| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: |
io sono un fotografo sportivo e tante volte ho provato ad usare diversi " formati " di sensore..... alla fine il ff con un bel 300L2.8 attaccato e' la soluzione che mi appaga di piu' ( qualitativamente e operativamente ). |
Già qui siamo oltre... si è partiti dal fatto che Canon è unica perchè ha una reflex 1.3x da 8fps e 8 Mpxl, tutto qui... nulla s'è detto di qualità.
Tabelle alla mano, lo sfocato delle due ottiche da te indicate non è "molto" differente, a 3m 5-6cm, a 10m 20cm su circa 3,3m di pdc... e ho preso le tabelle di un 200mm f/3, non f/2,8.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | puo' essere.... comunque piero, tu che a castelletto sei stato, trovi che 500mm su una 1dmk2 servano?
ciao
joe |
Un 500 non credo proprio, la 1d forse .. la usavi anche tu col 100-300 non avevo problemi, anche se, siamo stati solo in 2 punti quella volta ... il resto della pista nn la conosco, ma credo che non cambia tanto
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Già qui siamo oltre... si è partiti dal fatto che Canon è unica perchè ha una reflex 1.3x da 8fps e 8 Mpxl, tutto qui... nulla s'è detto di qualità.
Tabelle alla mano, lo sfocato delle due ottiche da te indicate non è "molto" differente, a 3m 5-6cm, a 10m 20cm su circa 3,3m di pdc... e ho preso le tabelle di un 200mm f/3, non f/2,8.
|
perdonami izu ma stavolta non ho capito.....
ti riporto la tabella delle dof delle 2 ottiche e ti faccio un esempio....
prendiamo un utilizzo a 10 metri delle suddette ( cioe' il 300 su ff e il 200 su aps-c entrambi a f2.8.... ) mi sembra che la dof del 300 sia meno della meta' di quella del 200..... quindi lo sfocato sarebbe parecchio superiore!
( sappiamo bene che una dof doppia, in termini di quantita' di sfocato, e' un abisso! )
in caso ti riferissi ad altro ti prego di ripeterti....
| Citazione: | Un 500 non credo proprio, la 1d forse .. la usavi anche tu col 100-300 non avevo problemi, anche se, siamo stati solo in 2 punti quella volta ... il resto della pista nn la conosco, ma credo che non cambia tanto
|
certo, usavo anch'io la 1dmk2 con il 300 liscio..... e gia' per certe curve sono lungo.... immagina un 500mm sulla stessa macchina!
ora, sulla 5d monto sovente l'ext 14, ma sono piu' le volte che lavoro " liscio ".......
ciao
joe
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
47.77 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 319 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: |
in caso ti riferissi ad altro ti prego di ripeterti....
|
Certo, mi riferivo a questo
| bdcpv ha scritto: | ( senza contare che lo sfocato prodotto da un 70-200f2.8 su aps-c , e' sempre molto inferiore da quello riproducibile con un 300f4 su ff....... che per la cronaca pesa uguale..... )
|
200/2,8 vs 300/4, stesso peso ma luminosità diversa e pdc molto simile.
Ad ogni modo, ripeto, mi riferivo solo al fatto che sarebbe solo Canon a proporre una macchina per la fotografia sportiva mentre anche Nikon ne ha una e grazie al formato APS 2x puoi usare un 150mm rispetto al 300 che ti servirebbe sul FF di cui parlavi. Tutto qui, non sono entrato nel merito della qualità perchè non ci lavoro con quelle macchine e le ho provate proprio di sfuggita (soprattutto la Nikon).
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 12:11 am Oggetto: Re: Ma quei tubi bianchi... |
|
|
| mcm_mcm ha scritto: | ... a bordo campo, durante le partite di germania2006, sono tutti obiettivi canon? Se è così, vuol dire che in campo calcistico la canon la fa da padrone?
Non voglio aprire il dibattito solito" nikon vs canon" ma volevo sapere se ci sono delle specializzazioni dove un professionista non ha scelta.
|
Adesso ti spiego tutto, anni fa un fotografo americano ha dichiarato: "...la F2 è talmente robusta che puoi usarla come martello per piantare chiodi tutto il giorno, e alla sera uscire a fare un po' di reportage..." questo fotografo è diventato famoso il giorno in cui, dopo anni di fotografia sportiva al football, un giocatore gli strappò di mano F2 con obiettivo e monopiede, e con quella incominciò a picchiare un suo avversario. Da quel giorno si decise di utilizzare Canon per gli eventi sportivi in quanto se usate come "mazza" si frantumerebbero senza recare danno al destinatario del colpo... Nikon è da sempre più robusta di Canon
N.B.: La parte di testo in blu è tratta da Nadir.it - Ritratti di fotografi
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
mcm_mcm nuovo utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 6:43 am Oggetto: |
|
|
ora mi è veramente tutto più chiaro!!!
_________________ canon 350d kit
canon 50mm f1.8
sigma 70-300 apo macro dg |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe vedere ora la stessa scena con un dgt
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| Piero_Bo ha scritto: | Mi piacerebbe vedere ora la stessa scena con un dgt  |
Si anche a me...
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Certo, mi riferivo a questo |
ok.
proprio oggi, in pista, ho provato la 30d di un amico con il 200L2.8 ( mentre stavo usando la 5d con il 300one... ), sulle prime mi stavo chiedendo come mai sono cosi' fesso....... ( a scarrozzarmi tutto quel peso per avere lo stesso angolo di campo inquadrato..... )
non sto scherzando! me lo sono chiesto veramente! la risposta spero di averla domani quando scarichero' le mie schede......
| Citazione: | | Mi piacerebbe vedere ora la stessa scena con un dgt |
e non tiriamo in ballo il digitale!
meglio pensare ai tempi che furono no? alla fine chissenefrega se le cose sono cambiate! ( dai battutina...... )
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
| Beh, la qualità ottica è "riproducibile"... il 200/2,8 è un tele ottimo, ciò non toglie che se ne potrebbe fare uno identico con copertura minore e la stessa qualità. Insomma, forse fino al 200mm non è nemmeno così importante la differenza ma sopra, diciamo verso i 400, la differenza è evidente e se non si usa una FF il risparmio di pesi e costi sarebbe non indifferente.
|
|
|
 |
|