Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo solo ora al coro di complimenti per la nuova macchina! dai scatta e facci vedere!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scozzarella utente
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
Sì, Picture Project ha sostituito Nikon View, ma le prestazioni non sono confrontabili.
Se hai tempo approfondisci le caratteristiche di Nikon View.
Nikon Capture lo troverai in versione demo.
E' un programma che io considero indispensabile per chi ha una reflex digitale Nikon e scatta in formato Raw.
Il costo si aggira intorno ai 100 euro, ma sono soldi spesi davvero bene.
Angelo |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cmq proverò entrambe le soluzioni che suggerite (di certo quando torno da un viaggio pensare di passarmi 7-800 foto con photoschioppp mi fa venire sonno solo all'idea, ma mi abituerò ) |
ti posso assicurare per esperienza diretta che scattando in raw con le opzioni di ottimizzazione tutte su normal e usando il modo colore ADOBE RGB una volta che le importi sul pc con PS impieghi 5 secondi a foto, tra l'altro hai anche la possibilita di aggiustare la temperatura del colore senza perdere la testa a settare la macchina in base alla luce ambiente
tre settaggi da fare o correggere
1 - temperatura colore
2 - esposizione in caso ci fosse bisogno
3 - livelli e contrasto
Citazione: | sul flash però sono perplessa... in tutte le modalità in cui ho provato quello se ne stava buono lì e non "veniva su" se schiacciavo il suo bottoncino... boh di certo sono io che devo imparare a gestire tutto quanto...  |
Questi dubbi li avevo uguale anche io appena ho preso la macchina
Il flash funziona in automatico, se la scena ha bisogno di luce,solo se usi la macchina nel modo AUTO per capirci quello con l'icona della macchina color verde sulla manopola delle impostazioni e vedrai che impostando la macchina in questo modo cambia anche l'autofocus da singolo a AREA DINAMICA tutto questo solo perche in totale automatismo la macchina si imposta da sola con le minori possibilita di errore
Per quando riguarda i cosiddetti programmi creativi A (priorita di diaframma) S (priorita allo scatto) M (manuale) sarai tu a impostare il flash,la macchina non ne tiene conto e nemmeno lo attiva se ne avesse bisogno perche non sa se tu la foto la vuoi fare sottoesposta ecc....
allora sarai tu che lo attivi e se guardi nei menu hai una miriade di impostazioni flash dalla semplice compensazione al ridurre la luce da 1/2 a scendere e piena potenza, nonostante l'esposimetro ti indica nel mirino che la foto verra sottoesposta attivando il flash si autoregola per una esposizione migliore e la foto verra ok
Citazione: | dimenticavo: Nikon Capture è opzionale ma... a che serve esattamente? costo? |
non ho idea di quanto costi ma e un software per il ritocco delle foto e puoi comandare la macchina direttamente dal pc
esempio che ho letto collegando la macchina al pc tramite cavo con questo software puoi importare nella macchina dei parametri di ottimizzazione da te fatti insomma puoi crearti una curva prsonalizzata cosiche la macchina imposta sulle foto i tuoi parametri
io non lo uso e nemmeno lo farei preferisco farlo sul pc dopo
Citazione: | seconda questione software: in dotazione c'è Picture project... è l'equivalente di Nikon view? |
Si e una versione nuova e dovrebbe essere piu completa
Citazione: | grazieeee  |
prego
Ultima modifica effettuata da _Gennaro_ il Mer 21 Lug, 2004 11:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 11:25 am Oggetto: |
|
|
ho quasi imparato la macchina a memoria
adesso mi manca di fare belle foto quelle penso che ci vorra tempo
 |
|
|
 |
giuseppe77 utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004 Messaggi: 852 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti... ben venuta tra i veri fotografi  _________________ NIKON: DSLR D70 + SLR F80 (+ MB 16) | www.solonikon.com |
NIKON: 18/70 f3.5-4.5 + 50 f1.8 + 24-120 VR f3.5-5.6 | SIGMA: 70/200 f2.8 EX HSM + EX 2X APO + Apo Macro S. II f70-300 f4.0-5.6
NIKON: Flash SB 800 | MANFROTTO : 055 Pro + 141 RC + 681 + 234 RC + Mbag 90P | TAMRAC : Expedition 5 + Pro 12 | Filtri Hoya e B&W |
|
|
 |
lambretta nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 21 Località: Italiano
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Scozzarella ha scritto: | Occorre distinguere tra scatti in Raw e scatti in jpeg.
Nella mia esperienza è risultato molto utile impostare tutti i settaggi personalizzati in normal (evitare auto).
|
Non è chiaro! Che significa evitare auto...  _________________ Va buo' va... |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 7:39 am Oggetto: |
|
|
Io con queste impostazini,
ottimizza foto LA
nitidezza +2
contrasto +1
modo colore III
saturazione 0
poi mi ritrovo con il mio bel raw che magari correggo solo con una botta all' EV, cmq questi 5 passi per la personalizzazione li trovo identici in Capture ed è vero posso ancora modificarli, ma per iniziare senza dover star troppo lì al pc in postwork credo che vadano bene.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
nikonista nuovo utente
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 15
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 9:04 am Oggetto: |
|
|
lambretta ha scritto: | Scozzarella ha scritto: | Occorre distinguere tra scatti in Raw e scatti in jpeg.
Nella mia esperienza è risultato molto utile impostare tutti i settaggi personalizzati in normal (evitare auto).
|
Non è chiaro! Che significa evitare auto...  |
Vuol dire: non farsi investire  |
|
|
 |
Scozzarella utente
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Intendo dire che nel Menu Ottimizzazione delle immagini evito di selezionare Nitidezza Auto o Contrasto Auto.
Angelo |
|
|
 |
lambretta nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
nikonista ha scritto: | lambretta ha scritto: | Scozzarella ha scritto: | Occorre distinguere tra scatti in Raw e scatti in jpeg.
|
Non è chiaro! Che significa evitare auto...  |
Vuol dire: non farsi investire  |
Grande...  _________________ Va buo' va... |
|
|
 |
lambretta nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2004 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Scozzarella ha scritto: | Intendo dire che nel Menu Ottimizzazione delle immagini evito di selezionare Nitidezza Auto o Contrasto Auto.
Angelo |
Grazie ora è tutto chiaro...  _________________ Va buo' va... |
|
|
 |
|