photo4u.it

Esperienze all' I.E.D...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per Layil: " la maggior parte delle informazioni teoriche sulla fotografia e' accessibile a chiunque abbastanza facilmente"
Sei proprio sicuro che le conoscenze teoriche di fotografia siano accessibili e capite e adeguatamente spiegate agli allievi?
Ma le guardi tu le foto che girano qui?
Credi che questa pochezza sia dovuta alle attrezzature non adeguate?
O a una mancanza pressochè totale delle conoscenze teoriche?
E queste foto ti sembrano tanto diverse da quelle della pubblicità, del mondo in cui si vorrebbe vivere?
Non ti viene il dubbio che la prima e più importante cosa da insegnare in fotografia sia la teoria e che in quei posti nessuno lo fa, perchè non la sa?

No 'spetta 'spetta... Smile
Quello che intendo e' che sicuramente e' importante la conoscenza teorica sia della tecnica sia dell'espressione artistica o concettuale o comunicativa o quel che sia... ma per mia esperienza diretta e indiretta ho visto che se non fai il piu' possibile esperienza di quello che conosci teoricamente, non migliori... anzi, quando arriva il momento di mettere in pratica la teoria, non ci riesci.

Stavo dando per scontato, da quel che mi ha detto la ragazza e da quel che ho letto sul sito dell'IED, che le conoscenze teoriche che ti danno li' siano sufficientemente approfondite, sia tecnicamente sia "artisticamente"... insomma, a parita' di teoria, avevo capito che all'IED c'era pure tanta pratica, che secondo me in fotografia e' importante.

Sempre personalmente parlando, mi e' capitato spesso di vedere persone con una conoscenza della teoria fotografica sconfinata, ma poi, una volta viste le foto... beh, erano mediocri.

Sul fatto dell'accessibilita'... i testi, le regole tecniche, le pubblicazioni di settore, ecc ecc sono accessibili a chiunque si voglia impegnare a studiarle e a capire... mentre determinate attrezzature si sa bene che hanno costi proibilitivi, come anche i soggetti, nel caso in cui si punti sulla foto di moda. Una persona che voglia diventare professionista di sicuro (spero) andra' a recuperare ovunque gli sia possibile le informazioni teoriche, ma quanto ci vuole prima che un ragazzo qualunque riesca a mettere le mani in uno studio fotografico? Intendevo dire questo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biso gna mettere in chiaro delle cose secondo me:

- L'accademia è l'accademia. E' un'istituzione parauniversitaria che forma degli artisti, non dei professionisti, poi che a napoli vi insegni mimmo iodice o che a genova Clarke non comporta il fatto che dia una formazione professionale, si impara tanto di camera oscura e di storia, ma come è normale nelle accademie, è il risultato e l'attitudine che fanno la differenza; in accademia se ti va di disegnare con la biro lo fai.. se vuoi dipingere col succo di pomodoro lo fai... allo ied non puoi "disegnare con la biro"..
- Lo IED o la BAUER ( da non dimenticare..) sono istituti fondamentalmente professionali, dove viene insegnato un mestiere; sono comunque la via maestra per diventare dei fotografi veramente competenti, dove ti "spaccano il xxxx" col grande formato e ti insegnano la Professione con la P maiuscola, poi come in tutto uno su mille sfonda, gli altri magari no.. ma si ritrovao con una formazione superiore a quella della maggior parte dei propri colleghi.. che magari snobbano alcune cose (io stesso cercando un banco ottico mi sono sentito prendere in giro da tanti "professionisti" che mi chiedevano a che cosa potesse servire..... semplicemente a fare quello che loro non avevano la minima idea di come si facesse...).

Secondo me conta molto l'ambizione e la propria cultura. Se uno ha dei riferimenti iconografici ed una poetica datati non c'è nulla da fare, IED O non IED non combinerà nulla.. lo IED è un posto dove ci sono i giapponesi, gli spagnoli, gli americani.. dove molti se la tirano.. ma dove spesso le idee e i progetti sono veramente innovativi ed avanzati. In questo si accomuna all'accademia, ma con un'insegnamento tecnico che non ha paragoni.

Insomma a mio parere:

AMBIZIONE+CULTURA+CURIOSITA'+IED= magari ce la fai

BANALITA'+IED+POCA APERTURA MENTALE= non ce la fai

ACCADEMIA+SEI UN GENIO IN POTENZA=CE A FAI

ACCADEMIA+SEI UNO NORMALE=DEVI ANDARE ALLO IED (sempre che tu abbia l'ambizione ed un po' di cultura)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: