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ho messo a dura prova la e 300

 
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FADIPA
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MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:38 am    Oggetto: ho messo a dura prova la e 300 Rispondi con citazione

sono stato impegnato con la e 300 in un servizio in un luogo all'interno con illuminazione scarsissima, be ai voglia di provare con il fl 36 e i vari modi a 1600 iso vedevi solo grana e buchi di li in tutte le salse vai a diminuire a mo di forcella tempi diafra ed iso ma dietro sempre scuro e ombre da gigantesco effetto mostro. di flash sparato in alto non se ne parla neanche ad impostarlo a +3. tempi troppo lenti causavano l'immagine mossa quindi daje e daje ho iniziato l'avventura ed il calvario dello studio a piu' flash. di qui alla fine ho posto sulla e 300 uno zoccolo sul contatto caldo con flash metz 45 cl e radio comando con un altro dispositivo sempre con metz analogo e poi un terzo flash stavolta comandato con la cellula (non avendo il radiocomando a tre unit. i risultati sono stati buoni. ho comunque dovuto lavorare in manuale. voi avete mai avuto problemi simili? e se si che sistemi avete usato? ciao Fabrizio.
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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottiche luminose e sensibilità mai maggiore di 800asa (salvo poche eccezioni, giusto per provare) e uso di tempi di scatto lenti.
Di solito riesco a "cavarmela".
Ma io uso la E-1, che mi permette tempi di scatto lenti senza micromosso (con la impugnatura opzionale che aiuta la stabilità) anche con il 90mm f:2 Zuiko Om (equivale al 180mm sul 135) con tempi di scatto 1/15 o anche meno....rischiando di più o sfruttando appoggi vari. Wink
Uso anche il 50mm f;1,4 Zuiko Om ed eccezionalmente il 24mm f:2 (come ottica normale luminosa).

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BlackPixel
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MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabrizio,

Fammi capire. Tu avevi problemi di potenza.. ossia non riuscivi ad illuminare il soggetto? A che distanza era?
Se vai a 1600 + il flash e ancora non basta vuol dire che eri in una grotta.
Io spesso utilizzo luce naturale... alle cene per esempio me la cavo con il 50mm f2 a 200-400 iso. Sottoesponendo anche di 1 stop e mezzo per guadagnare tempo in posa, scatto in raw... e poi a casa schiarisco.

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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando il luogo è molto scuro, usare solo un flash diventa complicato e l' unica alternativa è usare più flash (o luce continua artificiale) oppure la Eos 5D a 1600/3200 asa con un' ottica almeno f:2,8.
questo scatto l' ho effettuato con il 90mm f:2 all' insaputa dei soggetti a 800 asa (il tempo di scatto non risulta nei metafati, ma credo abbastanza lento).



ho solo leggermente schiarito le ombre....la grana si vede, ma sinceramente è ampiamente accettabile, anche in stampe 30x40cm.
Conta "fermare" il momento, raccontarlo, rivivere l' atmosfera dell' ambiente..... Wink

volendo potrei croppare l' immagine per uno scatto orizzontale:



....credimi, quando i soggetti si "rivedono" apprezzano la foto senza pensare al rumore che si intravede (come ha confermato mia moglie quando si è "rivista" sul monitor ed ha solo detto che è una foto molto bella). Smile

ps: Ultimamente uso stampare le foto sulla carta Endura Professional della Kodak, superficie opaca, che minimizza la grana ed è molto bella.

