|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
per gli scatti bisogna aspettare ancora un poco, certo che tutto il post partiva da una provocazione, dichiarata pergiunta.
ma non così distante dalla realtà, è chiaramente una entry level, ma possiede caratteristiche "uniche", unite insieme almeno, e quelle presenti "di base" fanno riferimento a un segmento superiore, come il sensore che andrà confrontato con la d200, più che con la d50-d70-350d, per quanto invece la fascia di mercato sia differente.
poi certo che è inferiore, ma anche in analogico le differenza tra ammiraglia ed entry level le facevano caratteristiche varie e soprattutto costruzione e dotazione, poi una velvia dentro a parità di ottica le foto eran uguali.
ora il discorso è diverso, ovviamente, e personalmente ogni prodotto lo accolgo con entusiasmo a prescindere, più che con partigianeria.
sicuramente di difetti ne avrà, è logico, poi abbiamo solo "francobolli", come dice Isutzu, però anche dai francobolli qualcosa si vede..secondo me...sospendiamo ancora il giudizio, anzi, giudichiamo sospendendo la sentenza.
comunque la resa e gamma cromatica anche negli scatti "schifosi" mi sembra molto buona comunque, certo ci son da vedere ancora mille aspetti...io giudicherei in base a quanto vediamo, e pian piano che le informazioni aumentano si modifica il giudizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Va beh, si e' accesa la disputa Minoltisti VS resto del mondo?
Ammetto di non aver mai avuto il piacere di provare una Minolta recente, men che mai digitale: mi sono fermato alle chimiche di qualche anno fa.
Tuttavia per me questa A100 non e' una entrylevel, visto che costa quanto una D70 e quasi quanto una 30D. Rispetto a loro come si comporta? Aspettero' qualche mese e qualche fotocamera in piu' per dirlo (e mi pare di averlo ribadito piu' volte in questa discussione).
Resto del parere che seppure le sue prestazioni appaiano superiori alla D50, quest'ultima abbia dalla sua un prezzo costantemente in picchiata da mesi, una certa affidabilita' guadagnata sul campo, un ampio e diffuso mercato del'usato.
Cio' detto e' evidente che se tra 6 mesi la A100 si fosse dimostrata una eccellente dSLR, il suo prezzo fosse sceso e ne avessi la possibilita', sarebbe da sciocchi non fare il salto... o no? Dovrei solo trovare una destinazione per le ottiche che ho in casa...  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | P.S. Macchina "estrema"??
Tecnologia che i tecnici Minolta non avevano a disposizione fino a 6 mesi fa??
Ok, sei di quelli che le Minolta nemmeno sapeva che esistessero...
L'unica vera innovazione rispetto alla 5D è il sistema anti-polvere, o sei di quelli che credono che il sensore stabilizzato sia una trovata Sony??
E' proprio per questo, perchè Sony di sicuro non ha speso somme astronomiche per svilupparla, che costerà solo corpo quanto pagai lo scorso novembrte la 5D con l'ottica kit! |
Mi permetto di precisare la mia affermazione precedente, a cui segue questa tua risposta.
Il sensore a bordo della A100, e' di produzione Sony: da quanto ricordo, spero di non dire corbellerie, e' diverso da quello utilizzato fino a "ieri" sulle Minolta (in particolare sulla 5D).
Non sono al corrente della tua preparazione in elettronica, ne' voglio peccare di presunzione: tuttavia l'introduzione di un nuovo sensore nella realizzazione di una fotocamera digitale, non e' semplicemente una questione di saldare 2 contatti e 4 fili. A meno che alla Minolta non stessero gia' lavorando su un progetto con quel sensore, la rivistazione di un progetto o la sua realizzazione da zero in soli 6 mesi, appare in entrambi i casi una "avventura" per chi di elettronica qualcosa ci capisce.
Questo non significa assolutamente che non siano stati all'altezza del compito, o che il risultato sia necessariamente deludente. La mia e' solo una considerazione dettata da una personale valutazione delle dinamiche di sviluppo di un progetto.
Aggiungi a questo la mia mancanza di informazioni riguardo al chip che sovraintende alle funzioni della macchina (quello che Canon chiama Digic II, tanto per capirci), ed ecco che un sedicente "esperto" di elettronica avanza alcune perplessita'.
Lo ripeto ancora una volta: sara' il mercato e la vendita in volumi, a chiarire se queste perplessita' sono infondate. Ci auguriamo lo siano. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
1) La D70 è poco più di una entry-level ormai... ad ogni modo anche la 5D (Minolta) è rimasta in vendita fino a prima della chiusura a 800 euro... il prezzo di listino della 350D, se non lo sapessi, è di circa 850 euro... aspettiamo settembre per vedere dei prezzi su strada decenti e poi giudicheremo.
2) Minolta era alla frutta ma Sony ha dato a tutti i clienti dei sample per fare le nuove macchine, che credi? Nikon lo ha montato, Pentax ha in cantiere la macchina, Sony stava progettando la macchina da oltre 1 anno, quando ha stretto l'accordo con Minolta per la produzione congiunta. Intendersi di elettronica non significa capirne anche di strategie industriali.
3) Quello Sony si chiama Bionz, e allora? Ne sai forse di più ora che ti ho detto il nome? O forse hai le specifiche tecniche del Digic II? Se è così mi piacerebbe averle, visto che penso Canon le tenga ben strette...
I tuoi dubbi sono legittimi, li ho anche io sulla qualità d'immagine, ma permettimi di dire che arrivi a conclusioni un po' affrettate (come chi ritiene sarà la macchina dell'anno). |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Infatti per quelle foto che ho visto, la D2x presenta più rumore delle canon con gli stessi Mp e in tutti i crop si vede che pochissime lenti riescono a sfruttare tutti i Mp di cui dispone la macchina. Anzi in alcuni casi certi crop sono peggiori di quelli ottenuti con macchine con meno Mp. Una elevata densità di Mp mette in difficolta anche le migliori ottiche, non me lo sono inventato io inoltre non sono il solo io a dirlo, basta leggere in giro e vedere attentamente le foto.....
Per quanto riguarda le foto di macchine "pre serie", per quello che mi ricordo, alle presentazioni le macchine della canon non hanno mai avuto particolari difetti, invece le prime in commercio avevano i famosi problemi di banding.
In questo caso i problemi ci sono già......
Non metto in dubbio che siano risolvibili, ma almeno se devi presentare un nuovo prodotto fallo il meglio possibile, non credo che ci possa essere molto da obbiettare.....
Sono il primo a sperare che sia una buona macchina, in grado di sollecitare lo sviluppo e abbassare i prezzi, quello in cui credo non è assolutamente detta da preferenze di una marca rispetto ad un'altra! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Ale11, che la D2x sia rumorosa è una cosa (e comunque fino a 800 Iso è meno rumorosa della 20D in termini di luminanza ed è sempre meno cromatica delle Canon), che i suoi pixel siano un limite risaputo è un'altra. Inoltre, se ti guardi la risoluzione, vedrai che è ben superiore a quella della D200, segno che le ottiche non sono il limite per ora.
Il banding non l'hai visto alle presentazioni perchè alle presentazioni non hai modo di provare bene la macchina... sarebbe assurdo avere una pre-serie che va meglio delle macchine in produzione, non credi? Anzi, ad essere sincero se fosse così mi darebbe maggiore preoccupazione, della serie "ai giornalisti passo macchine costruite a mano e tarate da Mr. Universo così ne parlano bene, poi in produzione risparmio sui controlli qualità"... bella roba. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | 1) [CUT] aspettiamo settembre per vedere dei prezzi su strada decenti e poi giudicheremo.
2) [CUT] Intendersi di elettronica non significa capirne anche di strategie industriali.
3) Quello Sony si chiama Bionz, e allora? Ne sai forse di più ora che ti ho detto il nome? O forse hai le specifiche tecniche del Digic II? Se è così mi piacerebbe averle, visto che penso Canon le tenga ben strette...
I tuoi dubbi sono legittimi, li ho anche io sulla qualità d'immagine, ma permettimi di dire che arrivi a conclusioni un po' affrettate (come chi ritiene sarà la macchina dell'anno). |
Assolutamente d'accordo, aspettiamo i prezzi su strada.
E aggiungo, aspettiamo che ci arrivi in strada.
Io non saro' un cima in strategia industriale (diciamo che se dovessimo fare una gara, forse ti sfiderei a tennis piu' che a condurre una industria), ma voi snocciolate roadmap come fossero noccioline... e non sono cosi' scontate, non secondo me almeno.
Il Digic II non si sapra' com'e' fatto dentro, ma migliaia di persone possono testimoniare come faccia funzionare le loro macchine. Aspettiamo di vedere il BionZ come si comportera': ancora una volta, ne riparliamo almeno tra 6 mesi.
Io di conclusioni non ne ho tratte. Guarda che ho solo espresso le mie perplessita' riguardo certi proclami, e ho invitato in piu' di una occasione ad attendere la disponibilita' in volumi per azzardare un giudizio. Metti caso che la macchina e' ottima, ma si rompe facilment e la Sony fa la preziosa per l'assistenza? Ci sono tanti aspetti da valutare, per i quali oggi non sappiamo niente di niente.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Mah, per ora sappiamo che il Bionz consente di comprimere al volo 3 fotogrammi da 10 Mpxl al secondo in formato Jpeg, scrivendoli sulla CF ad una velocità tale da rendere illimitata la raffica in formato compresso... mi pare già una buona cosa, una cosa ben superiore a ciò che può fare il Digic II. Per il resto sinceramente non mi interessa molto, visto che se avessi la Sony scatterei sempre in raw, come faccio con la 7D...
Per il resto è tutto condivisibile, l'unica è aspettare. |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
sul fattore prezzo in effetti ci sarebbe da discutere.
sicuramente partono alti per poi scendere, senza considerare che i rivenditori hanno solitamente prezzi più bassi di quelli ufficiali.
poi vorrei approfondire il discorso entry o non entry level.
nikon ha una entry level, la D50, ma la sua concorrente non è la 350D, la concorrente della 350D è la D70, infatti si parla spesso di una probabile 3000d, la stessa pentax ha svariate entry level.
non tutte le case hanno questa segmentazione, ma così facendo questa sony con chi bisognerebbe confrontarla?
senza contare che per entry level potrebbe anche intendersi la macchina meno costosa del lotto, ma a questo punto anche la s3 di fuji sarebbe una entry level...
chiedo lumi, secondo me la alpha 100 andrebbe confrontata con 350d e d70, nel senso di segmento di mercato..
questo c'entra poco ma ogni tanto mi viene in mente, e non sempre riesco ad autoconvincermi |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
| Sony, a sentire le voci su dpreview, vuole mettere sul mercato una macchina sotto e una sopra la A100... Sebbene la 350D possa reggere il confronto con la D70 e sebbene questa sia ormai vecchia e costi poco, la D70 ha 2 ghiere, un pentaprisma e funzioni evolute che la mettono su un gradino superiore come corpo... è un problema di segmentazione, io comunque confronterei la A100 con la D70, è la D50 ad essere scarsa nelle specifiche tecniche, non le altre. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Sony, a quanto pare, ha appena dichiarato guerra alla casa a cui fornisce i sensori reflex. Dal responsabile foto di Sony Spagna:
"Raggiungere la Canon è una probabilità, ma molto remota, per un futuro molto lontano. Per ora, lotteremo per il terzo posto nei prossimi 18 o 24 mesi e in un termine di 3 o 4 anni, che è quando aspiriamo a quel secondo posto, attaccheremo la Nikon. Ma la Canon la vediamo ancora molto lontana e non stiamo in nessun caso concorrendo contro di loro, perchè c'è un "legame" molto forte." A quanto pare Sony è più legata a Canon che a Nikon... ahia...
Qui l'articolo che chiarisce un po' le intenzioni Sony:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/sony-alpha-a100-samuel-andreo,2528.html
Niente seconda macchina entro quest'anno, ma una nuova pro nel 2007.
Certo è che se Sony si metterà a foraggiare Zeiss per produrre altre ottiche pro, Nikon nei prossimi anni dovrà inventarsi l'impossibile per stare al passo, non avendo sensori di proprietà...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Se Nikon non si sveglia farà la fine di Minolta...O peggio...
Però, da Minoltista sfegatato, il fatto che si aprano prospettive simili per quello che resterà comunque il buon vecchio sistema Minolta...Ahhh son soddisfazioni, sarà una bella rivincità se le cose andranno davvero cosi! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Mah...c'è sempre la possibilità di un bell'accordo Fuji - Nikon...d'altronde condividono già le ottiche...
Per Sony...interesssssante...e magari, nl 2007 un bel FF - Pro...sai che mazzata alle ottiche Nikon Dx?! _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
ci vuole pazienza..io tutt'ora non capisco perchè nikon non sia già "usufruttuaria" dei sensori fuji, molto probabile lo diventi presto, soprattutto se sony stringe con canon, molto male secondo me, significa la spartizione in due del mercato, con cartello...unica cosa speriamo che anche le altre aumentino le loro quote di mercato, probabile che l'intesa samsung-pentax sia altrettanto fruttifera, così come olympus-panna-leica...staremo a vedere.
certo però fuji apparentemente non se la passa benissimo, come diffusione intendo, però si dice che stiano progettando un sensore organico che prometterebbe sfracelli, poi nikon le dà tutto e le non ricambia?certo allarga il parco ottiche..però..c'è anche sigma che si dice stia per presentare qualcosa...mah
il futuro ci riserverà molte sorprese, speriamo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|