|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: | ....Quello che intendevo portare alla luce è che c'è una bella differenza tra il ruotare la fotocamera per far stare meglio una persona in piedi nell'inquadratura, e ruotarla per dare un taglio espressivo all'immagine.
.... |
E cosa significa "stare meglio", se non avere un migliore "taglio espressivo"?
"stare meglio", in questo caso, significa "avere un rapporto tra il soggetto e ciò che lo circonda con un bilancio più simile a quello che ho in mente", oppure "rappresentare meglio la simmetria di ciò che vedo", oppure ancora "rendere al meglio la corretta proporzione"....
"far stare meglio" e "dare un taglio espressivo" sono concetti talmente vicini e correlati tra loro che tendono a confondersi e completarsi a vicenda....
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
| Ingegnere ha scritto: | | edgar ha scritto: | ....Quello che intendevo portare alla luce è che c'è una bella differenza tra il ruotare la fotocamera per far stare meglio una persona in piedi nell'inquadratura, e ruotarla per dare un taglio espressivo all'immagine.
.... |
E cosa significa "stare meglio", se non avere un migliore "taglio espressivo"?
"stare meglio", in questo caso, significa "avere un rapporto tra il soggetto e ciò che lo circonda con un bilancio più simile a quello che ho in mente", oppure "rappresentare meglio la simmetria di ciò che vedo", oppure ancora "rendere al meglio la corretta proporzione"....
"far stare meglio" e "dare un taglio espressivo" sono concetti talmente vicini e correlati tra loro che tendono a confondersi e completarsi a vicenda....
 |
Ho usato una espressione infelice: "far stare meglio" voleva dire "farla stare più comodamente nell'inquadratura" e non "valorizzarla esteticamente". Mi scuso per essermi spiegato male.
In effetti la maggior parte dei fotografi principianti se deve inquadrare una persona in piedi tende a inquadrarla in verticale, per la semplice ragione che la figura umana in piedi ha uno sviluppo verticale e in questo modo si "riempie meglio" il fotogramma. E questo viene fatto per lo più senza considerazioni di tipo espressivo.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
albert 64 non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 6502
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Hei Edgar, so che non sei Vescovo per niente, mi fido della tua esperienza nel campo.
In efetti avevo capito la tua provocazione, x quello te ne ho fatta una pure io.  _________________ Lumix LX5 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anche io questa fase, mi da un'impressione di maggiore naturalezza. Certo che a volte è prorpio impossibile per cui mi tocca scattare in verticale, anche se di preferenza mantengo il lato più lungo parallelo all'orizzonte. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
E' sempre un piacere leggere gli interventi di EDgar che danno sempre molto da pensare e spunti di riflessioni da cui nascono delle discussioni interessanti. Io personalmente preferisco lo scatto verticale, ma penso che sia importante avere sempre ben chiaro il risultato che si vuole ottenere..... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|