photo4u.it

Uffa Sti Stampatori!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a pu___ne! Può non esserci differenza se si stampa con carta Agfa o Fuji? Non credo...

credo di si!!!! infatti nella sezione di profili colore nel sito di digitalpix, sono riportate le differenti carte con i rispettivi profili!!!

cmq, oggi mi sono arrivate delle foto da digitalpix, erano tutte elaborate con il mio pc e con il profilo rgb impostato sullo schermo del mio pc e su CS2!!!

ecco la mia esperienza:
Dopo aver letto e riletto le spiegazioi telefono adigitalpix per ulteriri informazioni.
Mi hanno detto che il profilo che loro dano è quello di stampa, quindi teroicamente uno deve scaricarlo, istallarlo su cs2 regolare le foto con quel profilo e mandarle in stampa...... (GIUSTO NO??? chiedo ai più esperti) cmq il tizio mi ha detto cosi.
Si è raccomandato, però di non fare questa operazione se non si è un utente "esperto"... (e qui è vaga la cosa??) , e se non si ha il monitor calibrato alla perfezione, perche nel caso in cui non sia tarato, ci potrebbero essere delle grosse discrepanze di colore... giustamente dico io.....

PERO'

Dopo aver parlato con questa persona molto gentile decido di far stamapre le foto con il metodo STANDARD
ecco la spiegazione sul sito di digitalpix:

Modalità Standard (Modo 1)
Le immagini vengono inviate in stampa tramite un procedimento di profilatura standard tale da consentire una rappresentazione cromatica ben bilanciata. Questo metodo corrisponde alla normale procedura di produzione da sempre utilizzata da Digitalpix.

Adatto a tutti i tipi di immagine.

Consigliato per chi ha da sempre apprezzato il risultato delle stampe Digitalpix.

va beh dico io andrà bene.. anche se già mi scocciava che le ritoccassero... cmq da non esperto ho deciso di utilizzare questa modalità:

RISULTATO???? Le immagini, la carta sono di buona qualità, il servizio ottimo, ma devo ammettere che le foto hanno un non so che di rosso.....
cioè sono più rosse (sopratutto le faccie) di quelle che vedo al pc.
Più tardi provo a postare una mia foto sul pc e una scansione di una photo di digitalpix.

La questione è questa BISOGNA FARE UNA PROVA: (che io ho rischiato di fare, ma alla fine non ho fatto)
Prendere il profilo dAGFA di digitalpix, istallarlo su cs2 processare una foto mandarla in moddalità nativa e vedere cosa succede.

E' chiaro che la premessa sia un monitor tarato, magari non al 1005 ma ll'80% si!!!!

chi la fa sta prova???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo la dominante rossa specie nei ritratti, io le ho mandate in sRGB e ho chiesto stampe non processate (native)........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il monitor non è mai stato calibrato ma è stato lasciato con il profilo e le impostazioni di fabbrica allora la dominante rossa è inevitabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se il monitor non è mai stato calibrato ma è stato lasciato con il profilo e le impostazioni di fabbrica allora la dominante rossa è inevitabile.

il monitor io lo calibro con adobe...... per il momento 100 e rotti euro per il non posso spenderli per il calibratore.....

cmq strano che viene sempre ROSSO!!!!!

Ti ripeto la prova da fare è questa, anche per vedere quando è "scalibrato" il monitor, scaricare il loro profilo stamapa, processare un'immagine, farla stampare in modalità nativa e vedere come esce!!!!!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima mia esperienza di stampa 'corposa' da Digitalpix risale a 11mesi fa ormai. All'epoca c'era solo carta Agfa, io ho stampato in modalità 'nativa' e devo dire che la corrispondenza c'era tutta. Solo i gialli a volte 'scazzavano' un po'..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Questo è interessante.

Potresti spiegare più nel dettaglio?
Grazie!

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fabbrica i monitor sono tarati con una temperatura colore molto alta, anche più di 9000°K, il che li rende "bluastri".

Per compensare ciò si tende in post produzione ad aggiungere un po' di rosso o di magenta e le foto vengono con questa dominante (a meno che il LAB non le corregga, il che spesso avviene ma molte volte solo in modo parziale).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna stampa potrà mai rendere gli stessi colori del monitor: si passa da uno spazio colore rgb a uno cmj, che non sono sovrapponibili.
Per il resto per avere stampe decenti basta avere una buona stampante oppure avere un buon rapporto con uno stampatore serio, ma ahimé chi stampa bene si fa pagare il giusto: tanto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
nessuna stampa potrà mai rendere gli stessi colori del monitor: si passa da uno spazio colore rgb a uno cmj, che non sono sovrapponibili.
Per il resto per avere stampe decenti basta avere una buona stampante oppure avere un buon rapporto con uno stampatore serio, ma ahimé chi stampa bene si fa pagare il giusto: tanto.

Ciao

Conosci qualche bravo meneghino?
Intendo che mi permetta di ritare le foto in loco e che non spedisca...

Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sid-biciuz
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi sono arrivate delle foto che ho spedito da Digitalpix per provare la qualita' del servizio.
Ho scelto per tutte le foto la modalita' "nativa" , alcune convertite con profilo colore srgb altre con il profilo della carta "fuji" che mettono a disposizione, due foto le ho stampate nel formato panoramico.
Il risultato per le foto stampate su carta fuji e' molto buono, anche nel B&W (il monitor e' calibrato per ora via software), le foto nel formato panoramico invece, le hanno stampate su carta agfa, e queste presentano una leggera dominante gialla.
Rispetto alle stampe fatte con la pixma 4200, quelle di digitalpix le trovo piu' morbide.
p.s.
dobbiamo convincerci che almeno un colorimetro dobbiamo comprarcelo Triste
p.p.s.
vi segnalo questo sito di altissimo livello:
http://www.photoactivity.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivate anche a me le photo devo riscontrare ancora la dominate rossa sui volti!!!! rispetto alle foto che visualizzo sul monitor!!!

srgb con opzione non nativa ma quella standard

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prox volta provo in nativa
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ragazzi ho un laboratorio di sviluppo e stampa.
se specificate di stampare il file così com'è io, almeno, nn lo tocco...e con lo specifico comando stampo così cosm'è il file......
ciaoooooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MartinRiggs ha scritto:
io ragazzi ho un laboratorio di sviluppo e stampa.
se specificate di stampare il file così com'è io, almeno, nn lo tocco...e con lo specifico comando stampo così cosm'è il file......
ciaoooooo

Intendi che tu hai un TUO laboratorio sviluppo e stampa?
Dove?

Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Surprised Surprised Surprised

Lo farà per lavoro no?! Mica l'avrà comprato da amatore! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo fo da amatore e da lavoro
ho un laboratorio di sviluppo e stampa ad ancona

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MartinRiggs
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MartinRiggs ha scritto:

Hai dei riferimenti?
Lavori anche da remoto?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MartinRiggs
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si sto facendo il sito,
è che con tutto il lavoro mi è difficile star dietro a tutto.
mi ci vorrà qualche mese.
cmq mi chiamo:
ISPIRAZIONE DIGITALE

posso stampare su qualsiasi formato, su qualsiasi supporto.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corso Carlo Alberto ad Ancona!! Very Happy Io studio lì in città... ho visto ora che hai anche le foto del Conero di Fava vero? Smile

Potrei sbagliarmi ma.. è possibile che un tuo dipendente/collaboratore un anno fa abbia messo in vendita la sua Lancia 'Y' su Ebay? Off Topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: