photo4u.it

Viaggiando [56K Warning 21 foto]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 11:56 pm    Oggetto: Viaggiando [56K Warning 21 foto] Rispondi con citazione

Finalmente ho avuto modo di guardarmi qualche scatto giapponese e di tirare fuori qualcosina...
Nulla di speciale, non ho perso nemmeno tanto tempo a lavorarle in photoshop. Hanno valore documentaristico ed affettivo, per questo le piazzerò tutte qui in Off Topic e non in Reportage.

Voglio solo condividerle con voi Smile

L'ordine è puramente casuale. Mi mangio le mani ogni volta che le vedo, purtroppo non avevo il mio equipaggiamento ma una compatta in prestito con la quale non ho trovato molto feeling, abituato alla mia reflex Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

primo blocco

Ultima modifica effettuata da Izutsu il Dom 18 Lug, 2004 12:56 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo blocco

Ultima modifica effettuata da Izutsu il Dom 18 Lug, 2004 12:59 am, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ultima Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sempre dell'idea che non serve l'attrezzatura Wink

hai fatto bellissime foto anche con una compatta, non penso che si poteva fare di meglio Ok!

complimenti per i tagli le inquadrature e anche e per come le hai presentate...un lavoro da invidia...

complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto izu..complmenti, si alternano i due aspetti del mondo giapponese la modernità da un lato, le tradizioni dall'altro il tutto con bellissime composizioni. Cmq....in reportage non avrebbero di sicuro stonato... Wink
Vai a fine pagina
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime tranne poche !
Perchè in off topic e non in reportage ? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso hai fatto un lavoro di tutto rispetto, tutte molto belle, alcune veramente bellissime.

Giusto per curiosità, che compatta hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente molto belle..mi fanno venire voglia di partire...magari... Very Happy
cmq complimenti..
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un insieme di immagini variegato, dove ci sono una serie di spunti senza un punto di vista univoco sul paese ritratto. Le due immaginia con desaturazione parziale ricordano molto il lavoro di janchan. E come ho già detto per il suo lavoro in casi di forografia di "reportage", descrittiva di una realtà, magari lontana dal nostro vissiuto, mi sembra inutile e forviante l'intervento postproduttivo. Capisco uno scatto di taglio artistico finalizzato anche in post con una rappresentazione emozionale ed emotiva del giappone. ma in una foto di steet, per quanto esotica sia, la contrapposizione b/n colore non mi aggiunge nessuna informazione ne elemento espressivo.

Ottima atmosfera per la seconda foto ( DSCF0774_1.jpg ) pregevole la contrapposizione fra le due donne e i cuochi in movimento sullo sfondo. Nella fortuna di fare uno scatto cosi' il personaggio in primo piano non e' stato preso nel momento migliore, impallando un po' troppo con le mani.

La tavoletta di legno scritta ( DSCF1052_1.jpg ) non mi risulta interessante perche' non è contestualizzata. Da quanto vedo potrebbe anche essere una bacheca di chiavi in una casa. Attingendo alla mia esperienza passata immagino che siano gli "ex-voto" nipponici in qualche tempio ma nella foto c'e' solo un pezzo di legno con qualche ideogramma e qualche cuoricino.

La foto architettonica della facciata... potrebbe essere tokyo, new york o san donato milanese. Considerazione sulle città globalizzate.

Il primo treno ( DSCF0788_1.jpg ) mi ha sconvolto. L'ho guardato e ho esclamato: ecco dove è andato a finire il designer della Fiat multipla !

DSCF1031_1.jpg molto bella e forse utile come immagine/simbolo. Io la vedrei una foto simile come apertura di un servizio sul giappone, con a destra una colonna di testo

DSCF1058_1.jpg non si capisce bene cosa sia, dove sia, perchè sia...

DSCF1113_1.jpg taglio un po' risicato ma bell'atmosfera luce e sensazioni.

la cascata DSCF1070_1.jpg ottima ma anche in questo caso il taglio non è abbastanza ampio. Questi sicuramente sono i limiti di avere una compatta, forse serviva un pelo di grandangolo in più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravissimo in tutte, ma la terza del primo blocco e la prima del secondo le trovo addirittura emozionanti!
Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Miiiii, quanti commenti! E io che volevo solo condividere qualcosa con voi, non me li aspettavo proprio Smile

matrus: si, è vero... l'attrezzatura conta poco tranne quando arrivi ai suoi limiti di sensibilità/apertura/otturatore. Certo, i grandi fanno ottime foto anche con una compatta ma io non sono un grande Wink

scavenger73: grazie per i complimenti, non l'ho messa in reportage perchè non mi pare un lavoro di così altro livello.

Felipe: vedi sopra, non lo considero un lavoro abbastanza buono per farci un reportage. Bellissimo il tuo avatar piuttosto Very Happy Pallonaro

Corto: Fuji S20 Pro. La macchina è molto buona ma sai, abituato alla D30 tornare su una compatta praticamente mai vista non è semplicissimo. Ho sbagliato molte foto per la messa a fuoco, ne ho fatte molte doppie-triple per assicurarmi l'esposizione corretta... certo fossi andato con la mia ex D30 sarebbe stato diverso.

pixell78: parti, è un paese stupendo Wink

the log: grazie mille per il commento esaustivo e il tempo dedicato Smile

La desaturazione parziale mi è piaciuta molto nella prima foto, è per questo che l'ho usata mentre in quella dello starbucks mi è servita per evidenziare come in una catena internazionale, simbolo dell'economia americana, entri una giapponese in abito tradizionale a comprare il caffè. Più che altro perchè molti non conoscono starbucks e non avrebbero colto e visto che lo scopo era condividere delle immagini più che farci un lavoro ho preferito questo approccio.

Concordo, stavo per tagliare la testa del personaggio in primo piano ma poi avrei dovuto tagliare la mezza faccia rimanente dell'altra ragazza e il soggetto principale si sarebbe trovato a guardare il bordo dell'immagine. Peccato.

La tavoletta è proprio un ex-voto ed effettivamente è assolutamente decontestualizzata. Mi piaceva il messaggio, due prossimi sposini che chiedono felicità per la loro vita futura.

Effettivamente la foto architettonica potrebbe essere stata scattata in ogni metropoli. E' solo un gioco di linee.

Ahahahah la multipla Very Happy Beh, almeno quel treno è a due piani e si può scusare la forma, per la multipla invece... Very Happy

1058: è un tronco d'albero con ex-voto in carta appesi ad una corda che lo cinge e monetine incastrate nella corteccia.

Purtroppo i limiti della macchina si sono fatti sentire in molti ambiti, spesso ho dovuto diaframmare perchè avevo raggiunto la massima velocità di otturazione, sacrificando la messa a fuoco selettiva. Il grandangolo poi, quasi inesistente sulle compatte, ha creato qualche problema effettivamente, soprattutto nelle foto come quella della cascata dove il punto di ripresa era quasi obbligato, anche per il limitato tempo a disposizione per lo scatto.

Grazie a tutti, non me l'aspettavo proprio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me dovresti farla spostare in reportage. Ok!
è un lavoro piu' che valido e meritevole

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, dovrei rivedere l'ordine se la mettessi in reportage, così sono a casaccio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora rivedi e posta... Ok! Mandrillo
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

La desaturazione parziale mi è piaciuta molto nella prima foto, è per questo che l'ho usata mentre in quella dello starbucks mi è servita per evidenziare come in una catena internazionale, simbolo dell'economia americana, entri una giapponese in abito tradizionale a comprare il caffè. Più che altro perchè molti non conoscono starbucks e non avrebbero colto e visto che lo scopo era condividere delle immagini più che farci un lavoro ho preferito questo approccio.

facciamo una cosa desueta per questo forum, tanto siamo nella zona OT. per un volta non parliamo di epsosizione, diaframma, linea pendente, ma parliamo di fotografie. Parliamo di immagini e comunicazione, senso, linguaggio, lettura. Tu hai sottolineato e rimarcato gli elementi principali dell'immagine preoccupato dal fatto che i fruitori avrebbero potuto non cogliere il fulcro dell'immagine. Ma vedi secondo me così togli tutto il gusto della lettura dell'immagine. Mi dici: "guarda concentrati su questo, questo è il cardine di tutto, il resto è contorno". E come se uno scrittore di gialli mettesse in prefazione al proprio romanzo "attenzione al rapporto fra il protagonista e la matrigna il cuore della vicenda sta in lui che assasina lei perchè la ritiene responsabile del suicidio della madre". Perderesti poi tempo a leggerti il libro ? Cosi' come un romanzo giallo alla fine del percorso di lettura deve far capire il suo senso e far connettere tutto senza bisogno di avvertenze o frasi sottolineate dall'autore perchè di maggiore importanza, così una immagine che parla di qualcosa deve essere in grado di raccontare senza forzature. Altrimenti c'è qualcosa che non va sia nel libro che nell'immagine. In questo momento storico siamo abituati a considerare l'immagine come semplificazione ed esemplificazione di un concetto. Perchè viviamo in un contesto che fà dell'immagine il principale veicolo di comunicazione commerciale. I concetti debbono essere allora chiari, immediati e univoci. Un'immagine come un giudizio universale ( http://utenti.romascuola.net/bramarte/500/img/mic3.jpg ) con tutta la ricchezza compositiva, simbolica, con la moltitudie di persnaggi e azioni verrebbe forse oggi bollata come un'opera confusa priva di vero centro di interesse. Perchè noi, uomini moderni, non siamo più abituati a leggere le immagini, a pensare in termini di tempo di fruizione di una singola immagine statica. Roland Barthes in "miti d'oggi" parla fra l'altro del wrestling, prendendolo come esempio moderno di storia e dice che tutti quanti sanno che alla fine il lottatore buono vince sul cattivo (nb: lo so che attualmente non è più così scontata la cosa in questo contensto, ma e' solo un esempio scritto nel '57. Potremmo ora fare il discorso con qualche film d'azione ) . L'interesse non e' quindi nell'atto finale, ma nello svolgimento, nell'evoluzione delle tappe che porteranno all'epilogo ovvio. La stessa attenzione allo svolgimento narrativo, senza dover arrivare a messaggi finali particolarmente innovativi o inattesi, lo si puo' mettere nell'immagine fotografica. Permetti allo sguardo del tuo fruitore di soffermarsi su cose apparentemente banali, perdersi nel dettaglio, nel cartellone che sta davanti al marciapiede, la gente che pranza a destra, la signora che si scorge nel riflesso. Falla arrivare così al "nocciolo" che è la contrapposizione catena globalizzata/abbigliamento tradizionale. Da qesto punto di vista l'immagine la ristorante ( DSCF0774_1.jpg ) è sublime. I commensali, i cuochi in lontananza, un menù in legno, se èil menù I coperti tutti in fila. Una porta che si apre verso le cucine. Alla fine la sostanza non è una verità superiore, si tratta di una semplice immagine di commensali in un locale giapponese. Ma nella sua ricchezza di cose, nei particolari che si possono scorgere ad ogni visione, è una immagine molto più espressiva e carica dell'altra "appiattita forzatamente" direttamente sulla sua chiave di lettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Non posso che darti pienamente ragione, grazie di cuore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero un lavoro eccelente, la tua stoffa di fotograsfo e uscita tutta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato miii dai, non è un lavoro così buono... mi imbarazzate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
matrus: si, è vero... l'attrezzatura conta poco tranne quando arrivi ai suoi limiti di sensibilità/apertura/otturatore. Certo, i grandi fanno ottime foto anche con una compatta ma io non sono un grande

non capisco.... Very Happy

fai delloe foto stupende, dici che le hai fatto con una compatta e poi dici che ci sono i limiti......

ripeto secondo me queste non hanno niente da invidiare a foto fatte con L'ATTREZZATURA come dici tu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: