photo4u.it

foto rumorose con 9500
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma secondo me la foto di ftrapani non può essere presa come test poichè c'è proprio un problema di foschia che falsa tutto. Aspettiamo una foto con il sole e vediamo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:
Scusate, ma secondo me la foto di ftrapani non può essere presa come test poichè c'è proprio un problema di foschia che falsa tutto. Aspettiamo una foto con il sole e vediamo

lo penso anche io..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anche io la stessa cosa. Di seguito una foto presa mesi fa in condizioni di luce difficile e con aria non proprio pulita:

PS: comunque il veliero e' bellissimo!!!

album_pic.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 420 volta(e)

album_pic.jpeg

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per riattaccarmi all'ultimo mio post di questo 3D, faccio vedere che in situazioni analoghe a quelle di ftrapani anche la s5600 "rumoreggia" Smile

x Altaich
Rimpicciolisci la foto per favore, altrimenti il 3D diventa fastidioso a leggere.
Oltre a tutto la foto così intera senza un crop significativo serve molto poco Wink

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 528 volta(e)

01.jpg

01_crop.jpg
 Descrizione:
Crop dell'immagine sopra
 Dimensione:  89.68 KB

01_crop.jpg

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.71 KB

02.jpg

02_crop.jpg
 Descrizione:
Crop dell'immagine sopra
 Dimensione:  86.91 KB

02_crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Fioranis: ma la foto che hai postato NON è un RAW, vero? A me più che rumore, sembra filtro antirumore interno + COMPRESSIONE JPEG. Credo che se catti in RAW è tutto un altro paio di maniche...

Per Filip: se hai scattato in RAW, quel rumore credo che sia normale, se hai aumentato un po' la nitidezza con S7RAW e non hai usato un software anti-rumore. Comunque nella seconda foto c'è un po' di foschia...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fioranis
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è un JPG normal, non ho fatto mai la prova in RAW ma posso provare.... sinceramente non sono molto portato per il raw
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:
.... sinceramente non sono molto portato per il raw

AAAAAAAAAHHHH! Coooooooooooooooosa? Allora DEVI diventare "portato" per il RAW. Anzitutto non è nulla di eccessivamente complicato, ci sono guide ed esperti reperibili su questo forum, e considera che senza RAW non stai affatto sfruttando la macchina al 100%.
Mi raccomando mettiti a studiare! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Per Filip: se hai scattato in RAW, quel rumore credo che sia normale, se hai aumentato un po' la nitidezza con S7RAW e non hai usato un software anti-rumore. Comunque nella seconda foto c'è un po' di foschia...

Il fatto che sia normale, è quello che sto cercando di dire dal primo mio post! Le foto dei miei esempi hanno più o meno l'atmosfera che c'è nella foto incriminata di ftrapani. Sono tratti da raw con s7raw a risoluzione 5Mp e senza particolare enfatizazione della nitidezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra foto da dove potete vedere il crop dei fiori gialli.

Jpeg normal: 1/300, F8, iso 80, 39.4 mm di focale.

Ditemi che non è vero..... Ma a chi mi posso rivolgere se dovessi cambiarla? L'ho comprata da un negozietto su ebay.... Triste

1 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 498 volta(e)

1 crop.jpg

DSCF0094.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 495 volta(e)

DSCF0094.jpg

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il fatto che sia normale, è quello che sto cercando di dire dal primo mio post!

Scusa, non l'avevo colto... Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto delle prove ad iso 80 ad impostazioni jpeg fine, normal e raw (ho convertito da raw senza modificare nulla nel programma S7raw). Ed anche a tutto zoom con le medesime impostazioni. Sembrerebbe meno rumorosa della precedente foto che ho postato. Ai più esperti un consiglio che attendo con ansia.... Smile

DSCF0149 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 472 volta(e)

DSCF0149 crop.jpg

DSCF0148 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.13 KB

DSCF0148 crop.jpg

DSCF0147 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.96 KB

DSCF0147 crop.jpg

DSCF0146 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.26 KB

DSCF0146 crop.jpg

DSCF0145 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.41 KB

DSCF0145 crop.jpg

DSCF0144 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.16 KB

DSCF0144 crop.jpg

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ALBY
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la prova della mira ottica l'hai eseguita? Grat Grat
credo che sia importante farla al più presto! Rolling Eyes

dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ALBY ha scritto:
ma la prova della mira ottica l'hai eseguita? Grat Grat
credo che sia importante farla al più presto! Rolling Eyes

cos'è la prova di mira ottica?mi sfugge al momento!

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=75015&sid=c40b401fcc43c61e602ca7738971f847

Comunque se vuoi fare un test sulla nitidezza, non metterci pure la possibilità di micromosso! Wink Le prime foto le hai scattare a 1/15sec...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fioranis
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
fioranis ha scritto:
.... sinceramente non sono molto portato per il raw

AAAAAAAAAHHHH! Coooooooooooooooosa? Allora DEVI diventare "portato" per il RAW. Anzitutto non è nulla di eccessivamente complicato, ci sono guide ed esperti reperibili su questo forum, e considera che senza RAW non stai affatto sfruttando la macchina al 100%.
Mi raccomando mettiti a studiare! Very Happy Very Happy Very Happy

HI!HI!HI!HI! Non è sicuramente per il complicato è che fino ad ora sono stato dietro a quel cavolo di problema della macchina e non ho avuto tempo + di tanto.... ma sicuramente ci arriverò, queste sfide sono le cose che mi piacciono di più. Intanto ho preticamente tutto, programmi, guide e credo anche le idee abbastanza chiare Boing Boing Boing Boing Boing Boing

DSCF1572.jpg
 Descrizione:
Questo è un primo esempio di conversione
 Dimensione:  89.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 432 volta(e)

DSCF1572.jpg

DSCF1572crop.jpg
 Descrizione:
Questo è il dettaglio, ma penso si possa fare meglio
 Dimensione:  87.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 430 volta(e)

DSCF1572crop.jpg

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
x Altaich
Rimpicciolisci la foto per favore, altrimenti il 3D diventa fastidioso a leggere.
Oltre a tutto la foto così intera senza un crop significativo serve molto poco Wink

Ci ho pensato io...

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, chiedo scusa, non avevo visto il msg di Filip Triste

PS: io le posto sempre mettendo il link dalla galleria, pero' mi sa che cosi' facendo appesantisco parecchio la lettura dei 3d. Abbiate pazienza, le rimpicciolisco appena posso... ne ho appena messa un'altra su max zoom Sò morto

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:57 pm    Oggetto: Re: foto rumorose con 9500 Rispondi con citazione

ftrapani ha scritto:
Ciao a tutti,
torno a chiedere il vostro parere questa volta riguardo al rumore della 9500.
In generale le foto fatte a ISO 80 mi sembrano avere basso rumore ma in alcune situazioni di luce le foto appaiono molto rumorose anche se scattate a ISO 80.
La foto che allego è stata scattata al tramonto ma la luce non era così scarsa (infatti il tempo di posa è 1/240)
E' normale che in alcune condizioni di luce il rumore sia così evidente o è la mia 9500 ad avere problemi?

grazie 1000 come sempre per le vostre risposte.

-1) La foto postata è evidentemente piatta e carente di contrasto; l'esposimetro ha calcolato una media più o meno accettabile (secondo lui) ed ha prodotto una immagine scialba e priva di mordente.

Il problema principale è quello.

A questo punto dovevi essere tu a decidere una impostazione diversa; sottoesponendo un po' avresti ottenuto qualcosa simile a questo:

-2) Il veliero è lontanissimo e, ovviamente, i particolari sono completamente mangiati dalla foschia; accade lo stesso per tutti i soggetti molto lontani, nelle foto.

-3) Non ho ben capito su quale punto è stata fatta la messa a fuoco, ma se è al centro del fotogramma allora, praticamente, è all'infinito; ovviamente non si ha la migliore messa a fuoco dei soggetti più vicini.

-4) I soggetti "croppati" non sono nemmeno illuminati bene, oltre ad essere fuori fuoco e impastati dalla foschia.

-5) Non tutte le foto possono riuscire bene; se le condizioni di scatto non sono perfette (sia con riferimento alla capacità tecnica del fotografo che con riferimento alle condizioni ambientali esterne di scatto) la foto non sarà perfetta. E' una regola spesso dimenticata.

-6) Questa foto, in RAW sarebbe venuta certamente meglio; il JPG non avrebbe devastato tutto cercando di comprimere una immagine così piena di particolari finissimi, a partire dalle onde marine e dalla foschia.

ftrapani
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
prima di tutto ringrazio Mike per la sua analisi, come al solito molto professionale.
Come richiesto, allego un'altra foto che mi sembra, invece, non presentare rumore eccessivo.
Questa foto è stata scattata circa 20 minuti prima dell'altra anche se le condizioni di ripresa sono molto diverse (qui avevo il sole alle spalle).

DSCF0371.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 385 volta(e)

DSCF0371.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ftrapani
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate mi è partito un click.
Ecco la foto con i crop

DSCF0371.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 380 volta(e)

DSCF0371.jpg

DSCF0371 crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.74 KB

DSCF0371 crop1.jpg

DSCF0371 crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.08 KB

DSCF0371 crop2.jpg

DSCF0371 crop3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.85 KB

DSCF0371 crop3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: