| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo... _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Mi piace moltissimo la seconda... specialmente,
sprattutto perchè per gusto personale amo le foto scattate "al volo" cogliendo gli attimi che altrimenti non si potrebbero riprodurre "in posa".
PS
Aurelios hai ragione il sud è una gran terra... sotto certi aspetti.
Continuiamo a seguirti! Posta, posta! _________________ www | flikr |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Sembra prorpio un gran bel corso.
A Milano ti chiedono ben altre cifre...  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
grande aurelios...questo foto-blog-racconto me lo sono perso...ora lo seguirò con grande interesse!
anch'io ho frequentato un corso base recentemente...e ne sono rimasto soddisfatto a metà, troppo base! Cercavo qualcosa di più concreto su composizione e tecnica di ripresa fotografica ma siamo rimasti un pò troppo lontani da quello che cercavo. Nel tuo caso invece mi sembra che dopo le prime nozioni tecniche già state parlando di composizione...mi sembra molto avvincente!
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho aspettato qualche giorno per avere le foto (usiamo ancora il rullino ...) ma ora vi racconto di sabato:
Puntuali alle 2 del pomeriggio sotto l'Arco Etrusco, si va a San Feliciano, sul lago Trasimeno
Bellissima giornata, fa già un caldo estivo
Iniziamo dai giardinetti sul lungolago: una serie di esercizi solo apparentemente facili, che vanno dal ritratto con luce laterale, in controluce, con o senza flash di schiarita, alle silouettes in controluce, ai riflessi sull'acqua con messa a fuoco sulla superficie o sull'immagine riflessa ...
Miguel fa delle foto di esempio con la sua supercompattona digitale (tanto di cappello, escono delle foto splendide) e noi via con le nostre ...
Poi le prove di panning (la modella/o di turno corre), e di zoomata dinamica, con tempi lunghi ...
le foto "effetto notte", verso le luci e i riflessi del sole, sottoesposte in modo deciso ...
... le foto "tranquille" alle reti dei pescatori ...
e tante foto tra fotografi/e, c'è chi litiga un po' con la propria attrezzatura, chi ha già acquisito una certa familiarità, sicuramente siamo abbastanza buffi per chi ci vede, ma ci si aiuta proprio come qui nel forum, lo spirito e l'atmosfera sono quelli giusti, distensione, amicizia
Una doverosa pausa per un bel gelato, poi ci si sposta in collina, vicino ai ruderi di un castello, i campi di grano ancora un po' verde ma già alto sono un vero spettacolo ...
Caspita, sono già le sei e mezzo! Il pomeriggio è volato, l'appuntamento è per martedì sera, in camera oscura!
La serata di martedì ve la racconto quando avrò sviluppato il relativo rullino, la camera oscura affrescata di Miguel è qualcosa che non si può descrivere solo a parole... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
Grande....peccato che sia finito....peccato anche non partecipare...credo che tu abbia fatto un'esperienza grandiosa _________________ 👍 |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:29 am Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | | davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo... |
io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire _________________ 👍 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
gande Aurelio! interessante l'effetto notte, ci puoi raccontare qualcosa a riguardo? _________________
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | | gande Aurelio! interessante l'effetto notte, ci puoi raccontare qualcosa a riguardo? |
sottoesposizione decisa: 2-3 stop
devi puntare la macchina su delle luci e delle silouettes riconoscibili, altrimenti non si capisce nulla
mi piace la resa del blu che ha dato la pellicola usata (dia Provia), comunque funziona bene anche su negativo e su digitale _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie. proverò. _________________
 |
|
|
 |
stefy utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: siracusa
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 11:08 pm Oggetto: |
|
|
ciao aurelios entusiasmante il tuo diario........e fantastico l'effetto notte....tu dici
sottoesposizione decisa: 2-3 stop
devi puntare la macchina su delle luci e delle silouettes riconoscibili, altrimenti non si capisce nulla
mi piace la resa del blu che ha dato la pellicola usata (dia Provia), comunque funziona bene anche su negativo e su digitale
ma come potrei realizzare tutto cio con la mia digitale?...io nn c'ho capito nulla esempio silouettes (scusa la mia ignoranza) cos'è?
ciao e apresto _________________ stefy |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
ciao stefy
non c'è problema con le macchine digitali: metti in manuale e sottoesponi di 2 o 3 stop diminuendo il tempo o chiudendo il diaframma
oppure in autmatico, di solito c'è la compensazione dell'esposizione
silouettes=oggetti, persone o elementi del paesaggio riconoscibili dal solo profilo (perché appaiono quasi completamente neri) _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
stefy utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie vedrò quello che riesco a fare .....speriamo bene
ciao _________________ stefy |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
| gtime ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | | davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo... |
io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire |
no, purtroppo nulla riguardante la fotografia...
Dovremo fare una colletta e pagare aurelios perchè tenga un corso...  _________________ Attilio |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
| magnifico aurelios! è come se fossimo con te a fare il corso! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
grandioso questo diario, mi sta venendo voglia di salire a Perugia a piedi  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
complimenti aurelio! con i tuoi racconti rendi davvero piacevole la lettura del "diario". _________________ on flickr |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Non posso far tardi perché mio figlio vuole andare a letto (giustamente), per cui mi limito a postare questa foto, che con i bei toni del Tri-X racconta la prima serata nella camera oscura di Miguel (affrescata ...)
Vi racconterò tutto appena posso ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Allora vi dicevo ...
... i due ultimi martedì sera sono stati dedicati al lavoro in camera oscura ...
Si parte dallo sviluppo del rullino: Miguel ha insegnato a caricare la tank, affiancandosi ai ragazzi per aiutarli se perdevano qualche pezzo, eravamo in 8 nel buio assoluto, situazione comica...
Miguel è fedele al buon vecchio Rodinal, che oltre ad essere economicissimo (con 1.80 euro sviluppi almeno una 20ina di rulli 135) regala un bel contrasto deciso e toni piacevoli (vedi mia foto del post precedente, su pellicola Tri-X esposta a 800 iso e sviluppata per 16,5 minuti in Rodinal 1+50)
Trattamento da manuale, con bagno di arresto, recupero del fissaggio, lavaggio finale con la dovuta calma, passaggio nell'imbibente ... incredibile la velocità con cui Miguel è riuscito ad asciugare il rullo utilizzando un termoventilatore tipo "caldobagno", non ci avevo pensato ...
in mezz'ora era già pronto per taglio e provinatura!
Si passa alla esecuzione dei tradizionali provini a contatto, con l'occasione si impara il trattamento della carta, poi ognuno di noi sceglie un negativo per la sua prima stampa ...
Miguel ci racconta che un tempo faceva tutto "a occhio" e le stampe venivano benissimo ugualmente, ma ormai sono anni che utilizza l'esposimetro da CO (quello della Ilford, che ho anch'io e avevo relegato in un angolo!) e il timer.
Ci insegna a usare correttamente l'esposimetro, finalmente capisco come si deve fare: è comodo perché una volta tarato funziona con qualsiasi rapporto di riproduzione, ti svincoli dai complicati calcoli con l'altezza della testa ecc.
Come carta utilizziamo la Agfa RC, gradazione 2, anche qui un classico che non tradisce mai
La cosa più bella è stata l'emozione dei miei compagni/e di corso nel veder comparire l'immagine nella bacinella, da sempre un momento magico, quasi un battesimo del fotografo ...
Originale e bellissima la luce di sicurezza della CO di Miguel: un secchio rosso per la spazzatura (ovviamente nuovo e pulito) con una lampadina appesa dentro e montato in alto su uno scaffale: incredibile la luce morbida e diffusa che riesce a dare in tutta la stanza, senza velare la carta
Le prime stampe sono venute abbastanza bene, e allora si passa ad alcuni negativi un po' più difficili, ad esempio con zone sovraesposte da bruciare con una maschera forata di cartoncino. Ho proprio uno scatto notturno della Fontana Maggiore che fa al caso, Miguel mi fa una maschera di cartone con un'apertura trapezoidale (grossomodo la forma della nostra fontana) e ci rimedio un figurone, la bruciatura riesce perfettamente!
Due serate divertenti, e il laboratorio è a nostra disposizione per altre prove e trattamenti durante il corso, anche a piccoli gruppi ...
Martedì prossimo nudo con modella ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | | gtime ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | | davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo... |
io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire |
no, purtroppo nulla riguardante la fotografia...
Dovremo fare una colletta e pagare aurelios perchè tenga un corso...  |
aurelios... _________________ 👍 |
|
|
 |
|