photo4u.it

sono nuovo, non conosco niente e sono qui per imparare
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato con una reflex Yashica completamente manuale (senza neanche la priorità di diaframmi) abbinata al classico cinquantino e secondo me una macchina del genere è l'ideale per imparare visto che ti impone di decidere tutto da te e, nella sua lentezza, ti fa riflettere maggiormente su ogni scatto.

Certo sono macchine con i loro limiti ma visto che ormai si trovano per pochi euro si può benissimo prenderne una solo per imparare e poi passare a qualcosa di più avanzato. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Io ho iniziato con una reflex Yashica completamente manuale (senza neanche la priorità di diaframmi) abbinata al classico cinquantino e secondo me una macchina del genere è l'ideale per imparare visto che ti impone di decidere tutto da te e, nella sua lentezza, ti fa riflettere maggiormente su ogni scatto.

Certo sono macchine con i loro limiti ma visto che ormai si trovano per pochi euro si può benissimo prenderne una solo per imparare e poi passare a qualcosa di più avanzato. Wink

quoto alla grande ti avrei consigliato la stessa cosa anche io!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che bene o male hai deciso ti dico quello che vorresti sentirti dire! Very Happy

A parte gli scherzi, se l'ingombro non è un problema io credo che una reflex offra una versatilità imparagonabile a qualunque compatta.. Certo è che per le foto che farai tu non (forse) apprezzerai due delle doti peculiari delle reflex che le compatte non hanno: la buona resa alle alte sensibilità e la velocità di AF/scatto ecc. (a meno che non vuoi anche fotografare MTB in movimento..).

Una Nikon D50 kit (con l'obiettivo 'standard') costa 590€ circa d'importazione, una Canon 350D kit costa 720€. Se il budget è ridotto puoi tranquillamente prendere anche la Nikon.. la Canon va meglio soprattutto alle alte sensibilità ma non sembra essere questa la destinazione d'uso della 'tua' reflex.
In realtà io credo che un'accoppiata preziosa per te potrebbe essere "D50+18-200VR": ti troveresti a portarti dietro un solo obiettivo, di buona qualità, che spazia dal grandangolo al 'tele'. Da considerare però che per gli stessi soldi (1250€ circa) puoi acquistare la D50 kit e un 80-200/2.8 usato.

Se vuoi invece un 'tele' senza investire 500€ o più devi metterne in preventivo circa 150 (se lo prendi usato) o 250 (se lo prendi nuovo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
Per il libro
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888233459.html mi pare ce Nital lo spedisse, in passato (non so e ancora ora - ho trovato l'info su un forum) a chi acquistava una D50...

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=23519 Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ho comprato per ora il libro che esce con il 24 ore....e devo dire che non sembra affatto fatto male, anzi! ora sara' meglio che mi istruisca un po'.....anche se sicuramente mi indirizzero' sull'acquisto di una reflex digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io te la avrei sconsigliata..

Senza offesa è come comprarsi una ferrari ed essere neo patentato Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
Io te la avrei sconsigliata..

Senza offesa è come comprarsi una ferrari ed essere neo patentato Wink

non piacerebbe forse a un neopatentato guidare una ferrari!? il problema è il pericolo!
...in questo campo al massimo sbaglierai qualche scatto...quindi farai esperienza!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nn è il fatto del piacere ma secondo me un o che ha appena iniziato deve iniziare con una compattono o caompatta e nn già con una reflex

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
Nn è il fatto del piacere ma secondo me un o che ha appena iniziato deve iniziare con una compattono o caompatta e nn già con una reflex

Ha già iniziato con una compatta mi pare... E si sente già limitato dal 'tutto automatico'. A questo punto la scelta è tra una compatta con funzionalità aggiuntive oppure una reflex. Potendo spendere io tra le due alternative non avrei dubbi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta poi alla fine è la sua Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compattone e reflex sono tipi di macchine ben diversi adatti ad esigenze diverse... bisogne vedere di cosa si ha veramente bisogno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In cosa una compattona può cavarsela meglio di una reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
In cosa una compattona può cavarsela meglio di una reflex?

1. Ti lascia in tasca abbastanza soldi per andare a fare foto.
2. Quando ne hai guadagnati altri, stai andando a fare altre foto anzichè comprare nuove ottiche.
3. Nelle foto "rubate" fa un'impressione da turista giapponese e la gente tende meno ad arrabbiarsi/insospettirsi
4. Sta in borsa, se non addirittura in tasca
5. Produce, in condizioni "standard" delle foto ottime da sè.
6. Non necessita di ore ed ore di maledizioni contro DPP e RSP per tirar fuori qualcosa di decente dai RAW
7. Non necessita di un armadio tutto per sé
8. Quando la foto viene male puoi dare la colpa alla macchina
9. Quando esce la nuova versione con 4 megapixel in più puoi cambiarla senza remore (e nonostante tutti i reflexisti snobbino la corsa ai pixel, sotto sotto sono sensibili anche loro)

Ma soprattutto:

10. Non fa arrabbiare moglie/marito/partner che si sente trascurata/o

LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore è la 8! Very Happy LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande ingegnere! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
datemi consigli voi su che macchina fotografica e' meglio comprare per imparare a diventare un buon fotografo.

So che sicuramente suonerà come un luogo comune, ma nessuna macchina, neanche la piu' professionale, ti aiuterà a diventare un buon fotografo. Innanzi tutto impara l'ABC della fotografia, un buono scatto è fatto per il 90% dalla capacità di cogliere il momento. Leggi, informati e scatta, per l'upgrade c'è tempo.............questo a mio modestissimo parere.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
9. Quando esce la nuova versione con 4 megapixel in più puoi cambiarla senza remore (e nonostante tutti i reflexisti snobbino la corsa ai pixel, sotto sotto sono sensibili anche loro)

Ma soprattutto:

10. Non fa arrabbiare moglie/marito/partner che si sente trascurata/o

LOL LOL LOL LOL

Dai, l'intervento è anche carino ma parlando seriamente...

Soldi a parte, che per lui attualmente non sono un problema (se non altro per comprare una reflex con corredo 'base') la reflex ti da sempre la possibilità di scegliere. La libertà di scegliere. Che per me non ha prezzo... Sei libero di farti prendere la mano e indebitarti per le ottiche così come puoi restare legati al tuo zoomettino (o ai due zoom + un fisso luminoso) per anni e goderti tutti i vantaggi della reflex.

La storia delle dimensioni o dell'aria da turista giapponese non regge.. non si comparare una reflex ad una compatta da taschino! Quella ce l'ha già e non gli basta più.. Per cui se vai a considerare una 'superzoom' di qualità devi considerarne una tipo S9500 o simili. E come ingombri siamo allo stesso livello di una 350D Canon... Vedere per credere. Nella foto la Canon è ritratta col 18-55 di serie ma un 18-125 o 18-200 o un 55-200 ecc. non sono molto più ingombranti, questione di 1cm o 2...

Nikon D50 e Canon 350D (a parametro1) producono da sole JPEG splendidi, pronti per la stampa. La possibilità di giocare con RAW è sempre e comunque una possibilità aggiuntiva, trattasi sempre di libertà di scelta. Ed è la prima volta che la sento considerare uno svantaggio! Smile

Citazione:

Smile Hai voglia ad aggiungere 'megapicsel' Very Happy Ancora sono ben lungi dal raggiungere le prestazioni di una 10D (che ormai ha 3anni e mezzo) e a ben vedere anche quelle di una D60 (di 4anni e mezzo fa). Chi ha preso all'epoca una 10D vive ancora felice e cosciente della qualità davvero professionale del suo mezzo. Ancora più contento chi ne compra una oggi al prezzo di una compattona nuova! Smile Per non parlare delle (poche) 1D non troppo sfruttate.. 5 anni alle spalle e ancora con moltissime doti ineguagliate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto...!
Perchè mai spendere QUASI gli stessi soldi per una compattona zoom quando ti potresti comprare una buona reflex la cui qualità è inegualiabile in qualsiasi aspetto! se vuoi imparare a fare fotografia...beh una reflex digitale che non è il massimo ache se all'inizio non sai come utilizzarla al meglio ti renderai conto da solo delle possibilità e della professionalità che ti offre.:!
Comprati un manuale di fotografia tieniti accanto la tua reflex e impara sul campo diretto con il tuo strumento i consigli che ti da, insomma non prendere in considerazione l'acquisto di una compattona al posto di una reflex perchè perderesti in partenza!!

ciauz!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamoci che una moderna reflex AF digitale si può usare anche in modalità manuale. Per imparare, magari divertendosi, a valutare e gestire manualmente l'esposizione. C'è davvero da imparare molto.. e una volta imparata questa cosa non si è più totalmente in balia degli automatismi della fotocamera e degli 'scazzi' degli esposimetri. Vuoi mettere?? Wink

Chiaro che poi, quando serve, puoi utilizzarla per 'inseguire' un soggetto in movimento con l'AI-SERVO (Bdcpv ha dimostrato che in molti casi una 350D è molto più che sufficiente..). Non tutti finiamo a bordo pista, è chiaro! Ma per fotografare un bimbo che corre, un animale o una gara di bici ecc. può essere utilissimo! Proviamo a farlo con una compattona o con una reflex manuale di 25 anni fa Smile
L'utente potrebbe appunto essere interessato, se non altro alle MTB in movimento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°°° frankie 24 °°°
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ci evete preso proprio in pieno! penso che una reflex con obbiettivo base è la macchina che fa per me.....
una domanda, cos'e' il RAW?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: