|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Per fare un sito, non ti serve una 1D MkII (e sono assolutamente certo di questo).
Per fare mattepainting e texture... francamente, a meno che tu non lavori per qualche casa di produzione di videogames, non vedo cosa non ti possa dare una reflex entrylevel o una compatta evoluta.
Anche io ci lavoricchio con le foto, e con la D50 e il bavoso 18-55 in kit (in attesa dell'arrivo di altre ottiche gia' ordinate) faccio foto ottime che vanno alla grande per il web e non solo. Posso stampare comodamente fino 20x30 o 30x45 senza problemi.
Le mie foto finiscono su uno dei siti IT piu' letti d'Italia, e vengono mandate a delle grosse industrie IT... Nessuno ha trovato niente da ridire, nemmeno quando le scattavo con una Canon A75!
Ti hanno gia' detto, ma te lo ripeto. La differenza tra una 350D e una 30D (esempio a caso) la fanno nell'ordine: il fotografo, l'ottica, la macchina. Quindi pensa in quest'ordine, e non ti fissare su cavolate tipo il rumore a 3200ISO e il sistema di messa a fuoco regolabile con la forza del pensiero.
Vai in un negozio e fatti mostrare le macchine: tienile in mano, prova un po' i settaggi. Smanetta con i menu, guarda un po' quale ti sta piu' comoda in mano. Per dire, Canon mette la ghiera a portata dell'indice e Nikon del pollice: io preferisco Nikon, ma e' questione di abitudine immagino. Guarda al parco ottiche, perche' le due case offrono soluzioni leggermente differenti (che si annullano se scegli di acquistare terze parti come Sigma, Tamron, Tokina, etc).
Dici che le Nikon non ti piacciono affatto: ci hai mai scattato delle foto? Io mi ero quasi deciso a mollare Nikon per Canon, dopo 20 anni: poi ho provato la 300D e la 350D, ho cercato il primo negozio (si fa per dire) e ho ordinato la D50. Non c'era paragone, per il mio modo di lavorare e il mio gusto.
Stai sottovalutando il peso della scelta di acquisto di una reflex: se non sei assolutamente convinto di quello che fai, finirai per scocciarti di portartela dietro quando esci. E' una bella rottura di scatole, devi farci attenzione affinche' non prenda colpi e non si bagni. Se giri in moto, con 3000€ di materiale sulla schiena, nella malaugurata ipotesi tu finisca a terra... pregherai per romperti una gamba, piuttosto che il prezioso tele che hai pagato 1500€.
Invece con una bella compatta evoluta, tipo la Exlim z1000... Te la metti nella tasca dei jeans. Ci scatti delle foto di padreterno: le puoi tranquillamente stampare fino a 20x30 e oltre, e i tuoi amici ti faranno i complimenti.
Consiglieresti a qualcuno di imparare a guidare su una Ferrari GT?  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ked utente

Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 103 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
No infatti per fare un sito o per texture bastano risoluzioni più basse, in ufficio abbiamo una macchinetta compatta della kodak da due soldi infatti, ma per il matte painting si lavora su formati da minimo minimo 2k pixel il punto è che spesso devi scontornare e rincollare su altre foto se lo fai su una foto di 2k si nota molto, se scontorni una foto di 4k e poi la rimpicciolisci notarlo diventa difficile, anche se non lavoro per la Pixar una cosa o la fai in modo decente o non la fai fare matte painting a 800x600 non ha senso
Foto con le Nikon, si ne ho fatte è l'unica macchina che ho provato la Nikon D100 di mio padre e la qualità foto mi ha deluso parecchio, probabilmente a causa della mia inesperienza, ma ho cmq letto su parecchie recensioni che le Nikon hanno una tendezza oggettiva a creare noise.
I 3200 iso non li avevo presi in considerazione a dire il vero, anche perchè dalle prove che ho visto a 3200 le foto sono intulizzabili, sinceramente non capisco nemmeno che li han messo a fare.
Per le moto non mi pongo il problema detesto le moto, come detesto gli aerei sfidano la legge di gravità e la cosa non mi piace  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
In una dSLR conta l'ergonomia, come si raggiungono i settagi e i menu, come si possono modificare informazioni base come il formato in cui scatti o la sensiblita' impostata. Conta come ti senti in mano la macchina, se ti e' comoda l'impugnatura.
Che vuol dire che la qualita' delle foto ti ha deluso? La D100 e' una delle migliori macchine della sua fascia, probabilmente superiore alla S3 che ti piace. Ci sono molti professionisti che ci lavorano ancora oggi, nonostante sia stata rilasciata la D200 che la sostituisce.
Dove l'hai letta 'sta roba che "le Nikon hanno una tendezza oggettiva a creare noise"?? Volendo essere pignoli, 'sta cosa non ha senso: semmai, potremmo discutere su come viene gestita la sopressione del rumore dalle diverse macchine. Ma a quel punto, come risultera' evidente non sei piu' tu a comandare ma un algoritmo scritto da qualcuno. E buonanotte al tuo proposito di imparare a fotografare?
Ai fini pratici, nessuno e' davvero in grado di distinguere tra una foto scattata a 6 o 8 MPx. Io ti ripeto, la differenza non la fanno ne' la macchina ne' i gadget. La fanno il fotografo, e in seconda battuta le ottiche.
Hai una D100 in casa, sono sicuro che a tuo padre non dispiacera' prestartela un paio d'ore al sabato o alla domenica, per farti fare pratica. Mi sembra un modo moooolto piu' igienico per impare a fotografare, piuttosto che prendersi un corpo macchina da 1500€, piu' tutto quello che ci devi spendere di ottiche e accessori (borsa, cavalletto, filtri, memoria... ci sono dei polarizzatori che costano 150€!). _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Ked utente

Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 103 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Sull'ergonomia sono pienamente daccordo, il punto è che non ho un negozio fornito vicino a casa quindi devo andare a naso.
La Nikon non mi è piaciuta non so cosa dirti, mio padre aveva un'altra nikon gia prima della d100 non mi ricordo il nome ed è fedele a nikon a parte per la hasseblad, ma è un caso a parte.
Non la ho propriamente a casa la ha mio padre e me la son gia fatta prestare qualche volta ma gli serve e non può prestarmela in modo continuato.
ll discorso noise è riportato in diverse recensioni dove fanno comparazione tra vari modelli, ovviamente la nikon ha deciso di limitare gli algoritmi di riduzione noise non è che sia un difetto, è una scelta deliberata che però non condivido, ma in questo caso non centra il voler imparare non mi interessa costruire una macchina digitale o programmare filtri di riduzione noise
Ai fini pratici per la fotografia magari non importano i mpx, ma per il fotomontaggio richiesto nel mattepainting fanno differenza anche i 2mpx in più.
Ok tutti continuate a dire che il corpo non serve ad un tubo... ma allora perchè vedo un sacco di gente sul forum con corpi anche da 6000 di euro? Potrebbero comprarsi una d350 o una 50d e spendere tutto il resto in ottiche. Qualcosa farà pure il corpo.
Per esempio ho visto delle comparazioni di foto affiancate tra 350d olympus e-330 e d50 e cavolo la e-330 fa pena in confronto alle altre due come qualità, quindi evidentemente anche il corpo un po' fa.
Non che non aprezzi l'interesse che avete mostrato tutti nel cercare di farmi risparmiare, ma si sta uscendo dal seminato
La domanda è: tra una S3 Pro e una Eos 30D qual'è seocondo voi la macchina più versatile? |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|