Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stelucky utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
Questa l'ho fatta ieri sera
ISO 80, 1/40, F11, nitidezza su hard e contrasto alto, scattata in raw. In ogni caso, non riesco ancora a vedere il bordo ben definito... Forse il diaframma è troppo chiuso?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1408 volta(e) |

|
_________________ Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
Secondo me si, hai chiuso un po troppo.. F11 mi sembra un po esagerato.. io mi sarei mantenuto ad un'apertura intermedia
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me.
Da un po' di prove mi sembra che la definizione migliore sia con f5-5.6 (sul 28mm sono 'certo' sul 300mm non ho fatto test altrettanto sistematici).
Io ieri sera ho fatte alcune foto anch'io alla luna..., f più aperto, ma quando ho visto il tuo post pensavo si trattasse della mia foto..... sono quasi identiche, quindi non attenderti differenze stratosferiche variando il diaframma.
Una piccola precisazione: se scatti in raw, l'impostazione nitidezza e contrasto sulla macchina NON ha effetto perchè riguarda solo come viene generato il JPG.
_________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto
Ultima modifica effettuata da photolais il Mar 14 Feb, 2006 11:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
si conviene usare un f5-5,6 vengono molto bene...un f11 è troppo chiuso
_________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
stelucky utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
photolais ha scritto: |
Una piccola precisazione: se scatti in raw, l'impostazione nitidezza e contrasto sulla macchina NON ha effetto perchè riguarda solo come viene generato il JPG.  |
Ah... comunque ho scattato anche un paio di Jpg, sono praticamente uguali... ma come cavolo si fa a definire il contorno bene???
_________________ Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria |
|
|
 |
photolais utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Contrariamente a quanto faccio solitamente, nello scatto alla luna tengo una leggera sottoesposizione, poi converto con nitidezza al massimo (in s7raw) esposizione poco corretta ma contrasto fino anche a +20, quindi passata di unsharp mask (e qui la calibrazione dei parametri non mi risulta facile manco per niente).
Tra tutte le cose credo comunque che 1) evitare qualsiasi sovraesposizione e passata unsharp siano di gran lunga le principali
(se poi dal raw riduci dimensione del 66%, arrivando a quella del JPG, guadagni ulteriormente in definizione)
_________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
photolais ha scritto: | Contrariamente a quanto faccio solitamente, nello scatto alla luna tengo una leggera sottoesposizione, poi converto con nitidezza al massimo (in s7raw) esposizione poco corretta ma contrasto fino anche a +20, quindi passata di unsharp mask (e qui la calibrazione dei parametri non mi risulta facile manco per niente).
Tra tutte le cose credo comunque che 1) evitare qualsiasi sovraesposizione e passata unsharp siano di gran lunga le principali
(se poi dal raw riduci dimensione del 66%, arrivando a quella del JPG, guadagni ulteriormente in definizione) |
Che stress però tutta sta roba..
photolais
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
photolais utente

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: |
Che stress però tutta sta roba..
|
Decisamente la S9500 non è click-and-look (che sta a dire, scatta e guarda), almeno se vuoi avere tutti i 9Mp realmente utilizzabili. Se le foto le devi usare solo a video o per stampe di dimensioni 'umane' senza crop... allora te le fa bene anche da spenta....(quasi)
_________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
frabriz utente

Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 291 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Spero di non entare troppo tardi nel 3d. Sono un nuovo iscritto (colgo l'occasione per presentarmi ) ed anche io ieri sera ho fatto alcune foto alla luna con la mia nuova S9500. Il risultato è appena discreto. Ho usato lo zoom a 300 mm con cavaletto e selettore su P (1/320 e 7.1), Ho usato ISO 200. Avrei dovuto utilizzare un ISO più basso ed una apertura di diaframma inferiore. Di seguito il crop, cercherò di fare meglio alla prossima occasione impostando il selttore in M (non avevo molto tempo e ho fatto fare a lei ieri sera).
Facendo le foto però qualcosa di buono credo che sia uscito, non è la luna il cuore della foto ma la punta di una albero che ho catturato proprio davanti a lei. Il risultato mi piace, cosa ne pensate?
Ciao a tutti
|
25.47 KB |
File visto o scaricato 1273 volta(e) |

|
|
6.75 KB |
File visto o scaricato 1273 volta(e) |

|
_________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
frabriz ha scritto: | Facendo le foto però qualcosa di buono credo che sia uscito, non è la luna il cuore della foto ma la punta di una albero che ho catturato proprio davanti a lei. Il risultato mi piace, cosa ne pensate? |
piace anche a me, pero' porse avrei preferito avere la luna a fuoco ...... o magari entrambi
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
|
|
 |
|