photo4u.it

Corso di Fotografia ... il diario
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace moltissimo la seconda... specialmente,
sprattutto perchè per gusto personale amo le foto scattate "al volo" cogliendo gli attimi che altrimenti non si potrebbero riprodurre "in posa".
PS
Aurelios hai ragione il sud è una gran terra... sotto certi aspetti.

Continuiamo a seguirti! Posta, posta!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra prorpio un gran bel corso.

A Milano ti chiedono ben altre cifre... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande aurelios...questo foto-blog-racconto me lo sono perso...ora lo seguirò con grande interesse! Ok!

anch'io ho frequentato un corso base recentemente...e ne sono rimasto soddisfatto a metà, troppo base! Cercavo qualcosa di più concreto su composizione e tecnica di ripresa fotografica ma siamo rimasti un pò troppo lontani da quello che cercavo. Nel tuo caso invece mi sembra che dopo le prime nozioni tecniche già state parlando di composizione...mi sembra molto avvincente! Wink

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aspettato qualche giorno per avere le foto (usiamo ancora il rullino ...) ma ora vi racconto di sabato:

Puntuali alle 2 del pomeriggio sotto l'Arco Etrusco, si va a San Feliciano, sul lago Trasimeno

Bellissima giornata, fa già un caldo estivo

Iniziamo dai giardinetti sul lungolago: una serie di esercizi solo apparentemente facili, che vanno dal ritratto con luce laterale, in controluce, con o senza flash di schiarita, alle silouettes in controluce, ai riflessi sull'acqua con messa a fuoco sulla superficie o sull'immagine riflessa ...

Miguel fa delle foto di esempio con la sua supercompattona digitale (tanto di cappello, escono delle foto splendide) e noi via con le nostre ...

Poi le prove di panning (la modella/o di turno corre), e di zoomata dinamica, con tempi lunghi ...

le foto "effetto notte", verso le luci e i riflessi del sole, sottoesposte in modo deciso ...

... le foto "tranquille" alle reti dei pescatori ...

e tante foto tra fotografi/e, c'è chi litiga un po' con la propria attrezzatura, chi ha già acquisito una certa familiarità, sicuramente siamo abbastanza buffi per chi ci vede, ma ci si aiuta proprio come qui nel forum, lo spirito e l'atmosfera sono quelli giusti, distensione, amicizia

Una doverosa pausa per un bel gelato, poi ci si sposta in collina, vicino ai ruderi di un castello, i campi di grano ancora un po' verde ma già alto sono un vero spettacolo ...

Caspita, sono già le sei e mezzo! Il pomeriggio è volato, l'appuntamento è per martedì sera, in camera oscura!

La serata di martedì ve la racconto quando avrò sviluppato il relativo rullino, la camera oscura affrescata di Miguel è qualcosa che non si può descrivere solo a parole...

gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande....peccato che sia finito....peccato anche non partecipare...credo che tu abbia fatto un'esperienza grandiosa
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
davvero interesante anche questo terzo in contro. Anche a me piacerebbe approfindire il discorso della circolarità dello sguardo dell'osservatore, ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo...

io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gande Aurelio! interessante l'effetto notte, ci puoi raccontare qualcosa a riguardo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
gande Aurelio! interessante l'effetto notte, ci puoi raccontare qualcosa a riguardo?

sottoesposizione decisa: 2-3 stop

devi puntare la macchina su delle luci e delle silouettes riconoscibili, altrimenti non si capisce nulla

mi piace la resa del blu che ha dato la pellicola usata (dia Provia), comunque funziona bene anche su negativo e su digitale

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie. proverò.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefy
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao aurelios entusiasmante il tuo diario........e fantastico l'effetto notte....tu dici

sottoesposizione decisa: 2-3 stop

devi puntare la macchina su delle luci e delle silouettes riconoscibili, altrimenti non si capisce nulla

mi piace la resa del blu che ha dato la pellicola usata (dia Provia), comunque funziona bene anche su negativo e su digitale

ma come potrei realizzare tutto cio con la mia digitale?...io nn c'ho capito nulla Crying or Very sad Crying or Very sad esempio silouettes (scusa la mia ignoranza) cos'è?
ciao e apresto

aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stefy

non c'è problema con le macchine digitali: metti in manuale e sottoesponi di 2 o 3 stop diminuendo il tempo o chiudendo il diaframma
oppure in autmatico, di solito c'è la compensazione dell'esposizione

silouettes=oggetti, persone o elementi del paesaggio riconoscibili dal solo profilo (perché appaiono quasi completamente neri)

stefy
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie vedrò quello che riesco a fare .....speriamo bene Ok!
ciao

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
sottobosco ha scritto:

io non ho trovato nulla o quasi e tu? trovato nulla? perchè è sicuramente da approfondire

no, purtroppo nulla riguardante la fotografia...

Dovremo fare una colletta e pagare aurelios perchè tenga un corso... Very Happy Very Happy

Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magnifico aurelios! è come se fossimo con te a fare il corso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandioso questo diario, mi sta venendo voglia di salire a Perugia a piedi Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti aurelio! con i tuoi racconti rendi davvero piacevole la lettura del "diario".
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso far tardi perché mio figlio vuole andare a letto (giustamente), per cui mi limito a postare questa foto, che con i bei toni del Tri-X racconta la prima serata nella camera oscura di Miguel (affrescata ...)

Vi racconterò tutto appena posso ...

aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vi dicevo ...

... i due ultimi martedì sera sono stati dedicati al lavoro in camera oscura ...

Si parte dallo sviluppo del rullino: Miguel ha insegnato a caricare la tank, affiancandosi ai ragazzi per aiutarli se perdevano qualche pezzo, eravamo in 8 nel buio assoluto, situazione comica...
Miguel è fedele al buon vecchio Rodinal, che oltre ad essere economicissimo (con 1.80 euro sviluppi almeno una 20ina di rulli 135) regala un bel contrasto deciso e toni piacevoli (vedi mia foto del post precedente, su pellicola Tri-X esposta a 800 iso e sviluppata per 16,5 minuti in Rodinal 1+50)
Trattamento da manuale, con bagno di arresto, recupero del fissaggio, lavaggio finale con la dovuta calma, passaggio nell'imbibente ... incredibile la velocità con cui Miguel è riuscito ad asciugare il rullo utilizzando un termoventilatore tipo "caldobagno", non ci avevo pensato ...
in mezz'ora era già pronto per taglio e provinatura!

Si passa alla esecuzione dei tradizionali provini a contatto, con l'occasione si impara il trattamento della carta, poi ognuno di noi sceglie un negativo per la sua prima stampa ...

Miguel ci racconta che un tempo faceva tutto "a occhio" e le stampe venivano benissimo ugualmente, ma ormai sono anni che utilizza l'esposimetro da CO (quello della Ilford, che ho anch'io e avevo relegato in un angolo!) e il timer.
Ci insegna a usare correttamente l'esposimetro, finalmente capisco come si deve fare: è comodo perché una volta tarato funziona con qualsiasi rapporto di riproduzione, ti svincoli dai complicati calcoli con l'altezza della testa ecc.
Come carta utilizziamo la Agfa RC, gradazione 2, anche qui un classico che non tradisce mai

La cosa più bella è stata l'emozione dei miei compagni/e di corso nel veder comparire l'immagine nella bacinella, da sempre un momento magico, quasi un battesimo del fotografo ...

Originale e bellissima la luce di sicurezza della CO di Miguel: un secchio rosso per la spazzatura (ovviamente nuovo e pulito) con una lampadina appesa dentro e montato in alto su uno scaffale: incredibile la luce morbida e diffusa che riesce a dare in tutta la stanza, senza velare la carta

Le prime stampe sono venute abbastanza bene, e allora si passa ad alcuni negativi un po' più difficili, ad esempio con zone sovraesposte da bruciare con una maschera forata di cartoncino. Ho proprio uno scatto notturno della Fontana Maggiore che fa al caso, Miguel mi fa una maschera di cartone con un'apertura trapezoidale (grossomodo la forma della nostra fontana) e ci rimedio un figurone, la bruciatura riesce perfettamente!

Due serate divertenti, e il laboratorio è a nostra disposizione per altre prove e trattamenti durante il corso, anche a piccoli gruppi ...

Martedì prossimo nudo con modella Maiale ...

gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
gtime ha scritto:
sottobosco ha scritto:

no, purtroppo nulla riguardante la fotografia...

Dovremo fare una colletta e pagare aurelios perchè tenga un corso... Very Happy Very Happy

Dice il saggio aurelios...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: