photo4u.it

Cambiare la S5500 con la 5600 causa vignettatura?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kar120c
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:40 am    Oggetto: Cambiare la S5500 con la 5600 causa vignettatura? Rispondi con citazione

Sarei soddisfatto della mia s5500 se non fosse per la vignettatura che è spesso presende nell'angolo superiore sinistro.
Ovviamente si nota di più ad aperture elevate e su sfondi chiari ma più o meno è presente in quasi tutte le foto.
Allego un immagine ad esempio.
Ho provato a corregerla con PS CS2 e con il plugin Vignette Corrector ma i riusltati non sono assolutamente soddisfacenti.
Vorrei cortesemente un opinione: vale la pena cambiare la macchina per questo difetto? La S5600 è assolutamente esente da questo difetto? E per quanto riguarda la correzione con PS sono io che sbaglio qualcosa o proprio non è possibile correggere il difetto?

Vignet.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 127 volta(e)

Vignet.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, credo che correggere un piccolo difetto del genere in PS non sia un problema, devi solo cercare di capire meglio come fare...
E comunque, non mi sembra sia il caso di cambiare la macchina SOLO per questo. La s5600 ha vari vantaggi rispetto alla s5500 (non mi sembra che vignetti, è più veloce, ha ISO più alti, la qualità è un tantino migliore...): se di questi te ne interessano molti, se non tutti, cambiala pure (soldi permettendo) LOL
ma se è solo per la vignettatura... cerca di trovare un modo in fotoritocco!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kar120c
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un modo "veloce" non riesco a trovarlo perchè la vignetta è piccola e molto scura, se fosse un'alone più ampio e meno scuro i tools che conosciamo sono molto efficaci, ma in questo caso no.
Bisogna usare altri strumenti e le cose si complicano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il timbro o con la toppa è facilissimo levare quel angolino scuro, sopratutto in una foto come questa. E tu cambieresti la macchina solo per questo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kar120c
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che volevo qualcosa di più "automatico".....comunque timbro e toppa hai detto? ora ci provo. Qual'è la toppa nel PS inglese?

Dai ti prego, disincentivami nell'acquisto! ultimamente sto diventando troppo perfezionista e la ricerca di perfezione mi porta sovente a fare delle cazzate

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kar120c
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz...che figata! è bastato solo il timbro e non si vede più nulla!! anche ingrandendo al massimo i pixel sembrano uguali.
Se ne hai volglia mi spieghi anche la storia della toppa?

Grazie

Vignet.jpg
 Descrizione:
Vignettatura corretta
 Dimensione:  89.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 98 volta(e)

Vignet.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa!! Non la toppa ma il cerotto!! Mi sono confuso. Se tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull'iconcina posta sopra il timbro, ti vengono mostrati degli strumenti; scegli il cerotto e usalo allo stesso modo di come si usa il timbro.
La differenza tra timbro e cerotto sta nel fatto che il primo copia una parte di immagine sopra ad un'altra, mentre il secondo, oltre a fare la stessa cosa, fa anche la media dei pixel che gli stanno intorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: