Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kar120c utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 94 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:40 am Oggetto: Cambiare la S5500 con la 5600 causa vignettatura? |
|
|
Sarei soddisfatto della mia s5500 se non fosse per la vignettatura che è spesso presende nell'angolo superiore sinistro.
Ovviamente si nota di più ad aperture elevate e su sfondi chiari ma più o meno è presente in quasi tutte le foto.
Allego un immagine ad esempio.
Ho provato a corregerla con PS CS2 e con il plugin Vignette Corrector ma i riusltati non sono assolutamente soddisfacenti.
Vorrei cortesemente un opinione: vale la pena cambiare la macchina per questo difetto? La S5600 è assolutamente esente da questo difetto? E per quanto riguarda la correzione con PS sono io che sbaglio qualcosa o proprio non è possibile correggere il difetto?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 126 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, credo che correggere un piccolo difetto del genere in PS non sia un problema, devi solo cercare di capire meglio come fare...
E comunque, non mi sembra sia il caso di cambiare la macchina SOLO per questo. La s5600 ha vari vantaggi rispetto alla s5500 (non mi sembra che vignetti, è più veloce, ha ISO più alti, la qualità è un tantino migliore...): se di questi te ne interessano molti, se non tutti, cambiala pure (soldi permettendo)
ma se è solo per la vignettatura... cerca di trovare un modo in fotoritocco!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Un modo "veloce" non riesco a trovarlo perchè la vignetta è piccola e molto scura, se fosse un'alone più ampio e meno scuro i tools che conosciamo sono molto efficaci, ma in questo caso no.
Bisogna usare altri strumenti e le cose si complicano
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Con il timbro o con la toppa è facilissimo levare quel angolino scuro, sopratutto in una foto come questa. E tu cambieresti la macchina solo per questo?
|
|
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
E' che volevo qualcosa di più "automatico".....comunque timbro e toppa hai detto? ora ci provo. Qual'è la toppa nel PS inglese?
Dai ti prego, disincentivami nell'acquisto! ultimamente sto diventando troppo perfezionista e la ricerca di perfezione mi porta sovente a fare delle cazzate
Ciao
|
|
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Azz...che figata! è bastato solo il timbro e non si vede più nulla!! anche ingrandendo al massimo i pixel sembrano uguali.
Se ne hai volglia mi spieghi anche la storia della toppa?
Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 97 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusa!! Non la toppa ma il cerotto!! Mi sono confuso. Se tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull'iconcina posta sopra il timbro, ti vengono mostrati degli strumenti; scegli il cerotto e usalo allo stesso modo di come si usa il timbro.
La differenza tra timbro e cerotto sta nel fatto che il primo copia una parte di immagine sopra ad un'altra, mentre il secondo, oltre a fare la stessa cosa, fa anche la media dei pixel che gli stanno intorno.
|
|
|
 |
|