photo4u.it


RUMORE

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gandalf3000
utente


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 8:33 pm    Oggetto: RUMORE Rispondi con citazione

SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA HO APPENA ACQUISTATO UNA S7000 LEGGENDO DELLE RECENZIONI SU RIVISTE DEDICATE DICONO CHE E UNA MACHINA CHE FA FOTO CON RUMORE .
RIPETO LA MIA IGNORANZA IN MATERIA SAPRESTE DIRMI IN COSA CONSISTE LA COSA? E COME OVVIARE GRAZIE Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del problema rumore (noise in inglese) si è già discusso ampiamente sul 3d del club.
Comunque il rumore consiste in "puntini" colorati che si notano soprattutto in foto notturne opure in foto con ampie zone di colore uniforme (ad es. un cielo limpido).

Questo problema lo si nota a maggior ragione se si scatta a bassa risoluzione e si stampa ad ampio formato (scatto a 1mp e stampa 20x30) mentre se si stampano piccoli formati il rumore si nota poco (10x15 oppure 13x18).
Il massimo sarebbe poter scattare sempre in RAW ma il rumore non scompare del tutto.
Si può ovviare "pulendo" la foto con neat image (www.neatimage.com) scaricabile in versione demo direttamente dal sito (si possono scaricare anche i profili dedicati alle varie fotocamere).
Per usare neat image esiste un bel tutorial, però adesso non ho il link (per questo può aiutarti il miiiitico mike1964).
ciao

Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi