photo4u.it

zorky 4k chi la conosce???
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ha solo telemetro e non il mirino.
La T dovrebbe avere il telemetro identico alla R2a/R3a anche se alcuni inserzionisti su Ebay asseriscono che il telemetro T sia più affidabile.

Ma ora cerco la L è più economica. Poi per montarci 12 o 15 mm è più che sufficiente.
Help!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una macchina realmente tascabile, ben costruita e con un ottimo obiettivo io ho questa http://www.photoethnography.com/ClassicCameras/index-frameset.html?PetriColor35.html
la petri color 35 tutta manuale con una messa a fuoco a stima ma con scala distanze riportate nel mirino indicate da una astina accoppiata all'obiettivo manovrabile con una rotella posta sul corpo macchina.
La uso con soddisfazione sia sul colore che sul bn anche l'esposimetro funziona bene l'ho fatto ritarare per funzionare con batterie non al mercurio.
Poi è minuscola e piuttosto rara da trovare (la mia è in eccezionali condizioni era di mio padre ha pure la custodia originale perfetta), scatto molto silenzioso e ben ammortizzata. Un bel pezzo di meccanica.
Altre informazioni qui:
http://www.cameraquest.com/petri35.htm
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Rollei 35 s. Cercavo la Bessa L per usare il 12mm.
:F
Conosco la Petri!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto solo di dare un suggerimento: lasciate perdere le macchine russe: sono meccanicamente una schifezza e le lenti, pure a volte decenti, non vanno mai oltre la decenza.

inoltre spendete poco, ma avete poco

suggerisco invece di comprare o Bessa o una Leica a Vite, in questo caso una IIIc o una IIIf (ca 300€) con un Elmar 50/3.5 rientrante (ca 100€).

Tenete presente che:

* Il sistema Leica a Vite utilizza un attacco filettato con passo 39x1. Sui corpi Leica a vite NON si possono montare obiettivi con baionetta LeicaM.

* Il sistema Bessa è misto: la Bessa L e la Bessa R hanno attacco a vite, mentre Bessa R2, T, R2a e R3a hanno attacco a baionetta LeicaM. Cosina poi ha anche prodotto serie speciali Bessa con attacco baionetta Nikon e Contax (a telemetro).

* Per le ottiche esistono sia ottiche a Vite che baionetta M sia prodotte da Leica che da Cosina, anche se Cosina ha in catalogo la maggior parte delle lenti con attacco a vite. Ad oggi solo il 35/1.2 e il 40/1.4 hanno la baionetta M.

* Tutti gli obiettivi a vite 39x1 con un anello adattatore possono essere montati su un corpo con baionetta M, ma NON viceversa: ottiche M NON vanno su corpi a vite. Pertanto il massimo della flessibilità si ha comprando corpi a baionetta e ottiche a vite.

* Tra gli obiettivi a vite che ho provato personalmente (quasi tutti li uso tutt'ora): Bessa Nokton 50/1.5 (spettacolare) Bessa 35/1.7 Ultron (ottimo) 15/4.5 Bessa Super Wide Heliar (incredibile!!) Leica 35/3.5 Summaron (pittorico) Leica 50/2 Summar (incredibile) Leica Elmar 50/3.5 (intramontabile e bellissimo) Leica Hektor 73/1.9 (non ho parole, peccato il costo!!) Leica Elmar 90/4 (meraviglia!) Leica Hektor 135/4.5 (nitidezza chock!!).

* Tra gli obiettivi a baionetta uso: Leica 35/1.4 Summilux (piuttosto soft, meravigliosamente pittorico) Leica 50/1 Noctilux (sfocato pazzesco a f/1, nitido e inciso a f/5.6 - f/8) Leica 75/1.4 Summilux (equilibrio irraggiungibile, stellare) Summicron 90/2 (un classico intramontabile).

Non posso che suggerire ancora una volta di fare un sacrificio ed entrare nel mondo del telemetro dalla porta principale (Cosina, Leica) e lasciar perdere la porta di servizio (Russia); magari iniziando con Cosina, per contenere l'investimento.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io alla fine ho sbagliato porta e sono entrato nel mondo Mamiya telemetro.
Smile
Però mi interessa anche quello Bessa. Aiutatemi a trovare sto benedetto corpo L nero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Io alla fine ho sbagliato porta e sono entrato nel mondo Mamiya telemetro.
Smile
Però mi interessa anche quello Bessa. Aiutatemi a trovare sto benedetto corpo L nero!

Roger, non dire belinate, sai bene che NON hai sbagliato porta!!! Mamiya 6 è uno dei corredi a telemetro della massima qualità assoluta al mondo!!!

Chiaro che poi il telemetro 35mm del mondo Leica/Voigtlander è affascinante perchè antico, vasto, pieno di ottiche dalla personalità particolare, ottiche specializzate, pieno di accessori intriganti, pieno di spunti collezionistici, ecc, ecc, ecc..... e fa venir voglia di entrarci. Mentre il corredo Mamiya 6 è ultra scarno: 1 corpo e 3 ottiche, STOP.

Ma se parliamo di pura qualità d'immagine, Mamiya 6 è quasi imbattibile. Anzi forse uguagliabile ma non battibile.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so! La mia era una battuta!

Tre anni fa lessi per caso delle Bessa e rimasi affascinato dal sistema telemetro. Pensando pensando mi venne anche in mente che mia mamma o qualche parente possedeva una Canonet a telemetro che ora non c'è più. Però dato che sono curioso ho voluto provare. Conoscevo Leica di fama ma non mi ero mai interessato più di tanto.

Io ho scelto la 6 e non la 7 proprio per il sistema scarno, per non farmi tentare da tutti quei grandangolari con mirino esterno della 7, perchè reputo migliore il 6x6 anche se ho esperienza pari a zero.

Ora puntavo alla Bessa L e al 12mm o 15mm Voigtlander. Dubito mi convenga una T o una R2a/R3a dato che uso quasi solo grandangolari.

Alle volte penso anche a una R2c o R2s ma è puro sfizio.

Concludo con un appunto:
Fa piacere ascoltare (leggere) le risposte di Edgar, sono sempre esaurienti, mai banali, mai di parte o ultraschierate come certi canonisti/nikonisti ecc. Sa consigliare senza scadere nel tifo da stadio di certi maniaci del crop a tutto spiano, gente che pare compri reflex digitali ultracostose non per far foto ma per venire qua sopra a far vedere quanto è bella e nitida la loro immagine croppata. Di questi tempi da digitale ad ogni costo, fa piacere sapere che qualcuno la pensa come te sui sistemi a pellicola, ovvero che non sono affatto morti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanoG
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo all'appunto, ogniqualvolta intravedo "Edgar" mi precipito a leggere, di qualsiasi cosa parli c'è sempre da imparare.
Mi sonvolge la conoscenza sia delle attrezzature che "estetico-culturale" mi si passi il termine.
Spesso mi chiedo come si possano raggiungere tali vette, ..con quanto lavoro e dedizione.
Certo quando Edgar parla di attrezzature viene voglia di comprarsele tutte,ma me lo immagino, io che con tre macchinette a disposizione ho difficoltà a capire e/o decidere quali usare ma sopratutto trovare il tempo mediando tra famiglia lavoro ..e Egdar che apre la camera dei tesori e DECIDE ecco oggi prendo ..le M6.. domani ..uso il digitale.
Altro che pippe di super crop con rumore a zero!

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasp!!! Surprised Surprised

Mi avete commosso!!!

Ragazzi, grazie!!! Siete davvero gentilissimi e i vostri apprezzamenti per me sono proprio un grande regalo!!

Solo che state commettendo un grande errore se pensate che io sia un grande esperto.....

........... però fa piacere, ecchediamine!!!!!!!!! Wink Wink

grazie ancora!

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per roger

http://cgi.ebay.it/Voigtlaender-Bessa-L-Gehaeuse-schwarz_W0QQitemZ7630256053QQihZ017QQcategoryZ80376QQrdZ1QQcmdZViewItem

l'unica cosa è che tra finder ed esposimetro nn ti conviene una Bessa R?

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille patbon23.
L'esposimetro mi sembra identico, anche se quello della L ha i led esterni, quello della R è dentro il mirino. Anche perchè la L non ha mirino!
Very Happy
Per usare un 12 mm penso non serva a nulla la R dato che il mirino è esterno comunque e l'obiettivo non è accoppiato al telemetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: