| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | Citazione: | il sensore sony da 6 mp non è sensibile al viola vicino all'ultravioletto, come non lo è il cmos 6mp canon.
Quindi se qualcosa è viola vuv viene preso da entrambe come blu.
Come vedete la sensibilità di entrambi i sensori del rosso nel vuv (400 nm) è praticamente nulla. |
se ho ben capito il software in questione fa quindi diventare viola ciò che è viola ma incidentalmente anche ciò che è blu  |
Si, al massimo mantiene blu il blu che contiene un pò di verde: nulla che non si possa fare in due secondi in photoshop.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto problemi di colore con la 300D fotografando neon rosso/viola... Venivano fuori gialli.
Rivedendo quelle foto mi sono accorto che erano molto diverse da ciò che avevo visto.
Non ho mai capito se era una questione di bilanciamento del bianco (c0'era l'automatico), e non hi riprovato con la 5D. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
temo che il neon sia un discorso ancora più complesso, in quanto non parliamo di lunghezze d'onda riflesse, ma addirittura di una sorgente con un'emissione del tutto dissimile sia dal sole che dalle normali lampade ad incandescenza.
Comunque, la parola agli esperti! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
| xrr ha scritto: | Io ho avuto problemi di colore con la 300D fotografando neon rosso/viola... Venivano fuori gialli.
Rivedendo quelle foto mi sono accorto che erano molto diverse da ciò che avevo visto.
Non ho mai capito se era una questione di bilanciamento del bianco (c0'era l'automatico), e non hi riprovato con la 5D. |
Non è necessariamente un problema di bilanciamento del bianco ma probabilmente di sensibilità al viola vuv.
I nostri occhi percepiscono la luce in uno spazio colre pseudo rgb.
Il neon emette sull'ultravioletto e la luce viene resa visibile dai fosfori che la assorbono e la riemettono sul visibile a maggior lunghezza d'onda.
Alcuni neon o led bianchi fanno ci fanno percepire luce bianca emettendo sul viola (vuv) e sul verde giallastro. In questo modo al nostro occhio sembrerà di leggere luce bianca (r+b+g) ma in realtà è vuv+g.
Siccome la mggior parte dei sensori non percepiscono la componente vuv come viola ma come blu o non la percepiscono affatto è facile notare uno spostamento verso il giallo o il blu o il verde della luce del neon o del led.
Analogamente può avvenire per i neon colorati, visto che spesso giocano sulla miscelazione dei fosfori e sulla equivocazione del viola da parte del nostro occhio per produrre i colori.
E' solo un problema di sensibilità al viola, nulla che un software possa risolvere.
Il problema però in fotografia è confinato a casi molto limitati.
 |
|
|
 |
|