Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
E' normale se vuoi di più devi affidarti ad una reflex.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
non era dispregiativo nei confronti dell'800 iso...è solo che ho visto quelle di FAURBIS e sembrano migliori...probabilmente tale impressione è dovuta alla compressione e alla luce..
_________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
veramente belli gli 800iso, abbastanza puliti dai...
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 1:48 am Oggetto: |
|
|
a me sembrano tutt'altro che puliti: è vero non c'è rumore ma solo perchè il filtro si è mangiato , oltre al rumore, anche molto dettaglio, basta guardare il centrino in cui alcune fibre son ben visibili , altre tutte impastate..
a questo punto meglio usare 200 iso e cavalletto..
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Son daccordo con te mordecai! però.. Secondo me dipende molto anche dalla destinazione finale della foto.. se la si scatta per guardarla con amici e parenti al PC o su un televisore mi può anche andar bene un 800iso o un 1600ISO senza cavalletto, se magari si ha bisogno di stamparla a dimensioni che sfruttano i 5MP sicuramente è molto meglio scattare a 200ISO più cavalletto. IMHO
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con WaterFall... dipende tutto dall'uso che se ne deve fare! Una foto "ricordo" con la s5600 ad 800iso o 1600iso...è più che valida!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
il fine giustifica sempre i mezzi
|
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
mordecai ha scritto: | a me sembrano tutt'altro che puliti: è vero non c'è rumore ma solo perchè il filtro si è mangiato , oltre al rumore, anche molto dettaglio, basta guardare il centrino in cui alcune fibre son ben visibili , altre tutte impastate..
a questo punto meglio usare 200 iso e cavalletto.. |
Sono d'accordo, personalmente non mi spingo mai sopra i 400 iso.
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
mordecai ha scritto: | a questo punto meglio usare 200 iso e cavalletto... |
Certo, se puoi, altrimenti? Devi arrangiarti con gli ISO alti... però ti arrangi più che bene, no?
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
certo, va bene la foto ricordo dalla quale non si pretende chissà quale qualità.. ma a me questi filtri software interni alla macchina spacciati per "poco rumore ad alti ISO" o "bontà del sensore" sanno tanto di fregatura in cui molti clienti cascano con entrambi i piedi.
...con un buon filtro software, magari regolato 'ad hoc' per la vostra macchina e per l'immagine su cui lavorate sicuramente avreste ottenuto risultati migliori, se non altro per la possibilità di limitare la riduzione del rumore solo a zone con pochi dettagli e lasciarne altre inalterate.
Insomma, facessero i sensori più grandi, quelli si che sarebbe innovazione. Da parte mia preferisco 800 ISO "come sono" anzichè 800 ISO "truccati" da un software interno sulla cui bontà si potrebbe davvero discutere molto..
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Raga la mia era solo una prova..
Volevo vedere se con 800 iso poteva uscire, in condizioni di luce penose, uno scatto con dei tempi che mi evitavano il mosso.
In quella situazione, il tempo era pari a 1/50, scongiurandomi su un soggetto fermo, un eventuale micromosso.
Mordecai, ho visto che hai avuto una 5500 come me, e se ricordi a 400Iso era impensabile scattare, ergo un salto con la 5600 c'è stato.
Secondo me una stampina 13x18 a 800ISO ci sta tutta.
Sarebbe intereressante scattare in raw a iso + bassi, tirando il sensore di un paio di stop; cosi' evito eventuali filtri software.
Faro' qualche prova, tanto il tavolo con la lampada non l'ho venduta
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
mordecai ha scritto: | ...ma a me questi filtri software interni alla macchina spacciati per "poco rumore ad alti ISO" o "bontà del sensore" sanno tanto di fregatura in cui molti clienti cascano con entrambi i piedi...
...Da parte mia preferisco 800 ISO "come sono" anzichè 800 ISO "truccati" da un software interno sulla cui bontà si potrebbe davvero discutere molto... |
Ti quoto in tutto... alla fine credo anche io che sta storia degli alti iso sia solo marketing, i veri 800 iso li puoi gustare solo su un full frame o su, al massimo, un sensore aps, che sono ben + grandi e neno disturbati dei minuscoli sensori delle compattone, le quali possono permettersi allo stato attuale, imho, 400 iso al max. Però è anche vero che un sensore + grande vuol dire meno zoom a parità di ingombro, vuol dire dover utilizzare ottiche ben + costose, alla fine che senso avrebbe una compatta? A questo punto ci si prende una reflex (infatti proprio non capisco il senso di macchine compatte ma con sensori aps come la sony r1...)... i pregi delle compatte sono altri, primo su tutti: -sono compatte-, maneggevoli e nel loro piccolo, molto potenti!
Inoltre sulla "bontà del sensore", non è solo il software quello che ti toglie il disturbo: una panasonic fz30 a 400 iso fa molto + rumore della s9500 agli stessi iso, e con minore dettaglio. Questo vuol dire che è anche il sensore che fa la sua parte. Se levo il rumore alla panasonic via software avrò un'immagine pulita, ma toglierò anche molti dettagli, con le fuji questo non accade, il dettaglio in gran parte è conservato fino a 400 iso, quindi, diamo a cesare ciò che è di cesare.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
faurbis utente attivo
|
|