photo4u.it

vi presento la Casio Z-850

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onesky
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 5:12 pm    Oggetto: vi presento la Casio Z-850 Rispondi con citazione

Eccomi con la recensione della fotocamera, seppure parziale.
Costo: 279 euri, da un negozio online tedesco (sfruttando anche la mia posizione logistica ^_^ )

contenuto della scatola
la fotocamera in questione
la docking station
la batteria al litio
cavetti USB e A/V
un manuale rapido multilingua (ITA compreso)
CD con software e manuale completo multilingua (ITA compreso)

Prime impressioni al tatto senza dubbio positive! scocca in metallo, design gradevole e originale.

Sul campo: la fotocamera offre davvero tante forse troppe opzioni! cmq ecco le prime cose che ho fatto:
1) ho disabilitato l'accensione rapida attraverso i 2 tasti scatto e review onde evitare accensioni accidentali con conseguenti danni alle lenti (famigerato lens error della z750..)
2) ho impostato contrasto 0 / saturazione +1 / nitidezza -1 gli 8MP si sentono, le immagini sono ultra dettagliate e di estrema nitidezza.
3) ho impostato la compensazione dell'esposizione nei 2 tasti di scelta rapida destra-sinistra
4) ho impostato iso 50 (in auto raggiunge iso 200 troppo facilmente)
5) ho messo il laccetto Smile

Bene sul campo mi pare faccia egregiamente il suo dovere! la prima cosa che ho notato è praticamente l'assenza del soft border, castigo della mia precedente canon ixus 50! finalmente! i colori cosi' impostati sono vividi e vicino quanto mai a quelli reali; il display puo' essere usato anche controluce perchè adegua automaticamente la luminosità interna, ed è veramente luminoso! peccato per la risoluzione, 115.000 pixels sono il massimo per un 2.5"..
Anche con una supercompatta ora posso scattare con priorità d'apertura, in modo da far venire sfocato lo sfondo del soggetto Wink in altri casi sono ricorso alla compensazione dell'esposizione con i tasti di scelta rapida, infatti non sempre in automatico si ottengono i migliori risultati, soprattutto se il soggetto fotografato si trova vicino ad elementi chiari. Se si vogliono ottenere delle buone foto, qui c'e' da sbizzarrirsi (mentre il soggetto da fotografare si annoierà a morte Very Happy )!

I video in MPG4 come già accennato soffrono in alta risoluzione di scalettature piu' o meno accentuate nelle linee oblique, un po' meno in bassa risoluzione. Nel forum dpreview sono comunque segnalate altre Z850 con firmware 1.00.09 (il mio: 1.00.07*) dove il problema del video sembra migliorare. Occorre solo aspettare che rilascino la versione 1.01 nel sito ufficiale (caricando la versione USA che annulla probabilmente la limitazione dei 10 minuti). Sempre meglio comunque di un video a 320x240 in avi della precedente Canon (il 640x480 della Canon è praticamente inutile per via dello spazio occupato in AVI)

Video test 1.00.09 (filmato da altro utente)
High Quality
https://webspace.utexas.edu/cjc539/z850HQFocused.AVI

Normal Quality
https://webspace.utexas.edu/cjc539/z850NQFocused.AVI

Discorso Docking Station: è pratica da un lato, lasci la fotocamera lì e dopo aver scaricato le foto si mette in carica senza dover togliere e rimettere la batteria, ma dall'altro lato è scomoda perchè non si possono scaricare delle foto al volo con il solo cavetto (non ho controllato se ne esistono in commercio per bypassare la DS); inoltre per caricare 2 batterie si necessita sempre della fotocamera alloggiata.

Nota: con una scheda da 1 giga trovano spazio circa 200 foto in alta qualità (4/5 mega) o 30 minuti di video HQ@30fps o 45 minuti in NQ@30fps; è consigliato quindi passare a SD da 2 o 4 giga (cosa che faro' molto presto).

Iso e flash interni ancora da testare.

Batteria eterna Very Happy non sono riuscito ancora a stabilire quanti scatti (dopo il riempimento della SD era ancora sul verde).

Le lenti si dice siano Pentax mentre il CCD Sony.

ecco un po' di scatti (solo ridimensionati)
notare che ci devo ancora prendere la mano e molto sono stati fatti in modalità manuale (ho giocato un po' con l'esposimetro..) Wink

(tanti saluti ai tedeschi Very Happy )

(quante ukraine c'erano...)

Conclusione: molto soddisfatto dell'acquisto
voto: 8/10 (per ora)
recensione soggetta a variazioni e miglioramenti
__
* per controllare la versione esatta del fw ecco la procedura:
tenere premuti i tasti SU e DISP e accendere la fotocamera con il tasto power, quindi una volta comparso la versione standard del fw, premere mooolto velocemente in sequenza: GIU' GIU' DISP MENU e si otterrà la versione esatta (non si assumono responsabilità Very Happy )

Il sito ufficiale per controllare il rilascio dell'upgrade:
http://world.casio.com/qv/download/it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: