photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Consigli per gli acquisti: Fuji s5600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:16 am    Oggetto: Consigli per gli acquisti: Fuji s5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto in questo forum ma lo seguo da un pò.
E' da circa un mese che sono alla ricerca di una macchina digitale che sostituisca la mia brava ma ormai deceduta Triste Olympus C720UZ e, cercando su internet sono arrivato a valutarne 2: Olympus SP500 Non ci siamo e, appunto, la S5600. Mettiamo le cose in chiaro: io non sono un esperto (ho solo 20 anni), ma è da ormai 5 anni che lavoro con un fotografo professionista e lo seguo in matrimoni, comunioni, ecc...
Quindi è mia consuetudine maneggiare ed utilizzare macchine come una Nikon D100 ed una Canon EOS 5D (che a mio avviso, è fantastica Surprised ).
Quindi, forse per deformazione professionale, ho una sorta di intolleranza verso le compattine, che, nonostante facciano foto splendide, hanno IMHO qualcosa in meno: l'apparenza (se compro una macchina vorrei anche che fosse bella...ovviamente bella per me). Non mi è stato poi difficile scegliere tra la SP500 e la s5600 anche grazie a questo forum, attraverso il quale sono riuscito a trovare dei confronti diretti.
E adesso credo di essere pronto a fare il grande passo ed acquistarla.
La s5600 oltre ad essere bella ed elegante (anche se non va nel taschino), ha uno zoom 10x molto luminoso, in wide non è chissà cosa
in fatto di apertura del diaframma (solo f3.2 contro f2.8 della mia vecchia C720) ma tutto ciò viene compensato dalla possibilità di utilizzare ISO alti (fino ad 800 con poco rumore a quanto ho capito), la sua gamma ISO comprende anche il valore 64 che per me è importantissimo (mi è capitato di fotografare con la mia vecchia macchina in situazioni di luce tale che a 1/1000 - f7.1 - ISO 100 che è il massimo per quella macchina, le foto venivano sovraesposte), ha l'opzione RAW e tante altre cose...ma io direi soprattutto, è veloce! A quanto ho letto nel depliant 1.1 sec per l'accensione e 0.01 sec di shutter lag...niente male!
Adesso, smettendo di osannare una macchina soltanto per le sue caratteristiche tecniche e senza averla mai provata, vorrei un consiglio da chi la s5600 ce l'ha già...
Ho letto del problema del flash che non è regolabile ed è poco potente...ma forse sempre per deformazione professionale, non sono molto propenso ad usarlo (non so perchè, ma la luce bianca del flash secondo me rende le foto poco naturali anche se spesso è fondamentale)...
Poi? Avete riscontrato altre anomalie o funzioni deludenti di cui non sono a conoscenza?
Vi prego rispondetemi...vorrei essere al corrente di tutto prima di acquistarla!
Grazie!
Ciao!
Ah...un'ultima cosa (un pò OT): che differenza c'è tra ISO e ASA?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ASA = sensibilità pellicola, ISO = Sensibilità Sensore almeno credo Smile

Con la S5600 non ci sono grossi problemi.. se si fanno dei piccoli accorgimenti è molto veloce sia all'accensione che in fase di scatto(shutter lag - ovviamente visto che lavori anche con reflex forse noterai un leggero ritardo).. a parte il flash e qualche problemino nella luce AF che alcuni abbiamo riscontrato, la macchina è ok

Ciao e benvenuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robylarosa
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Waterfall (siamo conterranei...sono di Palermo) per la risposta immediata e per il benvenuto (anche se ancora non sono ufficialmente un fujista ma spero di esserlo presto).
Per lo shutter lag...non mi permetterei mai di paragonare la s5600 ad una reflex...ma certo che siamo sulla buona strada...
Un altro consiglio: posso acquistare tranquillamente su Pixmania?
Hanno la s5600 a 249€...
Ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
ASA = sensibilità pellicola, ISO = Sensibilità Sensore almeno credo Smile

ISO, ASA e DIN - sono sistemi di misura delle sensibilità della pellicola

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixmania? conosco parecchia gente che acquista lì.. è sicuro Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HypFra
utente

Iscritto: 26 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa oggi su Pixmania! Non vedo l'ora... Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la s5600 soddisfa le mie esigenze al 99% (altrimenti avrei preso un'altra macchina no???). E' ovvio che la macchina perfetta non esiste, c'è sempre qualcosa da migliorare, infatti credo che in certi casi entrano in gioco anche i gusti personali, una data caratteristica per me sarà un pregio, per te un difetto!

Detto questo, in senso assoluto la s5600 non ha problemi riguardanti le sue prestazioni, a parte il flash poco potente, è una macchina che ha molte risorse, ma non tutti sono in grado di utilizzarle... non perchè è difficile da usare anzi, ma semplicemente perchè le fuji vanno "capite". Ha uno zoom potente e tagliente a tutte le focali (in tele ha meno distorsioni e più nitidezza rispetto al wide), un wide che chiamarlo così è quasi un insulto, ma con un buon aggiuntivo risolvi ilproblema e la porti a 27mm. Ha una buona gamma di iso, da 64 a 1600, secondo me è ottima fino a 400 iso, gli 800 sono già quasi al limite della decenza, i 1600 fanno quasi piangere. La risoluzione del sensore è strabiliante, così come l'ottica (considerando il prezzo finale), ha una gamma cromatica che solo le fuji sanno restituire (molto vicina a quella delle pellicole analogiche, e non sto scherzando), ha un'ottima gamma dinamica e, non dimentichiamocelo, ha il formato RAW che è tutto un dire! I comandi sono posizionati bene, il display esterno ha una risoluzione adeguata e non è troppo piccolo, l'evf è da migliorare, e anche tanto perchè se non ce lo mettevano non mi sarei perso nulla. Questi sono i tratti salienti, IMHO.

Io te la consiglio, senza fare confronti diretti con apparecchi della concorrenza di egual fascia di prezzo (che uscirebbero con le gambe rotte senza alcun dubbio), la s5600 da 1 a 10 x me vale almeno 8.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...che dire...
Grazie intanto per le delucidazioni e soprattutto per le conferme.
Già perchè quando ho deciso di gettarmi a capofitto sulla s5600 ancora non conoscevo questo forum...dal quale ho potuto apprendere meglio i pregi di questa e tante altre macchine e gli eventuali difetti...
Spero di poter tornare presto a scrivere...e magari postare qualche foto fatta con la (ancora non mia) Fuji s5600!!
Cià
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...l'altro giorno avevo letto non so dove che qualcuno aveva bisogno del manuale in Italiano per la s5600...
Se lo volete contattatemi che ve lo mando (è un pdf da 18 mega)!
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Valleyman
utente

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la s5600 da dicembre 2005. Comprata da Mediaworld a 439,00 euro. Ad oggi ho fatto oltre 3.800 scatti e sono soddisfattissimo.
A cercare il pelo nell'uovo, ma visto il costo ovviamente bisogna salire di prezzo, segnalerei:
- flash non potentissimo
- mancanza di slitta per flash aggiuntivo
- display staccabile/orientabile (in alcuni casi sarebbe comodo)
- lo zoom è regolabile con i pulsanti con i limiti che questo comporta
- la messa a fuoco manuale non utilizza la rotazione dell'obiettivo ma va fatta tramite i pulsanti zoom, con limiti di precisione e velocità
- supporto solo di xD
Ripeto, è cercare il pelo nell'uovo. Anche perchè sul mercato non esiste una macchina che ha quello che ha la s5600 con in più queste funzioni ad un prezzo ragionevole.
Ad esempio, la s9500 ha molte funzioni di quelle mancanti alla s5600 ma non ha la possibilità di registrare video con audio.
Cmq lo consiglio è un ottimo acquisto.

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valleyman ha scritto:
...Ad esempio, la s9500 ha molte funzioni di quelle mancanti alla s5600 ma non ha la possibilità di registrare video con audio.

Grat Grat

la s9500 PUO' registrare video con audio Wink

Valleyman
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo. La s9500 fa i video come la s5600 Imbarazzato
Valleyman
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una piccola pecca per la s5600
La velocità max è di 1/2000 sec in manuale e di 1/1000 sec in priorità tempi mentre la s9500 arriva a 1/4000 sec.
Personalmente, dovendo acquistare adesso opterei per la s9500 anche perchè costa quasi quanto ho pagato io la mia s5600.
Ma ovviamente stiamo parlando di un altro budget.

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Valleyman ha scritto:
...Ad esempio, la s9500 ha molte funzioni di quelle mancanti alla s5600 ma non ha la possibilità di registrare video con audio.

Grat Grat

la s9500 PUO' registrare video con audio Wink

con la possibilita' di utilizzare anche lo zoom in fase di registrazione video Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cazzarola questo particolare importante lo avevo dimenticato Muro Smile
Valleyman
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se insisto ma un'altra ottima caratteristica della s5600 è la durata delle batterie.
Con 4 stilo AA da 2.500 mA faccio foto per 3 o 4 ore di continuo!!!
Un dato importante perchè è sufficiente un altro set di batterie di ricambio.
Ho avuto a che fare con digitali che necessitavano di un cinturone di batterie al seguito LOL

Valleyman
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s9500 permette di utilizzare lo zoom durante la registrazione video?
Non lo sapevo. Caspita!!!
...
...
...
Vendesi s5600 o permuto con s9500 LOL

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valleyman ha scritto:
Vendesi s5600 o permuto con s9500 LOL
Hey, non scherziamo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glc
utente

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo il mio punto di vista...
pro:
elevata velocita'
buona qualita' foto
discreto livello di rumore fino a 400 / 800 iso
modalita' raw
ottima durata batterie Ni mh
Corpo macchina di discreta fattura e impugnabilita'
discreto zoom digitale
ottimi colori

contro:
in condizioni di luce medio - bassa la qualita dell'imagine nel mirino evf é molto discutibile.
Spesso il rumore del meccanisco della messa a fuoco interviene anche con AF spento.
Non é possibile selezionare n foto da eliminare -
La messa a fuoco manuale é praticamente inutilizzabile
Manca lo stabilizzatore

Detto questo, io sono cmq molto soddisfatto e la ritengo il miglior rapporto qualita'/prezzo e la miglior scelta per iniziare senza spendere una fortuna.

Giuliano1970
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glc ha scritto:
secondo il mio punto di vista...
...

contro:
...
Non é possibile selezionare n foto da eliminare -
La messa a fuoco manuale é praticamente inutilizzabile
Manca lo stabilizzatore

Detto questo, io sono cmq molto soddisfatto e la ritengo il miglior rapporto qualita'/prezzo e la miglior scelta per iniziare senza spendere una fortuna.

Puoi fare il...contrario! Basta che selezioni dal menù le foto che vuoi tenere (ci metti il lock, col simbolo della chiave), e poi cancelli tutte assieme quelle che non ti interessano. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: