomo più materiale che ha bisogno di un richiamo (foto) per rivivere un momento mentre una donna riesce a idealizzarlo meglio attraverso una memoria sensoriale maggiore.
- l'uomo è per sua natura più voyeur, il mezzo fotografico quindi è stata l'invenzione più grande del XIX sec e il 300 ef is f4 del XXI sec?
Guardo sempre volentieri gallerie di fotografi donne (a tutti i livelli) proprio per capire se esistono differenze palpabili e sinceramente non le ho trovate.
Se poi un soggetto femminile o uno maschile riescono a trovare la migliore empatia possibile con i fotografi maschi o femmine questo secondo me non vuol dire creare artificiose distinzioni sul risultato finale.
nicola |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Da oltre due anni e mezzo di esperienza diretta di questo forum penso di ptre affermare che, per quanto mi consta, la presenza fotografica femminile sia tutt'altro che marginale.
Il punto è che - e non me ne vogliano i maschi - le gentili signore si preoccupano di fare fotografie e non di giocare con le macchine e gli obiettivi.
In pratica sto dicendo che sul forum ci sono meno donne che postano foto, ma che le donne in media pensano di più all'immagine e meno alle "facezie" tecnologiche. Il risultato è che le donne parlano poco e producono in genere risultati più personali e validi.
Gli uomini parlano molto, moltissimo e hanno una produzione - mediamente - di livello inferiore. Molti, moltissimi, scattano - e si vede benissimo - più per il divertimento di usare l'attrezzatura (soprattutto se sofisticata e costosa) - che per il vero piacere di esprimersi artisticamente.
Noi maschietti siamo a - ammettiamolo - degli eterni bambini: abbiamo sempre bisogno di divertirci con qualche giocattolo: macchine fotografiche, orologi, automobili, moto.....
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Tutto abbastanza vero... sostanzialmente è così!
Mettiamoci pure che negli ultimi decenni la società italiana è stata caratterizzata da una prevalenza maschile nel lavoro fuori casa (quello retribuito!) e oltretutto, mediamente, l'uomo ha occupato posizioni meglio retribuite.
Anche per questo l'uomo in prevalenza (non dico a ragione!) si è sempre sentito più legittimato all'acquisto di 'giocattoli'. Che fossero macchine fotografiche, moto, fucili (!) e via di seguito. Bene o male un corredo reflex ha (e ha sempre avuto) un costo non indifferente e per una casalinga poteva essere impensabile un acquisto del genere. In molte case (purtroppo) accadeva pure che la voce 'di chi riporta i soldi a casa' pesava di più quando si trattava di decidere se affrontare o meno una spesa...
Non vorrei generalizzare o prospettare scenari di stampo medievale ma negare che c'è del vero in questo mi sembra ipocrita.
Sempre senza voler generalizzare, anche in una casa come la mia, assolutamente non-maschilista, mi pare che a casa mio padre abbia regalato alla mamma più gioielli di quanti la mamma non ne abbia regalati al papa'! E' accaduto l'opposto per quanto riguarda attrezzatura fotofrafica o video
Non è questione di maschilismo (e comunque, oltretutto, la società italiana è stata molto maschilista! se non altro nei decenni scorsi) ma le preferenze di uomini e donne, in media, si sono rivolte in direzioni differenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|