| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
...spulciando qua e là forse ho visto qualcosa che fà al caso mio .... Yashica fx 3 (interamente manuale, di produzione più recente di tante altre fotocamere più blasonate) completa dei tre classici obbiettivi 28 /50/135 la trovo a circa 100/120 €, la corredo di un macro e misa che "mi imbarco sulla nave scuola" ..... ovviamente attendo pareri e critiche di questa mia ipotesi (anch'esse benvenute!!!) .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
| shrike ha scritto: | | Tomash ha scritto: |
C U T
Unico inconveniente sono le batterie, le introvabili PX625 da 1,35v al mercurio, sostituite oggi con quella chiamate sempre PX625 ma da 1,5v all'ossido d'argento, questo fatto fa sì che o fai ritarare l'esposimetro o acquisti un adattatore-stabilizzatore, spesa sui 35€ in entrambe i casi.
... |
potresti esser più chiaro ... in pratica per la irreperibilità delle batterie dovrei sostituire i contatti nel vano delle pile???? |
Due sono i problemi.
Uno che il voltaggio è maggiore, il secondo che mentre le pile al mercurio danno la stessa tensione fino all'esaurimento, quelle all'ossido d'argento calano la tensione mano a mano che si scaricano.
Le macchine di allora, tranne rarissime eccezzioni come la Canon EF, si fidavano della tensione erogata dalla batteria e per ciò non avevano alcun stabilizzatore di corrente.
Ora, si potrebbe far ritarare l'esposimetro perchè funzioni correttamente con 1,5v anzichè 1,35v, ma mano a mano che la pila si scarica si avrebbe un certo errore, oppure si acquista on line negli stati uniti un accessorio chiamato MR-9 che ha la forma di una PX625 dentro al quale si mette una
pila V386 (che è più piccola della PX625) all'ossido d'argento, l'adattatore incorpora anche uno stabilizzatore di corrente perchè la tensione erogata sia sempre di 1,35v durante l'arco di vita della batteria.
Questo il Link:
http://www.criscam.com/store/product.php?productid=1&cat=0&page=1&featured |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Sulla qualità delle ottiche Canon FD ci sarebbe da discutere eccome, Canon allora più di oggi affiancava ad autentici gioielli autentiche ciofeche ! |
Mi sembra un'affermazione un po' esagerata, in tutta franchezza, però mi incuriosisci parecchio, Tomash: a tuo parere quali sarebbero, 'ste ciofeche? Segnalo per l'ennesima volta, agli amici eventualmente interessati, il sito di Gary Reese con i test delle ottiche Canon FD:
http://www.members.aol.com/canonfdlenstests/default.htm _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| S.S.C. ha scritto: | | Tomash ha scritto: |
Sulla qualità delle ottiche Canon FD ci sarebbe da discutere eccome, Canon allora più di oggi affiancava ad autentici gioielli autentiche ciofeche ! |
Mi sembra un'affermazione un po' esagerata, in tutta franchezza, però mi incuriosisci parecchio, Tomash: a tuo parere quali sarebbero, 'ste ciofeche? Segnalo per l'ennesima volta, agli amici eventualmente interessati, il sito di Gary Reese con i test delle ottiche Canon FD:
http://www.members.aol.com/canonfdlenstests/default.htm |
Di quelli che ho avuto modo di provare sono il 50 f1,8 SC, molto ma molto più scarso del 1,4 e di qualunque altro 50mm da me provato e il 28mm f2,8 SC, non certo all'altezza.
Discutibile il 135 f3,5 SC, forse agli occhi di allora era un ottimo obiettivo, oggi lo trovo un po demodé, troppo contrastato e inadatto all'uso con le moderne pellicole dia, probabilmente era un ottimo obiettivo per il BN.
Poi so per sentito dire che bisogna evitare lo zoom 100-200 f5,6 e il 35-70 f4, dicono sia molto meglio il 3,5/4,5.
Sì, si tratta in gran parte delle ottiche economiche, se si sceglie Canon FD è perciò meglio prendere le versioni un pò più elevate dei vari obiettivi, tipo 135 f2,5 SC, 50 1,4 SSC, 24 f2,8 SSC ecc.
Una chicca che ho di recente acquistato è lo zoom 35-70 f2,8/3,5 SSC (disponibile anche con baionetta FDn). |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Se non cedi alle qualità del medio formato e cerchi un corpo scuola ti consiglio una pentax MX.
A metà degli anni 70 era un prodotto indirizzato a i professionisti oggi lo si compra anche a meno di 200 euro. Credo che sia la reflex meccanica più compatta di sempre. Costruzione semplice ed essenziale ma ha tutto quello che è indispensabile. Visualizzazione nel mirino della coppia tempo diaframma, esposimentro e copertura dell'inquadratura del 97%. Nel suo piccolo è un vero e proprio carroarmato. Oggi punto di forza rispetto alla concorrenza è il prezzo degli obiettivi, un corredo come il mio lo si compra con davvero pochi soldi dedicando un po di tempo agli annunci su diversi canali. Il classico 50f1.7 e/o il mitico 40f2.8 pancake costituiscono già un efficace corredo per questa meccanica.
La resa in molti casi non raggiunge le più blasonate ottiche nikkor o rokkor ma è comunque di altissimo livello soprattutto se si restringe il campo di scelta alle ottiche fisse.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | Se non cedi alle qualità del medio formato e cerchi un corpo scuola ti consiglio una pentax MX.
A metà degli anni 70 era un prodotto indirizzato a i professionisti oggi lo si compra anche a meno di 200 euro. Credo che sia la reflex meccanica più compatta di sempre. Costruzione semplice ed essenziale ma ha tutto quello che è indispensabile. Visualizzazione nel mirino della coppia tempo diaframma, esposimentro e copertura dell'inquadratura del 97%. Nel suo piccolo è un vero e proprio carroarmato. Oggi punto di forza rispetto alla concorrenza è il prezzo degli obiettivi, un corredo come il mio lo si compra con davvero pochi soldi dedicando un po di tempo agli annunci su diversi canali. Il classico 50f1.7 e/o il mitico 40f2.8 pancake costituiscono già un efficace corredo per questa meccanica.
La resa in molti casi non raggiunge le più blasonate ottiche nikkor o rokkor ma è comunque di altissimo livello soprattutto se si restringe il campo di scelta alle ottiche fisse.
Salut |
Non, credi !
Lo era !
Dico la reflex 35mm più compatta.
Era una questioni di mm ma era un ninolino più compatta dell'Olympus OM-1n e come per la OM1 l'ingombro base e altezza era meno di quello di una Leica M, ovviamente la Leica M vinceva in profondità non avndo lo specchio, ma questione di millimetri.
Sulle ottiche, a differenza di Canon, in casa Pentax le classiche poco luminose come il 28 f3,5 e il 135 f3,5 erano tra le migliori in assoluto e oggi si trovano ad una cicca.
Da segnalare anche l'85 f2.
Scarsino invece il 28 f2,8. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| ... in effetti la MX la uso spessissimo in quanto fa parte del corredo fotografico di mio padre insieme al citato 50 1.7 + il 135 3.5 (che uso il 90% delle vlte) nonchè un grandangolo e un tele di marche ignote ma comunque utilizzabilissime per "farsi le ossa"..... certo comprare lo stesso corpo mi permetterebbe di scippare parte delle attrezzature paterne con notevole risparmio ...... solo che ogni volta devo fare domanda in carta bollata ai fini suddetti .... a parte gli scherzi la MX mi soddisfa sotto notevoli parametri (non ultimo la reperibilità di obbiettivi usati ed attrezzature varie anche quelle più sfiziose) ..... solo che valutando quà e là cerco di farmi un'idea ..... per esempio un amico mi ha proposto una contax 139q (che se non erro ha alcune funzioni governate dall'elettronica, leggi otturatore!) con obbiettivo C. Zeiss 50 1.7 ..... ipotesi molto interessante perchè sono molto affascinato dalle ottiche Zeiss (facendo così parecchia invidia al babbo!!!!)...... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Bella la 139q, una delle migliori di allora, se la vedeva con la Nikon FE.
L'elettronica di quella macchina non ha mai dato particolari problemi, e penso che le pile siano ancora reperibili.
Il trucco con le elettroniche di allora (ma anche quelle di oggi) è avere sempre una batteria di scorta, io mi ero fatto una microcustodia attacata alla tracolla per avere la certezza di non dimenticarmi mai la pila a casa.
Se hai sempre la pila di scorta, non hai nulla da temere, sei "affidabile" quanto una meccanica.
La 139 dicevo è una macchina molto completa nelle sue funzioni, relativamente compatta (siamo ovviamete lontani dai record del sistema Pentax-M) e soprattutto molto pratica da usare.
Tieni giusto presente che le quotazioni delle ottiche Zeiss T* è ancora un po elevato rispetto alle coeve come Pentax e Canon. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Tomash conosci anche il 100f2.8A macro e il 135f2.8A?
Eventualmen tra 85f2M e 135f2.8A quale ritieni migliore?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | Tomash conosci anche il 100f2.8A macro e il 135f2.8A?
Eventualmen tra 85f2M e 135f2.8A quale ritieni migliore?
Salut |
Di Pentax ebbi solo gli M e conosco solo quelli.
So che Pentax SMC-M 85 f2 era per allora un riferimento, molti miei amici di allora lo avevano e ho avuto modo di provarlo parecchie volte.
Ebbi anche l'SMC-M 100 f2,8 che non so se è uguale al sucessivo A, era un buon obiettivo ma non ai livelli del'85.
Di 135 ho avuto solo il 3,5 M, allora usci anche un sedicente Takumar-K 135 f2,5, di cui però non so niente, ero già passato a Olympus. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
.... tra le papabili oltre alle citate contax e yashica ho trovato anche la nikon FE che a quanto mi dite/dicono si tratta di un prodotto di fascia analoga alla contax con il vantaggio delle ottiche di miglior reperibilità ( e forse migliori nel rapporto qualità prezzo !?!?!?).....
anche se in tutta sincerità provo una attrazione pseudo/sessuale per la F3 ........ ma sarei fuori budget |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
L'usato Nikon è quanto più diffuso ci possa essere, non c'è che l'imbarazzo della scelta e su una FE o una qualunque altra macchina Nikon compresa la prima Nikon F del 1959 puoi montare anche le ottiche AF purchè dotate di ghiera dei diaframmi (quindi non le G).
Dal canto suo la Nikon FE è una gran bella macchina, la FE2 poi non ne parliamo. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
...... habemus reflex ......
presa sto aspettando il pacco (speriamo solo in senso tecnico!!!) Nikon FM + nikkor 50mm 1.8 (intanto!!!) alla fine ha prevalso la volontà iniziale del tutto meccanico, anche perchè si tratterebbe del secondo corpo destinato esclusivamente a scopi didattici (leggasi imparare a ragionare prima di scattare) e - sopravvalutandomi di brutto - artistici (leggasi non la userò mai il giorna del compleanno di mia figlia, a meno che non sia disposta a rimanere ferma almeno 10 min a scatto, difficile pensando che non ha nemmeno 10 mesi) ......
Ps ovviamente stò già "puntando" un 85/135 ... per il grandangolo aspetterei ..........
grazie a tutti dei consigli comunque  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Consiglio:
per l'85 vai sull 85 2.0 compattissimo e veramente ottimo per i ritratti, prezzo veramente abbordabile _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Anche il 105 f2,5 non scherza, tra l'altro allora era molto diffuso e dovrebbe essere facilmente reperibile.
Se vuoi esagerare c'è 105 f1,8, l'ho avuto, obiettivo splendido, regge bene anche se duplicato con un economico Kenco MC7 diventa una 210 f3,5 di discreta qualità. |
|
|
 |
|