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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:22 pm Oggetto: |
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| MrZzz ha scritto: | Ma perche' non prendersi una 30D con tutto il parco ottiche usate in circolazione? O una D200 per lo stesso motivo?
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Mah...anche Minolta sta messa bene a parco ottiche circolante...forse un po' meno in Italia...ma all'estero, Germania in testa, Minolta è sempre stata mooooolto apprezzata. _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:27 pm Oggetto: |
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se è per questo la D50 è venduta a 499 in kit...il prezzo è determinante, ma appunto, ci sono mille fattori..comunque sono convinto anch'io di quanto dici Tomash, canon è in una posizione delicata.
essendo leader e improntando tutto sull'essere sempre avanti e sempre il/al meglio, grazie al marketing, si ritrova imbrigliata in questa logica, se non stupisce e ammalia sempre è finita.
diversa strategia, almeno in scala minore, è nikon, più tradizionalista e meno interessata al colpaccio sempre e comunque.
comunque io sono molto ottimista sul futuro, al contempo però credo che molta tradizione andrà a farsi benedire, oppure se ne farà un richiamo pubblicitario appunto, tipo zeiss e leica...temo che le aziende di elettronica alla fine la spunteranno su tutte, il mercato penso non possa più permettersi piccole/medie aziende, verrebbero spazzate via mancando d'innovazione e prezzi alti..vedremo un pò
certo comunque questa sony se ha successo è un bene per tutto il mercato, ovvero, soprattutto per gli utilizzatori canon che è la reale competitor attuale di sony, un domani penso sarà samsung e panasonic.
certo canon è chiamata a tirar fuori un super prodotto per sovraavanzare questa sony, sempre che abbia successo, con un prezzo inferiori e caratteristiche almeno paritetiche.
secondariamente è vero che non producendo una linea pro canon sembra al riparo su quel versante, ma sicuramente tenterà di allargare il mercato pro, dove ha margini più elevati, e dunque macchine pro a un prezzo inferiore alle attuali, ma sempre differenziate dalle entry di qualche migliaio di euro, a forbice 1 a 10, eos 350d 1ds2 penso non si ripresenterà più, già si vocifera che la nuova ds3(tanto per dare un nome) sia intorno ai 5000 euro, in linea con nikon anche...
sony non può lanciare una pro prima di 3 anni almeno, non dimentichiamo che l'utenza sony sono neofiti e amatori, un utente pro vuole parco ottiche di qualità elevato e mille altre caratteristiche che solo un sistema maturo e diffuso può offrire...per adesso comunque sembra tutto molto interessante |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:33 pm Oggetto: |
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| MrZzz ha scritto: | Beta tester... Voglio vederla in mano agli utenti finali!
Ci dimentichiamo del fatto che il successo di un prodotto, e' dato dal mix di una serie di fattori: costo, disponibilita', semplicita' d'uso, reperibilita' degli accessori, passaparola degli utenti soddisfatti, etc.
Se questa Alpha facesse brandelli della D200 e della 30D, ma fosse affetta da una marea di difettucci (mi invento una panzana: esposimetro che fa le bizze?), non raccoglierebbe comunque il favore del pubblico. E continuo a non capire per quale motivo se e' una evoluzione di una 5D che tanto e' superiore alle varie prosumer di Canon e Nikon, questa non abbia raccolto un successo superiore...
Ti ricordo comunque che blasfemia a parte, la D50 e' attualmente in vendita a 600€ con obiettivo e memoria. Non ci sara' confronto, ma costa la meta': e non e' poco. |
Appunto, è come dici tu, il successo di un prodotto in un settore di largo consumo è dovuto ad una miriade di fattori, ma non solo tecnici.
Il punto debole di Minolta è sempre stato l'immagine, ad onta delle sue ottime caratteristiche. Minolta non era pro, non ha mai investito in pubblicità da essere visibile come i più blasonati concorrenti.
Sony invece non difetta certo in visibilità, tutti sanno chi è e non lesina certo in pubblicità su tutti i media.
Se lavorano bene (e di solito lo fanno) e non fanno un flop stile Betamax questo sistema Alfa farà presto la parte da protagonista. |
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:35 pm Oggetto: |
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| MrZzz ha scritto: | Beta tester... Voglio vederla in mano agli utenti finali!
Ci dimentichiamo del fatto che il successo di un prodotto, e' dato dal mix di una serie di fattori: costo, disponibilita', semplicita' d'uso, reperibilita' degli accessori, passaparola degli utenti soddisfatti, etc.
Se questa Alpha facesse brandelli della D200 e della 30D, ma fosse affetta da una marea di difettucci (mi invento una panzana: esposimetro che fa le bizze?), non raccoglierebbe comunque il favore del pubblico. E continuo a non capire per quale motivo se e' una evoluzione di una 5D che tanto e' superiore alle varie prosumer di Canon e Nikon, questa non abbia raccolto un successo superiore...
Ti ricordo comunque che blasfemia a parte, la D50 e' attualmente in vendita a 600€ con obiettivo e memoria. Non ci sara' confronto, ma costa la meta': e non e' poco. |
Certo, costa 600 euro ma ne vale meno!
Mirino ridicolo, assenza tasto controllo profondità di campo, (vabbè che con quello stesso mirino sulla D70, che invece ce l'ha, non serve a nulla...), display esterno inferiore, ergonomia peggiore, assenza stabilizzatore e sistema di pulizia del sensore, assenza di illuminazione del display esterno, assenza del sollevamento anticipato dello specchio...
E' una compattona ad ottica intercambiabile!
Dulcis in fundo, sensore 6 mega di vecchia generazione; direi che i 400 euro di differenza li vale TUTTI la Sony-Alfa, che tra funzioni utili e sensore è adatta anche ad impieghi professionali! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:35 pm Oggetto: |
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| WillCoyote1976 ha scritto: | | MrZzz ha scritto: | Ma perche' non prendersi una 30D con tutto il parco ottiche usate in circolazione? O una D200 per lo stesso motivo?
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Mah...anche Minolta sta messa bene a parco ottiche circolante...forse un po' meno in Italia...ma all'estero, Germania in testa, Minolta è sempre stata mooooolto apprezzata. |
A natale nei vari megacentricommerciali di Monaco, a malincuore notavo la presenza quasi solo di Canon nelle vetrine e negli espositori. Idem con patate nel resto della citta'.
Dobbiamo metterci in testa che la roba bella (penso al Foveon X3 che ha nominato qualcuno), deve essere anche "vincente" per affermarsi. La S10 di Sigma, e' 100 anni luce dietro Nikon, Canon, Sony, Fuji e Minolta: pero' se ci devi fare la foto di un panorama, probabilmente fa le scarpe a tutte le ammiraglie. Eppure al National Geographic usano tutti le Canon 1D: ci sara' un perche'.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:43 pm Oggetto: |
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| MrZzz ha scritto: | Beta tester... Voglio vederla in mano agli utenti finali!
Ci dimentichiamo del fatto che il successo di un prodotto, e' dato dal mix di una serie di fattori: costo, disponibilita', semplicita' d'uso, reperibilita' degli accessori, passaparola degli utenti soddisfatti, etc.
Se questa Alpha facesse brandelli della D200 e della 30D, ma fosse affetta da una marea di difettucci (mi invento una panzana: esposimetro che fa le bizze?), non raccoglierebbe comunque il favore del pubblico. E continuo a non capire per quale motivo se e' una evoluzione di una 5D che tanto e' superiore alle varie prosumer di Canon e Nikon, questa non abbia raccolto un successo superiore...
Ti ricordo comunque che blasfemia a parte, la D50 e' attualmente in vendita a 600€ con obiettivo e memoria. Non ci sara' confronto, ma costa la meta': e non e' poco. |
Questo potrebbe illuminarti
| www.nadir.it ha scritto: |
Il Nikonista
...I' ve got a Nikon camera, I love to take photographs... (*)
Che Nikon sia riuscita a mitizzare i suoi prodotti, è fuori dubbio.
Il nikonista ne è convinto: le Nikon sono le fotocamere più robuste, più affidabili, più convenienti, insomma le migliori. Le apparizioni cinematografiche delle fotocamere Nikon lo confermano (I ponti di Madison County, Jurassic Park II, Heat e tanti altri). Qualche dubbio il nikonista l'ha avuto cercando di lavorare in manuale con la F50, o cercando di capire il display raffigurante la miniatura della piazza di Siena sulla F70, o ancora cercando di passare rapidamente da 1/500 a 1/30, a passi di 1/3 di diaframma, sulla F90, e a volte, alla sera, sotto le coperte, con il profumo del Lasonil per aver camminato tutto il giorno con in spalla la sua nuova F5 ed un paio di ottiche...
...I've got a Nikon camera, I love to take photographs... (*)
(*) Kodachrome - Simon & Gartfunkel
Il Canonista
Ci sono due modelli di canonisti: gli assoluti ed i nikonisti delusi.
I nikonisti delusi sono ex utenti Nikon che, stufi della lentezza dell'autofocus Nikon, sono passati a Canon. Si accorgono che Canon è più veloce, espone meglio, è più ergonomica, ma non gli va giù di maneggiare un pezzo di plastica che non sbarluccica di metallo in nessun angolo; sono diventati quindi un po' tristi, la loro espressione più comune è "...si, Canon va molto bene, ma quando c'erano le Nikon F e F2, quelle sì che erano macchine...", e comprano lo stabilizzato.
Gli assoluti nascono Canon e muoiono Canon. Non c'è una ragione precisa, ma per loro le macchine fotografiche sono solo Canon, il resto è tecnologia paleozoica; anche se loro usano la F1.
Se qualcuno gli dice che le prime Canon a telemetro, del '38/'39, montavano ottiche Nikon, entrano in uno stato di nervosismo isterico e, quasi, vorrebbero piangere.
Il Minoltista
"Guarda che Minolta è meno plasticosa di Canon, impegna meno di Nikon, e costa meno di tutte e due."
Il problema di Minolta è questo: è "meno". Non nel senso della qualità, ci mancherebbe; è una di questione di immagine: Minolta in Italia ha un immagine "cheap". Non è "professionale". Il minoltista lo sa, ma sa anche che le qualità della macchina e delle ottiche sono indiscutibili; ma quell'immagine "cheap" pesa come un macigno. Deve essere per questo che il minoltista è sempre un po' triste e rassegnato, e se scatta 36 foto senza aver caricato il rullo non dà di matto come il canonista o il nikonista, alza le spalle e pensa che forse, comunque, le foto gliele avrebbe rovinate il laboratorio.
Se fosse un po' più orgoglioso le quotazioni dell'usato Minolta sarebbero superiori.
Il Pentaxista
È una razza in via di estinzione, si trovano in buona salute alcuni utenti LX, MX, e pochi autofocus. Consci della grande qualità del trattamento multistrato Takumar hanno il distacco e la sicurezza di chi riconosce e apprezza l'alta qualità. Fortunatamente il loro distacco dal mondo salva gli altri fotografi: è risaputo che le ottiche Takumar Star ad alta luminosità sono più radioattive delle ottiche russe al lantanio, per cui il pentaxista è spesso un fotografo attivo e radioattivo.
Il Leicista
Esiste il leicista R e il leicista M, e si guardano in cagnesco. Il leicista R invidia al rivale la silenziosità e l'aplomb delle telemetro, il leicista M invidia all'R i teleobiettivi e il mirino reflex con schermo quadrettato per i grandangolari. Qualche leicista M rimprovera ai corrispondenti R il fatto che le varie R4, R5, ecc. sono state costruite sulla base delle Minolta degli anni '70.
Quell'accrocchio di plastica che costa mezzo milione e serve per inquadrare col 21 non viene ben digerito da chi conosce le qualità meccaniche di cui sono capaci a Wetzlar e Solms.
Comunque, sia i leicisti R che M disprezzano e dileggiano il volgo che si rivolge a burini assemblatori giapponesi.
La disputa R-M serve a questa elite che altrimenti sarebbe priva del binomio antagonista-protagonista.
Il Contaxista
Si dibatte, vorrebbe tutte le ottiche Made in Germany, ma non se le può permettere, e poi cosa se ne fa di un 15, un 300 f/2,8, un Mirotar a specchi? È in genere pignolo, e la cosa che lo fa più incazzare è vedere che su fotocamere da due milioni e mezzo, la fintapelle si sfoglia come sulle Yashica da duecentomila lire.
La categoria si pone spesso come antagonista al leicismo classico, ma basta i leicisti citino le tre parole infanganti (Made in Japan), che tutto si risolve.
Esiste anche una nuova categoria dei contaxisti, i contaxisti-G. Sono personaggi un po' particolari, il cui profilo incomincia a delinearsi in questi anni; sostanzialmente sono dei leicisti razionali. Sarebbero potuti essere leicisti M, ma il mirino a cornici, il telemetro, la leva di carica, il fondello asportabile, e quattro milioni ad ottica li ha resi dubbiosi. Si sono trovati sul mercato una telemetrina che telemetro non è, ma è una autofocus con il fascino del telemetro, con il mirino zoom, il motorino d'avanzamento e l'automatismo d'esposizione: l'hanno comprata. E sono stati contenti di verificare che le ottiche hanno una resa simile a quella delle ottiche Zeiss d'annata. Ormai lanciatissimi, sono divenuti fermi sostenitori della razionalità di progetto del "gioiellino". Si incazzano solo nel vedere che le quotazioni dell'usato non sono altissime, ma da razionali, anziché vendere l'usato, lo comprano. Tuttavia in alcune grigie e fredde giornate d'inverno, quando un vento sferzante sembra tagliare la pelle e la neve punge come fosse di cristallo, quando il mercurio del termometro se ne sta rintanato nel bulbo e non segna nulla di positivo, quando le batterie danno forfait, le tre parole infanganti tornano nella mente del contaxista-G: Made in Japan...
[...]
L' Olympussista
L'olympussista è un ex nikonista/canonista di età non giovanissima. Aveva comprato Olympus per scrollarsi dalle spalle i sette/otto etti al pezzo dei sistemi F1, F2, F3.
Ha gioito come un bambino quando si è accorto che nella vecchia borsa, al posto della F2 e della Nikkormat con tre obiettivi, ci stavano due corpi OM, sei ottiche, i rullini per tre settimane, filtri, accessori, e anche due panini con la mortadella. Ha pianto come un bambino quando, qualche anno dopo, telefonando in Polyphoto e chiedendo come mai non riusciva più a trovare un certo accessorio, si è sentito rispondere che Olympus aveva scelto altri mercati (medicale) a scapito della fotografia "consumer". Tradotto, era "non c'è più trippa per gatti".
Per cui l'olympussista è un disilluso, non capisce come mai non riesca a separarsi dalla OM che possiede, e come mai dopo vent'anni di polvere, pioggia, colpi, e viaggi nel bauletto della moto, la fotocamera continui a funzionare. Però sa che un giorno, con uno schianto secco, le tendine si attorciglieranno ai feltri di scorrimento, e sarà un ora triste nella sua vita.
P.S. Ovviamente sapete tutti che alla Olympus sono nel frattempo impazziti e propongono un corpo OM3 a più di tre milioni e il cinquantino F/1,8 a quasi mezzo milione.
Gli Yashicisti
Come i contaxisti (ma in questo caso un po' più "bricoleur") ovviano al problema delle pelli sfogliate con interventi di sostituzione utilizzando fintapelle da borsette, jeans, tessuti per casse acustiche, cartapecora o similcocco Luìvitton. Contenti di essere stati per anni i cugini poveri di Contax (ma tutto sommato con qualità più che rapportata al prezzo) coi quali condividevano ottiche ed accessori, sono stati traditi dalle nuove generazioni autofocus.
[...]
Ed ora altre fotocamere che hanno fatto la storia della fotografia.
Nikon F2
Entriamo con questa fotocamera nella Storia. Progettata e costruita senza economie è diventata il breve LA fotocamera. Le prestazioni, per l'epoca, sono mozzafiato. Tempi da 1" a 1/2000, pentaprisma intercambiabile, dorso intercambiabile, un catalogo di accessori che sembra il catalogo delle parti di un Boeing 737: oculari, temporizzatori, radiocomandi, accessori medicali e per astronomia, custodie subacquee e antirumore.
Purtroppo per Nikon, chi comprava la F2 si portava appresso solo tre o quattro obiettivi e un pacco di rulli. Ha contribuito assieme alla F a creare il mito Nikon. Un fotografo americano ha dichiarato "...la F2 è talmente robusta che puoi usarla come martello per piantare chiodi tutto il giorno, e alla sera uscire a fare un po' di reportage..."; questo fotografo è diventato famoso il giorno in cui, dopo anni di fotografia sportiva al football, un giocatore gli strappò di mano F2 con obiettivo e monopiede, e con quella incominciò a picchiare un suo avversario. L'unico vero difetto della F2, ereditato dalla F, è una certa "debolezza" negli agganci del pentaprisma, per cui molti fotografi di guerra o di reportage "duro" usavano passare un paio di giri di nastro isolante per fermare bene il tutto.
Canon F1
Antagonista della Nikon F2, a differenza di questa si è evoluta ed è rimasta in produzione fino a qualche anno fa. Una strana politica di Canon faceva sì che la macchina da sola fosse manuale, con un pentaprisma particolare diventasse a priorità di diaframmi, e con il motore a priorità di tempi. Totale tre chili (quasi come la F5).
È immortalata nel film "Crocodile Dundee" (potendo scegliere avrei preferito la fotografa alla fotocamera). Inesistente in versione cromata, rimane una sorta di mito per quei pochi fotografi che possiedono ancora le ottime ottiche FD.
Minolta XM
Prima che Minolta buttasse al vento un mercato, una fotocamera professionale la faceva veramente. La XM era robustissima, a sistema, con pentaprisma e dorsi intercambiabili, un parco accessori e ottiche da far invidia a Canon e Nikon (soprattutto per quello che riguarda le ottiche luminose), la possibilità di montare i lunghi fuochi Telyt fabbricati a Wetzlar.
Ancora oggi un corpo XM vale oro. Che Minolta e i minoltisti ci pensino.
Olympus OM
Ha sgomentato tutti, fotocamere così piccole non si erano mai viste. Fior di professionisti abbandonarono corredi Canon o Nikon e guadagnarono agilità negli spostamenti. Gli ingegneri Olympus riuscirono a concepire un corpo macchina estremamente compatto e funzionale, e con il tempo riuscirono a stiparci dentro anche un esposimetro multispot (OM4), clonato da una parte del cervello di Ansel Adams; purtroppo dalla parte priva del ragionamento. Le quindici persone al mondo che sono riuscite a sfruttare l'esposimetro della OM4 dicono che sia il migliore mai messo in una fotocamera 35mm. Gli altri si domandano come fare per variare il tempo di sviluppo su ogni singolo fotogramma del rullino.
Fabio Santini © 03/2000
| (fonte http://www.nadir.it/index.htm)
Oltre ad essere spassoso e stupendo...lo trovo anche abbastanza reale... [/quote] _________________ Luca
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:45 pm Oggetto: |
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PS: Non vorrei fare la figura del "partigiano", ma mi pare che molti dei giudizi molto positivi vengano da chi ha gia' un corredo Minolta. Il mercato risente sempre di una certa inerzia, indipendentemente dal battage pubblicitario. Alla Nikon e alla Canon, possono contare su diversi mesi di vantaggio per poter uscire con prodotti ancora piu' innovativi... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:45 pm Oggetto: |
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[quote="Tomash"] | MrZzz ha scritto: |
Il punto debole di Minolta è sempre stato l'immagine, ad onta delle sue ottime caratteristiche. Minolta non era pro, non ha mai investito in pubblicità da essere visibile come i più blasonati concorrenti.
Sony invece non difetta certo in visibilità, tutti sanno chi è e non lesina certo in pubblicità su tutti i media.
Se lavorano bene (e di solito lo fanno) e non fanno un flop stile Betamax questo sistema Alfa farà presto la parte da protagonista. |
Infatti, è proprio questo il punto; il motivo per cui reflex eccellenti non hanno conosciuto la diffusione che avrebbero meritato...Vogliamo parlare della Dynax 7 analogica, che fa impalllidire Eos3 ed F100, eppure in quanti la conoscono?
Ora la musica cambierà, e di parecchio pure!
Credo che la campagna pubblicitaria della "nuova" reflex Sony sarà di tale portata che ce la faranno quasi odiare! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:46 pm Oggetto: |
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| MrZzz ha scritto: | A natale nei vari megacentricommerciali di Monaco, a malincuore notavo la presenza quasi solo di Canon nelle vetrine e negli espositori. Idem con patate nel resto della citta'.
Dobbiamo metterci in testa che la roba bella (penso al Foveon X3 che ha nominato qualcuno), deve essere anche "vincente" per affermarsi. La S10 di Sigma, e' 100 anni luce dietro Nikon, Canon, Sony, Fuji e Minolta: pero' se ci devi fare la foto di un panorama, probabilmente fa le scarpe a tutte le ammiraglie. Eppure al National Geographic usano tutti le Canon 1D: ci sara' un perche'.  |
Se fosse come dici tu tutti dovrebbero comprare solo Canon, e se fosse sempre stato così saremo ancora ad usare una sorta di FTb ultra N mega QL, in pratica un oggetto con una genesi simile a quella delle Zenit le quali non avevano concorrenti e ogni tanto usciva la variante con qualche dettaglio modificato, giusto per giustificare lo stipendio del progettista.
Per fortuna Canon dovrà sudarsela la posizione di leader se la vorrà mantenere.
Poi bisogna distinguere bene il settore pro da quello consumer, sono cose ben diverse, molte delle caratteristiche ad esempio della EOS1Ds a un dilettante anche evolutissimo sono assolutamente inutili, così come non mi sognerei mai di comprarmi un 300 f2,8 che poi laserei a casa per via dell'ingombro e del peso.
Quando pro significava solo Nikon, Canon vendeva il doppio di Nikon. |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:53 pm Oggetto: |
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| Soleoscuro ha scritto: | | [...] la Sony-Alfa, che tra funzioni utili e sensore è adatta anche ad impieghi professionali! |
Adesso non esageriamo... Secondo me potrebbe andare bene come TERZO corpo macchina per un pro...Hano mantenuto lo chassis della KM5D, che non è propriamente il massimo (rispetto alle varie 30D, 7D, D200,...)
CiauX _________________ Luca
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iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 3:58 pm Oggetto: |
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| la rassegna delle case, per quanto datata, fa scompisciare |
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 4:04 pm Oggetto: |
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Nessuna esagerazionw; in questo momento chi usa Minolta D per lavoro non ha alternative, se vuole andare oltre i 6 mega, obbligatorio se si vogliono fare certi lavori in digitale; certo spero esca al più presto una "7dII", ma il corpo super-ultra-robusto-tropicalizzato è superfluo nella gran parte degli usi, anzi io preferisco la compattezza dato che faccio soprattutto reportage, e pure la Dynax 7 analogica la uso senza impugnatura verticale, che trovo la appesantisca troppo e la renda troppo vistosa; poi, io ho sottoposto a stress estremi per anni la 700si, la 800si e la 7, (anche sotto la pioggia battente) che ti assicuro sono corpi forse più "leggeri" di una 5D (e la 800si è spirata dopo 5 anni per ossidazione dela scheda pricipale, ok, però il suo lavoro l'ha fatto!). _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 12 Giu, 2006 4:18 pm Oggetto: |
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| Soleoscuro ha scritto: | | Nessuna esagerazionw; in questo momento chi usa Minolta D per lavoro non ha alternative, se vuole andare oltre i 6 mega, obbligatorio se si vogliono fare certi lavori in digitale; certo spero esca al più presto una "7dII", ma il corpo super-ultra-robusto-tropicalizzato è superfluo nella gran parte degli usi, anzi io preferisco la compattezza dato che faccio soprattutto reportage, e pure la Dynax 7 analogica la uso senza impugnatura verticale, che trovo la appesantisca troppo e la renda troppo vistosa; poi, io ho sottoposto a stress estremi per anni la 700si, la 800si e la 7, (anche sotto la pioggia battente) che ti assicuro sono corpi forse più "leggeri" di una 5D (e la 800si è spirata dopo 5 anni per ossidazione dela scheda pricipale, ok, però il suo lavoro l'ha fatto!). |
Non dirlo troppo forte, che poi Canon non riesce a vendere le 30D
Comunque sono d'accordo con te, oggi le ful plastic camera sono piuttosto dure a morire, quel giocattolo di mia moglie, la EOS300 a pellicola ne a passate di quelle dove la mia allora metallicissima Leica R7 è crepata !
Ma la Leica R7 non era una Minolta ?  |
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Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 7:08 am Oggetto: Nuove immagini |
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Girando un pochino per prendere piu immagini della A100 ho trovato questo link:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA100/AA100A7.HTM _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 7:18 am Oggetto: |
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Beh...non le trovo malaccio...nulla di ecaltante, ne da una parte, ne dall'altra... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 11:31 am Oggetto: |
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attendiamo ancora, io, ripeto, trovo ci sia un abisso tra queste e quelle messe sul forum nippo alpha, che invito a rivedere fino alla nausea.
che fattori influiscono?
Le ottiche e il ritocco mi pare, ora è da vedere se con ottiche mid-range i risultati si avvicinano alle migliori..
le immagini in giro, a parte il nippo, sono veramente troppo morbide, quantomeno, ma non escludo che mettendoci su le mani anche dalle lenti in kit si riesca a trarne qualcosa di buono.
analizzando le photo fatte con le ottiche pro, ma immagino che anche i meno costosi 50, 20, e tutte quelle che verranno, noto un gran carattere di questa alpha, che si riassume, secondo i miei gusti e parametri, in questo:
nitidezza, pulizia dell'immagine, resa dei colori suberba, contrasto notevole, sensazione dia alla potenza, molto materiche ma allo stesso tempo eteree, gamma dei toni estrema, ma estremamente naturale.
certo son tutte caratteristiche legate all'ottica, in parte considerevole, ma solo il fatto di riuscire a raggiungere certi obiettivi è epr me importante.
di contro noto i seguenti difetti:
rumore più evidente che quello registrato dalla D200, però con alcune precisazioni, ovvero resa del dettaglio anche a 1600 iso, e contrasto mantenuto ai massimi livelli anche ad alti ISO, caratteristiche per me più importanti che immagini slavate ma più pulite tipico di certe canon.
gamma dinamica limitata.
certo le immagini sono ipercontrastate, ma le bruciture sono sempre, ripeto sempre presenti, e mi pare che il fantomatico DRO o come si chiama, lavori esclusivamente sulle ombre, dove secondo me non è necessario, mentre è importante in digitale preservare le alte luci.
certo son difetti che magari vengono risolti dal firmware finale, ma per ora ci sono secondo me.
inoltre noto una tendenza a sovraesporre, anche questa risolvibile, e piacevole certo, ma che potrebbe causare qualche problema.
detto questo vorrei proporre una ipotesi per la resa "poco picevole" delle immagini in giro, oltre al fatto che sia un esemplare di pre-serie:
dal momento che non esiste un super fine jpg mode potrebbe anche essere che le impostazioni RGB base risultino molto più basiche rispetto ad altre camere, con le impostazioni standard e vivid invece già più "pronte".
in questo modo il jpg avrebbe margini di miglioramento molto ampi, al contempo un'immagine di partenza mediocre, ma dalle potenzialità notevoli.
non mi dispiacerebbe questo, ma forse è un'autoillusione, soprattutto dal momento che molte sono RAW convertite.
anche qui però mi chiedo come sia possibile il supporto non essendo ancora uscita la macchina.
solo il tempo dirà, a me interessa sapere se il "top" sia possibile, secondariamente come raggiungerlo diviene un fattore secondario. |
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teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:35 pm Oggetto: |
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http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/sony-alpha-a100,2526.html
Preview con immagini scattate con le ottiche kit.
Si conferma la morbidezza e in alcune immagini mi pare che l'ottica (18-70) non riesca a raggiungere la risoluzione del sensore; in pratica è quello che si riscontra anche sulla D200: il sensore è molto sensibile alla qualità delle ottiche.
Il rumore mi pare contenuto via software con perdita di nitidezza e di dettaglio; sulle Canon mi sembra controllato decisamente meglio.
Aberrazioni cromatiche presenti come su tutte le ottiche kit, ma buona resistenza in controluce.
Mi paiono gestite abbastanza bene le ombre, non molto bene le alte luci; comunque la gamma dinamica non mi sembra eccelsa.
Attendiamo i RAW per giudicarla meglio.
A quanto pare la raffica è realmente a 3fps illimitata .
Comunque mica male per una entry-level il cui prezzo di 900€ è destinato a scendere.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
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iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:43 pm Oggetto: |
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| si, le avevo viste..sul rumore mi trovo in disaccordo, per il resto condivido appieno |
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:54 pm Oggetto: |
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Mi pare ci si stia fasciando la testa prima di essersela rotta; rumore; alla fine sarà un pò più elevato ad alte sensibilità rispetto a quello delle 6 mega, ma non sembra esserci quella eccessiva pedita di nitidezza dei jpeg scattati da 800 in su tipica di 5D e 7D; il sensore sulla D200 mette alle corde il Nikon 18-70, ottica che costa pur sempre 500 euro, figurarsi l'economico 18-70 del kit, che a 70mm ed f 5,6 ha una resa nettamente inferiore, come nitidezza, rispetto al Sigma 28-70 2,8 alla stessa focale ma a 2,8! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 1:04 pm Oggetto: |
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premetto che non ho letto tutto perchè troppo lungo e ho visto solo ora...
ma come già detto sony inventa e non sta agli standard e non sempre con grande successo, ufficile di qualche settimana fa che le maior non faranno più film su UMD il mini dischetto della PSP (playstation portatile)
anche il bluray o come si chiama sembrerebbe molto discusso... di esempi ce ne sono molti anche per altre marche i DVD recorder con dischi RAM
comunque... ammettiamo che la macchina sia una figata e le ottiche il massimo che ci sia... ma sony per la nuova data dopo la Alpha A100 decide di rendere compatibile solo una parte.
ora non so se il sensore è half o full frame, ma nel caso che fosse half e nella nuova genrazione full? magari le ottiche che prima erano il top diventano mediocri...
io mi fiderei ma solo alla 3 generazione di queste nuove macchine... perchè ancor peggio se le vendite non ci saranno o comunque non saranno convenienti potrebbero far morire il progetto così com'è nato e ci si troverebbe con un pugno di mosche in mano
la cosa positiva spingerà canon e nikon ad abbassare i prezzi _________________ Al - Fuji X-E1 |
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