photo4u.it


Esposizione S5000...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 7:35 am    Oggetto: Esposizione S5000... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi dei consigli su come cercare di bilanciare al meglio l’esposizione con la mia S5000, un esempio… http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=9902

Ecco in questa foto il cielo risulta molto chiaro io ho calcolato l’esposizione sul cielo per non farlo bruciare…risultato il resto è tutto sottoesposto…ed è normale che sia così…secondo voi come posso muovermi per non far bruciare il cielo e sottoesporre il soggetto? Questo è un problema abbastanza ricorrente…il cielo è spesso molto luminoso e se prendo l’esposizione del cielo il resto viene sottoesposto oppure al contrario il cielo viene bruciato….

Help me…

_________________
Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!



Album Personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi devi giocare sulla compensazione dell'esposizione (il bottoncino sopra col +/-).

Ti spiego che succede....
calcolando l'esposizione sul cielo, automaticamente la makkina fa un calcolo per una certa quantita' di luce,praticamente sul cielo rischia di sovraesporre e ti chiude il diaframma.... quindi tutto il resto ti viene sottoeposto...
se tu aumenti di qualke tacca il valore della compensazione dell'esposizione, forzi la makkina ad aprire il diaframma e far esporre correttamente il resto...
questo e' un trucchetto che si usa al mare, dove tutto e' superillumminato dal sole e i soggetti ti vengono neri !!!!

Prova...
credo di essermi spiegato....se ho detto qualke cretinata invito i moderatori a prendermi a "cozzate" ...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con daniel! O altrimrnti lo fai dopo in PS! Praticamente lavorando con i livelli, ti metto l'esempio, un po' alla veloce! Ciao


Senza titolo-1 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1413 volta(e)

Senza titolo-1 copia.jpg



_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dany22
utente


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 455
Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 9:23 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

grazie ragazzi....

Ok!

Ok!

Daniel mi sa che per stavolta niente cozzate... Very Happy Very Happy Very Happy

ho aperto un 3D su Tecnica per chiedere come lavorare con i livelli...se volete darmi una mano anche voi...

Ok!
Ok!

_________________
Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!



Album Personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! Ok!


Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi