| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
| noid ha scritto: | ma com'e' che la minolta 5d non la propone nessuno?
io sono un altro indeciso...ma come rapporto prezzo prestazioni mi sembra la migliore (escludendo il discorso reperibilita' ottiche usate...) |
Il motivo per cui non consiglierei Minolta (le cui ottiche sono per altro ottime) è che non ha alcuna rivendibilità.
Le strategie di Nikon e Canon sono chiare e il mercato le sta premiando. Gli altri giocatori, Minolta in particolare, anche per le note vicende societarie, sono in una posizione per cui la commerciabilità e la tenuta del valore sono bassissimi.
Già i prodotto digitali in genere, una volta acquistati scendono di valore rapidamente, se poi sono Minolta diventa veramente difficile. la bontà del prodotto poi è invece assolutamente fuori discussione.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
Le mie uniche perplessità riguardo la D50 rimangono alcune funzioni (tipo il controllo della PDC) che mancano.
Non mi è chiaro se mancano o se semplicemente sono un pò più macchinose da gestire (tipo contorsionismo di falangi...).
In tal caso mi adeguerei senza troppi problemi non essendo abituato agli agi delle reflex (venendo dalle compatte...). _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | | PS: Tanto su una dSLR puoi ricontrollare subito l'immagine e verificare! |
Valutare l'effettiva pdc nel mirino (soprattutto se di una dslr) capisco possa essere poco agevole, ma valutarla attraverso il monitor della macchina è davvero davvero dura: troppo piccolo anche se ingrandisci l'immagine, per me.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | troppo piccolo anche se ingrandisci l'immagine, per me |
sulle dsrl moderne dotate di monitor a 2.5" la cosa si può fare.
Effettivamente sulla S2 era un'operazione improponibile |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto, tutto sta a capire che tipo di fotografo sei e che tipo di uso vuoi fare della macchina: ormai la PDC sono in grado di determinarla ad occhio, quindi per me e' una funzione ininfluente. Magari se stai imparando ti puo' fare comodo. Certo, spendere 200/300€ in piu' di corpo macchina... non conviene forse fare foto allo stesso soggetto con diaframma variato e guardare sul computer che differenza c'e'?  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
edgar amministratore

|
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: |
Tutto si può fare.
Però chi sa fotografare di solito non va per tentativi.
EDgar |
...chi deve fare esperienza si però!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
| cius ha scritto: | | edgar ha scritto: |
Tutto si può fare.
Però chi sa fotografare di solito non va per tentativi.
EDgar |
...chi deve fare esperienza si però!  |
scusa ma non sono d'accordo.
un conto è "andare per tentativi" nel senso di uscire a fotografare applicando le teorie che si sono studiate e imparate, verificare se si è fatto giusto ed eventualmente scartare le foto errate e correggere gli errori. questo va bene, così si impara e si cresce.
un altro conto è "andare per tentativi" nel senso di non avere idea di quello che si sta facendo (perchè si ha la pigrizia di non voler studiare le regole della ripresa fotografica), contanto sul fatto che "tanto col digitale vedo se è venuto bene, altrimenti scatto un'altra volta". che era il concetto espresso prima: che cosa mi preoccupo a fare di essere capace di gestire la profondità di campo, tanto in digitale guardo se è venuta bene la foto, sennò amen, la rifaccio. non credo proprio che questo tipo di "andare per tentativi" sia quello che serve per imparare davvero a fotografare.
senza contare che diciamo sempre: "caso mai ri-scatto la foto" dimenticandoci che non tutte le foto si possono ri-scattare......... i fotografi di eventi, di sport e di natura ne sanno qualcosa..... !!!!
questo volevo dire col mio intervento.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: |
"andare per tentativi" nel senso di uscire a fotografare applicando le teorie che si sono studiate e imparate, verificare se si è fatto giusto ed eventualmente scartare le foto errate e correggere gli errori. questo va bene, così si impara e si cresce.
EDgar |
SACROSANTO!!!
Quotavo quanto detto sopra nel senso di provare con cognizione di quanto si sta facendo e controllare se lo si è fatto per bene...con la base di quanto si è letto e studiato e con l'obiettivo di crescere e imparare. _________________ Morgan
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente si deve applicare quanto si e' STUDIATO...
Quando dissi a mio padre che volevo imparare a fotografare (avevo 5 anni e leggevo a stento), mi piazzo' in mano il Manuale Nikon: poi mi interrogo' su quello che c'era dentro, e solo allora ebbi tra le mani la mia prima 35mm (anzi, passai prima per una 6x6!).
Il mio intervento aveva un altro significato: visto il rendimento pratico di D50 e D70, ha senso spendere tanti soldini in piu' a fronte praticamente del solo pulsante della PDC? Tanto vale prendere la D50, e poi fare pratica (magari con l'ausilio del computer, grazie al digitale).
Sono un fotografo sportivo, e fino a 1 mese fa lavoravo esclusivamente in chimica: mi rendo perfettamente conto che si lavora su attimi irripetibili.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|