Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 4:09 pm Oggetto: sondaggi del terreno |
|
|
l'apertura di questo nuovo forum mi sta dando l'ultima spinta verso il telemetro.
così mi sto guardando un po' intorno: ebay, privati, negozi...
ho trovato per caso questo sito, che sembra fare i prezzi migliori: www.cameraquest.com
a quanto sembra propone i migliori prezzi, soprattutto per le bessa, e pare anche molto ben fornito.
lo conoscete? c'è da fidarsi? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 5:19 pm Oggetto: Re: sondaggi del terreno |
|
|
palabras ha scritto: | l'apertura di questo nuovo forum mi sta dando l'ultima spinta verso il telemetro.
così mi sto guardando un po' intorno: ebay, privati, negozi...
ho trovato per caso questo sito, che sembra fare i prezzi migliori: www.cameraquest.com
a quanto sembra propone i migliori prezzi, soprattutto per le bessa, e pare anche molto ben fornito.
lo conoscete? c'è da fidarsi? |
Il sito è famoso ed è pubblicizzato su molte riviste del settore americane, spesso ho osservato anch'io alcuni mod. ma non ho mai preso nulla....ho sempre avuto un certo che per il discorso garanzia, oltretutto se la dovessi rivendere magari ad un negozio "nostrano" sembra che svalutino magiormente l'oggetto....mah, valuta bene priema se effettivamente ne vale tutta la candela.
Ciao |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
alla garanzia non ci avevo nemmeno pensato, in effetti...
per quanto riguarda il rivenderla, non credo sarebbe il mio caso...
tu mi potresti consigliare qualche negozio o sito che pratichi prezzi onesti, più o meno in linea con cameraquest.com? (ah, anche più bassi va bene...) _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie, Edgar (o meglio Elio, se ti va bene...)!
ero orientato verso una bessa R (purtroppo anche solo questa è già molto, per uno studente squattrinato...).
Uno di questi giorni ci vado di sicuro! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | grazie, Edgar (o meglio Elio, se ti va bene...)!
ero orientato verso una bessa R (purtroppo anche solo questa è già molto, per uno studente squattrinato...).
Uno di questi giorni ci vado di sicuro! |
Il consiglio di Elio è eccellente, Watanabe lo conosco bene anch'io, ho comperato bene da lui, un altro bel negozio per competenza, qualita' e serieta' e qua' a Vi, si tratta di Ottica Centrale e publicizza anche sulle pagine rosa di TuttiFotografi.
Ciao Mauro |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con il consiglio, competenti e gentili
sarebbe il primo posto dove andrei a guardare
Occhio alla R; ne presi una praticamente nuova, non da NewOldCamera ma da un'altra parte, e dovetti restiturla al venditore; aveva la tendina bloccata e ci fu verso di aggiustarla, sembra che ci fu una partita con quel difetto. Controlla che scatti, io non riuscí a scattare neanche una foto. Ma una volta "punto" dal virus telemetrico ho finito per prendere una Leica CL  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
paolo, paolo...
purtroppo ho già anche quello!
sto cercando di curarmi in modo omeopatico: ho deciso di prendere a piccole dosi una rolleicord. ora sto meglio, e anche il mio portafogli
(non mi avrebbe perdonato un corredo hasselblad, con il rischio poi di ricadute su obiettivi e magazzini...)
in compenso, più fotografo con la rollei (ormai la uso anche per qualche street) e con la mia scarsissima reflex a pellicola, più mi passa il virus del digitale.
e dire che non sono per niente vecchio, e noi giovani dovremmo sguazzarci in queste cose... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Io a 40anni non mi sento vecchio e di digitale tempo fa ne ho masticato fino a non sentir più il sapore della fotografia.
Mio figlio ama musica e tecnologie ma quando vuole sentire "La Musica" cerca un mio vinile DOC e lo fa suonare con le valvole; anche lui sta arrivando a vomitare MP3 e computer.
La tecnologia va bene, aiuta a vivere meglio ecc.... ma ultimamente sta cadendo nel grottesco e nell'inutilità. Ottima per esempio l'invenzione del telefonino, ma per telefonare! pechè farlo videochiamare e fargli fare da televisore, è pazzesco e ridicolo.
Penso ci sia un certo rigetto nella società delle ultime tecnologie. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
e direi speriamo... anche se sembra che quello che si cerca di buttare dalla porta te lo vogliano far rientrare per forza dalla finestra.
mi sento un po' un saggio canuto, a dire queste cose, ma mi sembra che le tecnologie facciano perdere qualcosa.
man mano che ci si allontana da quello che un uomo qualunque può sperimentare e capire direttamente (i meccanismi di una reflex, le reazioni fotochimiche che avvengono su una pellicola...), si assiste anche ad una progressiva perdita di controllo sui mezzi che si usano. e sono le macchine fotografiche ad usare noi.
forse la mia è una concezione un po' elitaria della fotografia, ma la vedo così: che senso ha che un turista distratto si metta a fotografare a destra e a manca il partenone? cosa gli resterà di quella visita?
e invece: quanto può essere più arricchente per una persona cercare di capire come è meglio fotografare, perchè fotografare in un modo piuttosto che in un altro, e nel frattempo VEDERE quello che ha davanti...
(e poi stampare quella foto in camera oscura, rifarla daccapo, farla nascere...)
quando si gira per la strada sembra sempre più di avere a che fare con tanti, tantissimi autistici...
(ah, paolo, ma sai che non pensavo fossi così giovane?! ti immaginavo sessantenne o giù di lì, tu che parli sempre di cose ormai antiche come la camera oscura o il medio formato... incredibile come ci si possa sbagliare, in un forum)
ciao! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 1:21 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | alla garanzia non ci avevo nemmeno pensato, in effetti...
per quanto riguarda il rivenderla, non credo sarebbe il mio caso...
tu mi potresti consigliare qualche negozio o sito che pratichi prezzi onesti, più o meno in linea con cameraquest.com? (ah, anche più bassi va bene...) |
A Milano, Torino e Roma trovi le piazze meglio fornite dell'usato Leica.
A Bologna trovi "FotoPrisma" con ampia offerta di usato doc con piena garanzia Leica M/R
www.fotoprisma.bo.it/catalogo.asp?cat=2&sot=1
materiale da vedere e toccare e su cui discutere in piena libertà; i più seri e competenti (certificati) nella mia città , su Leica
e poi una telemetro di qualità è un acquisto impegnativo che deve durare nel tempo e NON si può effettuare per posta (anche per ovvii motivi di controllo del materiale usato Leica, che è soggetto a forti oscillazioni di prezzo dipendente dalla rarità e dallo stato di conservazione del singolo pezzo). |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
Watanabe e fotoprisma sono due ottimi consigli. Anche www.fotorama.it è buono. Altri negozi sono più dedicati al collezionismo che non ai pezzi da uso.
Per me, se meccanica e lenti sono ok, se si vede un po' di ottone...meglio.
Io i 40 li compio tra un mese, e sono indeciso se regalarmi una Fuji S3 o una Leica M6... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Watanabe e fotoprisma sono due ottimi consigli. Anche www.fotorama.it è buono. Altri negozi sono più dedicati al collezionismo che non ai pezzi da uso.
Io i 40 li compio tra un mese, e sono indeciso se regalarmi una Fuji S3 o una Leica M6... |
Tra le due decisamente ti consiglio la M6.
Ma se ascolti il consiglio di uno che in un impeto di follia ha comprato (sigh!) 2 M6, mettici un po' di tempo e soldi in più e comprati una Leica MP. La M6 è un'ottima macchina, ma il mirino e soprattutto il telemetro della MP è davvero un altro pianeta.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | .....sono indeciso se regalarmi una Fuji S3 o una Leica M6... |
se ti piacciono le focali medio-lunghe (dai 50 ai 90) consiglio M3 od M6 (mirino 0.85x)
altrimenti M2, M4, M6, MP, o la robustissima ferro_da_stiro M5 una macchina che potrebbe finire sotto un camion senza una piega
se nn c'è l'esposimetro, tanto meglio (meno roba c'è, meno cose si posson guastare ) e un buon esposim. esterno digitale (es Sekonic) risolve il tutto
...insomma solo l'imbarazzo della scelta fra le M ed un acquisto che è (ancora) un investimento che non si deprezza nel tempo |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
[quote="Lonewolf"] francesco1466 ha scritto: | .....sono indeciso se regalarmi una Fuji S3 o una Leica M6... |
Lonewolf ha scritto: | se ti piacciono le focali medio-lunghe (dai 50 ai 90) consiglio M3 od M6 (mirino 0.85x) |
suggerimento corretto. aggiungo che nella scelta di una M è bene tenere conto di alcune particolarità che riguardano il sistema di cornicette presente nel mirino. ad esempio la M3 non ha la cornicetta del 35mm, ma solo 50 - 90 - 135. per usare il 35mmm sulla M3 è necessaria la versione dedicata "con gli occhiali". inoltre non tutte le M hanno la cornicetta del 75mm; questa è presente solo su M4-P, M6 non TTL (la cosiddetta "M6 Classic"), M6 TTL ed MP.
Lonewolf ha scritto: | ......o la robustissima ferro_da_stiro M5 una macchina che potrebbe finire sotto un camion senza una piega |
sì, la M5 è una macchina interessante, ma se mi posso permettere ha due limiti: esemplari in buone condizioni sono mediamente più costosi di una M6 e inoltre.............. è la più brutta Leica M di sempre (e forse non solo tra le M!!!!)
Lonewolf ha scritto: | ...se nn c'è l'esposimetro, tanto meglio (meno roba c'è, meno cose si posson guastare ) e un buon esposim. esterno digitale (es Sekonic) risolve il tutto |
STRAQUOTO!!! Fotografare con oggetti meccanici del livello di una Leica (ma anche di una Rolleicord) ti "libera" dalla schiavitù dei mostruosi sistemi esposimetrici odierni (che comunque ogni tanto "toppano" alla grande!!) e ti fa venir volgia di ri-imparare ad esporre a stima come si faceva una volta, dando ogni tanto una controllata con l'esposimetro esterno.... fantastico...!!!
Lonewolf ha scritto: | ...insomma solo l'imbarazzo della scelta fra le M ed un acquisto che è (ancora) un investimento che non si deprezza nel tempo | verissimo, non ostante l'incalzare dell'elettronica, gli amanti della bella meccanica e delle belle lenti continuano imperterriti a tener alte le quotazioni del materiale Leica, fatto che se rende l'acquisto impegnativo, è al tempo stesso una garanzia di salvaguardia dell'investimento. Il digitale invece ..... ti fa spendere lo stesso un sacco di soldi, e appena esci dal negozio ne hai perso il 50%!!!
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
... uno che in un impeto di follia ha comprato (sigh!) 2 M6...
Ciao EDgar |
Edgar, ma non potevi dirlo prima?!?!
Dài, di una delle due ti libero io!  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
caspiterina, ragazzi, voi mi parlate di tutte queste belle cose...
intanto un aggiornamento: forse la bessa R non fa per me. le ottiche a vite mi sono state sconsigliate anche qui sul forum perchè sì belle, ma non al livello delle ottiche M. magari non sono meno belle ma diverse (a proposito, a quando una piccola galleria con foto fatte con i vari tipi di lente?)
a questo punto mi sto orientando verso una leica M (improbabile) o una Bessa R2. secondo voi è meglio lasciar perdere la bessa ed aspettare ancora un po'?
probabilmente mi metterò a cercare un esemplare esteticamente abbastanza conciato (delle condizioni esteriori della macchina non mi interessa granchè... anzi nulla) e che per questo sia una buona occasione. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | francesco1466 ha scritto: | Watanabe e fotoprisma sono due ottimi consigli. Anche www.fotorama.it è buono. Altri negozi sono più dedicati al collezionismo che non ai pezzi da uso.
Io i 40 li compio tra un mese, e sono indeciso se regalarmi una Fuji S3 o una Leica M6... |
Tra le due decisamente ti consiglio la M6.
Ma se ascolti il consiglio di uno che in un impeto di follia ha comprato (sigh!) 2 M6, mettici un po' di tempo e soldi in più e comprati una Leica MP. La M6 è un'ottima macchina, ma il mirino e soprattutto il telemetro della MP è davvero un altro pianeta.
Ciao EDgar |
E' propio vero, la Mp è eccellente ma non dimentichiamoci delle stupenda M7 che a partire dalla produzione di Gennaio 2004 utilizza il mirino (cioè in vetro ottico, non in metacrillato) ed il telemetro della MP. Ho avuto una Mp per due anni ed ho tutto'ora una M7, la Mp l'ho venduta per cambiarla con una con la base telemetrica piu' ampia (0.58) poichè uso molto i grand'angoli (mentre l'altra M7 è standar 0.72), ma la sto' ancora aspettando poichè è una personalizzata "a' la carte"...praticamente ho due M7 ed una CM e sono super entusiasta.
Mah, certo che siamo un po' fuori di zucca...ma insomma....
Ciao |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |