photo4u.it

acquistare una leica
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla robustezza delle bessa avreai molto da ridire; per stararle ti assicuro che non c'è ASSOLUTAMENTE bisogno che cadano, anzi, generalmente fanno da sole senza una mano.
La staratura del telemetro è un problema che affligge soprattutto le bessa, con altre macchine mai avuto problemi anche con apparecchi usati da Garibaldi.
Surprised Penso che tu non abbia la più pallida idea di cosa voglia dire tarare un telemetro Rolling Eyes

Se hai una bessa sotto mano prova a smontare la calotta (tanto sotto ci sono solo le apposite viti), guarda cosa c'è sotto e saggia la qualità della calotta stessa (messa a protezione del fragile telemetro).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Le Mercedes degli ultimi dieci hanni sono macchine con un'affidabilità piuttosto scarsa e che hanno perso il vecchio blasone.
Straquoto e aggiungo che sono rimasto vittima del famigerato 2.7 litri. Nemmeno 5000 KM fatti in un mese rimanedo a PIEDI 4 volte. L'ultima ho mandato i tecnici del concessionario a cui l'ho venduta a toglierla dal garage perchè i tecnici Mercedes non erano riusciti.
Cambiato marca: 150000 km percorsi, in officina per 6 tagliandi, spese di assistenza più ingenti 3 lampadine anteriori Trattieniti, 2 set di tergi, tappetini interni.
Sarò stato sfotunato (conosco altri con esperienze simili) ma mai più Mercedes. Inoltre il confort era veramente non adeguato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
afoto
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto modera i toni paolo il chimico, non capisco il tuo accanimento e se lo vuoi sapere ho ben chiaro cosa voglia dire tarare un telemetro, compreso quello della bessa e di molte altre telemetro più anziane in mio possesso. La mia bessa R, così some la T ed altre non hanno mai avuto problemi di staratura. Se non altro concordo con te nell'affermare che le bessa non sono dei mostri di solidità e, soprattutto le prime prodotte avevano spesso problemi che riguardavano anche il telemetro. Certo non si può paragonare la bessa ad una leica in termini di qualità costruttiva e neppure ad una nikon F2 in termini di robustezza però sono macchine tutto sommato discretamente affidabili e, per un uso "comune".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Prendi una leica usata, è un po' come prendere una Mercedes usata

Azz..., uso una sorta di modo di dire e giù a parlare di auto invece che di fotografia, perdipiù dicendomi che ho sbagliato... povere le vostre mogli...

Comunque, le grosse differenze tra Leica e Bessa sono nella costruzione, nella Bessa, l'otturatore più rumoroso, il telemetro più limitato, il sistema delle cornici, una maggiore fragilità costruttiva sono difetti innegabili.

Se poi la macchina funziona bene e le foto sono brutte non date la colpa alla Bessa, che è più che onesta, ha ottimi vetri e a portato la foto a telemetro alla portata di molti: questo merito è stato ufficialmente riconosciuto anche da Leica, fino a pochi anni fa l'aternativa a Leica si chiamava Zorky o Fed.... Io stesso potrei pensare ad un secondo corpo Bessa ( o Zeiss, o Konica, che però costano di più).

Sull'affidabilità credo che non ci possano essere dubbi: la mia M2 ( ripeto del 1960) nel pulsante di scatto ha perso la cromatura, si vede l'ottone sotto... di scatti ne ha fatti, ma è sempre carica di BN.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi una leica usata, è un po' come prendere una Mercedes usata

Azz..., uso una sorta di modo di dire e giù a parlare di auto invece che di fotografia, perdipiù dicendomi che ho sbagliato... povere le vostre mogli...

guarda che la mia era solo una battuta, ho anche usato le faccine Smile Smile Smile per evidenziarlo.
Non volevo certo dire che hai sbagliato, anzi volevo rafforzare il concetto da tè espresso e cioè che le Leica M hanno una qualità costruttiva molto superiore alla media.
comunque hai ragione, povera mia moglie Wink

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

afoto ha scritto:
innanzitutto modera i toni paolo il chimico, non capisco il tuo accanimento e se lo vuoi sapere ho ben chiaro cosa voglia dire tarare un telemetro, compreso quello della bessa e di molte altre telemetro più anziane in mio possesso. La mia bessa R, così some la T ed altre non hanno mai avuto problemi di staratura. Se non altro concordo con te nell'affermare che le bessa non sono dei mostri di solidità e, soprattutto le prime prodotte avevano spesso problemi che riguardavano anche il telemetro. Certo non si può paragonare la bessa ad una leica in termini di qualità costruttiva e neppure ad una nikon F2 in termini di robustezza però sono macchine tutto sommato discretamente affidabili e, per un uso "comune".
Mi dispiace che te la sia presa, i miei toni non volevano essere assolutamente polemici o offensivi, sono solo rimasto SORPRESO della superficialità con cui hai affrontato l'argomento spingendo magari qualcuno a provare nell'impresa. Ribarisco che un telemetro è BEN più complicato di un otturatore e le viti di cui parli sono chimere. Si parla di micrometriche inclinazioni di specchi e lenti (tanto per semplificare le cose) e di utilizzo di strumenti dedicati per il controllo e la misura che nemmeno fotoriparatori generici possiedono.

Basta.
Per me l'argomento finisce qua.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver recuperato a pieno la passione fotografica con il digitale... Very Happy mi é venuto lo sghiribizzo di "tornare alle origini" con qualcosa di COMPLETAMENTE MECCANICO.

Cosí, vista la tasca vuota, ho preso una Bessa R usata su Internet. Appena ricevuta non sono riuscito a fare neanche una foto, otturatore bloccato. Mandata a riparare mi é tornata con l'otturatore ancora bloccato e l'ho restituita al venditore.
Ma ormai ero stato contagiato Very Happy quindi quando il mio negoziante di fiducia mi ha messo sul bancone una Leica CL con il 40mm.... non ho potuto resistere Smile anche se aveva il telemetro verticale fuori regolazione e l'esposimetro é morto dopo meno di un mese sono contento lo stesso Smile

Una M6 si trova a meno di 1000 euro (senza obiettivo) praticamente nuova

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della taratura nelle bessa è sempre stato minoritario, sopratutto con i nuovi modelli R2 ed R3 (quelli con innesto leica M).

Presentarlo come cosa comune se non addirittura universale è semplicemente falso.

Anche la robustezza è buona: il corpo è diventato metallico con la R2 e l'otturatore è un comunissimo e affidabilissimo Copal a doppia tendina metallica verticale, usato su una serie sterminata di macchine reflex.

Mi sembra addiruttura che Cattaneo (l'importatore ufficiale per l'Italia) abbia aumentato la garanzia da due a tre anni, quindi non vedo quale sia il problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
afoto
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, lungi da me, caro paoloilchimico, voler intraprendere una polemica con te, ad ogni modo sulle bessa R un telemetro starato si può aggiustare senza fatica ma con pazienza, cognizione e gli strumenti giusti (su questo siamo tutti d'accordo) e lo stesso vale su molte altre fotocamere a telemetro vecchie (es. canon P , canon 7, leica vite ed altre ancora). forse non ci siamo capiti e magari tu facevi riferimento a tutti quei problemi che avevano le prime bessa r: telemetro totalmente disallineato o addirittura storto. Se così è stiamo parlando di cose differenti. Ma vedi io non ho mai dubitato delle tue capacità e conoscenze, ho solo espresso un mio parere e la mia esperienza, leggendo i tuoi post si capisce che sei esperto e preparato, ma accetta di confrontarti anche con chi non la pensa come te, a torto o a ragione
saluti e non pensare che, visto che forse tu non lo sai fare, neppureio sia capace di tarare un telemetro dato che di me non sai nulla
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
Una M6 si trova a meno di 1000 euro (senza obiettivo) praticamente nuova

Aggiungo che una M3 o M2 da uso si trovano a 550/600€. Non hanno l'esposimetro ma:

* hanno l'otturatore ancora più dolce (soprattutto la M3) della M6 e di tutte le altre M.

* hanno una costruzione meccanica molto superiore alla M6

* sono molto più affascinanti

* la M3 ha il mirino più grande di tutte le LeicaM.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:42 pm    Oggetto: Re: acquistare una leica Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
..........e poi della grandezza di una leica per quando viaggio, sono stanco di avere il io borsone di roba impicciosa quello lo uso solo allavoro.

Un'altra idea: Leica IIIc o IIIf a vite con 50/2 Summicron Rientrante:

qualità ottica eccelsa, bellezza e classe sublime, robustezza incredibile, compattezza estrema. Infatti le Leica a vite sono molto più compatte della LeicaM e con un obiettivo rientrante sono di una portabilità difficile da immaginare. La qualità costruttiva poi, so che non è facile crederlo ma è così, è decisamente superiore alle LeicaM, soprattutto dalla M4 in poi.

Spesa per IIIc + Summicron rientrante: circa 600€.

Ciao EDgar

P.S. la IIIc naturalmente non ha esposimetro, ma chissenefrega! Esponi a stima e/o portati un piccolo espo esterno per controllare la luce ogni tanto.

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un paio di immagini della IIIf con il Summicron: ammirate la bellezza sublime (anche se le foto sono bruttine):

EDgar

leica_3f_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 659 volta(e)

leica_3f_1.jpg

leica_photo2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 659 volta(e)

leica_photo2.jpg

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
afoto
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure una canon a vite tipo la P, la Vt, la 7 con il 50 1,8 e soparttutto (ma non è facile da trovare) un bel 35/2 (circa 300 euro) che ha una resa eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: