| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | | Z_z Zorro ha scritto: | | ...ma tutto sta nella mano e nella conoscenza di quello che si ha in mano come hai detto caro MrZzz |
sempre a parlar di sto benedetto "manico"...
qui si parla di matematica e dati ogettivi.. no di foto belle o brutte... o di fotograsfi artisti o fotografi cani.
+ il sensore è piccolo meno è possibile sfocare. stop.
ho avuto prima una ixus poi una compattona olympus 8080 e ora la 20d.
le 300d passavano di mano a 400 lo scorso natale.. mica si saranno riprezzate eh  |
e qui ti sbagli secondo me...tutto è in proprorzione..
le lenti di una reflex sono da 52mm-62mm circa o anche + sopra.. su una compatta arrivano tipo a 38mm se non di meno avvolte...proprio xchè ci si basa sul rapporto del 35mm che parli così...ma se un sensore è piccolo e ha lenti piccole di diametro l'effetto fisico penso che sia identico.
e il manico serve... come un poeta possa scrivere una poesia magnifica sia con una bic che con una penna da 10000 milioni di lire, penso che sia la stessa filosofia di macchine che possono catturare immagini. riuscire ad andare a fare scatti fuori dalle specifiche fisiche. ho visto gente che ci riesce. _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | e qui ti sbagli secondo me...tutto è in proprorzione..
le lenti di una reflex sono da 52mm-62mm circa o anche + sopra.. su una compatta arrivano tipo a 38mm se non di meno avvolte...proprio xchè ci si basa sul rapporto del 35mm che parli così...ma se un sensore è piccolo e ha lenti piccole di diametro l'effetto fisico penso che sia identico. |
il tuo raginamento è tutto sbagliato. Quello che conta è solo la lunghezza focale reale dell'obiettivo. E sulle compatte questa è troppo ridotta per fornire uno sfocato decente.
Una ripassatina delle leggi dell'ottica??  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: |
le lenti di una reflex sono da 52mm-62mm circa o anche + sopra.. su una compatta arrivano tipo a 38mm se non di meno avvolte...proprio xchè ci si basa sul rapporto del 35mm che parli così...ma se un sensore è piccolo e ha lenti piccole di diametro l'effetto fisico penso che sia identico. |
Spero che tu sappia che la PDF è strettamente legata alla lunghezza focale "assoluta" dell'obiettivo, ovvero che qualunque 50mm realizzato per qualunque formato dal minuscolo sensore della compattina dove è un supertele alla macchina di grande formato dove è un supergrandangolare, a parità di diaframma e distanza del soggetto ha sempre la stessa PDF.
L'angolo di campo e la prospettiva cambiano in relazione al formato, la PDF no.
Quindi, puoi avere tutto il manico che vuoi ma di sfuocato con la compattina non se ne parla. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | scusami mrzzz, ma quello che hai mostrato nella tua foto non lo chiamo sfocato: nel soggetto non c'è nemmeno un capello non a fuoco...
L'unica cosa che c'è di sfocato è lo sfondo, ma quello lo si può "staccare" anche con photoshop. |
Credo che tu abbia confuso le fotografie...  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | Z_z Zorro ha scritto: |
Spero che tu sappia che la PDF è strettamente legata alla lunghezza focale "assoluta" dell'obiettivo, ovvero che qualunque 50mm realizzato per qualunque formato dal minuscolo sensore della compattina dove è un supertele alla macchina di grande formato dove è un supergrandangolare, a parità di diaframma e distanza del soggetto ha sempre la stessa PDF.
L'angolo di campo e la prospettiva cambiano in relazione al formato, la PDF no.
Quindi, puoi avere tutto il manico che vuoi ma di sfuocato con la compattina non se ne parla. |
Giustissimo, ma i PDF sono altra cosa.  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
scusate...forse la mia ignoranza c'è su questo,
ma ..io con le mia compatte lo sfuocato di sfondo lo faccio eccome.
il discorso della escursione è legata comunque sempre alla altezza della lente. se si fa una proprorzione lenti-sensori... siamo li li...
un sensore 1/27" con un 6.3-63mm(in 35mm sarebbe 80-380mm) e altezza lenti 38mm per farti un esempio con focale da 2.8 a 3.7 alla massima escursione.
forse è in proporzione come in una reflex con un obbiettivo kit.
questo sto cercando di dire..
sensore piccolo lenti piccole
sensore grande lenti grandi _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
sensore grande lenti grandi |
Appunto. La pdc è influenzata (oltre che dall'apertura del diaframma), dalla lunghezza focale reale (non equivalente di un obiettivo). Quindi, con le lenti per compatte, che hanno lunghezze focali massime che si aggirano sui 60mm (che cmq corrispondo a 300 e rotti mm, scomodissimi per il ritratto), è impossibile ottenere uno sfocato degno di questo nome.
Ho visto che hai tirato in ballo le compatte a telemetro: il paragone è sbagliato, perchè il supporto delle compatte a telemetro era comunque il formato 35mm: di conseguenze le focali reali non erano "corte" quanto quelle delle compatte digitali. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ok.grazie pietrof.
tu sei stato l'unico a darmi una risposta con vera concretezza
hai visto quella foto che avevo postato la pagina prima?
l'effetto sfuocato non è quello?
cioè è vero che in macro lo riesci ad ottenere meglio
ma li ero con zoom a pochissimo ed ero a 2 metri di distanza. con la olympus C770. _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
l'effetto sfuocato non è quello? |
FocalLength : 31,20(mm)
E' lo sfocato di un 31,20mm a f3.2
Che però considerata la dimensione del sensore, in quanto ad angolo di campo equivale ad un 31,20x6=187,2mm!
Per avere un angolo di campo di 187,2mm, su APS-C servono circa 117mm; ora, se confronti lo sfocato di un 117mm con quello di un 31,20 mm, entrambi a f3.2, e a parità di distanze obiettivo<->soggetto<->sfondo, noterai che il paragone è in effetti impossibile.
Ancora più impietoso se consideriamo le reflex a pieno formato, perchè in questo modo andremo ad utilizzare 187,2mm reale, che sfocano ancora di più dei 117mm dell'APS-C. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Ultima modifica effettuata da PietroF il Mer 12 Lug, 2006 5:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
qui ero a circa 1.2m col 50 su 20d (80eq) a f1.8, l'albero era ad 1.5m dal soggetto:
qui invece ero a ben 12m dal soggetto e scattavo con un 100f2.2:
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: | ok.grazie pietrof.
tu sei stato l'unico a darmi una risposta con vera concretezza
l'effetto sfuocato non è quello?
cioè è vero che in macro lo riesci ad ottenere meglio
ma li ero con zoom a pochissimo ed ero a 2 metri di distanza. con la olympus C770. |
mi sembra che di risposte concrete, in questo topic, ne siano state date parecchie!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: | grazie pietro...
ma alla fine si riesce a fare lostesso. |
basta accontentarsi si! tutto sta a quello che si vuole ottenere dalle nostre foto, se a te basta sei a posto e contento, beato te! e non sto scherzando, basta pensare a quanti euro si spendono per ottenere dei risultati!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
| PietroF ha scritto: |
E' lo sfocato di un 31,20mm a f3.2
Che però considerata la dimensione del sensore... |
si potrebbe parlare anche a parità di lunghezza focale ed uguale inquadratura del soggetto, es un 50
su FF (pellicola o 5D) ti permetter di stare vicino al soggetto, diciamo 3m per una figura intera
su aps-c (eq 80) servono quasi 5 metri per la stessa inquadratura (ed ancora si ha un buon sfocato)
su una compatta, es una con fovcf 6 (eq 300) servono 18 metri. ed addio sfocato.. _________________
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Certo, Luca, ma ho preferito ragionare partendo dal presupposto della parità di distanze, per fare capire a Zorro che a parità di condizioni la lunghezza focale reale gioca un ruolo decisivo. Chiaramente si potrebbe continuare dicendo che una foto scattata con un 85mm su FF è diversa da una scattata con un 85mm equivalente su APS-C, e non solo per la quantità di sfocato! _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: | scusate...forse la mia ignoranza c'è su questo,
ma ..io con le mia compatte lo sfuocato di sfondo lo faccio eccome.
il discorso della escursione è legata comunque sempre alla altezza della lente. se si fa una proprorzione lenti-sensori... siamo li li...
un sensore 1/27" con un 6.3-63mm(in 35mm sarebbe 80-380mm) e altezza lenti 38mm per farti un esempio con focale da 2.8 a 3.7 alla massima escursione.
forse è in proporzione come in una reflex con un obbiettivo kit.
questo sto cercando di dire..
sensore grande lenti grandi |
Probabilmente ti confondi considerando il diametro delle lenti invece della lunghezza focale...
Il classico 50ino è 50mm di lunghezza focale con diametro lenti 52mm, i 52 mm non influenzano affatto lo sfocato! L'altro mio ob è un 18-50/2.8 con diametro lenti di 67mm.
Se io utilizzassi a 50mm /2.8 sia l'uno che l'altro, otterrei lo stesso sfocato (quasi viste le differenze ottiche tra fisso e zoom), indipendente dalla dimensione della lente (una 52 l'altra 67mm)!
Ciò che fa la differenza secondo me è proprio la limitazione nell'utilizzo che una compattona comporta: puoi ottenere lo sfocato solo in particolari condizioni, ovvero alcuni metri tra te e il soggetto e molti metri tra il soggetto e lo sfondo, scordati di poter cogliere un volto con lo sfocato come l'esempio di marklevi con l'albero di natale a un metro di distanza senza una reflex! _________________ Attilio |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
io sono in dubbio sul diametro delle lenti appunto per l'immagine proiettata sul sensore..
ma pietrof mi ha spiegato bene cmq.
ora faccio una prova..
con la c770...metto un qualcosa di visibile ogni 1.5 metri... _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
se ti può essere utile decidi tu i parametri di uno scatto (lunghezza focale, diaframma, distanza dal soggetto, distanza fra sogg e sfondo) e replichiamo la tua prova. _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Se passa Donalgh o bdcpv di qua, mi sa che lasciate stare gli sfocati delle compatte  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
20D a 1600 Iso + 50mm liscio liscio a f2.8
Quella cosa che si vede è a circa 1,5 metri e l'ultimo tubo del termoarredo ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|