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FADIPA
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MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio uso questa carta su superficie opaca il posto era una chiesa ma era buia e grande con tre flash ho risolto ma che fatica. con la pellicola non ho avuto tali problemi. comunque vorrei approfondire con voi il tema appena posso posto degli schemi di illuminazione per confrontarli con voi. alla prossima.
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FADIPA
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MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto sono riuscite alla perfezione solo che ha volte la messa a fuoco ha leggermente tradito poi sullo schermo le rivedi bene ed a volte male comunque con la maschera di contrasto poi in post produzione rido quel tocchetto che gli manca, certo se ho sfocato ho sfocato ma lavorando in manuale bene o male azzecco quasi al cento la messa a fuoco (la mia vista fa paura) certo in situazioni buie mi torna utile l'utilizzo di un faretto ad ok montato al volo sullo stativo. cio comunque sempre e solo in manuale altrimenti l'obiettivi cominciano a galoppare in modo assurdo ed anche inconcludente. un inconvenientino m i e' capitato invece alla rotellina del flash fl 36 che in fase di stretta sulla slitta della oly mi ha abbandonato con una crepa che ne ha condizionato la chiusura. in tal proposito volevo chiedere a voi se conoscete qualche rimedio io ho pensato alla colla attaccatutto facendo moltissima attenzione. certo che potevano farlo anche un po piu' consistente. e di plastica fina e alla prima stretta un poi forte se crepa. viva il metz (utilizzato anche come difesa personale). comunque anche l'uso del metz potrebbe trovare nota in tal senso devo sire che in manuale scervellandosi un po lavora alla grande.
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MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in questi frangenti "disperati" o quasi, conviene usare tutte le stategie migliori per la riuscita della foto: bene il faretto, la messa a fuoco manuale....
Ti consiglio, se la trovi, la Olympus E-1 perchè il mirino è più luminoso ed aiuta molto (dovrebbe essere anche migliore ad 800asa, ma differenze poco significative, credo).
Inoltre un paio di Zuiko Om luminosi da adattare (o equivalenti Nikon, Zeiss, Pentax Canon Fd......) tipo il 50mm f:1,4 o anche f:1,8 (te li tirano appresso) ed un 85mm f:2 Zuiko Om....non spendi molto ed hai meno problemi di messa a fuoco e limiti l' uso di sensibilità troppo alte: non saranno dei rasoi a tutta apertura (un pò morbidi), ma si prestano benissimo per "cogliere" la classica foto di reportage.
Oppure il Sigma 30mm f:1,4 per il 4/3....a trovarlo, però! Boh?
Ho acquistato una piccola luce con attacco a slitta (poco potente, ma adatta per illuminare il soggetto se è vicino ed aiuta nella messa a fuoco) ed anche in faretto a luce continua daylight, poco potente, ma accettabile nei posti buii o in casa della sposa......(sul cavalletto).
Ho anche i classici Daylight della Lupo (luce fluorescente molto diffusa e potente), ma spesso non li uso per.....pigrizia, ma la prossima volta me li porterò con me: aiutano tantissimo.
Uso il flash (FL-50) e devo trovare il modo usare anche i Metz (60 e 45, i "classici") insieme al flash originale....ma il contatto "pc" dei Metz non mi funziona e lo devo sotituire (lo sfrutterei con il cavo lungo di 5 metri o il radiocomando Condor che ho).
Che dirti, l' ideale sarabbe usare, al massimo 2 flash (uno per il soggetto ed uno per lo sfondo), meglio ancora con 2/3 punti luce daylight (non fanno saltare il contatore della chiesa e non "scaldano" più di tanto la scena....quando si scatta d' estate), ma bisogna avere 1 o 2 assistenti, altrimenti diventa massacrante.
Io, di solito sono con mia moglie (anche lei fotografa) e un operatore video....niente assistenti Triste

se hai qualche dritta per meglio fotografare e meno stancarmi....pronto ad imparare! Wink

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MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure sto nel campo matrimoni e ti devo dire che la dgt la uso per gli interni ma non per la chiesa. internamente son tradizionalista je do de medio formato a go go mi dispiace ma preferisco. comunque particolari e reportage danno sfogo alla mia digitale che si trova bene nella maggior parte dei casi. certo il buio o quasi mi da noia, rompe infatti per la messa a fuoco e comunque alla fine il problemino del caso esce sempre con la hasselblad o con la zenza non vedo tutte queste difficolta anzi non esistono. per gli opeatori anchio ho un assistente piu' il video ma a volte e devo dire ultimamente in molti casi sostituisco l'assistente con i radiocomandi e cavalletti li metto li e li tolgo a fine cerimonia. per il digitale vado a mano libera anche se ultimamente na dritta qua e na dritta la sto cercando di ottimizzare il mezzo e perfezionare la mia tecnica. io con il digitale ho ottenutto ottimi risuotati con concorsi nazionali vincendo molti concorsi ma a livello matrimonio tratto tale formato con dedicata parsimonia lasciando a cesare quello che e di cesare. comunque la scaletta viene stravolta da l'uso della digitale ed alla fine non si torna a casa senza aver fatto buoni buoni 400-500 scatti con la dgt e 8 10 rulli de medio. alla fine ben ripagato dai giudizi degli sposi, comunque sono ben lieto di essermi fatto un bel , a va be diciamolo in italiano, una grande fatica. caro palm la fatica e direttamente proporzionale al matrimonio e quindi piu' se fatica e piu alla fine hai un gran risultato. io in casa uso anche un flash ad ombrello che da comunque il suo risultato. solo che se continua cosi oltre all'ernia mi ci serve un camion no la macchina. ogni volta dico che devo svuotare la borsa ma poi ce ricasco sempre. ti volevo dire che ne dici dell'uso dei tempi bassi con la digitale per foto in chiesa, io ho una gran paura del mosso (parlo degli sposi che non stanno fermi) tu come ti comporti? attendo tue notizie (magari in pvt) ciao alla proxima
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MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo una volta ho scattato un matrimonio con la Mamiya RZ.....splendite foto, ma la gente non comprende la differenza o meglio, vuole delle belle foto e basta.
Ormai scatto solo in digitale, nonostante abbia ancora un bel pò di Nph 120 nel freezer scadute (dovrebbero essere ancora buone) e forse e se riesco a mettere in sesto una Fuji 645s (telemetro folding, con il soffietto consumato dove filtra un pò di luce) forse incomincerei a "smaltire" la scorta.
Con il digitale mi trovo benissimo, ma io prima i matrimoni li scattavo con la 35mm (Olympus Om4ti e Om3 con Zuiko luminosi) senza farmi troppi problemi: amo raccontare l' evento come un reportage ed il medioformato mi è di impiccio.
La mia E-1 ha sostiutito la 35mm, con eleganza e più funzionalità.
Ieri, mi ha chiamato un mio amico per fare 4 foto a sua figlia per la comunione (solo il pomeriggio a casa della villa del padre): ho scattato 244 foto Surprised ....il bello del digitale!
Mi sono divertito a fotografare anche i fiori del giardino (poche foto), ma il grosso erano foto ai bambini ed anche agli invitati, divertendomi a scattare spesso con il 90mm f:2.....pochi si accorgevano che scattavo.
Il mio amico aveva una vecchia Canon Ae1 programma con il 50mm e ho fatto uno scatto....diavolo il "casino" che faceva!
Tornando al matrimonio: ci sono ancora fotografi che alternano il medioformato al digitale (un mio collega usa la Zenza e la Eos 1Ds, almeno fino ad un anno fà), oppure la 35mm (b/n artigianale), ma molti scattano solo in digitale.
Troppi vantaggi e alla fine "eviti" di fare casini nell' usare attrezzature diverse.
Mi fà piacere che continui così, ma io preferisco fare qualche scatto a rischio di mosso (spesso posso rivederlo e rifarlo) che usare 2/3 punti luci per illuminare tutta la chiesa.
Tanto allo scambio delle fedi, o alle firme si può usare solo un flash...
Proverò a postare qualche esempio di foto in chiesa al limite. Wink

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MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche alle fedi solo un flash? hai provato ad alzare una con un cavalletto bello alto o con opeatore e luce diciamo dall'alto sulla testa degli sposi un po complicatoa ma effettivamente di notevole qualità. io il medio comunque lo uso molto per gli esterni. sto abbandonando l'hasselblad 500 cm per dedicarmi solo alla zenza per gli interni e qualche posa fuori. della oly non gradisco molto la messa a fuoco nelle situazioni strane e veloci (dicono che la canon sia imbattibile in tal senso. scavalco l'ostacolo con la messa a fuoco manuale. con la zenza non c'e' foto fuori fuoco mentre con la digitale ogni tanto ahime tocca rivedere il tutto con la maschera di contrasto. io a pellicola uso il portra 160 vc o nc a seconda (kodak) e mi trovo veramente bene e con la oly in interni uso il program landescape e portrait con fls fl 36 sparato in alto. poi per i contro luce passo in manuale sia corpo macchina che flash e con metz dietro soggetto con applicate maschere dedicate al secondo flash (metz 45) comandato con cellula faccio bellissimi controluce che prendono contorni colorati come da maschera flash.
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MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alle fedi uso solo un flash per cogliere il momento senza impazzirmi con le luci, anche perchè io sono da una parte, mia moglie dall' altra e l' operatore video è a fianco a me.
Non mi va di "affollare" il momento così importante.
Per l' autofocus e controllo del rumore, l' ideale è la Eos 5D o l' ultima Eos 30D: ne parlano molto bene.
Rivedendo l' ultimo matrimonio, alcune foto sono scure nonostante le avessi riviste sul monitor e mi toccherà schiarirle: però non dovrei avere problemi.
In questi casi, spesso trasformo la foto in bianco e nero per un risultato più gradito.
Buone foto. Wink

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MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima la conversione al bn per ottenere un risultato migliore io a volte do anche del seppia ho invento tonalita varie. non so un amico si vende la d20 della canon con due ottiche stabilizzate a 1.800 solo che io non sono per ora in grado di rispendere altri soldi per la digitale ho partizionato il matrimonio in modo da non aver bisogno di altre macchine - anche se son sicuro che la CANON e migliore in quanto a messa a fuoco - comunque ho visto altri colleghi impazzire con la s3 della fuji quindi devo dire che alla fine va bene cosi il passo mai piu lungo della gamba. inoltre come dicevo gli interni inchiesa, le fedi le letture la comunione per me vanno ancora con il medio formato e vanno benissimo cosi al massimo mi serve di fare un foto libro faccio digitalizzare i negativi dal mio servizio di sviluppo e vado alla grandissima. comunque con questo uso dei due sistemi il tutto va a alla grande quindi per ora non penso di fare altri acquisti.
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MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

starei alla larga dalla Eos 20D: è più per il professionista sportivo perchè è troppo "rumorosa" durante lo scatto.
Inoltre per quella cifra, prenderei la Eod 30D ed il 18-50mm Ex Sigma o equivalente Tokina.
Ma alla fine, se aspetti la prossima reflex pro Olympus è meglio.
Anzi, se trovi usata una E-1 a poco prezzo facci un pensierino: mirino più luminoso (non male con la messa a fuoco manuale, l' unica o quasi, che uso) e silenziosità eccellente: difficilmente sarai notato.
Ultimamente mi diverto a scattare con il 90mm f:2 Zuiko Om senza che se ne accorgono (180mm sul 135). Wink
Continua con il medioformato, mi fà piacere che qualcuno ancora lo usi.....ultimamente ho visto alcune mie stampe 30x40cm (paesaggi) eseguite con la Mamiya RZ e mi verrebbe voglia di riprenderla.....dannata pigrizia. Rolling Eyes

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