photo4u.it

calibrazione monitor
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
il problema è che io ad esempio vedo tutti i grigi sia con luminosità all'80% che al 100%...!

Mah

Quale sarà quella corretta???

Quella all'80%; il nero deve essere nero, non grigio scuro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!

(meglio tirare su questo 3D, ogni tanto Wink )

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono nella situazione di Vento leggero...
(usando le immagini che avete postato voi)

Con altre foto invece al 100% vedo un sacco di dettagli in più...

Unico problema è che quando stampo le foto spesso sono troppo scure Mi arrabbio?

La stampa è sempre un incognita....

Ad esempio la foto "lincata" qui sotto

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=78217

in stampa perde un sacco di dettagli nei palazzi

Feddu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nfeddu ha scritto:
anche io sono nella situazione di Vento leggero...
(usando le immagini che avete postato voi)

Con altre foto invece al 100% vedo un sacco di dettagli in più...

Unico problema è che quando stampo le foto spesso sono troppo scure Mi arrabbio?

La stampa è sempre un incognita....

Ad esempio la foto "lincata" qui sotto

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=78217

in stampa perde un sacco di dettagli nei palazzi

Feddu

lavori con il profilo colore del laboratorio dal quale stampi? su che formati fai stampare? con che dpi dai le foto? Rolling Eyes

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eribold
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti!!
ho provato x 2 ore a cercare di cambiare il contrasto sul mio monitor ma non ci riesco proprio!! (ho un dell inspiron 6400) non esiste qualche applicazione gratuita che permette di aggiustare contrasto,luminosità ecc del monitor??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto in fotoritocco... Wink
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un MacMini e ho provato a crearmi un profilo di colore con colorsync.
Ho poi stampato una foto su una Canon s830d e la foto veniva un po' più scura.
Alla fine il miglior compromesso l'ho raggiunto settando il profilo Adobe rgb 1998 con un pelo in più di luminosità.

Moh...

Ne approfitto per chiedere: ma la calibrazione, oltre al monitor, va fatta anche alla stampante?
E come?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa foto aperta con Photoshop è più chiara rispetto a quella aperta con Photoshop elements.

Incomincio a non capirci più niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abendland
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose:
1. Sono passato agli lcd e le regole di calibrazione dei crt non valgono del tutto. Il mio monitor ha un contrasto di 1.000\1 e un angolo di 178. Se setto il costrasto al massimo non riesco a vedere tutta la scala dei grigi e nelle stampe le foto sono meno contrasta che sul monitor. Quindi tutto da rivedere.
2. Ma non si potrebbe creare un servizio di prestito per gli hardware di calibrazione. Ovvero se ha Roma siamo in 20, mettiamo dieci euro e passiamocelo.

abendland
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose:
1. Sono passato agli lcd e le regole di calibrazione dei crt non valgono del tutto. Il mio monitor ha un contrasto di 1.000\1 e un angolo di 178. Se setto il costrasto al massimo non riesco a vedere tutta la scala dei grigi e nelle stampe le foto sono meno contrasta che sul monitor. Quindi tutto da rivedere.
2. Ma non si potrebbe creare un servizio di prestito per gli hardware di calibrazione. Ovvero se ha Roma siamo in 20, mettiamo dieci euro e passiamocelo.

abendland
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il doppio post e l'h di troppo.
puosno
utente

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, ho molti dubbi su quel che concerne la calibrazione del video e di photoshop.

io posseggo uno schermo CRT della philips da 17 pollici, in cui posso decidere la temperatura del colore: 9300 K, 6500 K o sRGB, cosa vuol dire quest'ultima impostazione?

poi ho anche dei dubbi sulle impostazioni di colore su PS Cs2; tra i vari profili io ho messo quello dello schermo però ho visto che ce ne sono tantissimi (adobe RGB...rgb di lavoro ecc...)aiutatemi.

Grazie.

Leo.

puosno
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi... mi date qualche dritta??? grazie.
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la temperatura del colore: 9300 K, 6500 K o sRGB, cosa vuol dire quest'ultima impostazione?

sRGB non è una temperatura di colore, ovviamente, è uno spazio di colore. Il punto di bianco di sRGB è 6500K.
sRGB è stato creato da HP ed è considerato, più o meno, lo spazio di colore standard dei monitor.

Cosa Philips "esattamente" intenda con temperatura di colore=sRGB.... bisognerebbe chiederlo alla Philips.

Se hai una documentazione del monitor, prova a vedere se viene spiegato. Se il monitor è recente, forse puoi cercare nel sito del produttore... altrimenti puoi tentare una ricerca nel web.

ciao

puosno
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio quello ideato dalla HP,

ma quindi per problemi legati alla "corrispondenza colori tra monitor e foto stampata tu credi sia l'impostazione migliore?

su Photoshop cosa mi dite?

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sRGB significa che il monitor è in linea con tale spazio di colore...ok. Tieni conto che però con il passare del tempo le caratteristiche del monitor potrebbero cambiare. Quanto questo sia significativo.... dipende.

Per quanto concerne il discorso stampa/monitor.... se sei un perfezionista del colore, devi profilare monitor e stampante.
Considera che la profilazione del monitor deve essere ripetuta periodicamente, e che la profilazione della stampante deve essere fatta per ogni impostazione,qualità di carta e tipi di inchiostri.
Spesso anche semplicemente acquistando un'alra confezione di carta dello stesso tipo o inchiostri della stessa marca devi rifare i profili.

Se invece ti "accontenti" di quello che fa il driver della stampante...ok.

Anche qui, solo tu puoi decidere in base ai risultati che ottieni.

Per PhotoShop non lo uso. Ma per quanto attiene la gestione del colore, la scelta va fatta a monte.

Mestesso
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio problema è invece che stampando le foto, risultano molto più chiare rispetto a come si vedono sul monitor.
Questo da cosa può dipendere e come ovviare a questo inconveniente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puosno ha scritto:
salve, ho molti dubbi su quel che concerne la calibrazione del video e di photoshop.

io posseggo uno schermo CRT della philips da 17 pollici, in cui posso decidere la temperatura del colore: 9300 K, 6500 K o sRGB, cosa vuol dire quest'ultima impostazione?

poi ho anche dei dubbi sulle impostazioni di colore su PS Cs2; tra i vari profili io ho messo quello dello schermo però ho visto che ce ne sono tantissimi (adobe RGB...rgb di lavoro ecc...)aiutatemi.

Grazie.

Leo.

Cioè lavori con PS con ilprofilo dello schermo?
Sbagliato.
Scegline uno idoneo al tuo processo.
Srgb o Adober RGB tra i i primi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io sono di roma... per 15€ vengo a casa vostra vi calibor il monitor con lo spyder (anche se la calibrazione va fatta regolarmente a distanza di tempo) e vi spiego con photoskioppe come ci si deve comportare con i profili colore...... tutto questo praticamente!!!

Perche tali info si possono reperire anche qui sul forum!!

contattatemi in pvt...
saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono di milano chi è interessato possimo metterci d' accordo e vengo con il mio spyder2 express

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: