photo4u.it

info Contax 139 o simili
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
letturo ha scritto:
mai capitato di perdere l'attimo giusto x una foto per non aver ricaricato? A me un sacco di volte! Ops

A me mai, io carico sempre appena fatto lo scatto, mi serve per scaricare la tensione prescatto e riempire il vuoto postscatto.

E se poi quella era l'ultima foto di quella sessione?? Prrrrrr A parte gli scherzi, se stai scattando una serie di foto ad un soggetto ok (scatti e riarmi), ma quando vado a spasso scattando una foto ogni tanto (x me è il caso più frequente) sono abituato a lasciare la macchina scarica. E questa abitudine poi mi è rimasta, tanto che ogni tanto.. "ma porca..!" Colpa mia! Ops

Tomash ha scritto:
letturo ha scritto:
Di brutto c'è che non permette le esposizioni multiple.. una cosa da considerare.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Era una paranoia di allora, se la macchina non permetteva le espozizioni multiple le riviste lo segnalavano subito !
Sinceramente, devo avere usato questa carateristica 1 o 2 volte per provarla in 25 di fotografia.

Very Happy Io MAI!!! Manco mezza volta! Very Happy Ma metti che si 'flasha' con le lune grandi cooosì?! Pallonaro Scherzo ovviamente, in realtà ho scritto male: la volevo mettere come semplice 'inconveniente' dovuto al motore (di questa) poi l'ho tirata un po' per le lunghe Smile

letturo ha scritto:
Batterie standard, reperibili ovunque (mini-stilo). Otturatore da 1/4000s, per ritratti in esterni con molta luce (e/o pellicola 400ISO) può essere molto comodo, 1/1000s della 139 è un po' poco.

Citazione:
comunque per avere 1/1000 a f16 devi essere in pieno sole e con una pellicola ad alta sensibilità.
Non ho mai sentito la necessità reale di un tempo più breve di 1/1000.

Ma siete matti?! Ma che avete pensato che andavo a fare le foto fuori dall'atmosfera?! LOL
Io mi riferivo ai ritratti o in generale a quelle situazioni in cui si vuole usare comunque un diaframma aperto per sfocare lo sfondo. In queste occasioni i tempi brevissimi di scatto sono una conseguenza inevitabile (salvo filtri ND o pola ecc.), non è che uno li vuole usare per congelare chissà cosa.

A quel punto, posto che uno non voglia fotografare con il sole che spacca le pietre [f/11-16 1/125s 100ISO] e crea ombre antiestetiche, può sempre capitare che ci sia una situazione da 1/125s, f/8 100ISO. Al che già per aprire a f/2.8 con un otturatore da 1/1000s sei arrivato al limite! Se avevi su una 400ISO semplicemente non potevi scattare la stessa foto perché non potevi aprire a più di f/5.6.. Non ci siamo
Invece con una fotocamera con un otturatore da 1/4000s questa cosa la puoi fare lo stesso. Così come sei libero di utilizzare aperture ancora superiori: f/2, f/1.4... arrivando a questi livelli diventa un problema scattare pure con una 100/160ISO se non si ha un otturatore veloce! Inseguendo i diaframmi più aperti (tendenti all'f/1.4) si è al limite pure con una luce più consona al ritratto (es f/5.6, 1/125s, 100ISO).
Il filtro ND o un polarizzatore può essere un buon escamotage ma non sempre è una buona idea. Se si scatta controluce (e per un ritratto io lo faccio quasi sempre se non ci sono ombre molto morbide, per minimizzarle) è sempre una cosa che può favorire l'abbassamento del contrasto o creare strane macchie sull'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28 ML Yashica, se lo trovi, è una bella lente e non costa poco.
Oppure prendi un 20mm.
Buono ma difficile da trovare il 21 Yashica, eccezionale il 21 Zeiss, considerata da molti la migliore lente di pari ficale mai prodotta, ovviamente con prezzo relatico. Pensa che malgrado sia ormai fuori produzione, causa cessata attività Kyocera-Contax, è ancora ricercatissimo. Sia per la resa sia per il fatto che è possibile montarlo, con un anello adattatore, sulle Canon digitali e non, come del resto tutte le lenti con attacco CY.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè se si trovano i 20 o i 21 meglio, anzi superlativo!
Anche se poi la differenza tra 21 e 28 non è poi così abissale a livello di angolo visivo, certo al livello qualitativo da lente a lente potrebbero esserci differenze abissali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 20mm non l'ho mai avuto purtroppo! Triste Sarebbe figo ma senza un 28mm vicino diventa poco versatile. E lo Zeiss è davvero 'inacquistabile' Smile
Io vedo come ottima accoppiata un 35mm (Zeiss, visto che costa appena 100€ o pochissimi € in più) ed un 24mm (Yashica magari, visti i prezzi del 25Zeiss). Se avessi avuto queste due lenti in tutti gli anni in cui ho avuto a disposizione solo il 28mm e il 50mm sarei stato un 'fotografo' più felice! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure se trovi su una bancarella un Mir 20mm poi ci accatti con due soldi un anello Vite-Contax e hai una lente bella lente, anche se devi lavore in Stop Down.
Ti garantisco che la differnza tra 28 e 20-21 c'è e si vede anche come angolo di campo.
Altrochè se si vede.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E com'è questo Mir a livello di nitidezza? Vedo dalla tua firma che apre fino a 3.5...
a parte che poi dovrò anche imparare cosa sihgnifica stop down...
ahahhaha
sono proprio un ignorantone!
Cool Cool Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo sarebbe una follia da parte mia acquistare come prima lente un 21 zeiss... AAAAAHHHHH (a parte che non posseggo tanti liquidi, sono uno studente!).
Credo di orientarmi verso un 24 ML yashica anche perchè ne ho sentito parlare molto bene su nadir. Dicevano che se non fosse per il trattamento antiriflesso inarrivabile... farebbe concorrenza allo zeiss come nitidezza anche a tutt'apertura (mi sembra).

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo reportage I Misteri: Portatori è stato fatto l'anno scorso col la 139Q e il Mir 20.
Se guardi le foto ti rendi conto della bellezza di un 20mm, e della resa generale del Mir (disortsione, vignettatura, ecc.)
Con un 20mm entri direttamente dentro la scena, quais tutte le foto sosno state fatte ad una distanza inferiore al metro.
Nella 03 in particolare, ero praticamente attaccato alla spalla del tizio che fuma, lui era convinto che fografassi il carro, invece io ho fatto il ritratto a lui e al suo amico.
Tieni conto che sono scansioni del negatico fatte con un normale scanner piano, non ho uno scanner dedicato per negativi,
e dunque la qualità non è eccelsa, sicramente molto al di sotto del reale valore della lente.

Qui e Qui si parla del Mir 20

Enzo Smile

Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però! Mica male sto Mir!
Mi piace, cacchio con un 20mm potrei fare una marea di cose!
Mi rimane solo da imparare questo "stop down" ma più o meno ad intuito potrei capire cosè, e forse per me che sono alle prime armi non è proprio il massimo.
Comunque grazie dei link interessanti.

Antonio Ok!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Tomash ha scritto:
letturo ha scritto:
mai capitato di perdere l'attimo giusto x una foto per non aver ricaricato? A me un sacco di volte! Ops

A me mai, io carico sempre appena fatto lo scatto, mi serve per scaricare la tensione prescatto e riempire il vuoto postscatto.

E se poi quella era l'ultima foto di quella sessione?? Prrrrrr A parte gli scherzi, se stai scattando una serie di foto ad un soggetto ok (scatti e riarmi), ma quando vado a spasso scattando una foto ogni tanto (x me è il caso più frequente) sono abituato a lasciare la macchina scarica. E questa abitudine poi mi è rimasta, tanto che ogni tanto.. "ma porca..!" Colpa mia! Ops

Gran brutta abitudine la tua, non riarmare l'otturatore subito dopo lo scatto ti mette al riparo da scatti accidentali, ma...

...Meglio uno scatto sprecato che uno perso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragionissima! Imbarazzato In realtà poi ormai uso quasi solo la 300D o per diletto la Kiev88.. con la prima il problema non si pone e con la seconda se non riarmi non vedi niente! Quindi... Smile
Però con la Pentax MESuper/K1000 non mi sono mai tolto questa pessima abitudine.. Triste

Imparate voialtri che cominciate ora! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo aggiungere alla discussione che esiste la gemella economica

Yashica FX-D Quartz

da valutare?

alla fine le diffrenze dovrebbero essere poche e la qualità cmq dipende dall'obiettivo....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La maggiore differenza della FXD rispetto alla sorella 139Q è la mancanza della lettura TTL flash.
per il resto ci sono piccole differenze di poco conto.
E' però più diffice da trovare.
Resta anche lei una bella macchinetta.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto su internet ch rispetto alla 139Q ha una costruzione decisamente di inferiore qualità, in ogni caso se bisogna fare un'acquisto è meglio stare sicuri...
Smile

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho letto anch'io di maggiori problemi della FXD rispetto alla 139Q.
Non ho però esperienze dirette.
la mia 139Q è andata una sola volta in assistenza per un problema al pulsante di scatto elettromagnetico, probabilmente si era ossidato per infiltrazioni di umidità.
Per il resto in più di vent'anni di carriera non mi ha dato altri problemi.
Tra le due, anche visti i prezzi dell'usato, io cercherei direttamente una Contax.
E poi la linea Porshe design delle Contax è ancora attualissima.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze sono nella mancanza del TTL Flash (come già detto), il carter superiore è in plastica e non in metallo, nel mirino non sono visibili i diaframmi ed è un pelo meno luminoso.
Per il resto condividono elettronica e meccanica e tutti gli accessori.

Quel pulsante di scatto, appunto...

In passato ho avuto una breve esperienza con Contax, si trattava di una RTS prima serie, grande macchina, ma mi è durata pochi mesi appunto perchè mi si è ossidato il contatto del pulsante di scatto, l'ho fatta riparare, ma ho perso la fiducia e sono tornato ad Olympus, questa sì veramente affidabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato per anni un corredo contax di cui sono stato soddisfattissimo, con un corpo 167MT (ottimo, è quello che ti consiglio) e un corpo AX (quello con il piano focale "autofocus", bella, ma enorme, costosa e con un autofocus lento).

Le ottiche Zeiss sono STELLARI, tranne qualcuna che è solo onesta.

Usate da me consigliate come spettacolari:

* 18mm f/4 Distagon (ancora ,meglio il 21mm, ma costa troppo!!)
* 28mm f/2 Distagon (impressionante!!!)
* 50/1.4 Planar
* 85/1.4 Planar (uno degli obiettivi da ritratto più belli del mondo)
* 135/2 Planar (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
* 180/2.8 Olympia Sonnar

Da non scegliere (non brutti ma "normali", secondo me non nella media Zeiss):

* 28/2.8
* 135/2.8 (di pochissimo superiore al 135/2.8 Yashica)
* 200/3.5 Tele Tessar

Che altro dire? Attendi di avere i soldi, ma lascia perdere le ottiche Yashica, sono solo oneste, mentre invece le Zeiss indicate sono SPETTACOLARI. Tanto un cinquantino (l'f/1.7 a parte il mezzo stop è valido come l'f/1.4 e costa davvero una stupidata) lo trovi a due soldi eti porti in casa un pezzo di bravura.

Inoltre le ottiche Zeiss Contax, con opportuno anello adattatore un domani le puoi usare sui corpi digitali Canon Eos. Come faccio io con le ottiche Leica R. Dunque? Che aspetti?

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDISSIMO EDGAR....

sei stato veramente esaustivo come al solito!

sto cercando si comprare una reflex analogica senza svenarmi mi ero fissato con una telemetro ma purtroppo nn mi posso permettere una Leica, una Bessa o una Contax G2

forse dopo questo tuo post sono un pò più convinto della 167 o 139q con il planar 50 F:1.7

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè le stesse parole dette da chinque altro non avrebbero avuto lo stesso peso...
grazie edgar sempre disponibile ed esauriente.

PS
certo non è facile trovare una 167 MT o una 139q (quella che vorrei io)
ed inoltre i prezzi che si trovano su internet son odavvero dei più disparati, quindi un semplice amatore come me non sà proprio che pesci prendere!

Grazie

Antonio Ok!

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
certo non è facile trovare una 167 MT o una 139q (quella che vorrei io)
Antonio Ok!

Una l'ho trovata. Ti ho scritto in MP.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: