photo4u.it

I grandi fotografi ed il digitale. Cosa pensano???
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pariri
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che siamo un po' offtopic, comunque bella discussione!
Mi rimane sempre la curiosità: cosa faranno i "grandri fotografi"? Cosa dicono del digitale? A che punto sono?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Tomash ha scritto:
Altro punto la stampa BW fine art, quella su carta baritata, anche qui a meno di non usare attrezzature da nababbi che solo un lab si può permettere, un ingranditore da poche decine di euri caccia la paga alla migliore delle FF digitali.

Sono d'accordo solo in parte. Che la stampa Fine Art su carta baritata abbia ancora un margine (comunque ormai non enorme) di vantaggio sulla stampa Inkjet (possibile ad esempio con una Epson R2400) è certo.

Ciò che è tutt'altro che certo è che basti un ingranditore da pochi euro per superare una ottima Inkjet. Se per pochi euro intendi un ingranditore che NUOVO costerebbe migliaia di euro e che oggi viene svenduto a prezzi di realizzo, accoppiato ad un obiettivo TOP, allora forse sì, ma se intendi davvero un'attrezzatura economica da CO, te lo scordi alla grande che supera una stampa BN di una Inkjet dell'ultima generazione!!!

Sono spiacente: ho fatto CO per anni anch'io e mi sono debitamente intossicato per molte notti, e ti posso garantire che sulla qualità REALE delle stampe BN delle Inkjet, a partire dall'uscita della Epson 2100, circolano leggende assolutamente false. La loro qualità è molto elevata e chiunque sia dotato di onestà intellettuale non può che ammetterlo.

EDgar

E meno male che qualcuno prova le cose e non si limita a parlare di "sentito dire".

Ha perfettamente ragione EDgar: la stampa BW digitale fatta con Epson 2100,2400,4800 ecc ecc, è assolutamente di ottimo livello.

Bisogna prendersi la briga di imparare a stampare in digitale ma i risulotati sono assolutamente ottimi.

Ho stampato una vita in CO con grandi soddisfazioni ma non tornerei indietro.

Ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi è normale che i RAW siano un po' "piatti" pensavo die ssere io... eppure in ripresa mi sembravano differenti, più contrastati

l'ideale forse sarebbe scattare sempre in raw + jpg per avere sempre un riferimento

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
edgar ha scritto:
Tomash ha scritto:
Altro punto la stampa BW fine art, quella su carta baritata, anche qui a meno di non usare attrezzature da nababbi che solo un lab si può permettere, un ingranditore da poche decine di euri caccia la paga alla migliore delle FF digitali.

Sono d'accordo solo in parte. Che la stampa Fine Art su carta baritata abbia ancora un margine (comunque ormai non enorme) di vantaggio sulla stampa Inkjet (possibile ad esempio con una Epson R2400) è certo.

Ciò che è tutt'altro che certo è che basti un ingranditore da pochi euro per superare una ottima Inkjet. Se per pochi euro intendi un ingranditore che NUOVO costerebbe migliaia di euro e che oggi viene svenduto a prezzi di realizzo, accoppiato ad un obiettivo TOP, allora forse sì, ma se intendi davvero un'attrezzatura economica da CO, te lo scordi alla grande che supera una stampa BN di una Inkjet dell'ultima generazione!!!

Sono spiacente: ho fatto CO per anni anch'io e mi sono debitamente intossicato per molte notti, e ti posso garantire che sulla qualità REALE delle stampe BN delle Inkjet, a partire dall'uscita della Epson 2100, circolano leggende assolutamente false. La loro qualità è molto elevata e chiunque sia dotato di onestà intellettuale non può che ammetterlo.

EDgar

E meno male che qualcuno prova le cose e non si limita a parlare di "sentito dire".

Ha perfettamente ragione EDgar: la stampa BW digitale fatta con Epson 2100,2400,4800 ecc ecc, è assolutamente di ottimo livello.

Bisogna prendersi la briga di imparare a stampare in digitale ma i risulotati sono assolutamente ottimi.

Ho stampato una vita in CO con grandi soddisfazioni ma non tornerei indietro.

Ciao
massimo

No, bisogna comprarsi una di ste stampanti Epson che è diverso Very Happy
Non ho mai visto le stampe BN di queste stampanti, con la mia Canon iP5000 riesco ad arrivare vicino ad una buona stampa BN su carta plitenata, ma se provo a ristampare così un negatico di cui ho la stampa su ILFORD Warmtone o Oriental Segall mi prendo paura.
Ma davvero ste Epson stmpano il BN così bene ?

Comunque, riguardo ai risultati che si ottengono con un ingranditore anche allora economico non sono d'accordo, io a fianco del mio lussuoso Durst 707 tenevo un vecchio Krocus polacco che usavo per proiettare i negativi sul pavimento e non ho mai notato differenze a parità di obiettivo naturalmente.
Semmai il problema era che il Krocus è terribilmente più scomodo e richiede una continua messa in bolla dei piani e centraggio della lampada (modello a condensatore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: