photo4u.it

I sensori digitali non vedono il viola?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Citazione:
il sensore sony da 6 mp non è sensibile al viola vicino all'ultravioletto, come non lo è il cmos 6mp canon.
Quindi se qualcosa è viola vuv viene preso da entrambe come blu.
Come vedete la sensibilità di entrambi i sensori del rosso nel vuv (400 nm) è praticamente nulla.
Surprised

se ho ben capito il software in questione fa quindi diventare viola ciò che è viola ma incidentalmente anche ciò che è blu Mah

Si, al massimo mantiene blu il blu che contiene un pò di verde: nulla che non si possa fare in due secondi in photoshop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto problemi di colore con la 300D fotografando neon rosso/viola... Venivano fuori gialli.
Rivedendo quelle foto mi sono accorto che erano molto diverse da ciò che avevo visto.

Non ho mai capito se era una questione di bilanciamento del bianco (c0'era l'automatico), e non hi riprovato con la 5D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

temo che il neon sia un discorso ancora più complesso, in quanto non parliamo di lunghezze d'onda riflesse, ma addirittura di una sorgente con un'emissione del tutto dissimile sia dal sole che dalle normali lampade ad incandescenza.

Comunque, la parola agli esperti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Io ho avuto problemi di colore con la 300D fotografando neon rosso/viola... Venivano fuori gialli.
Rivedendo quelle foto mi sono accorto che erano molto diverse da ciò che avevo visto.

Non ho mai capito se era una questione di bilanciamento del bianco (c0'era l'automatico), e non hi riprovato con la 5D.

Non è necessariamente un problema di bilanciamento del bianco ma probabilmente di sensibilità al viola vuv.
I nostri occhi percepiscono la luce in uno spazio colre pseudo rgb.
Il neon emette sull'ultravioletto e la luce viene resa visibile dai fosfori che la assorbono e la riemettono sul visibile a maggior lunghezza d'onda.
Alcuni neon o led bianchi fanno ci fanno percepire luce bianca emettendo sul viola (vuv) e sul verde giallastro. In questo modo al nostro occhio sembrerà di leggere luce bianca (r+b+g) ma in realtà è vuv+g.
Siccome la mggior parte dei sensori non percepiscono la componente vuv come viola ma come blu o non la percepiscono affatto è facile notare uno spostamento verso il giallo o il blu o il verde della luce del neon o del led.
Analogamente può avvenire per i neon colorati, visto che spesso giocano sulla miscelazione dei fosfori e sulla equivocazione del viola da parte del nostro occhio per produrre i colori.

E' solo un problema di sensibilità al viola, nulla che un software possa risolvere.
Il problema però in fotografia è confinato a casi molto limitati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: