photo4u.it


Panorami

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:17 pm    Oggetto: Panorami Rispondi con citazione

Ciao,
ho provato a fare un panorama...e mi sembra anche riuscito abb. bene, però ci ho messo molto facendolo con PS e ho incontrato non pochi problemi, allora ho un paio di domande:
1. di cosa devo tener conto quando scatto le foto per poi creare un panorama, a parte l'esposizione e focale sempre uguali?
2. non basta semplicemente attaccare insieme dopo, perchè, per esempio gli edifici, mi escono di altezza diversa, quindi devo "trasformare" l'immagine per abbassare l'altezza come nella foto prima, è normale?
3. per eliminare le giunture sull'acqua come faccio? ci sono ri filessi e si vede bene dove è attaccata...io ho usato la manina che "smacchia"..smudge mi sembra, c'è un metodo migliore?

Spero che qualcuno di voi che ha già fatto dei panorami (alcuni stupendi, ma non facico nomi Wink ) mi possa rispondere.

Buona serata

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che nel costruire un panorama partendo da piu' scatti, fondamentalmente puoi operare scegliendo due strade:

- Montaggio manuale, con software di fotoritocco generico
- Montaggio automatico, con software panorama apposito.

Se ne è già discusso tempo fa, erano i primi tempi in cui mi ero iscritto, credo nella sezione fotoritocco area tecnica. Se hai voglia di cercare troverai sicuramente qualcosa.

Comunque, c'è chi preferisce il 'fai da te' e con pesante uso di PS et similia ottiene risultati di tutto rilievo. La tua panoramica di Basilea è un degno esempio, ma ti suggerisco di dare un'occhiata all'album di 1pixel. Wink La fatica è molta ma se il risultato è all'altezza si viene ripagati adeguatamente.

Io, invece, ho meno abilità in PS, meno pazienza e forse anche meno tempo. Pertanto preferisco lavorare almeno in parte con software specifici. Ce ne sono parecchi sul mercato e, chi piu' chi meno, funzionano benino.
Per esempio, la mia Nikon era equipaggiata con l'ArcSoft Panorama Maker che, lungi dall'essere perfetto, ha comunque un buon algoritmo e mi ha dato spesso buoni risultati (l'ultimo che ho fatto è stato Montespluga).

In pratica, questi software cercano di ricostruire tridimensionalmente la scena tenendo conto dell'errore di prospettiva delle varie immagini. I migliori fanno una correzione sferica, quelli più semplici si limitano alla correzione cilindrica. Inoltre, cercano di uniformare cromaticamente le immagini, anche se facendo completamente in automatico il lavoro difficilmente arrivano a dare buoni risultati con immagini di base molto differenti tra di loro.
Difficilmente due software differenti restituiscono lo stesso risultato. Quindi può essere molto utile averne più di uno a disposizione per fare prove.

Vengo ora al dettaglio alle tue domande
1. Riguardo la focale è assolutamente necessario che sia sempre la stessa, aggiungo che sarebbe meglio evitare i grandangolari spinti (sotto i 35mm) per via del maggiore errore di prospettiva e delle distorsioni ottiche. L'esposizione non è indispensabile sia proprio costante, ma è bene che non vari molto da uno scatto all'altro, direi 1/3 o 1/2 stop. Io, se ho tempo a disposizione, misuro l'esposizione agli estremi (zona più luminosa e zona meno luminosa), faccio un calcolo degli stop di differenza e suddivido per il numero di foto: se la differenza è troppo elevata introduco delle correzioni in sovra/sotto esposizione scatto per scatto. Se no vado in automatico e... buonanotte!

2. Certo, è normale trovarsi con dimensioni differenti degli oggetti tra un fotogramma e l'altro. Le mie cognizioni di ottica (inesistenti) mi impediscono di spiegarti in maniera adeguata le motivazioni di questo effetto, diciamo che la base è che (a parità di dimensioni) gli oggetti più lontani appaiono più piccoli di quelli più vicini. Inoltre, avere un punto di appoggio per la macchina (cavalletto, o anche un semplice muretto) e tenere la macchina perfettamente in piano è importante non solo perchè poi le foto sono tutte alla stessa altezza ma anche per evitare problemi di linee cadenti.

3. Sull'acqua non è mai facilissimo... credo che dipenda un pò dalla sensibilità personale. Io ho provato con successo con il timbro clone, morbido e di raggio abbastanza grande.


Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato di GRANDE aiuto! Grazie mille!
Ok! Provo a scaricare panorama factory per vedere che lavoro mi fa!

Vorrei provare, come proposto, a fare il panorama della stazione, ma coi binari penso sia molto difficile...si azzecca subito ogni errore!

Vediamo

Aspettando il prossimo panorama, grazie mille e saluti

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi