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michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:01 pm Oggetto: |
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Sulle nikon (vedi d70 e d50) l` otturatore dopo 1/500 e` simulato, tanto e` vero che con un flash esterno si sincronizza anche fino ad 1/8000.
Questo significa che se si imposta 1/500 o 1/4000 l` otturatore resta aperto per 1/500 ma e` il sensore che prende luce per 1/4000.
Penso che questa sia la strada che seguiranno nel far sparire l`otturatore, lasciando la visione reflex e quant` altro. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:07 pm Oggetto: |
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http://www.marcoant.com/Rectaflex/Storia.htm
La rectaflex fu presentata nel 1947 e commercializzata nel 1948 (pochi esmplari).
Sarebbe stato bello che una delle tanta industrie ottiche e fotografiche italiane fosse sopravvissuta fino ad oggi, purtroppo il sistema Italia non ha mai premiato gli innovatori e gli imprenditori veri ma solo squali e pirati... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:14 pm Oggetto: |
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| Max Stirner ha scritto: | http://www.marcoant.com/Rectaflex/Storia.htm
La rectaflex fu presentata nel 1947 e commercializzata nel 1948 (pochi esmplari).
Sarebbe stato bello che una delle tanta industrie ottiche e fotografiche italiane fosse sopravvissuta fino ad oggi, purtroppo il sistema Italia non ha mai premiato gli innovatori e gli imprenditori veri ma solo squali e pirati... |
Scusate ma la Rectaflex non ha il primato della prima reflex: la Ihagee già nel 1933 presentava una Reflex monoobiettivo per pellicola formato 127 chiamata Exakta e nel 1936 una versione Kine Exakta per il 35mm.
Oltre 10 anni prima della Rectaflex.
Inoltre già nei primi anni '30 Leica aveva a listino l'accessorio "Visoflex", una cassetta reflex che trasformava le Leica a vite a mirino galieliano in fotocamera Refex, per poter usare i lunghi Telyt, fino al 400mm.
Giusto per onore del vero.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:01 pm Oggetto: |
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| edgar ha scritto: | | Max Stirner ha scritto: | http://www.marcoant.com/Rectaflex/Storia.htm
La rectaflex fu presentata nel 1947 e commercializzata nel 1948 (pochi esmplari).
Sarebbe stato bello che una delle tanta industrie ottiche e fotografiche italiane fosse sopravvissuta fino ad oggi, purtroppo il sistema Italia non ha mai premiato gli innovatori e gli imprenditori veri ma solo squali e pirati... |
Scusate ma la Rectaflex non ha il primato della prima reflex: la Ihagee già nel 1933 presentava una Reflex monoobiettivo per pellicola formato 127 chiamata Exakta e nel 1936 una versione Kine Exakta per il 35mm.
Oltre 10 anni prima della Rectaflex.
Inoltre già nei primi anni '30 Leica aveva a listino l'accessorio "Visoflex", una cassetta reflex che trasformava le Leica a vite a mirino galieliano in fotocamera Refex, per poter usare i lunghi Telyt, fino al 400mm.
Giusto per onore del vero.
EDgar |
Si stava parlando di reflex dotate di pentaprisma, le antesignane delle reflex moderne da cui derivano le attuali DSLR.
La visione reflex da quello che so io è adderittura antecedente alla nascita della fotografia, già i pittori in epoca prefotografica usavano una spece di camera obscura dotata di obiettivo (a lenti) che attraverso uno specchio proiettava l'immagine su un vetro semrigliato in posizione orrizzontale. Bastava quindi appoggiare il foglio o la tela sul vetro e ricalcare i contorni della figura. |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:02 pm Oggetto: |
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Per quanto riguarda i pro e i contro dell'otturatore, va fatta una premessa: ciò che non c'è..... non si può rompere, pertanto una semplificazione costruttiva nelle fotocamere reflex attuali, laddove praticabile senza diminuzione delle prestazioni, di per sè può essere soltanto benefica.
Questo vale in linea generale, ma potrebbe essere inficiato da:
* implementazioni non ben realizzate/ingegnerizzate, con l'introduzione di limiti oggi non esistenti
* problemi legati al nuovo tipo di tecnologia che non è consolidata come quella attuale basata su otturatori elettro/meccanici.
Del resto non possiamo saperlo con certezza finchè non tocchiamo con mano gli oggetti.
A tendere tutto fa pensare che i costruttori tentino una "convergenza" tra FOTOCAMERE e VIDEOCAMERE. Quindi la fotocamera diventa semplicemente una videocamera capace di "congelare" un singolo fotogramma di un filmato e potrebbe utilizzare un sistema simile a quello delle attuali videocamere.
Questa convergenza tra i due mondi permetterebbe una ottimizzazione mostruosa dei costi di ingegnerizzazione, e produzione e sicuramente sarà raggiunta in breve nel settore delle compatte, dove in effetti ha poco senso tenerli ancora separati.
Per la fascia invece amatoriale evoluta e professionale il cammino sarà certamente più lungo e attento, se non altro per non rischiare di perdere clienti, ma è tutto da dimostrare che:
* non si riesca ad usufruire sia della mancanza di otturatore che della contemporanea visione reflex, magari con soluzioni dotate di specchi semitrasparenti e otturatori centrali nell'ottica, come nelle compatte. otturatori centrali che tra l'altro vibrano molto ma molto meno e permettono scatti con tempi lenti a mano libera.
* non si riesca ad offrire - come corollario al diverso sistema sostitutivo dell'attuale otturatore a tendina sul piano focale - display di elevatissima qualità, tali da non fa rimpiangere la visione diretta, naturalmente non esterni, ma interni con lente, in modo da renderli utilizzabili anche con luce ambiente fortissima (non è che alle maldive o alle Fiji un Pro non debba mai scattare!!!)
So che questa soluzione psicologicamente sembra a molti DEVASTANTE, ma la realtà è che finchè non proviamo, non possiamo giudicare a ragion veduta, ma solo ipotizzare.
Detto quanto precede, credo che al di là di tutto, ciò che veramente conta non sia se continueremo ad usare l'otturatore attuale o meno, ma essere certi che:
* i costruttori utilizzino le nuove probabili tecnologie per dare nuove possibilità di utilizzi creativi ai fotografi
e non:
* penalizzino i medesimi introducendo dei nuovi limiti/vincoli e soprattutto non ne approfittin o per guadagnare di più offrendo prodotti meno affidabili.
SE si dovesse verificare, potremmo trovarci di fronte a nuovi interessanti sviluppi tecnologici per aumentare la nostra creatività.
Ovviamente va da sè che qualsiasi disputa del tipo: "Sarà un disastro!!" o "Sarà fantastico!" è senza alcun senso finchè non abbiamo tra le mani i primi prodotti da giudicare sul campo: qui non si tratta di filosofia, ma di oggetti reali da provare sul campo.
Ciao EDgar _________________
Edgar
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:03 pm Oggetto: |
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guardate che una "tendina" elettronica per spingere avere un syncro più veloce lo usa già nikon nella d100 e derivate e non è che sia molto amata dagli utenti: produce blooming quando si scatta in controluce.
E' un problema causato dal reset del CCD in condizioni di forte luce.
Speriamo proprio che non elimino l'otturatore, quelli elettronici in compatte e reflex fanno il loro bel casino, e il blooming non è l'unico problema che si pone. Spero che prima di fare una scelta del genere risolvano questi tipi di problemi, ma richiederebbe sensori di tipo totalmente diverso, e la tendenza al risparmio nella costruzione dei corpi non è beneaugurante.
Temo che si comporteranno come nikon: per risparmiare sul costo dell'otturatore (quanti €? molto pochi) non si sono fatti problemi a fare corpi che soffrono di blooming.
Poi ci tengo molto al mirino ottico: nemmeno i mirini elettronici delle videocamere di fascia alta (XM-2) sono minimamente paragonabili a quello di una reflex FF.
Gli attuali otturatori a lamelle di titanio hanno un ottima affidabilità: a meno di non riempirli di sabbia durano tantissimo: quello della mia 300d che ha 44K scatti ha qualche leggero segno sopra, e non da nemmeno il più piccolo segno di cedimento. E nemmeno lo specchietto ha giochi eccessivi. Basta non riempirle di sabbia e durano tanto.
Ho visto eos 1d mk1 arrivare oltre i 500K scatti con un otturatore.
La mia ricoh kr10x credo che abbia sopra quasi 10'000 rulli, e non ha ancora problemi di otturatore.
Ho invece avuto diversi problemi con gli otturatori in stoffa: ne ho rotti tre alle due om1 che ho posseduto e ne ho rotto uno di una fed.
quasi tutte le fotocamere attualmente offrono una buona affidabilità a livello di meccanica, purtroppo non si può dire altrettanto a livello di elettronica, vedi i problemi dei blocchi delle dcs pro e del led verde di d70/d70s.
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:18 pm Oggetto: |
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| edgar ha scritto: | | Per quanto riguarda i pro e i contro dell'otturatore.... |
Sì, era questo che intendevo quando facevo il parallelo con le prime reflex dotate di pentaprisma.
Quanto tu dici è già accaduto quando cominciarono ad arrivare le prime reflex come la Contax S, le Alpa e via discorrendo, ma fu una transizione lunga che fece adderittura fare errori clamorosi a produtori del calibro di Canon.
Dalla fine degli anni '40 quando arrivò il pentaprisma fino al 1959 quando arrivò la Nikon F, le macchine a telemetro come Leica e Contax spadroneggiavano, questo perchè la teconologia reflex+pentaprisma ancora non era matura anche se già una realtà.
Quando arriva la Nikon F che incorpora tutte le migliorie in un unica macchina cambia il mondo, le macchine a telemetro e le biottiche declinano inesorabilemte fin quasi a sparire.
Ma ci son voluti quasi 20 anni.
Oggi probabilmente la transazione sarà più rapida, ma ci sarà e durerà qualche anno, almeno fino a che queste nuove macchine non saranno mature al punto che i difetti (inevitabili) saranno molto inferiori ai pregi (che potenzialmente ci sono e sono tanti).
I problemi che so che affliggerebbero una macchina del genere oggi come oggi sono :
Il ritardo nello scatto.
Il maggior (enorme) consumo di corrente.
La difficoltà di realizare un AF-TTL efficace quanto quello di una reflex.
Costruire un displey dalla definizione enorme senza costi eccessivi.
Difficoltà nei tempi lunghi di un otturatore "elettronico".
Fino a che tutti questi problemi non saranno risolti difficilmente una sorta di Sony-R1 ad ottica intercambiabile riuscirà a sostituire una DSLR, ma prima o poi ci si arriverà.
Ad ogni modo concordo nel fatto che la cosa importante è che i progettisti tengano sempre presente il fine per cui esiste una macchina fotografica e non si facciano mettere troppo i piedi in testa dal marketing, producendo oggetti infarciti di gadget spesso inutili nel tentativo di farli credere indispensabili rendendo in realtà l'approccio alla fotografia più problematico.
Di una macchina ad ottica intercambiabile che fa filmatini mpeg non ne voglio mezza, anche se so che ce lo violenteranno dentro e dovremo comprarlo per forza.
Ultima modifica effettuata da Tomash il Lun 26 Giu, 2006 3:23 pm, modificato 1 volta in totale |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:20 pm Oggetto: |
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quello che mi piacerebbe vedere sarebbe invece una macchina a telemetro FF con autofocus e doppio mirino: ottico (stile leica M) ed elettronico (tipo minolta A1).
Si riuscirebbe finalmente ad avere un corpo a telemetro con conseguenti vantaggio di usare ottiche leica M e di potre montare ottiche macro e tele sopra i 90mm senza mettere a fuoco a caso.
Speriamo che leica non sia sorda, sarebbe veramente interessante per la qualità dei grandangoli non retrofocus e comoda da usare.
In realtà non sarebbe il mirino elettronico il punto vincente di un corpo di quel tipo: i vantaggi di una reflex con i tele lunghi sono enormi. |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:23 pm Oggetto: |
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| pdp ha scritto: | quello che mi piacerebbe vedere sarebbe invece una macchina a telemetro FF con autofocus e doppio mirino: ottico (stile leica M) ed elettronico (tipo minolta A1).
Si riuscirebbe finalmente ad avere un corpo a telemetro con conseguenti vantaggio di usare ottiche leica M e di potre montare ottiche macro e tele sopra i 90mm senza mettere a fuoco a caso.
Speriamo che leica non sia sorda, sarebbe veramente interessante per la qualità dei grandangoli non retrofocus e comoda da usare.
In realtà non sarebbe il mirino elettronico il punto vincente di un corpo di quel tipo: i vantaggi di una reflex con i tele lunghi sono enormi. |
Quando l'anno scorso tra i miei deliri la proposi come elucubrazione estiva su questo forum fui preso a sassate.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:38 pm Oggetto: |
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| pdp ha scritto: | quello che mi piacerebbe vedere sarebbe invece una macchina a telemetro FF con autofocus e doppio mirino: ottico (stile leica M) ed elettronico (tipo minolta A1).
Si riuscirebbe finalmente ad avere un corpo a telemetro con conseguenti vantaggio di usare ottiche leica M e di potre montare ottiche macro e tele sopra i 90mm senza mettere a fuoco a caso.
Speriamo che leica non sia sorda, sarebbe veramente interessante per la qualità dei grandangoli non retrofocus e comoda da usare.
In realtà non sarebbe il mirino elettronico il punto vincente di un corpo di quel tipo: i vantaggi di una reflex con i tele lunghi sono enormi. |
Sai che forse arriverà prima questa che non la non-reflex ad ottica intercambiabile ?
E poi, pensiamoci, la non-reflex ad ottica intercambiabile, se deve mantenere la compatibilità con le ottiche nate per le reflex (e dovrà farlo) avrà un tiraggio inutilmente lungo, in quanto lo spazio che prima era occupato dallo specchio ora sarà vuoto.
Su una digitale M-compatibile invece ci si potrà sbizzarrire a costruire un oggettino compattissimo con relative ottiche compattissime, oltre che a schemi ottici simmetrici e via dicendo. La visione continua su display poi darà il colpo di spugna a tutti i problemi legati al mirino galileiano (che comunque spero che resti).
Vedrei bene anche una riedizione digitale della Contax G, era già AF, compatta e il suo più grande difetto proprio il mirino, con un mirino elettronico i suoi splendidi obiettivi tornerebbero a vivere alla grande. |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:46 pm Oggetto: |
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| pdp ha scritto: | quello che mi piacerebbe vedere sarebbe invece una macchina a telemetro FF con autofocus e doppio mirino: ottico (stile leica M) ed elettronico (tipo minolta A1).
Si riuscirebbe finalmente ad avere un corpo a telemetro con conseguenti vantaggio di usare ottiche leica M e di potre montare ottiche macro e tele sopra i 90mm senza mettere a fuoco a caso.
Speriamo che leica non sia sorda, sarebbe veramente interessante per la qualità dei grandangoli non retrofocus e comoda da usare.
In realtà non sarebbe il mirino elettronico il punto vincente di un corpo di quel tipo: i vantaggi di una reflex con i tele lunghi sono enormi. |
Magari!
In realtà dovrebbe uscire entro l'anno una LeicaM Digital, ma non FF.
Sulla qualità d'immagine ho pochi dubbi, visti i risultati esaltanti del DMR su corpo R8/R9. Assolutamente incredibili, soprattutto come ricostruzione del colore. Purtroppo il costo è devastante e se tanto mi dà tanto, la M Digital avrà un prezzo ancora più devastante....... sigh!!
Questo significa che dovrò aspettare milioni di anni per usare i vetri leica M in digitale......
EDgar _________________
Edgar
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:57 pm Oggetto: |
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| edgar ha scritto: | Questo significa che dovrò aspettare milioni di anni per usare i vetri leica M in digitale......
EDgar |
Per ora ti devi accontentare di quella demenziale Epson made in Cosina che te la fan pagare come una EOS5D ma con le prestazioni inferiori ad una Nikon D50 (senza nulla toglere alla Nikon D50). |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 4:05 pm Oggetto: |
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| Tomash ha scritto: | | edgar ha scritto: | Questo significa che dovrò aspettare milioni di anni per usare i vetri leica M in digitale......
EDgar |
Per ora ti devi accontentare di quella demenziale Epson made in Cosina che te la fan pagare come una EOS5D ma con le prestazioni inferiori ad una Nikon D50 (senza nulla toglere alla Nikon D50). |
Sono talmente d'accordo con te che infatti NON ho comprato la Epson RD-1. In effetti è nata più come "giocattolo" per ricchi leicisti annoiati, che come "vera" macchina fotografica. E io, dato il costo davvero elevato di 3.000 euro ( e non è scesa, nemmeno nell'usato) non l'ho comprata.
Però purtroppo non mi faccio illusioni: quando uscirà la Leica M Digital, avrà sicuramente una qualità più elevata della Epson, ma costerà sicuramente ancora di più. Onestamente non mi aspetto meno di 6.000Euro. Deduco questo prezzo dal DMR, il Leica Module R digitale, che è in sostanza un dorso digitale da montare al posto del dorso a pellicola sulle leica R8 e R9. Il DMR SOLO DORSO, costa poco meno di 5.000Euro. Non mi aspetto perciò che una M Digital, che ha anche un corpo, possa costare meno di 6.000Euro.
.................... sob!
EDgar _________________
Edgar
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 4:25 pm Oggetto: |
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| edgar ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | edgar ha scritto: | Questo significa che dovrò aspettare milioni di anni per usare i vetri leica M in digitale......
EDgar |
Per ora ti devi accontentare di quella demenziale Epson made in Cosina che te la fan pagare come una EOS5D ma con le prestazioni inferiori ad una Nikon D50 (senza nulla toglere alla Nikon D50). |
Sono talmente d'accordo con te che infatti NON ho comprato la Epson RD-1. In effetti è nata più come "giocattolo" per ricchi leicisti annoiati, che come "vera" macchina fotografica. E io, dato il costo davvero elevato di 3.000 euro ( e non è scesa, nemmeno nell'usato) non l'ho comprata.
Però purtroppo non mi faccio illusioni: quando uscirà la Leica M Digital, avrà sicuramente una qualità più elevata della Epson, ma costerà sicuramente ancora di più. Onestamente non mi aspetto meno di 6.000Euro. Deduco questo prezzo dal DMR, il Leica Module R digitale, che è in sostanza un dorso digitale da montare al posto del dorso a pellicola sulle leica R8 e R9. Il DMR SOLO DORSO, costa poco meno di 5.000Euro. Non mi aspetto perciò che una M Digital, che ha anche un corpo, possa costare meno di 6.000Euro.
.................... sob!
EDgar |
Che si può dire, è il solito problema di Leica, comune ad Hasselblad.
Costano veramente troppo per un amatore.
Io in passato ho avuto sia Leica M che R, ma era tutta roba usatissima, per me il nuovo Leica non esiteva, anzi, il bello di essere Leicista era anche quello di andare a cercare l'oggetto che mi interessava nei mercatini e nei negozi specializzati, troppo facile staccare un pesante assegno e comprare il "nuovo", troppo dispendioso e poco divertente.
Ma come si fa a prendere quel dorso usato, e anche se usato prima che arrivi a prezzi umani passeranno almeno 10 anni, poi non parliamo di una M-Digitale.
Sai che ti dico...
...Che infondo il mio Canoscan FS4000US fa il suo dovere, e che magari un giorno mi prendo un obiettivo per la mia M4P - L51 e ci metto dentro delle dia che poi scannerizzo. |
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Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 11:41 am Oggetto: |
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ormai ci siamo quasi (purtroppo) c'è lo sta già anticipando la E-330 e ripeto purtroppo penso che quella srà la strada!
pensate ho un reflex digitale e mi sta salendo di prendere una buona macchina a telemetro (piccola, silenziosa insomma una leica).
penso che se inventassero un reflex con un rumore di scatto ridotto al minimo beh la potrei scendere a compromessi:! (fanno un casino impossibile non farsi notare praticamente)!!! lo specchio lo voglio e voglio anche l'otturatore ma una soluzione abbinata ossia la possibilità di poter scegliere di inquadrare direttamente la scena e di avere in anteprima i risultati non mi dispiacerebbe per qualche lavoro in studio...  |
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rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:50 pm Oggetto: |
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| Freddymad ha scritto: | | penso che se inventassero un reflex con un rumore di scatto ridotto al minimo... |
Olympus E-1
Non è una Leica ma ci manca poco. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:57 pm Oggetto: |
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| Freddymad ha scritto: | ormai ci siamo quasi (purtroppo) c'è lo sta già anticipando la E-330 e ripeto purtroppo penso che quella srà la strada!
pensate ho un reflex digitale e mi sta salendo di prendere una buona macchina a telemetro (piccola, silenziosa insomma una leica).
penso che se inventassero un reflex con un rumore di scatto ridotto al minimo beh la potrei scendere a compromessi:! (fanno un casino impossibile non farsi notare praticamente)!!! lo specchio lo voglio e voglio anche l'otturatore ma una soluzione abbinata ossia la possibilità di poter scegliere di inquadrare direttamente la scena e di avere in anteprima i risultati non mi dispiacerebbe per qualche lavoro in studio...  |
Ragazzuoli, oggi diciamo "purtroppo" e probabilmente i primi tentativi saranno poco più raffinati delle attuali prosumer, ma poi, con il passare del tempo le case si daran battaglia su questo terreno e vedremo dei prodotti sempre più perfezzionati, e arrivati ad un certo punto diremo "perfortuna". |
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Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 1:33 pm Oggetto: |
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| rikyxxx ha scritto: | | Freddymad ha scritto: | | penso che se inventassero un reflex con un rumore di scatto ridotto al minimo... |
Olympus E-1
Non è una Leica ma ci manca poco. |
wow è così silenziosa? la devo provare peccato che anche rimanendo un ottimo corpo professionale è leggermente superata aspettiamo al nuova pro dell'olympus! |
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rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 1:58 pm Oggetto: |
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Silenziosa è silenziosa, peccato che non è compatta come una Leica e non passa altrettanto inosservata. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
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Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
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Inviato: Ven 30 Giu, 2006 2:15 pm Oggetto: |
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si beh non è compatta ma è strepitosamente robusta per quelche so un ottimo corpo!
certo non è il massimo per girare inosservato però già ilfatto che è silenziosa gli da un punto a favore! |
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