photo4u.it

Alternative alla SONY A100?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ti sei perso un po' di post....guarda questo...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96777&start=40

Guarda la foto...noti niente di strano?! Guarda bene le luci del ponte...
Ehhhhgggià! Eccolo il trucchetto...cert che c'è mano rumore, ma anche moooolti meno particolari che il SW sbaglia ad interpretare.

Sembrerebbe NON il sensore meno rumoroso, ma il SW più invadente...

Anche a 1600ISO, ovviamente, accede lo stesso...

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oooops...per i 1600 iso

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96777&postdays=0&postorder=asc&start=20

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
Nessuno ti spara...solo che perdi un sacco di potenzialità...e di "gusto" nel rivivere lo scatto...quando sviluppi il RAW!

Poi ognuno ha i propri gusti. E ritmi!

CiauX

Ciao Will,
sicuramente hai ragione e appena avrò un pò più di tempo da dedicare alla fotografia mi metterò a smanettare con sti benedetti RAW.

Volevo solo dire che anche in Jpeg si ottengono buoni risultati e se uno si accontenta può benissimo decidere di risparmiare tempo e spazio sulla CF a scapito di un pò di qualità e flessibilità. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

papalagi ha scritto:
Una valida altrenativa potrebbe essere l'accoppiata Nikon D50 & Nikkor 18-200 VR. Certo dovrei rinunciare a 150mm... Non è poco! Però immagino che la qualità finale delle immagini sarebbe migliore, dopotutto è l'ottica che fa la differenza. Avrei comunque lo stabilizzatore, con un'unica ottica non rischierei di impolverare il sensore, tra l'altro sarebbe molto più pratica da portare dietro. Dei MP mi importa poco, anzi meno.

Che vuol dire rinunciare a 150mm?
Tieni conto che al momento il 18-200 Nikkor e' un'ottica unica nel panorama di vendita: non ci sono alternative, e' una lente perfetta per viaggiare leggeri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao WillCoyote1976! Grazie del link, ma a quella discussione ho partecipato... ma non posso certo giudicare tutto il software antirumore della EOS solo guardando UNA foto che non si sa manco da dove è venuta fuori...
E poi quella non è "mancanza di dettaglio"; sarebbe tale se io non avessi una buona definizione in tutta la foto. Se il SW della EOS fosse davvero ghiotto di dettagli, avrebbe peggiorato la qualità di tutte le luci, non solo fatto scomparire qualcuna, credo!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,ma ancora co sti 1600 iso,e che dovete fare scattare solo in notturna?
e poi in notturna ci vuole un cavalletto quasi sempre,perciò si possono usare 100-200 iso,fino a 800 tutte vanno più o meno bene,perciò anche di sere si può scattare tranquilli e poi come dice sempre bcdpv,esporre da "cristiani",e vedrete che anche se un pò di rumore c'è la foto se bella rimarrà tale e trasmetterà sempre delle belle emozioni!!!
con questo ragazzi nn voglio fare la predica,solo che mi pare si giudichi un sistema solo per via dei 1600 iso che si useranno pochissimo,dai...!!!! Boh?
e poi nel caso della sony tra stabilizzatore e se uno può ottiche luminose si potrebbe scattare anche con il morbo di parkinson,con un pò di tecnica e pazienza!! LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
ragazzi,ma ancora co sti 1600 iso,e che dovete fare scattare solo in notturna?
e poi in notturna ci vuole un cavalletto quasi sempre,perciò si possono usare 100-200 iso,fino a 800 tutte vanno più o meno bene,perciò anche di sere si può scattare tranquilli e poi come dice sempre bcdpv,esporre da "cristiani",e vedrete che anche se un pò di rumore c'è la foto se bella rimarrà tale e trasmetterà sempre delle belle emozioni!!!
con questo ragazzi nn voglio fare la predica,solo che mi pare si giudichi un sistema solo per via dei 1600 iso che si useranno pochissimo,dai...!!!! Boh?
e poi nel caso della sony tra stabilizzatore e se uno può ottiche luminose si potrebbe scattare anche con il morbo di parkinson,con un pò di tecnica e pazienza!! LOL

Quoto in pieno e a confrontare le caratteristiche della nuova A100 rispetto alla 350D salta fuori che :

La A100 ha un impugnatura che a vederla sembra più ergonomica.
Ha lo stabilizzatore incorporato, efficente e adderittura migliorato rispetto a quello della KM.
Ha la pulizia automatica del sensore.
Ha una raffica più veloce e prolungata.
Ha 10Mp (non servono ma fa figo)
Nasce in un sistema già esistente, non diffuso come Canon ma neanche inesistente come Pentax o ex-novo come fu il 4:3 di Olympus.
Il sistema è stato imprezziosito con alcune ottiche Zeiss T* e probabilmente ne seguiranno altre.
Sony non è certo un marchio sconosciuto.

E stiamo ancora a guardare ad un pelino di rumore a 1600iso !
LA A100 batte la 350D su ogni fronte come caratteristiche e nasce in un sistema già esistente, io se dovessi comprare una reflex adesso non avrei dubbi.

Anzi, bisogna che Canon si dia una mossa e Nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Ciao WillCoyote1976! Grazie del link, ma a quella discussione ho partecipato... ma non posso certo giudicare tutto il software antirumore della EOS solo guardando UNA foto che non si sa manco da dove è venuta fuori...
E poi quella non è "mancanza di dettaglio"; sarebbe tale se io non avessi una buona definizione in tutta la foto. Se il SW della EOS fosse davvero ghiotto di dettagli, avrebbe peggiorato la qualità di tutte le luci, non solo fatto scomparire qualcuna, credo!
Ciao

Beh...le luci sul ponte non sono proprio un "dettaglino" che la compressione ti rovina...

E' un mezzo della EOS che funziona benone nel 98% dei casi...poi, ogni tanto, piglia, come si dice dalle mie parti, una vacca per le @@ LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Citazione:
Se poi ti spaventa l'idea di perdere tempo con il raw, allora lascia perdere la reflex.

Un po' esagerato, no? Se sono insoddisfatto delle foto della mia compattona e voglio una qualità migliore, comunque vado alla grande anche con i JPEG delle reflex, no? Ciao

No, non è esagerato. E' sensato.
Provo ametterla giu in maniera differente:

"Quanto mi piace la fotografia! Ma mi sono stufato di fare le foto al gatto, e ai gerani del balcone, voglio fare qualcosa di più. Pero la mia compattona non mi basta più, voglio la qualità d'immagine.
MI COMPRO LA DIGIREFLEX!"

Ma allora che senso ha il jpeg?
Se non sono un professionista, se non mi trovo in situazioni d'emergenza in cui ho esaurito la CF allora scatto sempre in RAW.
Ricordiamoci che il principale vantaggio del digitale è di poter rivedere subito lo scatto e di poterlo cancellare.
Quanti scatti Raw entrano in una CF da 512mb? Sono tutti capolavori? probabilmente no, allora si possono cancellare. E' anche un buon esercizio.
Se poi non li cancello perche sono ricordi e ci sono affezionato, allora la qualità non mi interessa così tanto, e allora lascio perdere la reflex.

chemako_87
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:

Il Jpeg ha senso se non si parte dal presupposto che uno passi a una reflex SOLO per avere maggiore "qualità".
Se io voglio avere la flessibilità di una reflex (il che vuol dire ad esempio usare un 8mm fish-eye per ottenere un paesaggio molto particolare e poi un 400mm per fare foto ad una gara motociclistica) ma poi mi accontento di stampe 10x15 o poco più, posso benissimo usare il jpeg e ottenere cmq risultati impensabili con una compattona.

Certo non sfutto appieno le potenzialità della macchina ma non mi sembra nè un delitto nè una cosa senza senso.
Conosco gente che spendeva delle vere e proprie fortune per dei corredi Leica e poi li teneva in esposizione in una vetrinetta senza farci mai una foto: quello si che non aveva senso... o meglio non ne aveva per me ma magari per loro si.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
holden ha scritto:

Il Jpeg ha senso se non si parte dal presupposto che uno passi a una reflex SOLO per avere maggiore "qualità".
Se io voglio avere la flessibilità di una reflex (il che vuol dire ad esempio usare un 8mm fish-eye per ottenere un paesaggio molto particolare e poi un 400mm per fare foto ad una gara motociclistica) ma poi mi accontento di stampe 10x15 o poco più, posso benissimo usare il jpeg e ottenere cmq risultati impensabili con una compattona.

Certo non sfutto appieno le potenzialità della macchina ma non mi sembra nè un delitto nè una cosa senza senso.
Conosco gente che spendeva delle vere e proprie fortune per dei corredi Leica e poi li teneva in esposizione in una vetrinetta senza farci mai una foto: quello si che non aveva senso... o meglio non ne aveva per me ma magari per loro si.

Hai ragione, nessun delitto, ma allora non ha neanche senso sbattersi per cercare la fotocamenra migliore. Se ci si accontenta di un 10x15 è sufficiente acquistare la reflex più economica che offre il mercato.

chemako_87
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Hai ragione, nessun delitto, ma allora non ha neanche senso sbattersi per cercare la fotocamenra migliore. Se ci si accontenta di un 10x15 è sufficiente acquistare la reflex più economica che offre il mercato.

Perfettamente d'accordo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi è venuto un "atroce" dubbio!!!

Preso per buono che la A100 della Sony e la D200 della Nikon montano lo stesso sensore....e ipotizzando di scattare in raw usando le medesime ottiche....ma ottengo le stesse foto?

A rigor di logica si....

Ma se fosse così non rispermierei circa 1000 Euro comprando la Sony(100 Euro più 100 Euro meno)?

Ovviamente mi riferisco con scatti raw, stesse ottiche e messa a fuoco perfetta in entrambe le macchine...quindi non stò parlando di entrata in scena di algoritmi di compressione e compagnia bella....

Se nessuno mi smentisce...mi sa proprio che questo Natale so cosa chiedere a Babbo Natale Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli algoritmi entrano in gioco anche scattando in RAW.
Quindi c'e' differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Quindi c'e' differenza.

E io che credevo che lo scatto in raw fosse la registrazione più grezza possibile della foto...un pò come i negativi di una volta Crying or Very sad

Ma sei proprio sicuro della cosa Triste ?

Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Quindi c'e' differenza.

Sicuro? Da cosa ne so (ma sto studiando) gli algoritmi entrano in gioco solo nell'elaborazione (es il preview), ma il file RAW è la copia 1:1 di cosa legge il sensore (e qui l'"algoritmo" è quello di chi ha pordotto il sensore, in termini di transocdifica analogico/digitale)...

CiauX

P.S. La differenza che "giustifica" il prezzo della D200 sta nel corpo, nel pentaprisma,...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neo_82 ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Quindi c'e' differenza.

E io che credevo che lo scatto in raw fosse la registrazione più grezza possibile della foto...un pò come i negativi di una volta Crying or Very sad

Ma sei proprio sicuro della cosa Triste ?

Qui ti/ci danno ragione...http://www.3megapixel.it/tecnica-raw.html Non ci sono "algoritmi" del corpo macchina che intervengono (a parte l'eventuale compressione SENZA perdita di dati - come WinZip)

In particolare
Citazione:

In effetti il formato RAW usato nelle fotocamere digitali rappresenta il file d'immagine originale e non compresso generato dal sensore

[...]

La luce che colpisce il sensore viene trasformata in elettroni che a loro volta vengono indirizzati ad un convertitore analogico-digitale che li trasforma in segnali digitali contenenti tutte le informazioni circa l'immagine ripresa. I convertitori non sono tutti uguali, ve ne sono a 8, 10, 12 bit e oltre. Questo consente di generare immagini composte da più livelli di grigi, e quindi immagini con una maggiore quantità di dettagli.

Il sensore è caratterizzato dalla sua risoluzione, cioè dalla quantità di pixel, elementi sensibili che compongono l'immagine, che esso contiene. Più alto è il loro numero, maggiore sarà la quantità di informazioni registrabili. La qualità dell'immagine viene influenzata anche dalla forma e dalla grandezza dell'elemento sensibile.

Tranquillo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gente, le due macchine condividono il solo sensore... il filtro bayer, il filtro AA, il filtro IR, l'elettronica, la schermatura... quelle cose sono completamente differenti e si riflettono sulla qualità d'immagine.

No, non si ottengono le stesse immagini, ache perchè nel caso sia davvero lo stsso identico sensore, quello della A100 è comunque castrato nel metodo di lettura dei dati, molto più lento che sulla Nikon (ecco perchè 3fps vs. 5fps).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I RAW sono compressi.
Si tratta sicuramente di una compressione loseless, ma una compressione si basa sempre e comunque su un algoritmo: a formati diversi (NEF per Nikon, CRW per Canon, etc) corrispondo algoritmi diversi.
Ci sarebbe a lungo da discutere poi sul convertitore A/D e i segnali, ma diviene una trattazione troppo specialistica.

Come ha giustamente ricordato Izutsu, non e' il solo sensore a fare la foto: tanto per dirne una l'esposimetro sara' senz'altro differente, non foss'altro per la taratura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iaco
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma che c'entra che se uno non usa il raw è inutile farsi la reflex? Secondo me è una cavolata pazzesca! La qualità anche usando jpeg (fine) è enormemente più alta che su una compatta, puoi usare 1600 iso e a 800 il rumore quasi non si vede, la velocità operativa (messa a fuoco, scatto, menù, software qualunque cosa) è molto maggiore che in una compatta, insomma non sono assolutamente d'accordo!
Per quel che riguarda la sony io anche ho sentito in giro che ha un pelino di rumore in più a 1600 iso, ma mi sembra una cosa davvero trascurabile visto che ha lo stabilizzatore che ti fa guadagnare 2-3 stop!
cia'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: