photo4u.it

sono nuovo, non conosco niente e sono qui per imparare
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Proviamo a farlo con una compattona o con una reflex manuale di 25 anni fa Smile

Basta imparare a seguire il soggetto. Io fotografo con una om1 e ti posso assicurare che è possibile fotografare un soggetto in movimento con uno sfondo strisciato (che oltretutto da ancor di piu' la sensazione di moto).

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, il panning non è l'esempio migliore perché per raggiungere tempi sufficientemente lenti si chiude molto il diaframma e questo aiuta con la messa a fuoco. Però il problema a quel punto è il costo della pellicola Smile Col digitale puoi permetterti di fare infiniti tentativi a costo zero..

La cosa figa dell'AI-SERVO è proprio la possibilità di 'congelare' il soggetto staccandolo dallo sfondo anche coi diaframmi aperti! La cosa con una macchina a fuoco manuale è impossibile a meno che non si metta a fuoco in anticipo nel punto in cui passerà il soggetto. La cosa è anche fattibile per una moto in circuito ma quasi improponibile per cogliere il momento divertente per un bambino o altro soggetto..

E' chiaro che si possono fare splendide fotografie anche con macchine meccaniche a fuoco manuale (la storia della fotografia parla chiaro...) ma è vero altresì che un'AF fatta come si deve ben difficilmente mostra di avere qualcosa in meno rispetto alla meccanica Boh?

E secondo me quando si tratta di imparare, il digitale è molto comodo. Si può avere il riscontro immediato delle scelte fatte in sede di ripresa... alle volte coi rullini passano dei giorni (se non peggio..). E a meno che non hai scattato DIA non sai mai dov'è arrivata la mano dello stampatore..

In ogni caso, se volesse rivolgersi ad una fotocamera a pellicola, sarei ben contento di consigliarlo in tal senso! Smile Ci sono splendide macchine quasi regalate su Ebay.. Contax 167MT che non arrivano ai 200€! Surprised Obiettivi Zeiss T* (35mm, 50mm e 135mm) a 100€.. da matti!

Se però gli si consiglia una compattona di dimensioni del tutto paragonabili e con un sacco di limiti che presto o tardi gli daranno noia, onestamente non sono d'accordo.. Smile

A maggior ragione ora che vendono una D50 a 490€! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sherko
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Col digitale puoi permetterti di fare infiniti tentativi a costo zero..

Questo è ovvio.

Citazione:
Ci sono splendide macchine quasi regalate su Ebay.. Contax 167MT che non arrivano ai 200€! Surprised Obiettivi Zeiss T* (35mm, 50mm e 135mm) a 100€.. da matti!

La maggior parte delle volte non vengono prese in considerazione trascurando il fatto che digitale e pellicola possono camminare affiancate.

Citazione:
Se però gli si consiglia una compattona di dimensioni del tutto paragonabili e con un sacco di limiti che presto o tardi gli daranno noia, onestamente non sono d'accordo.. Smile

Pienamente in accordo con la tua affermazione, oltretutto una compatta già la possiede, andrebbe solamente a comperare un qualcosa di piu' funzionale senza effettivamente fare il salto di qualità.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Sherko"]
Citazione:
La maggior parte delle volte non vengono prese in considerazione trascurando il fatto che digitale e pellicola possono camminare affiancate

Infatti.. così puoi goderti il meglio in base alle diverse situazioni. Adesso poi ci sono le condizioni ideali! Io ad es. non mi sarei mai potuto permettere un corredo Contax/Zeiss o un'Hasselblad usata.. ora bene o male diventa una cosa fattibile!
Forse il 35mm su pellicola diventa utile solo per le DIA ma per chi le apprezza.. Wink E poi il medio formato garantisce ancora soddisfazioni notevolissime.. anche su pellicola negativa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiettophoto
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 3:12 pm    Oggetto: mi aggiungo al 3d.. Rispondi con citazione

ciao!
sono nuovo anch'io ed ho pensato di iscrivermi per farvi un po' di domande.
arrivo da una Canon A60 che ho usato con soddisfazione per 3-4 anni, e ho comprato da pochissimo una fiammante EOS 250d + 18-55 + teleobbiettivo Sigma 70-300. Ora, ho sempre fotografato con la mia compattina con risultati a volte sorprendenti ( ecco la mia vecchia gallery su DeviantART http://drago-design.deviantart.com/gallery/ e quella nuova su Flickr http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/ ), non ho alcuna base tecnica e sono sempre andato ad istinto, ho preso questo corredo macchina per avere un corredo ottiche decenti ma sotto consiglio (a parte per la marca, i colori della mia vecchia A60 sono superiori ad alcune foto che ho provato a scattare su Nikon D50 e D70, quindi ho deciso di continuare con Canon).

Mi servono informazioni!! ci sono un sacco di cose che posso fare con questa nuova digitale ma mi sento davvero le mani legate per mancanza di basi tecniche. Non ho nemmeno idea di che cosa vogliano dire i termini base della fotografia,ed i numeri che contraddistinguono gli obbiettivi: istruitemi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non ho nemmeno idea di che cosa vogliano dire i termini base della fotografia,ed i numeri che contraddistinguono gli obbiettivi: istruitemi Smile

guarda anche io all'inizio non ne sapevo molto.. e nemmeno ora!!!!! assolutamente... però alm,eno una ricerca su internet la puoi fare... cioè non è che uno arriva qui e ti speiga TUTTA la tecnoca fotografica!!!! non è pensabile!!!

io leggo molto e continuo a farlo... sia su interne che su carta, mi documento chiedo info magari di cose che non riesco a comprendere... non dico ISTRUITEMI!!!!!
dai

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiettophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente volevo solo qualche link con qualche guida Very Happy forse mi hai frainteso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi trovare delle cose sul sito Nadir, ma come già ti hanno risposto è un argomento talmente vasto che è difficile linkare. Un buon libro di tecnica fotografica (questi giorni in allegato con il sole 24 ore) può spiegarti parecchie cose. Smile

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo risposto qualcosa ma a quanto vedo è andato perso durante il post.. Grat Grat

Spero che tu non abbia scartato le Nikon solo perché restituivano colori spenti! Very Happy Le reflex (per fortuna) hanno un sacco di possibilità di configurazione e posso assicurarti che anche con le Nikon avresti potuto ottenere risultati più vicini al tuo gusto. Immagino ti piacciano immagini contrastate e con colori molto saturi... Smile

In ogni caso, di norma, le impostazioni standard di una reflex tendono a privilegiare più la fedeltà del colore che la brillantezza. Per saturare e contrastare c'è sempre tempo, tornare indietro è ben più difficile..

fabiettophoto ha scritto:
ci sono un sacco di cose che posso fare con questa nuova digitale ma mi sento davvero le mani legate per mancanza di basi tecniche.

Qua non si tratta di imparare a fare tutto ciò che ti permette la macchina! Non è per quel motivo che hai bisogno della tecnica...
Semmai ti devi impadronire di un minimo di tecnica per poter fare delle scelte con cognizione di causa! In sede di ripresa (o prima ancora.. di acquisto! : ma tanto hai già comprato..) e poi eventualmente durante la fare di post-produzione. E imparerai che le due cose sono legate..
Imparerai che se ti interessa riprodurre per bene le varie sfumature di colore, sarà bene tenere bassi contrasto e saturazione in sede di ripresa per regolarli in un secondo tempo!

Insomma, la tecnica non ti deve mancare nella misura in cui ti serve a esprimere quello che vuoi comunicare con le foto! O quantomeno a non farti fare foto completamente 'sballate' (esposizione, messa a fuoco..).

Perché non cominci dall'imparare ad usare la tua macchinetta? Quella del manuale d'istruzioni è una lettura troppo spesso sottovalutata! Smile

Per capire cosa indicano i vari 'numeri' è una lettura che puoi portare avanti in parallelo.. Sarebbe meglio farla prima ma tanto hai già cominciato a usare la macchinetta! Tanto vale leggere per bene quello che ha da dire il manuale d'istruzioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che gli (ottimi) articoli di Nadir partono un po' più avanti di dove sei tu! Parlano di tecnica fotografica e di come migliorare la propria tecnica di ripresa... Non mi pare che stiano lì a spiegare il significato dei vari termini o come funziona una macchina fotografica.

Io partirei da:
- come si mette a fuoco (non è così banale, la tua macchina ti mette a disposizione diversi metodo di messa a fuoco ed è opportuno saper scegliere quello più adatto in base alla situazione contingente - deciderai anche come mettere a fuoco! sfruttare i 7 punti o reinquadrare dopo aver messo a fuoco usando solo quello centrale?);
- come si misura l'esposizione e come la si decide in sede di ripresa (non è la stessa cosa);

Per fare questo dovrai capire per lo meno come si esprime l'apertura del diaframma e com'è legata al tempo di esposizione e alla sensibilità ISO. E' una questione matematica, molto semplice. Sentirai parlare di apertura di rubinetti (diaframma), del tempo necessario a riempire un bicchiere (tempo d'esposizione) e di dimensioni del bicchiere stesso (sensibilità).
Sarà comodo imparare a gestire il correttore di esposizione della fotocamera (manuale d'uso).

- come si gestisce la profondità di campo (legata alla lunghezza focale dell'obiettivo impiegato, al diaframma impiegato e alla distanza di ripresa);

(...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente puoi fare 2 cose:

* "Fregartene" della tecnica fotografica e concentrarti sulla composizione (=quali elementi inserire nella foto e come disporli e bilanciarli) e sull'inquadratura (= che cosa includere e che cosa escludere). In questo senso una compattina qualsiasi fa esattamente ciò che ti serve. E' una strada certamente consigliabile, dato che in genere - soprattutto noi maschi - tendiamo a sopravvalutare e di molto l'importanza del mezzo tecnico, rispetto al risultato finale.

* Tenere in conto sia il punto precedente, che la tecnica fotografica (diaframmi, tempi, profondità di campo) e allora in questo caso il consiglio che ti dò è di comprarti a una cifra ridicola una reflex MANUALE a pellicola con ottiche a fuoco manuale (un 35mm o un 50mm) e scattare almeno un anno con quella. Qualsiasi reflex MANUALE decente va bene: Yashica FX-3, Olympus OM, Pentax, Minolta........spendi il meno possibile, comprala brutta, scrostata, rigata e ammaccata, basta che funzioni bene di meccanica. Dopo un anno e dopo aver scattato molti rulli, riscrivici.............

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma intanto che ci fa con la 350D? La incarta e la mette da parte per un anno? In fondo nella 350D ha una compatta (rettangolo verde e via!) e una reflex utilizzabile in manuale (controllando personalmente tempi&diaframmi).
Io credo che il fatto di poter controllare in un tempo piuttosto breve la riuscita di una foto (una prima analisi sull'esposizione la può fare addirittura in tempo reale!) non sia da sottovalutare.

Inoltre se scattare su pellicola significa usare pellicola negativa i risultati nel 99% dei casi li controllerà solo sulle stampe. E sappiamo bene che tra il negativo e la stampa c'è di mezzo il lavoro dello stampatore, che fa correzioni arbitrarie e spesso non richieste... Muro
Conferme sulla correttezza dell'esposizione in questo modo te le giochi! Se poi non hai preso appunti in sede di ripresa e ti ritrovi a guardare le stampe (bene che vada..) una settimana dopo... Boh?

Se pellicola dev'essere allora che sia diapositiva! E allora compra pure un proiettore!

Ma secondo me, presa la Canon, è meglio che la sfrutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiettophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo velocemente perchè sono cotto e sono tornato ora dal mare..
certamente ho cominciato ad usare e a sperimentare con la mia macchinetta, e certamente non ho comprato 'a caso', volevo una reflex perchè la mia compattina cominciava a starmi stretta: più di così con quella non riuscivo a fare. di comprare una macchina completamente manuale ed imparare ad usarla con i rullini nemmeno se ne parla: non ho ne' il tempo ne' i soldi per fare una cosa del genere, è essenziale che lavori in digitale, per scattare e portare tutto sul mac. di post-produzione parleremo poi, la mia era solo una curiosità tecnica per capire a che cosa servono tutti quei paramentri (mettiamo per dargli un nome) anche se a occhio e croce, sperimentando e provando, più o meno ho capito a cosa servono. volevo solo qualche semplice manuale base.

e no, non torno ad utilizzare la A60, non avrebbe senso il mio acquisto: mi sembrava scontato che volessi imparare ad usare questa nuova macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da qualche parte ho una splendida guida in inglese alla 'EOS digital Photography'. Concepita per la 300D (può sostituire anche il manuale ma spiega come funziona in generale un esposimetro ecc.) ma in realtà calza molto bene anche per una 350D secondo me. Tante volte, parlando della 300D arrivano delle limitazioni che sulla 350D non hai. Tanto meglio! E per rimediare basta dare un'occhiata al manuale d'uso della fotocamera.
Se mastichi un minimo l'inglese posso anche passartela.. è un PDF molto bello, io ho anche stampato su 120pag. Anche se non capisci perfettamente l'inglese la guida è leggibilissima secondo me.. certo, se lo detesti meglio lasciar perdere in partenza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiettophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema con l'inglese dopo aver masticato i tomi microsoft e cisco posso andare tranquillo Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora te la cerco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiettophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! intanto mi sono letto un bel po' di guide oggi ed ho familiarizzato con i concetti base dell'esposizione e le misure degli obiettivi (ed il loro scopo). ora capisco a cosa servono tutti quei numerini che ho nella modalità manuale Smile

ho una domanda: questa sera sono andato in giro a fare qualche scatto, e, cosa che mi è già successa, tutti gli scatti con il 18-55 di serie nella 350d hanno una dominante arancione piuttosto marcata. penso che sia normale perchè i lampioni sono arancioni, ma i colrori delle foto sono molto più accesi di quelli reali. posso intervenire in qualche modo? ho provato a sottoesporre e a ridurre gli iso ma non è cambiata di molto la situazione. il bilanciamento del bianco era impostato su automatico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso proprio che sia il bilanciamento del bianco...prova a impostare il preset per le luci in interni, dovrebbe rendere i colri un pò più freddi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: