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Reflex digitali con live (pre)view
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Soleoscuro
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente io credo che in questo momento non sia poi cosi saggio iniziare con Nikon, se si inizia da zero; non dimentichiamo gli obiettivi di Sony, superare Nikon come secondo produttore entro 4 anni, e non dimentichiamo CHI produce i sensori per Nikon; si parlava di "embargo" per il sensore della D200 fino al prossimo anno; un sensore che secondo Sony sarebbe più avanzato è invece montato oggi su una Sony; non per fare il menagramo (ok, lo ammetto, tutta questa simpatia per Nikon proprio non ce l'ho!), ma fossi Nikonista non sarei cosi tranquillo...Minolta docet...Io vedo più incerto il futuro di Nikon che di Sony-Minolta, al momento, finchè non si saprà CHI produrrà i sensori per Nikon in futuro; non credo sarà Sony...
Si favoleggia di una Nikon D3x full-frame da 24 megapixel tra, udite udite, 18 mesi; peccato che la nuova Eos 1D uscirà entro l'anno; se non si decideranno a buttar fuori in fretta D60 e D80, se si chiameranno cosi, con il sensore Sony da 10 megapixel (e se Sony rivedesse gli accordi sulla fornitura dei sensori?), in Nikon potrebbero vedersela veramente NERA...

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iaco ha scritto:
comunque okkio a sparare sugli lcd delle compatte: io ho una fz30...2 pollici X 230000, nessuna reflex di questo livello ha tale qualità d'immagine sul monitor, e poi i limiti della modalità B sono costrittivi in molti casi, mentre da quello che ho capito in ambienti scuri la modalità A non funziona (e non parlo di notte...)


Non volevo assolutamente parlare male delle compatte, ma ho detto che la modalità "A" è da compatta perchè lo è sul serio, a tutti gli effetti... Infatti è proprio ricavata da un sensore per compatta!!!

Invece la modalità "B" utilizza il sensore della reflex ed è questo che fa la differenza e che impone le limitazioni di cui si è parlato.

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MrZzz
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Suvvia, Sony deve ancora metterla in commercio 'sta macchina... Lo vedremo tra un anno o due se avra' sfondato sul mercato. Se tra 1 anno saranno in tanti ad aver avviato un corredo Alpha, allora vedremo se il parco ottiche usate e non sara' vasto, e se il loro prezzo sara' scemato.

Facciamo un esempio. La 107, la Aygo, la C1: sono tutte la stessa macchina. Trattasi di progetto realizzato in joint-venture, e ciascuna casa produce per i fatti suoi con piccolissime variazioni. La piu' venduta e' la C1, la meno venduta e' la 107: pero e' quest'ultima a fornire i ricavi maggiori, perche' la casa madre ha investito meno di tutte le altre in marketing e pubblicita'! Se Sony fa partire una campagna a tappeto, grande che piu' grande non si puo', destinera' una parte delle risorse economiche stanziate per la linea Alpha al marketing: questo significa meno sviluppo di corpi e ottiche. Si e' parlato di un corpo pro nel 2007, mentre non si conoscono date (o almeno non le ho lette) per un entry-level che dovrebbe assestarsi sotto la A100. Le ottiche per il momento non le ha provate nessuno, e non di tutte e' stata comunicata una data di uscita.

E' presto per sancire lo strapotere di Sony.
Nikon e Canon hanno milioni di esemplari in circolazione, accessori e componenti usati in tantissime fasce di prezzo. Per il momento possono stare tranquille. Certo, se ci mettiamo a ragionare dei sensori che useranno nella prossima generazione... Magari domani Nikon annuncia una D80 con sensore X3, e ci lascia tutti a bocca aperta. Oppure Canon lancia una 400D con sensore Full Frame. Dico per dire ovviamente. Wink Nikon e Canon hanno dimostrato per anni di riuscire a tenere il passo l'una dell'altra, ed entrambe del mercato: ci auguriamo che Sony faccia lo stesso, ma sara' il pubblico a sancire il suo successo. Ripeto che e' presto per sancire la sua vittoria.

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Soleoscuro
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mrzzz tutto giustissimo ok...Due soli appunti però...
PER FAVORE, Crying or Very sad basta con questa storia che le ottiche Sony non le ha provate nessuno, basta ti prego, ti imploro Crying or Very sad ; insomma, sono le Minolta rimarchiate Sony, ottiche stra-conosciute, sul sensore da 10 mega, le ottiche economiche soffriranno come soffrono le stesse ottiche sulla D200, le ottiche serie andranno alla grande, l'unica cosa che cambia, a parte i 3 Zeiss, è il marchietto Sony in luogo di quello Minolta!!
Degli Zeiss non credo sia il caso di dubitare; lo zoom Zeiss deriva di sicuro dall'ottica della R1, e già sulla R1 regge il confronto con fissi come il 50 1,4 Canon e il 50 macro Olympus (test Dpreview)!
Sul fatto che Nikon abbia mantenuto in questi anni il passo di Canon ci sarebbe parecchio da ridire; a me sembra sia rimasta parecchio indietro, come livello tecnologico (il full frame non è ancora maturo...Si, certo, la favoletta della volpe e dell'uva...), e come quote di mercato...

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Iaco
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a scusa rikyxxx non avevo capito. Il problema è proprio che il sensore aggiuntivo da quanto leggo non è sensibile come quelli delle compatte perchè deve solo mandare l'immagine sullo schermo ed è quindi molto peggio in situazioni un po' scure. Quindi uno in quei casi dovrenne usare o la modalità B o il mirino (scuro pure questo).
in questo caso, però non so quanta sia la luce, spero non semplicemente una luce tipo quella che si ha in casa, con mode A si vede scurissimo, con A e boost si vede ma tutto a puntini lampeggianti..., con B si vede da paura



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WillCoyote1976
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iaco...e quale è il problema del mirino?!

Cosa non ti da che invece ti da il mirino?!

CiauX

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Luca
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MrZzz
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Mrzzz tutto giustissimo ok...Due soli appunti però...
PER FAVORE, Crying or Very sad basta con questa storia che le ottiche Sony non le ha provate nessuno, [CUT]


Non sappiamo da domani quale sara' il controllo qualita' che scegliera' di tenere Sony. Vedremo.
Per il resto, storto o morto la D200 credo che al momento sia leader nel suo segmento di mercato - mentre la 1D lo e' nel suo. Un professionista vero, puo' essere indeciso se scegliere Canon o Nikon: entrambe hanno punti di forza e debolezze. Vedremo. Smile

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edgar
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di intervenire, dopo che tutti hanno detto la loro.

Iaco ci ha permesso di approfondire un tema nuovo e interessante: quello della presenza dei monitor con pre-visualizzazione dello scatto su fotocamere reflex.

Personalmente ritengo che solo Iaco stesso possa rispondersi sul fatto se gli vale la pena di condizionare la scelta di un sistema fotografico (attenzione bene, come più volte correttamente sottolineato da qualcuno, quando si sceglie una Reflex NON si sceglie un corpo macchina, MA un sistema fotografico, e NON è proprio la stessa cosa) a questa funzione.

Probabilmente per lui, a giudicare da quello che dice, si tratta di una funzione importante; se così è, dato che in assoluto la scelta Olympus o Sony/Minolta non è certo una cattiva scelta, fa bene a comportarsi di conseguenza.

E questo, permettetemi di dirlo, vale un po’ in generale! Intendo dire che in assoluto NON esistono le macchine superiori a tutte le altre, NON esistono sistemi perfetti e ogni sistema ha una sua valenza che si esprime meglio in certi ambiti, come pure è funzione delle preferenze e simpatie personali.
Capisco che molti si appassionino alle proprie scelte, però teniamo presente che spessissimo, quando ci sembra di dichiarare concetti di validità assoluta, dichiariamo SOLO concetti che hanno una particolare validità PER NOI. Suggerisco a tutti, dai miei 50 anni di vecchiaia, di essere un po’ più umili e ricordarsi che ciò che per noi sembra avere valenze assolute, per altri non ne ha e viceversa.

Questo tanto per ricordare che non ci sono pareri assoluti: compresi naturalmente i miei!!!

Tornando a bomba sul tema “pre-visualizzazione”, certamente può essere utile in certi casi, però vorrei che si evitasse di sopravvalutarne l’importanza. Teniamo presente che ciò che conta molto non è solo la definizione dei monitor elettronici, ma anche la loro capacità di essere letti in luce ambiente intensa. Ricordo a tutti che a casa in salotto ogni monitorino di fotocamera sembra una meraviglia, poi invece in spiaggia alle Maldive……… non si vede assolutamente nulla. Si fa addirittura fatica a volte a navigare nei menù…….!!

Quindi nel vostro interesse vi esorto a non riporre eccessive speranze, almeno allo stato attuale della tecnologia sui monitor usati come mirini, come soluzione finale! Possono aiutare, ma conservano i loro limiti. E se scegliete di acquistare una fotocamera che ha questa funzione, fatelo consci che si tratta di una soluzione che, come tutte, ha i suoi bravi limiti. In caso contrario restere prima o poi delusi.

Ora invece parliamo di SISTEMI.

Anche in questo caso si è creato il solito - pare ormai inevitabile - tifo da bar, e ritengo possa essere utile fare qualche precisazione.

Partiamo da un presupposto oggettivo: oggi – tra i costruttori importanti - NON esistono ormai più prodotti “scadenti” o anche solo “deludenti”. Pertanto qualsiasi scelta si faccia (Canon, Nikon, Pentax, Sony, Olympus) potete stare certi che acquisirete un sistema che darà ottimi risultati.

Detto questo, va anche però aggiunto, per dare a chi legge ed è meno esperto del mercato una chiave di lettura UTILE, che esistono delle differenze importanti tra le offerte delle diverse case.

Quindi, se è vero che TUTTI i prodotti citati sono molto buoni in assoluto, NON è vero che i SISTEMI offerti sono tutti paragonabili. Basta sfogliare i listini delle case per rendersi facilmente conto che NON è così.

E allora vi suggerisco, quando state pensando di iniziare con un sistema Reflex, di guardare al sistema nel suo complesso, senza fermarsi solo al singolo modello di Corpo Macchina, perché quest’ultimo cambierà ogni 6 mesi e magari lo cambierete molte volte, mentre il resto del corredo resterà valido per molti e molti anni. E cambiare corredo intero – se pur possibile ovviamente – non è né facile né spesso economico come cambiare un corpo macchina.

Va anche aggiunto che alcune case non hanno dalla loro soltanto la OGGETTIVA presenza di corredi ben più completi e vasti di altre, ma hanno dalla loro anche una consolidata e decennale esperienza in campo fotografico professionale e amatoriale evoluto, che li ha portati ad essere una scelta particolarmente stabile e sicura NEL TEMPO per chi ne è cliente. Con conseguente salvaguardia dei propri INVESTIMENTI. Cosa che NON TUTTE LE CASE, anche blasonate, possono sostenere.

Infatti altre case – non faccio volutamente alcun nome – sono certamente grandi case, ma il fatto che non abbiano saputo intraprendere strade che li abbiano fatti sopravvivere la dice lunga sulla loro capacità di “vedere” il mercato nel lungo periodo e sulla validità delle loro strategie industriali.
Ricordatevi che non basta comprarsi un’azienda con un Nome importante per eccellere in un certo settore: bisogna avere idee chiare, esperienza diretta e piani industriali di lungo periodo. Piani che naturalmente tutti DICHIARANO NEI COMUNICATI STAMPA, salvo poi VENDERE il settore fotografico a qualcun altro!!!!!
Naturalmente poi queste “grandi” aziende che comprano e vendono migliaia di dipendenti come fossero schede video, per giustificare i loro fallimenti dicono che la colpa è del pubblico che non ha “capito” i loro prodotti!!!!

Tutto ciò che ho detto, tradotto in un suggerimento pratico suona: fidatevi tendenzialmente di case che da decenni accompagnano con un’ampia gamma di prodotti i fotografi professionisti, e che non vi lasciano in brache di tela dopo aver comprato un corredo.
Con questo non voglio dire naturalmente cha altri lo faranno, voglio solo dire che di alcuni Marchi c’è certezza, mentre altri Marchi, pur con Nomi altisonanti (ma riciclati), hanno oggettivamente ancora tutto da dimostrare. Non come validità del singolo prodotto ben inteso, ma come stabilità, completezza e durata nel tempo della loro offerta.



EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
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Soleoscuro
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Tutto ciò che ho detto, tradotto in un suggerimento pratico suona: fidatevi tendenzialmente di case che da decenni accompagnano con un’ampia gamma di prodotti i fotografi professionisti, e che non vi lasciano in brache di tela dopo aver comprato un corredo.
Con questo non voglio dire naturalmente cha altri lo faranno, voglio solo dire che di alcuni Marchi c’è certezza, mentre altri Marchi, pur con Nomi altisonanti (ma riciclati), hanno oggettivamente ancora tutto da dimostrare. Non come validità del singolo prodotto ben inteso, ma come stabilità, completezza e durata nel tempo della loro offerta.
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Non mi risulta che Minolta ci abbia lasciati "in brache di tela", dato che il sistema Minolta continua e continuerà ad esistere...
Mi risulta anzi che sia stata assorbita da un colosso industriale che sarà quanto Nikon e Canon messe insieme, che produce sensori per praticamente TUTTI i produttori (penso anche alle compatte, non solo alle reflex); avranno anche tutto da dimostrare le nuove Sony-Minolta, tuttavia, al di là dei comunicati stampa, fossi ai piani alti di un CERTO marchio, che usa i sensori di tale gruppo industriale, io un pochino inizierei a preoccuparmi; Sony ha una visibilità e un impatto sul grande pubblico che Minolta si sognava, e "ha" Zeiss; se decideranno di fare DAVVERO sul serio saranno dolori SERI per tutti!
Sulla giustezza delle strategie industriale di Nikon...Ne riparleremo quando Nikon sarà stata assorbita da Fuji...

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noid
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

Sulla giustezza delle strategie industriale di Nikon...Ne riparleremo quando Nikon sarà stata assorbita da Fuji...


eh? Mah
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ok...... Ok!
Vogliamo avvertire tutti gli sprovveduti milioni di utilizzatori di reflex nikon digitali che le splendide foto che hannoscattato con le loro ottiche da domani non saranno più apprezzate....dai solescuro non esagerare. Quoto in tutto il ragionamento di Ave edgar, che meglio di me ha riassunto il senso di ciò che molti cercavano di esprimere.
SAluti

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edgar
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Non mi risulta che Minolta ci abbia lasciati "in brache di tela", dato che il sistema Minolta continua e continuerà ad esistere...
Mi risulta anzi che sia stata assorbita da un colosso industriale che sarà quanto Nikon e Canon messe insieme, che produce sensori per praticamente TUTTI i produttori (penso anche alle compatte, non solo alle reflex); avranno anche tutto da dimostrare le nuove Sony-Minolta, tuttavia, al di là dei comunicati stampa, fossi ai piani alti di un CERTO marchio, che usa i sensori di tale gruppo industriale, io un pochino inizierei a preoccuparmi; Sony ha una visibilità e un impatto sul grande pubblico che Minolta si sognava, e "ha" Zeiss; se decideranno di fare DAVVERO sul serio saranno dolori SERI per tutti!
Sulla giustezza delle strategie industriale di Nikon...Ne riparleremo quando Nikon sarà stata assorbita da Fuji...

Credevo di aver trasmesso un messaggio chiaro, ma vedo che il tifo da stadio tende a prevalere sulla razionalità.

Non ho mai detto che Minolta ha lasciato qualcuno in brache di tela. Non ho mai appositamente fatto nomi nel mio intervento, proprio per evitare personalizzazioni delle mie riflessioni, che intendevano essere concetti di carattere generale e non accuse specifiche a qualche casa.

Perciò è scorretto che mi faccia dire ciò che NON HO DETTO; e inoltre dimostra che hai la coda di paglia.

Del resto se da decenni il 99% dei professionisti lavora con i corredi di due produttori, mentre tutti gli altri sono praticamente esclusi, forse qualche ragione, al di là del tifo da stadio, ci sarà, o forse questa è una mia illazione? Se la ritieni tale non so che dirti: guardati in giro e prendi nota di che macchine usano i professionisti.

In quanto al fatto che Sony produce i sensori per praticamente tutti i produttori, sei completamente fuori strada: Canon, che da sola è il 40% del mercato i sensori se li produce da sola, Mathushita (Panasonic) anche, Fuji anche e Kodak pure. Direi che basta non credi?

Infine che Nikon debba preoccuparsi è certo, come chiunque in un mercato che in 1 anno può affossare praticamente chiunque.

Comunque resta oggettivo il fatto che Sony nel campo Reflex deve ancora dimostrare tutto, come del resto chiunque inizi a lavorare su un nuovo prodotto. E la mia esperienza di vita mi dimostra che troppo spesso chi ha creduto di avere successo solo perchè si è comprato un marchio famoso, si è dovuto ricredere e ha dovuto fare i conti con una realtà diversa da quella che si aspettava "in automatico".
Purtroppo nel mercato di automatico non c'è proprio nulla.
Sono certo che non sarà il caso di Sony (e me lo auguro di cuore, così avremo finalmente un vero concorrente oltre ai soliti noti), ma lo crederò solo quando lo avrà dimostrato coi fatti e non con i comunicati stampa che, come è noto faceva anche Parmalat una settimana prima del crac, dicendo che tutto andava alla grande.....

EDgar

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura da decenni e addirittura il 99%??? Non è esagerato???

Tutte le Contax sono state vendute ai soli amatori??? E tutte le Leica M e R, tutte le Olympus OM, tutte le medioformato Hasselblad, Mamiya e Pentax, tutte comprate da amatori???

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Izutsu
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Del resto se da decenni il 99% dei professionisti lavora con i corredi di due produttori, mentre tutti gli altri sono praticamente esclusi, forse qualche ragione, al di là del tifo da stadio, ci sarà, o forse questa è una mia illazione?


Sai bene però, Elio, che i professionisti guardano anche altro come il supporto... in un periodo poi dove il "sensore" era potenzialmente uguale per tutti, un fotografo sportivo poteva limitarsi a guardare la velocità e la precisione del sistema AF, oggi se si cominciasse da 0 le cose potrebbero essere diverse perchè conta "anche" il sensore. Nikon poi ha goduto del "nome" costruito quando Canon ancora era "scarsina"... insomma, le motivazioni sono tante per un pro con un corredo completo, non si limitano alla qualità del corredo stesso.

Citazione:
In quanto al fatto che Sony produce i sensori per praticamente tutti i produttori, sei completamente fuori strada: Canon, che da sola è il 40% del mercato i sensori se li produce da sola, Mathushita (Panasonic) anche, Fuji anche e Kodak pure. Direi che basta non credi?


Sony produce sensori per tutte le compatte as esclusione di Panasonic e Fuji e produce i sensori per tutte le reflex ad esclusione di Canon, Olympus e Fuji, quindi direi che è praticamente il maggiore produttore di sensori per macchine fotografiche. Se invece consideriamo anche i cellulari, Fuji sbanca...

Citazione:
Comunque resta oggettivo il fatto che Sony nel campo Reflex deve ancora dimostrare tutto, come del resto chiunque inizi a lavorare su un nuovo prodotto.


Quoto, le ottiche saranno anche Minolta ma bisogna vedere che "sapore" vogliono dare alle macchine... dai Jpeg io non sono così contento eh...
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Iaco
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono andato a vedere e provare le macchine. Provare per modo di dire visto che non si potevano accendere...
Domanda: ma la visione e la luminosità restano uguali a fotocamera spenta e accesa?
Perchè nel mirino ci ho guardato ma mi sembravano tutti allo stesso livello, non mi sembrava più scuro quello Olympus. Tutti allo stesso livello poi significa tutti scuri, l'unico termine di paragone è la nikon fe di mio padre che si vede 1000 volte meglio. Come corpo macchina il migliore in assoluto mi è parso l'olympus, come materiale mi sembra fatta meglio e il peso non è tutto sbilanciato sull'obiettivo come nelle altre due. La canon è piccolissima, il che non è un male perchè mi piace, ma oltre questo la plastica sembra anche non al livello della oly (dico come sensazione, magari poi è migliore).
Il negoziante tra le tre mi ha consigliato più volte la canon, non aveva il minimo dubbio, sia per la qualità, sia per le ottiche che si possono trovare, per avere un 70-200 tamron infatti bestavano altri 150eurozzi contro i 350 che servivano per averlo per la oly.
La nikon è quella che mi piace di più anche se a livello di plastiche non è come la oly, ma il negoziante come qualità e prestazioni proprio non aveva dubbi: canon
parlava anche dei 2 mp in più, ma 6 o 8 non credo cambi tanto no?
cia'
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Iaco
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mi sono scordato: gli ho chiesto della minolta 5d, mi ha detto che è una macchina molto buona, ma che la minolta è finita, ma non nel senso che le hanno finite al negozio (come avevo capito io) ma proprio nel senso che ha chiuso e non le producono più
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente fra 6 e 8 cambia poco, ottiche buone le trovi in tutti i sistemi da te citati, sicuramente ne troverai di più usate per canon e nikon.
Valuta tu, come vedi i mirini sono tutti bui e angusti in questa categoria di prezzo (sicuramente provando pentax o minolta avresti visto che queste ultime li hanno migliori).
Io se vuoi nikon ti consiglierei la d50 solo corpo+il 18-70 sicuramente hai un obiettivo di partenza molto buono, poi se vuoi uno zoom tele puoi metterci a 2 euri il 70-300g che tutti ti diranno fare schifo (certo non è un mostro ma sicuramente paragonabile al 70-200 tamron consigliato) ma per cominciare va benone e costa poco, oppure se vuoi fare macro il 70-300 apo macro dg sigma costa un po' di più ed è un poco migliore del nikon.
Io consiglio di prendere il 18-70 e uno dei 2 70-300 usati così risparmi.
In casa canon evitare il 18-55 ma...purtroppo non conosco molte lenti economiche (che ci sono di sicuro) di pari livello da affiancare alla 350.
Saluti

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il 18-70 preso a parte te lo fanno pagare quasi 400€ Rolling Eyes

Non esiste...

Allo stesso prezzo ti fai arrivare il tamron 17-50mm F2,8 dalla Germania che è un'altra cosa.

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iaco ha scritto:
sia per le ottiche che si possono trovare, per avere un 70-200 tamron infatti bestavano altri 150eurozzi contro i 350 che servivano per averlo per la oly.


Questo è falso e ti ha preso in giro Mi arrabbio?

La lente tele "economica" (cioè il 40-150mm F3,5-4,5) viene fatta pagare una sciocchezza se presa con la macchina!!! Per esempio su www.topfoto.de si ha:

Solo corpo => 829€

Corpo + 14-45 => 949€

Corpo + 14-45 + 40-150 => 999€

Hai letto bene: 50€ in più!!!

- - -

Qui trovi la recensione: http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_40150_3545/index.htm

Nulla di fantascientifico, ma per quel prezzo è magnifica... Le ottiche Olympus in kit non temono rivali nel rapporto prezzo/qualità.

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-70 nuovo non ha senso prenderlo si trova usato in perfette condizioni a prezzi decisamente più bassi.
Per tronare al discorso di prima la diffusione di un sistema fa si che piuttosto che spendere 350 euri (tenti ne costa e tutto sommato livale anche) per un obiettivo nuovo, tu ne spenda 200-250 per un usato immacolato spesso provvisto di garanzia.
Saluti

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